Vignetta Charlie Hebdo

Aperto da jp1900, 02 Set 2016, 13:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: italicbold il 06 Set 2016, 19:00
Quello che scrivi é molto grave.
Un fenomeno di massa, una moda...

La vignetta, a questo punto, é veramente un dettaglio.
Non credo sia interessante continuare.

Quando gioca aa Lazzio ?
Quello che scrivo è la mia percezione della realtà, come quello che scrivi te è la tua percezione della realtà.
Dal mio punto di vista non può esserci una verità, semplicemente si condividono le proprie visioni.

E come ho più volte specificato mi sto riferendo alla massa, non a te o a tutti quelli che hanno dato un significato diverso, profondo, sincero alla vicenda. Ma ripeto, sono certo che tu faccia questo per tutte le vicende gravi come l'attentato a CH. Proprio perché non lo hai fatto per moda.

Citazione di: italicbold il 06 Set 2016, 19:01
Sono d'accordo.
Quindi non tirarle fuori a cazzo.
Io non ho tirato fuori a cazzo proprio niente, anche perché non sono io che ho messo in dubbio il giudizio di uno dei maggiori esponenti (se non IL maggior esponente) di satira Italiano.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Quindi nelle discussioni politiche vince chi cita per primo Sartori?

Sledgehammer

Visitatore
Citazione di: Rorschach il 02 Set 2016, 14:02
Attenzione, ho un'esplosione di benaltrismo.

Possibile che un disegno di una persona insignificante, con effetti insignificanti, possa indignarci di più rispetto ai mancati interventi di messa in sicurezza, per corruzione, incapacità o furto?

Viva la libertà di espressione.

Poteva finire quì.
2009 terremoto di L'Aquila mia madre ha una casa "vecchia" lì che in gergo è stata incatenata.
Non gli è successo nulla (nel suo paese le case sono tutte incatenate).La protezione civile passando per controllare l'agibilità disse testuali parole " alle vecchie case non è successo nulla."
Cioè le vecchie case costruite di pietra con spessi muri rischiano si crollare perchè i muri tendono ad aprirsi. Con queste catene i muri non si aprono. Stessa faglia e nulla è stato fatto.
A proposito la casa l'aveva fatta incatenare mia nonna almeno 50 anni fa.
Potrebbe accadere nuovamente tra 5 minuti e tutti di nuovo a piangere vittime innocenti e donare soldi e viveri.

http://www.panorama.it/news/cronaca/come-rendere-antisismica-la-tua-vecchia-abitazione/

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.524
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Comunque se ne parla.... Si discute...esattamente l'obbiettivo di CH... Resta da capirne il costo

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Non è l'obiettivo di CH. E' il fine della satira.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.287
Comunque facendo un giretto sul profilo twitter della disegnatrice l'impressione generale é di una stupidotta abbastanza superficiale, non certo una sommità dal punto di vista sia del disegno che dei contenuti. Molto "caca pipi" come dicono qui in Francia.
La storia di Charlie Hebdo, aldilà di ogni riflessione sugli attentati é la storia di un giornale che ha i suoi migliori giorni dietro di se. Come ho già avuto modo di scrivere a inizio topic, l'attentato ha avuto l'effetto di decapitare il meglio del meglio che c'era tra i disegnatori e redattori. Accompagnato anche alla morte (precedente all'attentato) di alcuni dei fondatori storici, come Cavanna.
Perdere in un pomeriggio (aldilà della tragedia) gente come Charb, Cabu, Wolinski e Tignous non é una cosa semplice. Lo stesso Luz, che ha disegnato la copertina subito dopo la tragedia, ha deciso di partire qualche mese dopo (per ragioni personali e per divergenze con la direzione che il giornale ha preso). In un'intervista lo stesso Luz si domandava se il giornale non si stesse attorcigliando attorno alla propria immagine di giornale martire, in qualche modo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Incomprensibile, dal mio punto di vista, la decisione di fare causa al giornale. Lascia ad intendere che quelle vignette significassero effettivamente qualcosa.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Non ho letto il topic, troppe pagine, per cui non so come la pensate ne come si è articolato il dibattito

dico solo che la vignetta non l'ho apprezzata. Si, satira, umorismo, quello che volete. Nessuna censura.

Ma anche la libertà a noi, di dire: annatevela a pjianderculo avete fatto na viognetta de merda!

Ce sta, no?

Siamo tutti liberi. Loro di esprimersi e noi, se è il caso, di mandarli a fare in culo.

Ed è quello che ho pensato non appena ho visto la vignetta.

Augh!

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.287
Citazione di: Baldrick il 12 Set 2016, 20:03
Incomprensibile, dal mio punto di vista, la decisione di fare causa al giornale. Lascia ad intendere che quelle vignette significassero effettivamente qualcosa.

Io li avrei invitati a visitare la regione...

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
http://www.repubblica.it/cronaca/2016/09/13/news/terremoto_charlie_hebdo_amatrice_denuncia-147676526/?ref=HREC1-12

<Abbiamo fatto in passato vignette simili su Bruxelles, sul terremoto ad Haiti e nessuno ha protestato, nessun italiano ha protestato>

magari protestarono belgi ed haitiani, non so..

so che io non ricordo vignette sulle tragedie francesi, anzi ricordo una matita insanguinata

sbaglio?
se sbaglio correggetemi ma se non sbaglio è qui che CH perde in credibilità e diventa cialtoneria

Contenuto sponsorizzato

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: italicbold il 14 Set 2016, 07:53
Si

mi dai un link o qualcosa per vedere vignette su Nizza o Bataclan?

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
questa su Nizza

sul Bataclan non ne trovo

questa sull'attentato

c'è altro? perchè se non c'è, la vignetta di Nizza la troverei assolutamente diversa negli intenti e nel significato rispetto a quella sul terremoto di Amatrice

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Baldrick il 14 Set 2016, 10:59
Però leggi il topic...

l'ho dichiarato che non avevo letto  :)

stamattina l'articolo di Repubblica mi ci ha fatto tornare.

e ora che ho dato una scorsa al topic vedo che, ovviamente, si è parlato di questo, certo che si

in fondo ho detto la mia, ora: vignetta di merda e vagamente razzista

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Giuro che vengo in pace, senza polemica e solo con sincera curiosità:

Questa, come vi sembra? Divertente? Satirica? Squallida? Irrispettosa? Scorretta? Offende i morti?

Contenuto sponsorizzato

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Giuro che vengo in pace, senza polemica e solo con sincera curiosità:

Questa, come vi sembra? Divertente? Satirica? Squallida? Irrispettosa? Scorretta? Offende i morti?

Mi sembra diversa

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Messaggio satirico identico espresso in forma diversa (più digeribile) :))

Discussione precedente - Discussione successiva