Basket Serie A Italia

Aperto da Lativm88, 28 Feb 2016, 13:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.834
Sottolineo il fatto che la rete da pallavolo, se non la smonti MAI, è uno ostacolo piuttosto significativo per chi vuole giocare a basket in quella palestra.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.170
Citazione di: crb66 il 11 Set 2025, 11:25

@Dissi distribuire mannaiate in campo, sempre con calma, dignità e classe, è il tratto distintivo di ogni buon giocatore. Sennò c'è sempre la pallavolo, eh

Decenni fa, quando facevo campionati juniores e serie Z, portammo a giocare con noi un amico rugbysta. Alla fine disse che non sarebbe più venuto perché si prendevano troppe botte.    :)

Citazione di: Palo il 13 Set 2025, 08:26
50-60 anni fa (ma anche dopo) il basket in Europa erano Italia e Spagna.

Non proprio. C'erano Russia, Jugoslavia, Polonia. A tratti anche la Francia esprimeva nazionali di livello.
Guarda la lista dei campioni europei.

https://it.wikipedia.org/wiki/Campionati_europei_maschili_di_pallacanestro

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.834
Russia e Jugo, erano mostruose.

E non oso immaginare cosa sarebbe oggi un mix ex-jugoslavia

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.107
Hai ragione!
Russia e Jugo, erano mostruose.

E non oso immaginare cosa sarebbe oggi un mix ex-jugoslavia

peraltro le uniche due nazioni a "spezzare" il monopolio usa alle olimpiadi...

comunque poi negli anni 80 a quelle citate bisognerebbe aggiungere pure la grecia...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.170
Citazione di: cartesio il 13 Set 2025, 11:43
Decenni fa, quando facevo campionati juniores e serie Z

Ah, la vecchiaia... non ricordavo i nomi dei campionati non giovanili a cui aveva partecipato quando ero ancora minorenne. Prima Divisione e Promozione. Li vincemmo tutti, eravamo un bel gruppetto di ragazzi affamati. Uno del giro mi disse che sarei diventato un buon giocatore di serie C. Secondo me era un po' troppo ottimista, mi mancava il fisico. Poi la mia famiglia si trasferì e io al seguito. Smisi di giocare, sia a tennis sia a basket.
Che peccato, ma la vita va così, poteva andare peggio.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.107
S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.002
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

crb66

*
Lazionetter
* 233
Ricordo, sommessamente, che Antonini (anche perché tifoso :since ) è stato associato a noi. Brividi. Invece non sta funzionando al momento l'idea di mantenere in vita Trapani per poi assicurare un titolo di serie A alla Virtus Roma. In due o tre giorni pare che finisca tutto per TP con una nuova penalizzazione.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.834

Mastermo

*
Lazionetter newbie
* 4
A sensazione, il livello della Serie A di basket quest'anno mi sembra buono, ma anche un po' strano. Ci sono squadre che giocano davvero bene, con ritmo e identità, e poi altre che sembrano sempre sul filo, come se bastasse un niente per andare in difficoltà. Ogni giornata ti lascia l'idea che possa succedere di tutto, e da tifoso non è per forza un male.

Guardando le partite, però, ho l'impressione che il divario non sia tanto tecnico quanto mentale e organizzativo. Le squadre più solide sanno cosa fare nei momenti caldi, mentre altre vanno in confusione appena la partita si incattivisce un po'. Questo rende il campionato combattuto, ma anche meno "pulito" rispetto ad altri anni, con tante partite decise più dagli errori che dalle giocate.

La cosa che mi lascia più perplesso non è tanto il livello dei giocatori, quanto quello delle società. Quando emergono certe situazioni fuori dal campo, ti chiedi quanto tutto questo possa pesare sulla credibilità del campionato. Perché il talento c'è, il pubblico risponde, ma serve anche stabilità per crescere davvero.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva