Unioni civili

Aperto da Monsieur Opale, 16 Ott 2015, 11:27

Discussione precedente - Discussione successiva

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.168
Citazione di: laziAle82 il 17 Feb 2016, 09:41
PD sembra orientato a chiedere rinvio DDL.
Che grande occasione persa, diomio.

Rinvio di quanto ?
Torna in commissione ?

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: genesis il 17 Feb 2016, 09:44
Rinvio di quanto ?
Torna in commissione ?

Non si sa, Zanda ha appena chiesto la capigruppo in senato. Si parla di "qualche giorno" ma mi pare ottimistico.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.281
Citazione di: laziAle82 il 17 Feb 2016, 09:43
Fat, solo un appunto: la fiducia non si può metter, è una legge parlamentare..

In che senso ?

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: italicbold il 17 Feb 2016, 09:51
In che senso ?
che il governo può chiedere la fiducia su leggi presentate da lui stesso non su leggi di origine parlamentare..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: laziAle82 il 17 Feb 2016, 09:43
Fat, solo un appunto: la fiducia non si può metter, è una legge parlamentare..

:o :o :o

Citazione di: laziAle82 il 17 Feb 2016, 09:52
che il governo può chiedere la fiducia su leggi presentate da lui stesso non su leggi di origine parlamentare..

guarda che non è così...

la fiducia non si può mettere su pochi e specifici casi.
Può essere messa su qualsiasi legge, presentata da chicchessia, così come su qualsiasi emendamento.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.281
Citazione di: laziAle82 il 17 Feb 2016, 09:52

No, puo' chiedere la fiducia a prescindere dall'origine del progetto di legge se lo ritiene opportuno.
Eventualmente é una prassi perché il fondamento costituzionale dell'istituto della questione di fiducia é che esso possa essere posto su tutte le votazioni relative ad atti connessi all'indirizzo politico dell'azione di governo.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: FatDanny il 17 Feb 2016, 09:53
:o :o :o

guarda che non è così...

la fiducia non si può mettere su pochi e specifici casi.
Può essere messa su qualsiasi legge, presentata da chicchessia, così come su qualsiasi emendamento.

Citazione di: italicbold il 17 Feb 2016, 10:00
No, puo' chiedere la fiducia a prescindere dall'origine del progetto di legge se lo ritiene opportuno.
Eventualmente é una prassi perché il fondamento costituzionale dell'istituto della questione di fiducia é che esso possa essere posto su tutte le votazioni relative ad atti connessi all'indirizzo politico dell'azione di governo.

io ho sempre saputo il contratio ma può benissimo essere che mi sbagli.
Ora non posso, stasera controllo bene..
Si Italic, chiaro, tant'è che la questione di fiducia non c'è nella Costituzione ma è prevista solo dai regolamenti delle due camere.
Appena posso do uno sguardo..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Si si, un po' la prassi parlamentare me la ricordo. La fiducia la puoi mettere su qualsiasi provvedimento o emendamento.
Non si può mettere su regolamenti interni e voti su persone (tipo decadimento cariche, immunità, ecc)

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Gli serviva di perdere consensi molto in fretta, perché le elezioni romane
sono alle porte e siccome c'é il rischio che le vincano poi  sono cazzi loro

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Ma io dico pure gente che aveva fatto discorsi bellissimi sui diritti in parlamento ma poi
con che faccia vi tirate indietro quando arriva il diktat dalla cupola?
Mi associo a quanto detto da Fat: quando c'é da restringere i diritti si blinda tutto
quando c'é da allargarli si lascia libertá di coscienza come ha fatto il PD,
Il paradosso: un partito che prepara e promuove una legge e peró poi al suo interno
lascia libertá di coscienza.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: kelly slater il 17 Feb 2016, 10:36
Ma io dico pure gente che aveva fatto discorsi bellissimi sui diritti in parlamento ma poi
con che faccia vi tirate indietro quando arriva il diktat dalla cupola?
Mi associo a quanto detto da Fat: quando c'é da restringere i diritti si blinda tutto
quando c'é da allargarli si lascia libertá di coscienza come ha fatto il PD,
Il paradosso: un partito che prepara e promuove una legge e peró poi al suo interno
lascia libertá di coscienza.

Resa comunque il fatto che il PD la maggioranza da solo non la ha.. Quindi, insieme a SEL, si chiedeva a M5S di mettere da parte il populismo e di votare insieme una legge che avrebba fatto epoca.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: laziAle82 il 17 Feb 2016, 10:58
Resa comunque il fatto che il PD la maggioranza da solo non la ha.. Quindi, insieme a SEL, si chiedeva a M5S di mettere da parte il populismo e di votare insieme una legge che avrebba fatto epoca.
Questi bazzicano tutti Roma. E a Roma comanda il Vaticano. Se si vuole avere un futuro e se non si ha una coscienza, la decisione e' facile.

Nerone fan.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: Tarallo il 17 Feb 2016, 11:01
Questi bazzicano tutti Roma. E a Roma comanda il Vaticano. Se si vuole avere un futuro e se non si ha una coscienza, la decisione e' facile.

Nerone fan.

Nooooo, ma che dici! C'è un complotto per far vincere 5s a Roma, non hai letto la Taverna?
Non serve il Vaticano.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Non ce l'ha per problemi suoi interni, perché lascia libertà di non votare una legge proposta da lui stesso, che è una cosa ridicola.
Perché sugli interventi militari non è possibile avere liberta di coscienza e su queste cose si? Ma non c'è mai fine al senso del ridicolo?

Questa cosa che si fa pagare ai grillini il prezzo politico di questo rinvio è puro sciacallaggio politico renziano, perché è evidente che il principale problema sono i teodem nella misura in cui la legge è del pd e non dei 5stelle!!!

Poi questi si stanno confermando merde come gli altri, non lo nego assolutamente.
Anzi la cosa mi fa anche piacere perché ad un certo punto vale per loro come per il pd la regola per cui è bene che si palesino le scelte di campo.

Ma questo non permette di rovesciare la realtà: questo è anzitutto un problema dovuto al pd. È responsabilità anzitutto del pd.
Accanto al pd anche i grillini si dimostrano fatti della stessa materia organica.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.168
Citazione di: FatDanny il 17 Feb 2016, 11:05
Ma come non ce l'ha la maggioranza???

No, in senato il PD non ha la maggioranza da solo.

Questa cosa che si fa pagare ai grillini il prezzo politico di questo rinvio è puro sciacallaggio politico renziano, perché è evidente che il principale problema sono i teodem nella misura in cui la legge è del pd e non dei 5stelle!!!

Vero, così come il M5S si sta dimostrando, alla prova dei fatti, tanto bello quanto inutile.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Ma come non ce l'ha la maggioranza???
Non ce l'ha per problemi suoi interni, perché lascia libertà di non votare una legge proposta da lui stesso, che è una cosa ridicola.

quotone di tutto. la cosa pazzesca e' che mi devo sentir dire da tutti i vecchi che frequento che la dc in questo genere di cose una sintesi bene o male la trovava. le mie orecchie stanno per esplodere. maledetto pd.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Davy_Jones il 17 Feb 2016, 11:12

quotone di tutto. la cosa pazzesca e' che mi devo sentir dire da tutti i vecchi che frequento che la dc in questo genere di cose una sintesi bene o male la trovava. le mie orecchie stanno per esplodere. maledetto pd.
Io sto con voi ma scusate, eh
Citazione di: genesis il 17 Feb 2016, 11:09
No, in senato il PD non ha la maggioranza da solo.

o no?

Contenuto sponsorizzato

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Ma no. Se avesse avuto la maggioranza al senato avrebbe governato senza NCD scusate eh (e senza lo streaming Bersani-Grillo e senza Letta).
Non confondete la colazione di governo con il PD.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Se fossero necessari i voti grillini al senato il governo cadrebbe...

Questo sempre senza considerare la possibilità del voto di fiducia che viene utilizzato spesso per forzare la mano a sinistra. Al centro mai.

Sui grillini sono il primo a dirlo.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Discussione precedente - Discussione successiva