Roma (in maiuscolo, la città)

Aperto da meanwhile, 27 Apr 2016, 14:24

Discussione precedente - Discussione successiva

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Mi sembra che si stia sconfinando nel moralismo. Faccio fatica a trovare un nesso tra le critiche al gestore di un passatempo e quelle a un gestore della cosa pubblica

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Il nesso è unicamente nel senso della misura.
Che è un concetto utilizzabile non solo in politica, ma un po' in termini universali nei giudizi.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Criticando la raggi in questo momento si fa il gioco di chi la vuole far cadere per coprire altre magagne ben più importanti? No, se si ha ben chiaro il fatto che se repubblica non parla d'altro è perché vuole far credere che il problema prioritario sia questo.
Prima o poi il gioco di Rep sarà sputtanat0, ma nell'attesa è un diritto/dovere tenere sotto pressione a suon di critiche la sindaca e il suo partito. Attesa che è prolungata anche dall'immensamente id1ota modalità di gestione del caso romano da parte della sindaca e del suo partito.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: FatDanny il 08 Set 2016, 16:24
ma certo che il cittadino ha il sacrosanto diritto di criticare.
Soprattutto dinanzi a tanta incapacità politica prima ancora che amministrativa.
Ma davvero, ha ragione coldilana, il paragone con lotito mi sembra azzeccato: criticare è una cosa, lanciarsi nella gogna interessata è un'altra.
come è più che legittimo, oltre che fondato, criticare Lotito da tifoso della Lazio è altrettanto legittimo e fondato criticare l'attività della sindaca in questo passaggio.

ma non a caso ho citato il senso della misura.
Se uno per lo sponsor sulla maglia mi critica lotito per mancati introiti mi sembra legittimo.
Se inizia a sbavare urlando che lotito deve morire per questa ragione dico che si è fatto prendere dalla campagna mediatica perché la misura in rapporto a tutto il contesto-Lazio è decisamente eccessiva.

Se si criticano i grillini per la gestione del caso muraro in rapporto al loro giustizialismo mi sembra sacrosanto. Così come il loro scontro interno dai contorni opachi.
Se invece si sbava urlando di defenestramenti della giunta raggi per questo motivo mi sembra, altrettanto, che la misura sia andata a farsi benedire.
Perchè in rapporto a quanto vissuto con le giunte passate io non ho visto approcci analoghi, né da parte dei media né da parte degli attuali indignati.
Quante prime pagine ha conquistato la pubblica utilità data a Pallotta? E per quanto tempo?
Quante prime pagine la svendita di Acea o la delibera Nieri sul patrimonio pubblico?
Quante prime pagine gli accordi con Caltagirone?
E quante richieste sbavanti di dimissioni e crocefissioni in pubblica piazza si sono avute su questi temi? Poche. molto poche. Direi zero. E qiuindi cosa giustifica quelle odierne?
e' rivalsa/vendetta nei confronti dei grillini? Mah, si, lo posso anche capire, ma accusare qualcuno di avvelenare la politica con i suoi modi e poi riprodurli in modo uguale e contrario mi sembra poco avveduto. E' la conferma che se i grillini avevano quei modi stupidi solo perchè eterodiretti da un becero populismo e da capi occulti, beh pure i rispondenti di oggi non è che siano tanto diversi...

Tanto che hai commenti altrettanto critici ma più misurati, più idonei a quanto abbiamo di fronte e al suo contesto, esattamente perchè pur avanzando delle questioni all'attuale giunta sono scevri da questo astio che va ben oltre il merito e parla d'altro. Esattamente come parla d'altro il giustizialismo grillino (ridicolo) sulle multe della panda rossa di Marino.

Si, ma non sono certo io a stare con la bava alla bocca urlando di defenestramenti. Mi pare che rispondendo a me (o a sbracchio o a chi ti pare) tu stia, invece, criticando il comportamento di altri. Il piu' classico degli straw man.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.471
Citazione di: carib il 08 Set 2016, 16:46
Criticando la raggi in questo momento si fa il gioco di chi la vuole far cadere per coprire altre magagne ben più importanti? No, se si ha ben chiaro il fatto che se repubblica non parla d'altro è perché vuole far credere che il problema prioritario sia questo.
Prima o poi il gioco di Rep sarà sputtanat0, ma nell'attesa è un diritto/dovere tenere sotto pressione a suon di critiche la sindaca e il suo partito. Attesa che è prolungata anche dall'immensamente id1ota modalità di gestione del caso romano da parte della sindaca e del suo partito.
Ottimo Carib!

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

sono d'accordo, come puoi leggere da quanto ho scritto prima.
Per me era giusto anche criticare Fidel in pieno embargo e Lenin in pieno comunismo di guerra.
Secondo te dico oggi "stop alle critiche" perché a criticare è Repubblica?
:)

Citazione di: syrinx il 08 Set 2016, 16:57
Si, ma non sono certo io a stare con la bava alla bocca urlando di defenestramenti. Mi pare che rispondendo a me (o a sbracchio o a chi ti pare) tu stia, invece, criticando il comportamento di altri. Il piu' classico degli straw man.

A sbracchio non ho contestato alcuna bava, e anche a te non ho contestato questo, ma il discorso sulla "propaganda grillina" rispetto ad una campagna di killeraggio mediatico che a me invece pare chiarissima a guardare i principali media nazionali.
Che poi i grillini in questi giorni abbiano saputo dire solo questo, sbagliando, non lo rende meno vero.

E la campagna di killeraggio mediatico è condotta, esattamente come avvenne con marino, attraverso toni disgustosi che ricordano quelli grillini molto da vicino.

Chiudo infine con un'ultima riflessione: non è necessario tifare 5stelle, ma figuriamoci, speriamo di superarli al più presto.
Ma io spero di superarli sul terreno della democrazia quanto più diretta possibile (ovviamente contemplando forme di rappresentanza inaggirabili) e di nuove forme istituzionali che possano ridare potere e partecipazione alle persone.
Sperare che i grillini vengano superati tornando indietro, riaffermando l'autonomia e la necessità della politica burocratica di professione, non capisco sinceramente da quale ragione possa venire.
Me ricorda un po' le rane di Esopo che protestando per il governante pezzo di legno si ritrovano con la biscia che le divora tutte.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
ma perché omettere che si è lavorato per Sammarco dovrebbe essere cosa di poco conto?
perché mettere in giunta elementi che fanno parte del vecchio sistema dovrebbe essere cosa di poco conto?
perché mentire sull'avviso alla Muraro dovrebbe essere cosa di poco conto?
perché la bugia di Dimaio sulla mail ricevuta dovrebbe essere cosa di poco conto?
e, soprattutto, la cosa per me più grave, perché andare addosso alla persona di Pizzarotti, bacchettandolo a mezzo stampa e video ( e la sig.a Raggi in questo caso che sta facendo se non.. MACCHINA DEL FANGO) per poi, nello stesso momento che esternava la sua frecciata moralizzatrice lei faceva lo stesso, dovrebbe essere cosa di poco conto?

sono elementi importantissimi, di malcostume italiota, come hanno sempre amato dire, e sono quelli che non ci faranno cambiare mai. ed il considerarli poca cosa, pure.
ipocrisia/bugie non sono fuffa: sono elementi che mi concedono margini notevolissimi per giudicare la morale ed il futuro operato di un gruppo di persone.

dice.. ma loro mica si sono spolpati Roma come i predecessori. embè?
dovrebbe essere implicito non spolparsi Roma, non un valore aggiunto. gli altri li abbiamo puniti per questo, a livello elettorale.
è vero. se uno mi ruba in casa, mi farà schifo. ma se uno NON mi ruba in casa ma, che ne so, parla male di me, mi mente, è incoerente ed ipocrita, non è che ho tutto sto piacere a frequentarlo perché 1 mese prima altri mi hanno rubato in casa.
(scusate la lunghezza)

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135

Ma esiste un politico o una figura politica, che accolga insieme capacità, responsabilità e onestà? Un personaggio in grado di governare Roma e ridare lustro a questa città? Se si, chi e di quale corrente politica?
O dobbiamo sempre sperare nel meno peggio?????????

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.642
Citazione di: Tornado il 08 Set 2016, 18:26
Rifaccio una domanda...

Ma esiste un politico o una figura politica, che accolga insieme capacità, responsabilità e onestà? Un personaggio in grado di governare Roma e ridare lustro a questa città? Se si, chi e di quale corrente politica?
O dobbiamo sempre sperare nel meno peggio?????????

I supereroi, purtroppo, esistono solo sugli album della Marvel...

8)

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.159
syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Nel frattempo anche De Dominicis e' andato.

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
(Riepilogo) Roma: Raggi scarica De Dominicis, non sarà assessore

(AGI) - Roma, 8 set. - Prima le dimissioni del mini-direttorio, poi
lo scarno post con cui Virginia Raggi scarica su facebook il neo
assessore al Bilancio, Raffaele De Dominicis: "in base ai requisiti
previsti dal M5S non può più assumere l'incarico". È un'altra
giornata ricca di colpi di scena quella vissuta dal Campidoglio. L'ex
procuratore generale della Corte dei Conti del Lazio, Raffaele De
Dominicis, è indagato dalla Procura per abuso d'ufficio. Del
procedimento si occupano i magistrati che seguono i reati compiuti ai
danni della Pubblica amministrazione. Sarebbe stato lo stesso Beppe
Grillo, secondo quanto si apprende da fonti vicine al Movimento, ad
allertare in qualche modo la sindaca di Roma, Virginia Raggi, sul
fatto che ci fosse la probabilità che l'ex magistrato della Corte
dei Conti Raffaele De Dominicis non avesse i requisiti giuridici
richiesti dal codice etico del Movimento 5 Stelle e che quindi da
assessore al bilancio non avrebbe potuto firmare il documento la cui
sottoscrizione è obbligatoria per chiunque assuma incarichi nel
Movimento 5 Stelle. Si tratta dello stesso documento siglato dal
sindaco di Roma, Virginia Raggi, e dagli assessori.
"Io non mollo", aveva assicurato la sindaca durante la cerimonia
per l'anniversario dell'8 Settembre a Porta San Paolo ai
simpatizzanti che la invitavano ad andare avanti nonostante le
difficoltà degli ultimi giorni. Nel primo pomeriggio, però, sono
arrivate le dimissioni del mini direttorio, nato proprio per
coadiuvarla nella sua esperienza da prima cittadina: ad annunciarle
sul blog sono i componenti Paola Taverna, Fabio Massimo Castaldo e
Gianluca Perilli. Perchè, spiegano, "oggi quella macchina
amministrativa è partita ed è giusto che ora proceda spedita. Per
questo, con lo stesso senso di responsabilità di allora, riteniamo
che il nostro compito non sia più necessario". Prima dell'estate,
aveva già abbandonato la deputata Roberta Lombardi. (AGI)

Contenuto sponsorizzato

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
 Pm aveva chiesto archiviazione De Dominicis. Lui: "Un complotto"

Il gup ha disposto nuovi accertamenti e formalizzazione accusa

Roma,  8 set. (askanews) - La Procura di Roma aveva sollecitato
l'archiviazione del procedimento che chiama in causa l'ex
procuratore regionale della Corte dei Conti del Lazio, Raffaele
De Dominicis.

Il giudice dell'udienza preliminare, ascoltate le dichiarazioni
delle parti, ha disposto ulteriori accertamenti e l'iscrizione,
per atto dovuto, sul registro degli indagati dell'ex pg contabile
per abuso d'ufficio.

La decisione del gup risale a prima dell'estate, secondo quanto
si è appreso a piazzale Clodio. De Dominicis in serata ha diffuso
una nota nella quale si dice "amareggiato" e "vittima di un
complotto e di una ingiustizia gravissima e senza precedenti".

Nav

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: Sbracchiosauro il 08 Set 2016, 14:34
bene
quindi ora, terminati excursus storici e cazzate varie, possiamo tutti unirci sdegnati nel disgusto verso questa vile e denigratoria aggressione mediatica, sproporzionata per una semplice macchiolina di merda
poi, in una pausa dallo sdegno e dal disgusto, qualcuno mi spiega perché questa dovrebbe essere una macchiolina di merda trascurabile e una panda in ztl invece un crimine contro l'umanità, o un parente indagato un reato da penadimorte
perché ci vuole una discreta faccia come il culo a sostenere certe posizioni, dopo quello che si è sostenuto in passato
mò ci siamo accorti che esiste questa aggressione mediatica continua?
ma se il grillo capo c'ha costruito il suo movimento intorno a sto modo di fare, è il primo fautore de sta roba, de che stamo a parlà
me fate ride, e me tengo stretto
Capisco che tocca forzà i concetti, ma il fatto che ci sia una campagna mediatica assolutamente sproporzionata non è in contrasto con l'ammissione della colpa della Raggi.

Sulla panda non rispondo perché parliamo della STESSA cosa, visto che marino aveva tutti contro.

Se invece parliamo dei sindaci "forti" sei davvero fuori strada, quelli si hanno fatto il cazzo che gli pareva, mille volte peggio di quanto marino e la raggi potranno mai fare, ma nessuno scriveva niente.

La raggi per quello che mi riguarda non è pronta per essere sindaco, non ha le spalle abbastanza larghe e probabilmente sta maledicendo il giorno in cui l'hanno incastrata in questa trappola mortale.
In Italia non si governa senza le spalle coperte (o molto larghe).

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.168

La Angeli scrive su Repubblica, come la mettiamo ? Si rende conto del gioco a cui partecipa ?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: genesis il 09 Set 2016, 09:52
Si rende conto del gioco a cui partecipa ?

A Pokemon GO.
Meglio di Pokemon Go.
Assessori GO.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: genesis il 09 Set 2016, 09:52
La Angeli scrive su Repubblica, come la mettiamo ? Si rende conto del gioco a cui partecipa ?
Io sto ancora aspettando che tu scriva qualcosa di concreto. La dovresti finire con questo flame. E' inutile che intigni, dovresti dimostrare che la Angeli scrive falsità come il magnifico duo con cui l'hai paragonata un par de giorni fa. Magno tranquillo perché hai scritto un tazzata sequipedale e stai a fa' pure er gaggio.
Dopo di che non ho certo voglia di starti a spiegare come funziona un giornale, chi decide la linea editoriale e quali sono i doveri di un giornalista quando ha una notizia per le mani.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Contenuto sponsorizzato

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.168
Citazione di: carib il 09 Set 2016, 10:27
Io sto ancora aspettando che tu scriva qualcosa di concreto. La dovresti finire con questo flame. E' inutile che intigni, dovresti dimostrare che la Angeli scrive falsità come il magnifico duo con cui l'hai paragonata un par de giorni fa. Magno tranquillo perché hai scritto un tazzata sequipedale e stai a fa' pure er gaggio.
Dopo di che non ho certo voglia di starti a spiegare come funziona un giornale, chi decide la linea editoriale e quali sono i doveri di un giornalista quando ha una notizia per le mani.

Mai detto che scrive falsità, non mi piace il suo comportamento sui social, il suo comportarsi da tifosa, l'opinione che ha di Paolo Berdini mi mette in allarme perché sappiamo chi è Paolo Berdini.
Ha ragione KS: dovrebbe astenersi dall'usare i social networks.
Ho citato Iacoboni come giornalista da seguire: molto critico con i M5S ma lucido e analitico, infatti su Berdini scrive in maniera diversa da lei.
Fare la tifosa ti espone al rischio di prendere cantonate, e di cantonate ne ha prese e lo ha pure ammesso, basta cercare sulla rete.
Immagino come funziona nei giornali: ma lo so che contro Mauri non c'è nulla, ma non posso scriverlo, non posso andare contro un mio collega... (frase detta da un giornalista ad un mio conoscente...)

Discussione precedente - Discussione successiva