Statue e Public History

Aperto da Lativm88, 13 Giu 2020, 00:12

Discussione precedente - Discussione successiva

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Il punto è cosa farne di questi racconti: servono a dire che anche i Partigiani si sono resi colpevoli di violenze, ritorsioni, omicidi?
Io non ho problemi a dire che molto probabilmente è così.
Serve a dire che poi, alla fine, Fascisti e Partigiani erano uguali?
Che l'occupazione il regime fascista, l'occupazione nazista e la resistenza sono comunque espressioni umane paragonabili, che hanno una comune dignità?
facciamo raccontare la storia di quegli anni alle vittime del regime e alle vittime delle violenze partigiane dando lo stesso valore agli uni e agli altri?

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.465
Citazione di: TomYorke il 17 Giu 2020, 10:13
Il punto è cosa farne di questi racconti: servono a dire che anche i Partigiani si sono resi colpevoli di violenze, ritorsioni, omicidi?
Che l'occupazione il regime fascista, l'occupazione nazista e la resistenza sono comunque espressioni umane paragonabili, che hanno una comune dignità?
facciamo raccontare la storia di quegli anni alle vittime del regime e alle vittime delle violenze partigiane dando lo stesso valore agli uni e agli altri?
Parlavamo di violenza sulle donne e di condanna così come condanniamo e analizziamo gesti e parole di Montanelli.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: Adler Nest il 17 Giu 2020, 10:01
Andando su google e digitando violenze sulle ausiliarie ci sono tantissimi link.
Poi si potrà obiettare che siano fake, ma sono veramente tanti e circostanziati senza citare i libri di Panza....che mettono nomi e cognomi delle vittime.

E' Pansa, non Panza, e i suoi libri sono proprio quel tentativo falso e vigliacco di cui parlavo.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Comunque già che ci troviamo, comunque, un paio di cose intitolate al generale Cialdini e consimili le rivedrei.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.465
Citazione di: TomYorke il 17 Giu 2020, 10:18
E' Pansa, non Panza, e i suoi libri sono proprio quel tentativo falso e vigliacco di cui parlavo.
Certo che è Pansa, ma il correttore....
Detto questo, magari il suo secondo fine sarà stato come dici tu vigliacco, ma negare quegli atti, episodi, gesta, violenze? Chiamali come vuoi.... è una rimozione o un rifiuto di qualcosa che è avvenuto.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: Adler Nest il 17 Giu 2020, 10:25
Certo che è Pansa, ma il correttore....
Detto questo, magari il suo secondo fine sarà stato come dici tu vigliacco, ma negare quegli atti, episodi, gesta, violenze? Chiamali come vuoi.... è una rimozione o un rifiuto di qualcosa che è avvenuto.

No.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Lativm88 il 17 Giu 2020, 10:23
Comunque già che ci troviamo, comunque, un paio di cose intitolate al generale Cialdini e consimili le rivedrei.

seeeeeee... artisti, scienziati, industriali, scrittori, attori... volendo c'e' lavoro per anni

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Per me vale a dire che le statue e' meglio non farle a nessuno, ma e' un discorso piu' ampio e non centrato sulla possibilita' che qualche partigiano abbia commesso crimini efferati.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.711
Il più grande errore che si possa fare, in questi casi, è confondere, o cercare di confondere, l'intero con il singolo. Tutto il movimento partigiano non c'entra nulla con i crimini che qualcuno ha sicuramente commesso, peraltro in periodo in cui, se non certamente giustificabili, posso immaginare che lo stato d'animo di alcuni fosse abbastanza offuscato.
Penso che il discorso non sia sul "peccato" di qualche partigiano in particolare, quanto piuttosto che l'ambito ed il tempo in cui tali atrocità vengono commesse, sia effettivamente da tener conto.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: Tarallo il 17 Giu 2020, 10:34
Per me vale a dire che le statue e' meglio non farle a nessuno, ma e' un discorso piu' ampio e non centrato sulla possibilita' che qualche partigiano abbia commesso crimini efferati.

Ma nel caso specifico, siamo un Paese che ancora si divide sul 25 aprile...non mi pare ci sia il rischio idealizzazione.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: TomYorke il 17 Giu 2020, 10:35
Ma nel caso specifico, siamo un Paese che ancora si divide sul 25 aprile...non mi pare ci sia il rischio idealizzazione.

Ma io parlo dalla parte nostra, quelli che pensano che sia opportuno dividersi sul 25 aprile io je faccio la la fine auspicata da vaz.
Per questo dicevo che e' un discorso piu' ampio legato agli Idoli e all'iconoclastia.

Contenuto sponsorizzato

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: 12.maggio.74 il 17 Giu 2020, 10:35
Il più grande errore che si possa fare, in questi casi, è confondere, o cercare di confondere, l'intero con il singolo. Tutto il movimento partigiano non c'entra nulla con i crimini che qualcuno ha sicuramente commesso, peraltro in periodo in cui, se non certamente giustificabili, posso immaginare che lo stato d'animo di alcuni fosse abbastanza offuscato.
Penso che il discorso non sia sul "peccato" di qualche partigiano in particolare, quanto piuttosto che l'ambito ed il tempo in cui tali atrocità vengono commesse, sia effettivamente da tener conto.

Certo che è da tener conto il contesto, ed è proprio tenendo conto del contesto nel quale Montanelli ha commesso quello che ha commesso che la condanna è proprio senza appello. Fascista, colonizzatore, stupratore, negazionista , golpista...
Direi che ci siamo

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.465
https://www.wumingfoundation.com/giap/2017/09/il-caso-giuseppina-ghersi-1/

sarà, però finora gli esempi messi fanno acqua.
Poi, giuro, mi fermo perché siamo spaventosamente OT
Ripeto parlo della violenza sulle donne che deve essere condannato senza sfumature e senza se e senza ma.

https://m.vk.com/public187258083
Tra le diverse foto c'è pure quella di mio zio, quindi un po' attendibile forse lo è

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
allora, il fatto è che siete partiti in pieno stile fascio demmerda. montanelli? eh ma i Partigiani allora.

anche basta. mo ce riscrivi de tu zio. che vuoi una pacca sulla spalla.

mio nonno è stato torturato dalla Banda Koch perché i fasci li combatteva. quindi?

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Facciamo così, anche i comunisti sono cattivi.
Sai che scoperta che abbiamo fatto...

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: Adler Nest il 16 Giu 2020, 22:04
Questo è lo schifo della legge. Agli essere schifosi  che abusano, violentano, fisicamente e psicologicamente una bambina, una ragazza , una donna darei l'ergastolo senza se e senza ma.
Maledetti.
Se posso dire, io penso che lo schifo non sia affatto "colpa" delle procedure o della legge (la nostra in materia di violenza sulle donne e i bambini è tra le più evolute) ma di una mentalità, o peggio ancora, una cultura retriva, patriarcale, misogina che ancora persiste nella nostra società. Non solo in ambienti poco acculturati ma addirittura nelle aule dei tribunali (e nei media come travaglio e i difensori di montanelli dimostrano egregiamente). Questo intendevo scrivere ma forse mi sono spiegato poco bene

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: TomYorke il 17 Giu 2020, 10:58
Facciamo così, anche i comunisti sono cattivi.
Sai che scoperta che abbiamo fatto...

C'è scritto nel link attendibilissimo. Gulag 20 mln di morti!!!!

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.465
Citazione di: carib il 17 Giu 2020, 11:00
Se posso dire, io penso che lo schifo non sia affatto "colpa" delle procedure o della legge (la nostra in materia di violenza sulle donne e i bambini è tra le più evolute) ma di una mentalità, o peggio ancora, una cultura retriva, patriarcale, misogina che ancora persiste nella nostra società. Non solo in ambienti poco acculturati ma addirittura nelle aule dei tribunali (e nei media come travaglio e i difensori di montanelli dimostrano egregiamente). Questo intendevo scrivere ma forse mi sono spiegato poco bene
Sono completamente d'accordo.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Qui non si parla di foibe, rappresaglie, esecuzioni sommarie: Adler ha tirato in ballo lo stupro come arma di guerra. L'umiliazione del corpo femminile.
Ci sono episodi storicamente documentati di partigiani italiani ( no jugoslavi ) che hanno stuprato?

Discussione precedente - Discussione successiva