Terrore a Manchester

Aperto da Kredskin, 23 Mag 2017, 15:57

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

porga

*
Lazionetter
* 1.619
Registrato
non so come sta messa a cazzo duro, ma mi trovo d'accordo con auparayo

laziAle82

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.716
Registrato
Citazione di: Auparayo il 09 Giu 2017, 11:38
Ci vediamo evidentemente due urgenze diverse, perché le inquadriamo in un contesto storico che interpretiamo in maniera diversa.

Ora, partiamo dal presupposto che bisognerebbe dire a quelli dell'MI5 di smetterla di farsi le pere di assenzio di prima mattina a stomaco vuoto, ché poi se ne vedono i nefasti effetti (riprendo un attimo gli articoli citati da happyeagle a pagina 6: ka$$o è dai tempi dell'Afghanistan in funzione anti-sovietica che si sa come finiscono certe cose, abbasta).

Fatta questa premessa, dal 2014 l'MI5 non chiude più gli occhi davanti ai reclutatori di jihadisti residenti nel territorio britannico. Bene.

Piccolo problema, non è che per questo i jihadisti, stanziali o di ritorno, smettono di esistere ed essere tali solo perché l'MI5 smette le fette di prosciutto dagli occhi.

Arriviamo ai giorni nostri (così rispondo anche a FatDanny)

Daesh è in rotta totale fra Siria e Iraq. Cambio di strategia, guerriglia globale in ogni angolo del globo in cui ci sono dei musulmani incacchièti in minoranza (vedasi Mindanao nelle Filippine).

FatDanny mi dice che, se togli le ragioni ideologiche per cui l'Occidente è detestato, i radicalizzati che hai già qua smettono di fare attentati.

Piccolo problema, i radicalizzati già si sono radicalizzati PRIMA, ergo, anche se tu domani trasformassi Leonardo ex-Finmeccanica in una cooperativa di floricoltura, non spegneresti comunque con l'interruttore ON-OFF quelli che GIA' sono radicalizzati, e si trovano sul tuo territorio.

Inoltre, proprio nell'assedio di Marawi a Mindanao cade tutta la teoria di FatDanny (a meno che le Filippine non abbiano un qualche passato coloniale in Paesi a maggioranza musulmana da espiare: in questo caso chiedo venia per il refuso storico).


Tutto questo per dire semplicemente che con le misure ordinarie, a tutt'oggi, rimani in una fase di stallo: vuoi trattare come civili gente che impugna l'AK-47 per fare stragi o inneggia e fa propaganda attiva alla gente che impugna l'AK-47 per fare stragi, pensi che il diritto civile basti per tener testa a questa gente, e quando pure i governanti di Francia e Inghilterra ti stanno dicendo che le leggi attuali non bastano, preconizzando addirittura nel caso della Francia la perennità della militarizzazione della legge civile, mi rispondi: "Eh, ma le leggi ci sono già".

E' un ragionamento circolare che, alla prova dei fatti, non regge, è totalmente inefficace.

Poi, sempre per rispondere a FatDanny, a me sembra che gli accoliti di Daesh siano nella fase 'ndo cojamo cojamo, sia a livello di obiettivi di colpire, sia a livello di gente che perpetra gli attentati (l'italo-marocchino sbarbatello, l'algerino dottorando...), sia a livello di armi utilizzate (per riprendere il post di WBB a pagina 1, oltre al controllo delle armi delle mafie italiane mi sa che anche altre mafie, tipo quella còrsa o marsigliese, abbiano iniziato a stringere di parecchio i criteri per lo smercio), ergo, se tu togli i motivi di animosità nei confronti dell'Occidente (e delle Filippine?), IMHO non cambia assolutamente nulla, perché la fase storica è diversa, e i cani sciolti è da mo' che hanno smesso di rispondere tanto alle tirate di guinzaglio, quanto ai richiami dei padroni.

Si, tutto ottimo. Peccato che le "misure speciali" che tu invochi per la Francia nell'articolo di Le Figaro comprendano la possibilità di perquisire di giorno e notte (e qua si aprirebbe un dibattito enorme sugli effetti di perquisizioni razziali verso gli arabi ed i neri ma lascio stare per carità di PatriE), gli arresti domiciliari e procedure giudiziarie più veloci.

Grazie al cielo non leggo di "cyberspionaggi", azzeramento della privacy e deportazioni nelle isolette a spaccare le pietre (o similia.)

Solo quella gallina della May ha parlato di calpestare i diritti dell'uomo e grazie al cielo s'è presa una bella legnata.

Auparayo

*
Lazionetter
* 813
Registrato
Citazione di: laziAle82 il 09 Giu 2017, 11:56
Si, tutto ottimo. Peccato che le "misure speciali" che tu invochi per la Francia nell'articolo di Le Figaro comprendano la possibilità di perquisire di giorno e notte (e qua si aprirebbe un dibattito enorme sugli effetti di perquisizioni razziali verso gli arabi ed i neri ma lascio stare per carità di PatriE), gli arresti domiciliari e procedure giudiziarie più veloci.

Grazie al cielo non leggo di "cyberspionaggi", azzeramento della privacy e deportazioni nelle isolette a spaccare le pietre (o similia.)

Solo quella gallina della May ha parlato di calpestare i diritti dell'uomo e grazie al cielo s'è presa una bella legnata.


Sì, tutto ottimo.

Peccato che se non lo circoscrivi OGGI ai tot fichés S in forte odore di terrorismo islamista, DOMANI ti ritrovi le stesse identiche misure infuse nel diritto comune e applicabili a tutti.

Però vuoi mettere, basterà appiccicare l'etichetta di nazifascista al soldo del turbocapitalismo a Macron, e la purezza desinistra sarà salva... ancora una volta...  ;)


PS: fortuna che a Norimberga nel '45 la gente è stata un peletto più pragmatica, altrimenti ci saremmo ritrovati Göring, Hess, von Ribbentrop e Keitel ad aprire negozi di cancelleria e materiale scolastico in Baviera  :beer:

laziAle82

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.716
Registrato
Norimberga era un tribunale che ha condannato i nazisti per reati COMMESSI.
Non per sospetti.
Forse il particolare ti sfugge.

Altrettanto assurdo: pensare che le foche S siano tutti dei terroristi pronti a farsi saltare in aria.
Questo mi fa capire come già detto che non hai la più pallida idea di cosa sia una fiche S é di Côme si possa venire attenzionati.

Ah. Forse il dibattito presidenziale vi é sfuggito ma l'espulsione di tutte le fiche S era il punto cardine di Marine Le Pen. "DEHORS".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

genesis

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.217
Registrato
Citazione di: Auparayo il 09 Giu 2017, 11:38
FatDanny mi dice che, se togli le ragioni ideologiche per cui l'Occidente è detestato, i radicalizzati che hai già qua smettono di fare attentati.

Piccolo problema, i radicalizzati già si sono radicalizzati PRIMA, ergo, anche se tu domani trasformassi Leonardo ex-Finmeccanica in una cooperativa di floricoltura, non spegneresti comunque con l'interruttore ON-OFF quelli che GIA' sono radicalizzati, e si trovano sul tuo territorio.

Inoltre, proprio nell'assedio di Marawi a Mindanao cade tutta la teoria di FatDanny (a meno che le Filippine non abbiano un qualche passato coloniale in Paesi a maggioranza musulmana da espiare: in questo caso chiedo venia per il refuso storico).


Pensiamo anche ai massacri di cui sono vittime gli egiziani copti in Egitto.

Auparayo

*
Lazionetter
* 813
Registrato
Citazione di: laziAle82 il 09 Giu 2017, 12:06
Norimberga era un tribunale che ha condannato i nazisti per reati COMMESSI.
Non per sospetti.
Forse il particolare ti sfugge.

Altrettanto assurdo: pensare che le foche S siano tutti dei terroristi pronti a farsi saltare in aria.
Questo mi fa capire come già detto che non hai la più pallida idea di cosa sia una fiche S é di Côme si possa venire attenzionati.

Ah. Forse il dibattito presidenziale vi é sfuggito ma l'espulsione di tutte le fiche S era il punto cardine di Marine Le Pen. "DEHORS".


Gilbert Collard, deputato del Front National, aveva proposto di creare una "fiche T" per distinguere gli schedati con finalità terroristiche da altri schedati, tipo il giovane dei centri sociali che fa i picchetti sul terreno su cui dovrebbe essere costruito l'aeroporto di Notre Dame des Landes (vedi, so perfettamente come funziona la fiche S e i criteri per cui la Francia ti scheda come "ostile allo Stato").

La proposta di Collard, per provenire da quella parte politica, era incredibilmente ragionevole.

Infatti non se n'è fatto nulla.

laziAle82

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.716
Registrato
Vedo che hai saltato il 75% del mio post.
Capisco eh.

Quindi tu mi stai dicendo che la proposta di un deputato >> proposta del presidente della repubblica?
La LePen ha sempre e solo parlato di espulsione di Tutte le fiches S.
I francesi non s'e mai capito dove li avrebbe mandato.
Di certo s'e capito dove i francesi hanno mandato lei.

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Citazione di: Auparayo il 09 Giu 2017, 11:38
...

vado per punti, partendo da una domanda: qual'è l'obiettivo di Daesh al netto della propaganda spiccia e il suo finto-islam (il perché del finto l'ho spiegato ennemila volte con precisi argomenti dottrinali che fanno dell'Islam di daesh una vera e propria abiura su cui non torno per economia del discorso)?
Per come la vedo io né più né meno di sempre: il potere

1) Daesh cambia strategia perchè capisce che non tiene sullo scontro militare diretto in Siria e Iraq.
Mosul è caduta, raqqa quasi.
Rafforza quindi il secondo dei suoi assi di costruzione, quello che fomenta la guerra di religione.
In tal senso gli attacchi in europa sono tutto fuorché atti di disperazione di un esercito in rotta.
Tutt'altro. A daesh serve come il pane, oggi più che mai, scatenare la guerra di religione per polarizzare i fronti. Se l'Europa si radicalizza contro l'Islam Daesh ne guadagna. E sta facendo di tutto, davvero di tutto, per ottenere questo.
La cosa bella è che ottiene i risultati maggiori non dove fa gli attentati, ma in Italia e nell'Est europa dove politicamente si è prodotta ormai una discarica di rifiuti. Basti pensare a cosa accade a Torino, ma più in generale al dibattito nazionale su questi temi o sui migranti, a cosa accade in Ungheria, etc.

2) Al contempo però non può del tutto eliminare il primo, altrimenti verrebbe meno la sua sfera d'influenza e soprattutto verrebbero meno i finanziamenti da Arabia Saudita e Qatar, interessate a mantenere alta la tensione regionale per un mero calcolo economico (la religione qui conta davvero zero).
Daesh non è solo pazzi che saltano in aria e video horror, questo è solo il lato che vediamo noi.
Daesh è anche (e soprattutto) stato organico, welfare state para-fascista, articolazione politico-sociale di una regione contro i "bambocci messi dall'occidente". Senza questa faccia perde credibilità, quindi consensi, quindi potere.
Come fare? Ma ovviamente spostando lo sforzo in un paese dove tradizionalmente risiedono gruppi fondamentalisti (da ben prima della fondazione di Daesh) e dove lo sforzo bellico è decisamente inferiore.
In Siria e Iraq Daesh se l'è dovuta vedere con una molteplicità di soggetti che vanno dall'Iran ai Curdi passando per i bombardamenti occidentali. Nelle filippine la situazione è ben diversa, perché la totalità dei soggetti in questione non ha alcun interesse economico e se ne sbatte di intervenire.
Hai fatto l'esempio perfetto pensando di cogliere la prova del contrario: se non si individuano gli interessi e gli scopi reali di Daesh e dei suoi alleati, quanto accade nelle filippine appare completamente inspiegabile.

3) In tutto questo non si considera né si cita un altro attore in campo che è in realtà la vera preoccupazione di USA (sarà contento AL che finalmente li cito) e dei suoi partner. La Cina.
Una Cina che si fa sempre più pressante sul piano internazionale e che non ha alcun problema a trattare e fare affari con alcuni degli stati che a Washington considerano "canaglia" (o pensate che davvero il problema di Trump in estremo oriente sia davvero un bamboccio paranoico che gioca a fare il dittatore e spara i razzi come se stesse giocando coi trenini?).
Daesh esiste/viene tenuta in vita in funzione anticinese? NO, sarebbe assurdo affermarlo.
Ho aggiunto questo punto per rendere l'idea di uno scacchiere internazionale in cui gli attori si muovono e fanno mosse guardando all'intero contesto e con un crescente timore l'uno degli altri.
Gli anni '80 so' belli che finiti.
In uno scacchiere così, duole dirlo, la vita di qualche sedicenne vale meno di un equilibrio altamente instabile, soprattutto se puoi giustificare tutto con i pazzi islamici.

4) di conseguenza il problema non è come trattiamo o meno quelli armati di AK47, che poi in realtà sono armati di banali coltelli.
Ma è comprendere che la restrizione degli spazi di libertà non attenuerà in alcun modo tutti i fattori che alimentano questa situazione e quindi anche ammettendo che abbia una qualche efficacia non porterà ad altro che ad un aumento della rotazione dei miliziani.
Esattamente come per la mafia: non sono gli arresti a fermarla, perchè i picciotti si sostituiscono facilmente. Solo la cosiddetta "antimafia sociale" (ciao peppì) può davvero puntare al cuore degli interessi che organizzano quell'associazione e dunque dissolverla per eliminazione della logica che l'ha costituita.
Al contempo oltre a non risolvere alcun problema, quanto si propone toglie tanto a noi stessi.
Galoppiamo a rapide falcate verso scenari che solo quindici anni fa sarebbero stati considerati una brutta novella cyberpunk il cui copione gira in tondo.

Io capisco che davanti al dolore possa venir voglia di sbattere la testa. Ma anche per semplice sopravvivenza ce se ferma prima della lesione cerebrale.



Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Auparayo

*
Lazionetter
* 813
Registrato
Citazione di: laziAle82 il 09 Giu 2017, 12:21
Vedo che hai saltato il 75% del mio post.
Capisco eh.

Quindi tu mi stai dicendo che la proposta di un deputato >> proposta del presidente della repubblica?
La LePen ha sempre e solo parlato di espulsione di Tutte le fiches S.
I francesi non s'e mai capito dove li avrebbe mandato.
Di certo s'e capito dove i francesi hanno mandato lei.


La proposta di Gilbert Collard è stata avanzata prima delle Presidenziali di quest'anno... ça va sans dire che tale proposta o non verrà raccolta da Macron, o verrà totalmente stravolta per essere presentata più in là nel tempo come "nuova e lavata di bianco" (dalla nefanda origine frontista).

Detto questo, una bella scrematura di specifiche "fiches T" fra le troppo generiche "fiches S" sarebbe un'ottima soluzione, consentendo di colpire in maniera più certosina jihadisti e fiancheggiatori.

Sul discorso crimini commessi o crimini non commessi, siamo sempre lì: se guardare 5000 video di propaganda dell'ISIS con sgozzamenti vari o fare propaganda dell'ISIS in un parco o mandare soldi a qualche strana ONG saudita non sono contemplati come reati sufficienti per prevenire, il problema sta nelle leggi ordinarie, che o si cambiano (fronteggi la contingenza ma poi te le ritrovi sul groppone anche una volta finita la contingenza) o si affiancano ad altre straordinarie (per fronteggiare la contingenza PROVVISORIAMENTE in attesa che passi la buriana, per poi toglierle).

Gio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.889
Registrato
Gli stati hanno già combattuto, e sconfitto, il terrorismo. Sempre direi. Le deportazioni, le stragi dei terroristi, il grande fratello, l'integrazione per fermarlo sono tutte favolette.

Gli stati, o alcune parti di esso, da sempre, infiltrano le organizzazioni terroristiche che sorgono piú o meno spontaneamente e poi le usano per i propri scopi, finché serve. E dal punto di vista di uno stato, sette accoltellati o venti ragazzine morte non sono un problema per la sicurezza nazionale o per l'ordine mondiale. Ci sono più morti sulle strade.
Sono eventi, ovviamente tragici per chi li subisce, ma relativamente innocui  e circoscritti che, normalmente, portano benefici a chi detiene il potere a medio e lungo termine.

Capire chi usa chi, perchè e chi ne tragga vantaggio, per me è impossibile per noi che non disponiamo di tutte le informazioni per valutare. Spesso non capiamo nemmeno la posta in gioco.

Elisabetta per indebolire la Spagna ha usato i pirati. Certamente, al tempo, ci sarà stato chi per i pirati ha invocato la forca o la deportazione e chi, invece, ne ha auspicato l'integrazione con la societá civile per risolvere il problema. Col senno di poi, si può dire che erano posizioni abbastanza miopi entrambe.


porga

*
Lazionetter
* 1.619
Registrato
Citazione di: laziAle82 il 09 Giu 2017, 12:06l'espulsione di tutte le fiche

per questo ha perso
e menomale, dico

(stèmpero)

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Citazione di: Gio il 09 Giu 2017, 12:36
Elisabetta per indebolire la Spagna ha usato i pirati. Certamente, al tempo, ci sarà stato chi per i pirati ha invocato la forca o la deportazione e chi, invece, ne ha auspicato l'integrazione con la societá civile per risolvere il problema. Col senno di poi, si può dire che erano posizioni abbastanza miopi entrambe.

Ha usato i corsari, non i pirati.
I corsari erano in.fami mercenari, i Pirati erano uomini e donne liber*, ribellat* al giogo della marina militare e di quella mercantile e che vivevano in democrazia, una testa un voto, dividendo i beni saccheggiati e garantendo la libertà a tutti i marinai catturati alcuni dei quali si univano alla causa del Jolly Roger.
Ma ovviamente la storia la fanno i vincitori e la raccontano come je pare.
Scusate la precisazione OT, ma ce tengo.

:beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Auparayo

*
Lazionetter
* 813
Registrato
Citazione di: FatDanny il 09 Giu 2017, 12:52
Ha usato i corsari, non i pirati.
I corsari erano in.fami mercenari, i Pirati erano uomini e donne liber*, ribellat* al giogo della marina militare e di quella mercantile e che vivevano in democrazia, una testa un voto, dividendo i beni saccheggiati e garantendo la libertà a tutti i marinai catturati alcuni dei quali si univano alla causa del Jolly Roger.
Ma ovviamente la storia la fanno i vincitori e la raccontano come je pare.
Scusate la precisazione OT, ma ce tengo.

:beer:


Ed erano anti-razzisti, anti-schiavisti e, per quanto possibile, pro-parità di genere (Anne Bonny, Mary Read, Charlotte de Berry, Jacquotte Delahaye ecc ecc)

Ergo, pirati tutta la vita  :beer: :beer:

laziAle82

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.716
Registrato
Citazione di: porga il 09 Giu 2017, 12:42
per questo ha perso
e menomale, dico

(stèmpero)

Altrochè.

E poi, tiè:



Il nostro Giorgione

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.237
Registrato
Citazione di: FatDanny il 09 Giu 2017, 12:22

Esattamente come per la mafia: non sono gli arresti a fermarla, perchè i picciotti si sostituiscono facilmente. Solo la cosiddetta "antimafia sociale" (ciao peppì) può davvero puntare al cuore degli interessi che organizzano quell'associazione e dunque dissolverla per eliminazione della logica che l'ha costituita.


Per "competenza", mi limito a parlare solo di mafia.

La mafia è stata ridimensionata (a un certo punto, si poteva addirittura sconfiggerla, ma questa è un'altra storia) con gli arresti a pioggia e il conseguente regime di carcere duro; con le misure di prevenzione reale sui beni e crediti; con l'integrazione orizzontale delle attività investigative attraverso la creazione di un unico centro inquirente. Il tutto associato con il reclutamente dei pentiti (cosa che con i radicalizzati dell'Is è assai dificcile da immaginare e realizzare).

Il grande risveglio delle coscienze e il rinnovamento culturale, che a metà anni '90 sembravano poter dare enorme impulso a questa guerra di civiltà e di giustizia, è durato un batter di ciglia e, sostanzialmente, non è servito quasi a nulla.

L'unica cosa di cui hanno davvero paura i "picciotti" e finire al 41 bis coi beni, intestati  a prestanome e familiari, sequestrati.

Detto questo, dal punto di vista della politica di intelligence e giudiziaria, vedo pochissimi punti di contatto tra i fenomeni del terrorismo (in genere, religioso e religioso islamico) e la mafia.

Gio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.889
Registrato
Citazione di: FatDanny il 09 Giu 2017, 12:52
Ha usato i corsari, non i pirati.
I corsari erano in.fami mercenari, i Pirati erano uomini e donne liber*, ribellat* al giogo della marina militare e di quella mercantile e che vivevano in democrazia, una testa un voto, dividendo i beni saccheggiati e garantendo la libertà a tutti i marinai catturati alcuni dei quali si univano alla causa del Jolly Roger.
Ma ovviamente la storia la fanno i vincitori e la raccontano come je pare.
Scusate la precisazione OT, ma ce tengo.

:beer:

Ero certo che mi sarebbe arrivata questa obiezione 😄, che è assolutamente corretta.
Ma penso che gli spagnoli, coloro che subivano il danno, specie all'inizio, li considerassero pirati, per questo ho usato quel termine.
In fondo anche noi usiamo il termine terroristi per persone che altri definiscono martiri della fede.
Sono punti di vista.

porga

*
Lazionetter
* 1.619
Registrato
(vabbe', ma bracconeri è uno che imbelle)

laziAle82

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.716
Registrato
(Lo so, lo so.. era per segnare lo spirito del tempo..)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Citazione di: Il nostro Giorgione il 09 Giu 2017, 13:49
Per "competenza", mi limito a parlare solo di mafia.

La mafia è stata ridimensionata (a un certo punto, si poteva addirittura sconfiggerla, ma questa è un'altra storia) con gli arresti a pioggia e il conseguente regime di carcere duro; con le misure di prevenzione reale sui beni e crediti; con l'integrazione orizzontale delle attività investigative attraverso la creazione di un unico centro inquirente. Il tutto associato con il reclutamente dei pentiti (cosa che con i radicalizzati dell'Is è assai dificcile da immaginare e realizzare).

Il grande risveglio delle coscienze e il rinnovamento culturale, che a metà anni '90 sembravano poter dare enorme impulso a questa guerra di civiltà e di giustizia, è durato un batter di ciglia e, sostanzialmente, non è servito quasi a nulla.

L'unica cosa di cui hanno davvero paura i "picciotti" e finire al 41 bis coi beni, intestati  a prestanome e familiari, sequestrati.

Detto questo, dal punto di vista della politica di intelligence e giudiziaria, vedo pochissimi punti di contatto tra i fenomeni del terrorismo (in genere, religioso e religioso islamico) e la mafia.

siamo OT ma la criminalità organizzata in Italia non è stata ridimensionata, ha solo cambiato business core e modalità.
E proprio nel giorno (anzi, con una sincronia che è quasi oraria) delle intercettazioni di Graviano quanto sostieni non è particolarmente credibile.
Il 41bis è l'esatto esempio di una misura barbara, priva di effetti strutturali ma che ci fa sentire che la guerra la stiamo combattendo davvero.
E intanto la mafia prospera e da para-stato diventa intra-stato.
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2017/06/09/news/stato-mafia_il_boss_graviano_parla_delle_stragi_berlusca_mi_ha_chiesto_questa_cortesia_-167639087/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P2-S1.8-T1

Un po' come combattere il contrabbando di cocaina fermando i piccoli spacciatori ma consentendo alle banche di riciclare i capitali dei cartelli (tanto che durante la crisi degli edge fund alcune banche non proprio minori come Bank of Scotland si salvarono sul piano della liquidità solo grazie a questi soldi grondanti sangue. Fonte: Saviano).

Pensa, oltre alla mafia anche rispetto a quest'altro tema io invece di analogie ne vedo molte.



Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Registrato
Citazione di: laziAle82 il 09 Giu 2017, 12:06
Norimberga era un tribunale che ha condannato i nazisti per reati COMMESSI.
Non per sospetti.
Forse il particolare ti sfugge.

basta introdurre il reato di negrità e quello d'islamismo, che ce vò?
poi magari sò cazzi di quelli che hanno o vorrebbero avere la ragazza afro o il ragazzo mandingo, ma almeno salvamo lagggente dai tagliagole

Discussione precedente - Discussione successiva