Citazione di: pentiux il 19 Ott 2016, 10:47
Io un pò nel turismo ci ho lavorato. I numeri, quei numeri, non li fai col turista del Wisconsin.
I numeri li fai con il weekend del tedesco, dello spagnolo, del russo. Dell'italiano.
Per carità, Milano geograficamente è messa molto meglio di Roma. I trasporti locali per raggiungerla sono molto più veloci, semplici, frequenti, e a tre / quattro ore di macchina o treno ci abitano milioni di persone altospendenti e altoviaggianti, mentre a tre / quattro ore di macchina o treno da Roma non ci abita praticamente nessuno.
Il problema è che nonostante questo Roma sarebbe in grado di offrire molto ma molto più di Milano. Eppure il crucco spesso preferisce un weekend in una città mitteleuropea col festival della nebbia piuttosto che in una pur bellissima fogna a cielo aperto.
Ma stiamo parlando di turismo, che è solo uno degli aspetti del governo di una città come Roma.
Che di problemi ne ha molti altri, anche più gravi.
Pentiux daje, fogna a cielo aperto non si puo' sentire.
Ti faccio un esempio che puoi capire visto che siamo vicini: qualche giorno fa accompagno mio figlio grand ea fare un giro in monopattino al ponte della musica.
E' piu o meno l'ora del tramonto: l'acqua del tevere si tinge di un rosa scuro, come le nuvole, da una parte c'e' monte mario, dall'altra il rettifilo di via guido reni.
Una coppia di ragazzi americani mi chiede di scattargli una foto e gli leggo negli occhi la beatitudine e l'emozione di stare in un posto magico.
E tu lo sai che una passeggiata al ponte della musica sara' la 123esima cosa piu' bella da fare a Roma, prima ce ne saranno almeno 122 di cose piu belle, altro che milano.
Poi certo guardi giu' dal ponte e ci potrebbe essere uno skate park della madonna coi pipe e le tribune e i graffiti fichi, invece ci sta un pavimento disastrato pieno de cocci de bottiglia e monnezza varia, cogli skaters che fano zig zag tra il tetano e la salmonella.
Secondo me un sacco di gente in piu' potrebbe lavorare col turismo a Roma e potrebbero venire molti piu' turisti: è una questione di organizzazione e di regole da rispettare.
Virgy ce la fara'?
Vediamo, nel frattempo come dice Ranxerox accollargli secoli di nefandezze che hanno ridotto cosi sta citta' mi sembra un tantino ingiusto.