Statue e Public History

Aperto da Lativm88, 13 Giu 2020, 00:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: sharp il 15 Giu 2020, 23:33
ammazza manco l'uomo ragno ...

comunque era una battuta sull'osservazione di Kelly e riprendeva il  fatto che come montanelli scriveva bene (quindi qualcosa di buono aveva fatto), anche lombroso (la cui teoria faceva schifo già ai tempi)
magari per sbaglio qualche volta ci potrebbe aver preso

tra l'altro non ne giudicavo la bellezza quanto lo sguardo intelligente,
mesà che c'hai un concetto un po' strano sia sul razzismo che sulle mani a paletta in difesa della statua di Churchill  :=))

no, è che il concetto di razzismo mi sfugge proprio,
sarà che non conosco razzisti...boh...
voi state ancora a bianchi, neri, gialli etc

per come la vedo io il colore della pelle nel 2020 non conta nulla,
la discriminazione esiste ma si basa su altre categorie,
e quella ricco/povero ora come ora è l'unica che considero..

anche se ora esaminerò pure quella su belli/brutti, facce sveglie/facce non sveglie, facce lombrosiane, facce non lombrosiane  ;)

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.488
BIA' daje su' ho letto e non sono mai intervenuto, non ce n'è uno di quelli intervenuti
ma uno eh che abbia negato tale discriminazione,per te su la prima non si innesta la seconda
per quasi tutti gli altri si, comunque se dico ad uno ammazza che faccia sveglia che c'hai,
posso non essere molto educato, ma di certo non mi puoi dire che sono razzista,
tra l'altro non è che se quello non ha la faccia sveglia gli impedisco di sedersi ad un tavolo
vicino a quelli con facce un attimo più sul pezzo ... per dire

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.488
non conosci razzisti nel senso che non ne frequenti, o che non hai mai in vita tua avuto a che
fare con gente che se la prende con qualcuno per via del colore della pelle ???

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Biafra il 15 Giu 2020, 23:36
la discriminazione esiste ma si basa su altre categorie,
e quella ricco/povero ora come ora è l'unica che considero..

Giusto.
E sarete voi broker a estirparla e a riportare la giustizia sociale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: sharp il 15 Giu 2020, 23:41
BIA' daje su' ho letto e non sono mai intervenuto, non ce n'è uno di quelli intervenuti
ma uno eh che abbia negato tale discriminazione,per te su la prima non si innesta la seconda
per quasi tutti gli altri si, comunque se dico ad uno ammazza che faccia sveglia che c'hai,
posso non essere molto educato, ma di certo non mi puoi dire che sono razzista,
tra l'altro non è che se quello ha la faccia sveglia gli impedisco di sedersi ad un tavolo
vicino a quelli con facce un attimo più sul pezzo ... per dire

Sharp, io non dico che sei razzista,comunque giudichi un tizio dalla faccia e non mi sembra molto diverso dal giudicare un tizio dalla tonalità della sua pelle  :)

nel 2020 secondo me il razzismo non esiste e mi dispiace per chi sull'antirazzismo c'ha costruito la propria storia ( a volte la propria sopravvivenza) e non riesce a godersi la vittoria,

i fatti negli USA, e te lo dice uno che conosce il settore, più che dal razzismo dipendono da inefficienze della polizia USA, regole d'ingaggio, selezioni e soprattutto dal fatto che negli USA chiunque è armato. fare il poliziotto negli USA è mille volte più difficile che in Italia...

Il carabiniere che ferma una macchina di ragazzi il sabato sera è praticamente certo che sono tutti disarmati, negli USA è l'esatto contrario...ovvio che le sparatorie in un paese pieno di armi siano più frequenti...ovvio che il poliziotto per paura tenda a sparare di più

come ho scritto qualche decina di pagine fa, balza all'occhio un eccesso di bianchi nella polizia rispetto alla distribuzione della popolazione...facile pure che certi lavori attirino neonazi latenti...per questo vanno migliorati i meccanismi di reclutamento...

a botte di video virali stanno scimmiottando le sacrosante proteste razziali degli anni 60...sbaglierò, ma chi soffia sul fuoco del razzismo se ne frega...

poi se sono i dem, i russi o i cinesi non lo so...cmq stanno raccontando una ammaliante fiaba per neri, gente di sinistra, e anti trump...che non farà bene a nessuno

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.488
allora , se fai un mischione me ce perdo,
però se affermi che dire che uno non ha la faccia sveglia è razzismo , allora il problema
è che il concetto di razzismo come dici tu ti sfugge proprio, al limi te ma proprio al limite
il mio sarebbe razzismo se poi io lo discriminassi (tipo appunto impedirgli di sedersi con quelli con facce un attimo più sveglie), altrimenti a sto punto dire quella è bella e quella no è razzismo,
il razzismo di per se è come dice la parola riferito al discrimine in base alla (ipotetica) razza,
ma dire che i cinesi hanno un colore lievemente giallo non è razzismo, discriminare i cinesi
impedendogli di avere gli stessi diritti è razzismo

poi che negli usa si sommino varie problematiche che anche tu citi (armi da guerra nei mall, per dirne una)
ma disconoscere che tutto ciò si inneschi su problematiche razziali peggiorando le varie situazioni,
a me pare evidente, e devo dire che mi pareva evidente anche gironzolando negli usa
(ma queste sono impressioni mie valgono poco).

Alle volte a me viene da pensare che uno parte dicendo una cosa, e poi non riesca minimamente a relazionarsi con gli altri, e questo porta a non leggere cosa gli altri scrivono.
alcune delle cose che dici sono vere ma secondo te non si innescano su una questione razziale
mai risolta, per me ed altri si, poi oh se tu non hai mai avuto a che fare con comportamenti
razzisti so' contento, io c'ho avuto a che fare e non è finita mica con un ragionamento

Poi imho di fondo se negli usa la gente di colore (la stragrande parte) sente fortemente
la questione, io credo che quantomeno uno dovrebbe pensare che forse qualcosa che non va c'è

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: sharp il 15 Giu 2020, 23:43
non conosci razzisti nel senso che non ne frequenti, o che non hai mai in vita tua avuto a che
fare con gente che se la prende con qualcuno per via del colore della pelle ???

Giuro, mai conosciuto razzisti.

Poi se per voi il razzismo è davvero il ragazzetto di terza media che fa uhuh al giocatore avversario e poi si spacca le mani ad applaudire un Cisse o un Ciani...m'arrendo...e non mi va di tornare su vecchi discorsi perchè m'hanno davvero fracassato le palle...

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.488
Citazione di: Biafra il 15 Giu 2020, 23:54
Sharp, io non dico che sei razzista,comunque giudichi un tizio dalla faccia e non mi sembra molto diverso dal giudicare un tizio dalla tonalità della sua pelle  :)
..........

maddai su non sarà una cosa simpatica dire che uno nun c'ha la faccia sveglia,
ma come fai a paragonare le due cose
ti ripeto anche se uno dice quell* è bell* e quell* è brutt* non è una cosa simpatica,
ma se poi non gli precludo nulla nella vita (per via della sua presunta non bellezza)
come fai a paragonare ciò con una discriminazione ???

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: sharp il 16 Giu 2020, 00:10
allora , se fai un mischione me ce perdo,
però se affermi che dire che uno non ha la faccia sveglia è razzismo , allora il problema
è che il concetto di razzismo come dici tu ti sfugge proprio, al limi te ma proprio al limite
il mio sarebbe razzismo se poi io lo discriminassi (tipo appunto impedirgli di sedersi con quelli con facce un attimo più sveglie), altrimenti a sto punto dire quella è bella e quella no è razzismo,
il razzismo di per se è come dice la parola riferito al discrimine in base alla (ipotetica) razza,
ma dire che i cinesi hanno un colore lievemente giallo non è razzismo, discriminare i cinesi
impedendogli di avere gli stessi diritti è razzismo

poi che negli usa si sommino varie problematiche che anche tu citi (armi da guerra nei mall, per dirne una)
ma disconoscere che tutto ciò si inneschi su problematiche razziali peggiorando le varie situazioni,
a me pare evidente, e devo dire che mi pareva evidente anche gironzolando negli usa
(ma queste sono impressioni mie valgono poco).

Alle volte a me viene da pensare che uno parte dicendo una cosa, e poi non riesca minimamente a relazionarsi con gli altri, e questo porta a non leggere cosa gli altri scrivono.
alcune delle cose che dici sono vere ma secondo te non si innescano su una questione razziale
mai risolta, per me ed altri si, poi oh se tu non hai mai avuto a che fare con comportamenti
razzisti so' contento, io c'ho avuto a che fare e non è finita mica con un ragionamento

Poi imho di fondo se negli usa la gente di colore (la stragrande parte) sente fortemente
la questione, io credo che quantomeno uno dovrebbe pensare che forse qualcosa che non va c'è

Sharp,
m'arrendo, domani c'ho la sveglia alle 6

pensala come vuoi, io quello che dovevo scrivere l'ho scritto,
se mi sono spiegato male amen
se non hai capito, amen

ma non datemi del razzista, perchè davvero non capisco il senso del termine.

Notte e forza Lazio.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.488
Citazione di: Biafra il 16 Giu 2020, 00:11
Giuro, mai conosciuto razzisti.

Poi se per voi il razzismo è davvero il ragazzetto di terza media che fa uhuh al giocatore avversario e poi si spacca le mani ad applaudire un Cisse o un Ciani...m'arrendo...e non mi va di tornare su vecchi discorsi perchè m'hanno davvero fracassato le palle...

no per me razzismo è l'idiota che attacca sul bus un ragazzo di colore cercando di farlo scendere,
per poi darmi del violento quando ho costretto lui a scendere dal bus

ps t'ho dato del razzista ??? ma quando
al limite tu mi hai detto che io non conosco la storia  ;)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Biafra il 15 Giu 2020, 23:54
nel 2020 secondo me il razzismo non esiste e mi dispiace per chi sull'antirazzismo c'ha costruito la propria storia ( a volte la propria sopravvivenza) e non riesce a godersi la vittoria...

Non so se ti rendi conto che con queste parole stai insultando in primo luogo il forum che ti permette di scrivere queste perle, visto che il tratto distintivo di lazionet rispetto ad innumerevoli altri spazi analoghi è esattamente questa battaglia che per te non esiste.
Tu vieni nella casa che te ospita e mentre stai a tavola giustamente per mostrare rispetto te alzi, rotti e je dici "ao, certo che fate proprio un lavoro da pezzenti, roba che non serve a un cazzo".

Oh, meno male che qua vige il pensiero unico eh, se vede :lol:

PS comunque prendiamo nota, dall'anno prossimo niente più mondiali antirazzisti, avvisamo tutti della scoperta che abbiamo fatto, che fa veni la gente dall'estero a buffo pare brutto.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: FatDanny il 16 Giu 2020, 00:20
Non so se ti rendi conto che con queste parole stai insultando in primo luogo il forum che ti permette di scrivere queste perle, visto che il tratto distintivo di lazionet rispetto ad innumerevoli altri spazi analoghi è esattamente questa battaglia che per te non esiste.
Tu vieni nella casa che te ospita e mentre stai a tavola giustamente per mostrare rispetto te alzi, rotti e je dici "ao, certo che fate proprio un lavoro da pezzenti, roba che non serve a un cazzo".

Oh, meno male che qua vige il pensiero unico eh, se vede :lol:

PS comunque prendiamo nota, dall'anno prossimo niente più mondiali antirazzisti, avvisamo tutti della scoperta che abbiamo fatto, che fa veni la gente dall'estero a buffo pare brutto.

quando parlavo di chi chi sull'antirazzismo c'ha costruito la propria storia e a volte la propria sopravvivenza mi riferivo proprio a quelli come te.

Detto questo, saluto tutti gli utenti del forum,
sono stati 12 anni bellissimi,
continuerà a leggervi.

e sempre asromamerda! :srm:

Contenuto sponsorizzato

pan

*
Lazionetter
* 4.586
ahhh, ma allora diciamolo, ecco perchè il razzismo non esiste più e le lotte antirazziali anni '60 avevano un senso e adesso invece no. perchè il razzismo, a quanto leggo, per alcuni, è solo uccidere un nero, impiccarlo all'albero incappucciati di bianco, lapidarlo, fare gli autobus separati... ma ovviamente se "un ragazzetto di terza media" fa il verso della scimmia quello non è razzismo. sai perché? perchè mica lo uccide. e tra l'altro gli batte pure le mani, se il nero in questione si comporta bene e fa bene il suo, tipo cissè e ciani se fanno goal e giocano bene. tipo le noccioline agli animali, tiè, eccote l'applauso.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
Lafonte, ti rendi conto che stai dicendo di contestualizzare e giustificare individui come montanelli in quanto infarciti di cultura fascista? della serie, per loro era normale in quanto portatori di valori fascisti. appunto. proprio per questo condannabili. doppiamente condannabili. con lo stesso procedimento  dovremmo giustificare l'olocausto perchè chi lo perseguiva non era neutro ma infarcito di valori nazisti. ma và. no, no, non regge. anche perché si poteva scegliere da che parte stare, quanti giovani, quanti politici, quanta gente comune, brava gente, veramente brava gente, allora come adesso.
montanelli, come altri, per carità, si prese una vacanza da sè stesso, dalla propria sfera di vita/società, consapevolmente, doppiamente ingordo, facendo qualcosa che qui per legge non avrebbe potuto fare e che la sua porca coscienza gli ha permesso di fare, "in europa non potrei farlo, lì è normale". ma un uomo normale non avrebbe dovuto farlo nè qui, nè lì, nè sulla Luna. non regge, non regge...

Pan, io non lo giustifico, assolutamente. Quel che ha fatto mi fa schifo.
Ma dico che a volte basta veramente un niente a farti finire dalla parte giusta o sbagliata della storia. Se nasci in una famiglia ti spiegano le cose per bene, se nasci in un'altra te le spiegano nel modo sbagliato.
Pensa se tuo padre era un poveraccio nato con le pezze al culo e Mussolini gli dà un pezzo di agro romano per campare. In famiglia senti parlare di lui come un dio, a scuola pure, parti per la sua guerra tutto esaltato o no? Tutto quel che ti dice è bello e giusto. Stai dalla parte sbagliata. Prima o poi li apri gli occhi, ma intanto quante porcate hai fatto? E quanto è colpa tua e quanto colpa del lavaggio del cervello che ti hanno fatto?
O la storia della mia famiglia. Antifascisti ma senza esporsi troppo. Scoppia la guerra, il figlio grande è chiamato alle armi ma arriva in africa appena in tempo per vedere la disfatta ed essere rimpatriato. (non ha MAI parlato di quei giorni, c'è stato poco ma che avrà visto? Mi spiace non avergli mai chiesto, ma parlava malvolentieri di quei giorni) Dopo l'8 settembre torna a casa e arriva la cartolina della RSI. Che fare? Se risponde alla chiamata, si arruola coi nazifascisti. Se si nasconde, vengono a prendere al suo posto suo fratello (mio padre) che ha 16 anni. Cos'è più giusto? Costringere un ragazzo a farsi la guerra e rischiare la fucilazione da partigiano se viene preso, o arruolarsi coi cattivi per proteggere suo fratello? Alla fine sono andati in montagna tutti e due, ma la scelta non era così netta, tutto il bene di qua e tutto il male di là, e sicuramente molti in situazioni simili hanno fatto la scelta sbagliata.
Noi non c'eravamo e non abbiamo vissuto quei giorni, non sappiamo cosa avremmo fatto in quelle stesse identiche situazioni. Tutto qua.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Citazione di: Biafra il 16 Giu 2020, 00:24
quando parlavo di chi chi sull'antirazzismo c'ha costruito la propria storia e a volte la propria sopravvivenza mi riferivo proprio a quelli come te.

Detto questo, saluto tutti gli utenti del forum,
sono stati 12 anni bellissimi,
continuerà a leggervi.

e sempre asromamerda! :srm:

Tanto non ci crede nessuno che te ne vai. Hai preso due settimana di pausa e ricominciato a scrivere le stesse nefandezze di prima.

Il razzismo nel 2020 non esiste è senza dubbio la cosa più stupida mai letta si quanto forum. E dire che di cazzate se ne sono lette a miliardi. Ma hai vinto tu. Complimenti.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Lafonte, certo che basta un niente e non tutti nasciamo eroi. ma il discorso di montanelli è diverso, lui non si è in seguito discolpato, non ha compreso il male fatto, ha continuato imperturbabile a narrare i suoi ricordi non perché coraggioso ma proprio perché privo di valori che gli facessero vedere il male. nessun pudore. per lui quella bambina era una cosa, un animale,  (tanto per rimanere in tema di scimmie), erano gli anni 30, ma poi sono arrivati i'40, i '60, gli '80 e lui ha continuato a dire che "lì si poteva fare" dando dimostrazione di non avere avuto nemmeno un'evoluzione come uomo, come persona. lo stesso montanelli di quando era quasi trentenne. troppo comodo il paravento del tempo di guerra per porcherie simili. avrei voluto vedere  lui, se un suo nemico di guerra gli avesse violentato la figlia di 12 anni, fatto descrizioni su fatti anatomici/sessuali. avrebbe fatto spallucce con la faccia ilare come in quella trasmissione televisiva?
tra l'altro non sono nemmeno convinta del discorso familiare che influisce necessariamente su valori così importanti e basici. quando in ballo ci sono cose così grosse non c'è nemmeno la giustificazione dell'imprinting culturale e familiare, se no tra fratelli saremmo uguali pure nella nostra, personalissima etica. e non è così.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Qualche pagina fa è stato evocato: io ho abitato in via Lenin e ne ero orgoglioso, come se fosse un merito. Ogni tanto buttavano giù il cartello stradale, oppure ci scrivevano sopra.
Oggi mi viene in mente la canzone degli Offlaga, la statua di Lenin che, saputo della madonna che piangeva sangue a Civitavecchia, "ha pianto lacrime bianche come le navi del porto di Arcangelo".

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Contenuto sponsorizzato

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.471
che poi mica è obbligatorio scrivere su temi, credo ci sia anche il sistema di far sparire la directory
uno sta qui perchè laziale, scrive di partite, di giocatori, di mercato, mica è obbligato a parlare d'altro
in certi frangenti, se uno non riesce a mantenere autocontrollo, può scrivere delle vere castronerie
se poi questo castronerie vanno contro le regole del forum che stanno nel topic regole del forum, sarebbe logico essere bannati

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Tarallo il 16 Giu 2020, 06:36
Nuove vette.
il lockdown ha fatto male a tutti, alcuni hanno proprio perso la brocca

Discussione precedente - Discussione successiva