l'ideologia l'hai messa in mezzo tu mica io, contestavo la tua frase che Pan fosse apparso dal nulla,
non è vero sono appunto 3 anni che migliora costantemente i suoi tempi quindi almeno da questo punto di vista non può essere sospetto, ho visto in vasca altri atleti cinesi che hanno fatto grandi risultati , negli ultimi anni, fare male/molto male, qualcuno fare bene o benino, che logica ci sarebbe nel far si che si dopi solo uno ?? a questo punto dopo tutti
poi ripeto tutto può essere eh, ma nel caso specifico non vedo sospetti,
il doping è una brutta bestia
ho seguito anche qualche corsa ciclistica tra senior , dove non si vinceva praticamente una mazza, e vari ciclisti parlavano apertamente di gente che si bombava per gare che vedevano, in pratica solo i familiari
(non so se fosse vero chiaramente), siccome prima seguivo assiduamente atletica e nuoto e ciclismo
(praticati tutti e tre per puro divertimento) so benissimo che il doping c'è eccome, nei paesi dell'allora blocco dell'est c'era sicuramente (come in quelli dell'ovest era insito nella guerra fredda dello sport)
ma quello che differenziava le due situazioni era che all'est essendo tutto gestito a livello statale
non potendo contare su i giri pubblicitari su cui gli atleti occidentali contavano (in teoria dilettanti ma in effetti no) dall'altra parte lo sport era quasi "militarizzato" quindi più che i risultati dei singoli (quindi i meeting che portavano gli unici soldi legali per gli atleti) si puntava ai risultati come nazionali (e gli atleti avevano un post carriera assicurato in strutture statali), ripeto c'era il doping da entrambe le parti chiaro che con questa architettura dietro da una parte si parlava si doping di stato e dall'altra di doping privato.
ps rispondo asincrono perchè mentre scrivo non leggo i post , quindi magari rispondo a una cosa vecchia , che vedo , hai chiarito , dopo, meglio