Basket Serie A Italia

Aperto da Lativm88, 28 Feb 2016, 13:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.939
Sottolineo il fatto che la rete da pallavolo, se non la smonti MAI, è uno ostacolo piuttosto significativo per chi vuole giocare a basket in quella palestra.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.249
Citazione di: crb66 il 11 Set 2025, 11:25

@Dissi distribuire mannaiate in campo, sempre con calma, dignità e classe, è il tratto distintivo di ogni buon giocatore. Sennò c'è sempre la pallavolo, eh

Decenni fa, quando facevo campionati juniores e serie Z, portammo a giocare con noi un amico rugbysta. Alla fine disse che non sarebbe più venuto perché si prendevano troppe botte.    :)

Citazione di: Palo il 13 Set 2025, 08:26
50-60 anni fa (ma anche dopo) il basket in Europa erano Italia e Spagna.

Non proprio. C'erano Russia, Jugoslavia, Polonia. A tratti anche la Francia esprimeva nazionali di livello.
Guarda la lista dei campioni europei.

https://it.wikipedia.org/wiki/Campionati_europei_maschili_di_pallacanestro

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.939
Russia e Jugo, erano mostruose.

E non oso immaginare cosa sarebbe oggi un mix ex-jugoslavia

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.653
Hai ragione!
Russia e Jugo, erano mostruose.

E non oso immaginare cosa sarebbe oggi un mix ex-jugoslavia

peraltro le uniche due nazioni a "spezzare" il monopolio usa alle olimpiadi...

comunque poi negli anni 80 a quelle citate bisognerebbe aggiungere pure la grecia...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.249
Citazione di: cartesio il 13 Set 2025, 11:43
Decenni fa, quando facevo campionati juniores e serie Z

Ah, la vecchiaia... non ricordavo i nomi dei campionati non giovanili a cui aveva partecipato quando ero ancora minorenne. Prima Divisione e Promozione. Li vincemmo tutti, eravamo un bel gruppetto di ragazzi affamati. Uno del giro mi disse che sarei diventato un buon giocatore di serie C. Secondo me era un po' troppo ottimista, mi mancava il fisico. Poi la mia famiglia si trasferì e io al seguito. Smisi di giocare, sia a tennis sia a basket.
Che peccato, ma la vita va così, poteva andare peggio.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.653
S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.425
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

crb66

*
Lazionetter
* 236
Ricordo, sommessamente, che Antonini (anche perché tifoso :since ) è stato associato a noi. Brividi. Invece non sta funzionando al momento l'idea di mantenere in vita Trapani per poi assicurare un titolo di serie A alla Virtus Roma. In due o tre giorni pare che finisca tutto per TP con una nuova penalizzazione.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.939

Mastermo

*
Lazionetter newbie
* 4
A sensazione, il livello della Serie A di basket quest'anno mi sembra buono, ma anche un po' strano. Ci sono squadre che giocano davvero bene, con ritmo e identità, e poi altre che sembrano sempre sul filo, come se bastasse un niente per andare in difficoltà. Ogni giornata ti lascia l'idea che possa succedere di tutto, e da tifoso non è per forza un male.

Guardando le partite, però, ho l'impressione che il divario non sia tanto tecnico quanto mentale e organizzativo. Le squadre più solide sanno cosa fare nei momenti caldi, mentre altre vanno in confusione appena la partita si incattivisce un po'. Questo rende il campionato combattuto, ma anche meno "pulito" rispetto ad altri anni, con tante partite decise più dagli errori che dalle giocate.

La cosa che mi lascia più perplesso non è tanto il livello dei giocatori, quanto quello delle società. Quando emergono certe situazioni fuori dal campo, ti chiedi quanto tutto questo possa pesare sulla credibilità del campionato. Perché il talento c'è, il pubblico risponde, ma serve anche stabilità per crescere davvero.

Laziale abruzzese

*
Lazionetter
* 3.903
Virtus Roma che delusione: clamoroso ko in finale contro Montecatini ma il sogno A2 è ancora vivo
La formazione del presidente Pasqualini ha perso gara 5 al PalaTiziano ma l'obiettivo di promozione non è sfumato. Domenica infatti lo spareggio decisivo contro Vigevano

La Virtus Roma ha perso la finale playoff per volare in A2 con Montecatini. Una doccia fredda per gli oltre 3mila tifosi presenti al PalaTiziano, presente anche il presidente Petrucci e Giovanni Malagò, sede di gara 5 ma che ha visto i capitolini subire la clamorosa rimonta e la sconfitta.
Amaro in bocca per il club di Pasqualini, che però conserva ancora una chance di promozione.
Virtus sconfitta
La Virtus è stata sconfitta 66 a 63 da Montecatini. Una delusione enorme per la compagine romana che ha sprecato un vantaggio di +11 all'alba del terzo quarto di gioco. Infatti ad inizio partita i toscani scappano ma Spanghero e compagni guidano la rimonta capitolina e arrivano all'intervallo lungo col punteggio di 35 a 30. Come dicevamo nel terzo tempo il massimo vantaggio con la Virtus che vola sul 46 a 35 facendo sognare il PalaTiziano. Poi l'incredibile. La formazione di coach Mecacci spegne la luce e Montecatini chiude il tempo avanti 51 a 50. Una doccia gelata e un ultimo quarto lottato punto a punto e vinto da Montecatini trascinata da un super Bargnesi (18 punti).
L'ultima spiaggia
Delusione cocente e tanta amarezza per Mecacci e tutto il popolo della Virtus ma non è ancora finita. Infatti la formazione romana domenica 21 giugno avrà ancora una possibilità di giocarsi la promozione in A2. Nel fine settimana a Forlì all'Unieuro Arena, alle ore 18:30,  la Virtus Roma sfiderà in gara secca Vigevano altra sconfitta nell'altra finale playoff. Lo spareggio fra le due perdenti delle gare playoff determinerà l'ultima squadra che salirà in A2, chi perde resta in Serie B.

Qualcuno sa dirmi se a vedere questa squadra è come se si andasse a vedere lasromammmmerda, con relativo contorno di bandiere, cori e sfottò, oppure se l'ambiante è incontaminato?
Se, come credo, è vera la prima ipotesi........FORZA VIGEVANO!!!!!!

Contenuto sponsorizzato

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.543
Aspettare prima di giudicare e magari informarsi un po' sulla storia della virtus no?

crb66

*
Lazionetter
* 236
L'ambiente al palazzetto è sicuramente "contaminato". Il presidente è molto riommer, vedasi la pecionata della visita in tribuna durante la partita di coppa Italia (ovviamente persa) contro il Torino. Pecionata recuperata con una foto con Lotito la settimana dopo (capirai..). Però le cose cambieranno parecchio nelle prossime settimane. Giovedi prossimo presentano la nuova Roma Basket (nome provvisorio) quella del fondo Doncic, che farà LBA e Eurocup. Un'altra squadra dovrebbe essere quella del progetto NBA Europe di un altro americano ma non ho notizie. Quindi la Virtus, che ha rifiutato accordi con questi diventerà la seconda o terza realtà romana. Io mi chiedo chi li andrà a vedere (dico tutte e tre), ma vabbè

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.939
Citazione di: crb66 il 19 Giu 2026, 20:39L'ambiente al palazzetto è sicuramente "contaminato". Il presidente è molto riommer, vedasi la pecionata della visita in tribuna durante la partita di coppa Italia (ovviamente persa) contro il Torino. Pecionata recuperata con una foto con Lotito la settimana dopo (capirai..). Però le cose cambieranno parecchio nelle prossime settimane. Giovedi prossimo presentano la nuova Roma Basket (nome provvisorio) quella del fondo Doncic, che farà LBA e Eurocup. Un'altra squadra dovrebbe essere quella del progetto NBA Europe di un altro americano ma non ho notizie. Quindi la Virtus, che ha rifiutato accordi con questi diventerà la seconda o terza realtà romana. Io mi chiedo chi li andrà a vedere (dico tutte e tre), ma vabbè
Vivo a Milano e sono presidente di una piccola realtà. A milano città abbiamo Olimpia in A, Urania in A2, e avevamo Bocconi e una realtà di nobili origini ma di storia più parrocchiale che altro (come almeno il 50% dellá squadre) che facevano la B interregionale (la vecchia C1, se si vuole). Poi Pallacanstro Milano (la vecchia All'Onestà di tanto tempo da, quella di Chick Jura senza paura). Ieri mattina la squadra di B interregionale ha comunicato che chiederà un riposizionamento in DR1 (la vecchia D, dove giochiamo noi) o in DR2 (promozione). Ovviamente mancano i soldi. Fino alla C si riesce con un buon settore giovanile. Sopra, a Milano, no.
Una serie D costa circa 25K, una C costa 70K, una B interregionale, tra i 100 ed i 150K, e via a salire.
La D, con un paio di piccoli sponsor (io ho due ex giocatori che se lo possono permettere) ed un presidente un po' filantropo ed un po' coyote, la fai. Oltre il presidente deve mettercene tanti. Sponsor (la lavanderia, il Carrozziere, l'agenzia di assicurazioni) che quando smette il figlio di giocare, ti mollano, giovanili appese al filo di palestre comunali che improvvisamente chiudono per manutenzioni per due anni, regole (extra sportive) che ti obbligano (giustamente) a spendere per Safeguarding, regole di accessibilità al
Sito, formazione anti infortunistica di allenatori e dirigenti, formazione permanente federale... roba che "costa poco" appena qualche migliaio di euro, ma che su bilanci da 100k (il nostro è di quell'ordine di grandezza lì) pesa con 1 punto percentuale ogni mille euri.
Pensare di "mantenere" il basket minor (direi tutto il basket ad esclusione di A e alcune realtà di A2 o B nazionale) con il botteghino o senza amministrazioni comunali compiacenti (palestre a basso costo) é cosa impossibile.

Laziale abruzzese

*
Lazionetter
* 3.903
Ringraziando Iddio i latrati del cane non li leggo più.
Il fatto però che ad ogni mio intervento risponda sempre, costantemente, immancabilmente, istericamente e, presumo, provocatoriamente, mi fa provare un sentimento di pena e compassione per lui. Non dico di farsi una cagnetta per compagnia (anche le cagnette hanno un'onorabilità), ma almeno farsi visitare per capire di quale patologia soffre ed eventualmente curarsi. Una volta era quasi da vergognarsi ad andare da uno psicologo, oggi fà quasi "figo"! Io ci penserei bene...

PS: grazie a chi mi ha risposto dopo....

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.926
Citazione di: Laziale abruzzese il 19 Giu 2026, 19:22Virtus Roma che delusione: clamoroso ko in finale contro Montecatini ma il sogno A2 è ancora vivo
La formazione del presidente Pasqualini ha perso gara 5 al PalaTiziano ma l'obiettivo di promozione non è sfumato. Domenica infatti lo spareggio decisivo contro Vigevano

La Virtus Roma ha perso la finale playoff per volare in A2 con Montecatini. Una doccia fredda per gli oltre 3mila tifosi presenti al PalaTiziano, presente anche il presidente Petrucci e Giovanni Malagò, sede di gara 5 ma che ha visto i capitolini subire la clamorosa rimonta e la sconfitta.
Amaro in bocca per il club di Pasqualini, che però conserva ancora una chance di promozione.
Virtus sconfitta
La Virtus è stata sconfitta 66 a 63 da Montecatini. Una delusione enorme per la compagine romana che ha sprecato un vantaggio di +11 all'alba del terzo quarto di gioco. Infatti ad inizio partita i toscani scappano ma Spanghero e compagni guidano la rimonta capitolina e arrivano all'intervallo lungo col punteggio di 35 a 30. Come dicevamo nel terzo tempo il massimo vantaggio con la Virtus che vola sul 46 a 35 facendo sognare il PalaTiziano. Poi l'incredibile. La formazione di coach Mecacci spegne la luce e Montecatini chiude il tempo avanti 51 a 50. Una doccia gelata e un ultimo quarto lottato punto a punto e vinto da Montecatini trascinata da un super Bargnesi (18 punti).
L'ultima spiaggia
Delusione cocente e tanta amarezza per Mecacci e tutto il popolo della Virtus ma non è ancora finita. Infatti la formazione romana domenica 21 giugno avrà ancora una possibilità di giocarsi la promozione in A2. Nel fine settimana a Forlì all'Unieuro Arena, alle ore 18:30,  la Virtus Roma sfiderà in gara secca Vigevano altra sconfitta nell'altra finale playoff. Lo spareggio fra le due perdenti delle gare playoff determinerà l'ultima squadra che salirà in A2, chi perde resta in Serie B.

Qualcuno sa dirmi se a vedere questa squadra è come se si andasse a vedere lasromammmmerda, con relativo contorno di bandiere, cori e sfottò, oppure se l'ambiante è incontaminato?
Se, come credo, è vera la prima ipotesi........FORZA VIGEVANO!!!!!!

Io sono andato a vedere le due partite in casa della serie.
L'ambiente è misto, 50% di peperonati che non capiscono un cazzo ed insultano arbitri e avversari come fossero in curva sud.
Ed un 50% di gente a cui piace il basket, che magari ci ha giocato, e che si comporta come si dovrebbe in uno sport meno esasperato del calcio.
Da segnalare in tribuna l'immancabile Petrucci ed poi Onorato seduto accanto al presidente (lui si un vero maleducato).

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.543
Citazione di: Laziale abruzzese il 20 Giu 2026, 08:00Ringraziando Iddio i latrati del cane non li leggo più.
Il fatto però che ad ogni mio intervento risponda sempre, costantemente, immancabilmente, istericamente e, presumo, provocatoriamente, mi fa provare un sentimento di pena e compassione per lui. Non dico di farsi una cagnetta per compagnia (anche le cagnette hanno un'onorabilità), ma almeno farsi visitare per capire di quale patologia soffre ed eventualmente curarsi. Una volta era quasi da vergognarsi ad andare da uno psicologo, oggi fà quasi "figo"! Io ci penserei bene...

PS: grazie a chi mi ha risposto dopo....
Il messaggio è vergognoso, irrispettoso, volgare e allusivo, soprattutto in una spazio come questo.
Chiedo ai mod se è possibile cancellarlo.
Ti ho segnalato (di nuovo) nella speranza che prima o poi tu possa essere cacciato da qui.

Contenuto sponsorizzato

Laziale abruzzese

*
Lazionetter
* 3.903
Finale di Serie B tra la Elachem Vigevano e la Virtus Roma per la promozione in Serie A2.
La finale si gioca alla Unieuro Arena di Forlì.
Sono stati messi a disposizione 1.000 biglietti per i tifosi della Virtus Roma.  Al momento sono attesi a Forlì almeno 700 sostenitori romani che viaggeranno con sei pullman scortati dalla Polizia di Stato all'uscita del casello di Forlì.

Laziale abruzzese

*
Lazionetter
* 3.903
Citazione di: Dissi il 20 Giu 2026, 09:59Da segnalare in tribuna l'immancabile Petrucci ed poi Onorato seduto accanto al presidente (lui si un vero maleducato).
Non ho capito chi si è comportato da maleducato: Petrucci, Onorato oppure il Presidente?

PS: contro la mia volontà, perché non sopporto le parole straniere, sono andato a vedere su Google il significato delle parole troll e flame e di conseguenza ho provveduto ad una segnalazione ai moderatori.

Discussione precedente - Discussione successiva