esco dal mio autoimposto embargo vs "Temi" solo per fare una domanda, una domandina, semplice
direi quasi ingenua, manco tanto popolana o qualunquista
una di quelle che avrebbe fatto la bonanima de mi' nonna o una di quelle fatte con la logica straziante di un bimb* di quattro anni, di fronte al plotone degli adulti che subito, aehm, mbeh, vabbè, insomma, cambiano discorso
ho letto delle cifre che sarebbero state investite per l'olimpiade, a preventivo
mi pare 1,5 mld da parte del CIO e 4,5 mld da parte del governo
quindi, 1,5 da considerarsi come l'eredità che ti piomba addosso e che culo, aho'
MA i 4,5 mld, che sarebbero fonte di tassazione ordinaria - quindi, soldi pubblici, quindi, nostri, o meglio, di chi paga le tasse, quindi mi scusino i gioiellieri, i dentisti i veterinari, ecc -
devo supporre, e qui è l'inizio della domanda, che quindi de riffa o de raffa 'sti 4,5 mld ci siano o siano abbastanza facilmente reperibili in - quanti? - otto anni, ovvero il tempo per fare le cose che servirebbero per le olimpiadi
ma le cose che servono per un'olimpiade (oltre un paio di comitati farciti di inutili figli di papà e qualche politico per l'inaugurazione) sono due: infrastrutture necessarie per i giochi (compresa anche l'accoglienza), infrastrutture necessarie per collegare tali infrastrutture
ora, arrivo alla domanda (che preambolone)
ma se 'sti soldi statali (quelli CIO, lo ripeto, so' l'eredità, quindi non ci fate conto) bene o male in sei/otto/dieci anni ci sono, sono reperibili, perché non vengono impiegati per dotare questa città di infrastrutture/collegamenti che servano per 365 gg l'anno a tutti i cittadini?
migliorerebbe la qualità della vita dei romani, di chi a roma ci viene per lavoro o per turismo e migliorerebbe il valore stesso della città, senza aspettare l'eredità della zia morta per farlo
ah, magari non avresti le olimpiadi perché poi il governo non avrebbe altri quattro miliardi e mezzo di euro da investire
ma pure sticazzi, direi: me le vedrei in televisione, vivendo in una città enormemente più vivibile e rilanciata
scusate la lunghezza del post e la pochezza dei contenuti