Citazione di: crb66 il 19 Giu 2026, 20:39L'ambiente al palazzetto è sicuramente "contaminato". Il presidente è molto riommer, vedasi la pecionata della visita in tribuna durante la partita di coppa Italia (ovviamente persa) contro il Torino. Pecionata recuperata con una foto con Lotito la settimana dopo (capirai..). Però le cose cambieranno parecchio nelle prossime settimane. Giovedi prossimo presentano la nuova Roma Basket (nome provvisorio) quella del fondo Doncic, che farà LBA e Eurocup. Un'altra squadra dovrebbe essere quella del progetto NBA Europe di un altro americano ma non ho notizie. Quindi la Virtus, che ha rifiutato accordi con questi diventerà la seconda o terza realtà romana. Io mi chiedo chi li andrà a vedere (dico tutte e tre), ma vabbè
Vivo a Milano e sono presidente di una piccola realtà. A milano città abbiamo Olimpia in A, Urania in A2, e avevamo Bocconi e una realtà di nobili origini ma di storia più parrocchiale che altro (come almeno il 50% dellá squadre) che facevano la B interregionale (la vecchia C1, se si vuole). Poi Pallacanstro Milano (la vecchia All'Onestà di tanto tempo da, quella di Chick Jura senza paura). Ieri mattina la squadra di B interregionale ha comunicato che chiederà un riposizionamento in DR1 (la vecchia D, dove giochiamo noi) o in DR2 (promozione). Ovviamente mancano i soldi. Fino alla C si riesce con un buon settore giovanile. Sopra, a Milano, no.
Una serie D costa circa 25K, una C costa 70K, una B interregionale, tra i 100 ed i 150K, e via a salire.
La D, con un paio di piccoli sponsor (io ho due ex giocatori che se lo possono permettere) ed un presidente un po' filantropo ed un po' coyote, la fai. Oltre il presidente deve mettercene tanti. Sponsor (la lavanderia, il Carrozziere, l'agenzia di assicurazioni) che quando smette il figlio di giocare, ti mollano, giovanili appese al filo di palestre comunali che improvvisamente chiudono per manutenzioni per due anni, regole (extra sportive) che ti obbligano (giustamente) a spendere per Safeguarding, regole di accessibilità al
Sito, formazione anti infortunistica di allenatori e dirigenti, formazione permanente federale... roba che "costa poco" appena qualche migliaio di euro, ma che su bilanci da 100k (il nostro è di quell'ordine di grandezza lì) pesa con 1 punto percentuale ogni mille euri.
Pensare di "mantenere" il basket minor (direi tutto il basket ad esclusione di A e alcune realtà di A2 o B nazionale) con il botteghino o senza amministrazioni comunali compiacenti (palestre a basso costo) é cosa impossibile.