Olimpiadi Parigi 2024

Aperto da angeloadamo, 13 Lug 2024, 08:05

Discussione precedente - Discussione successiva

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Citazione di: sharp il 31 Lug 2024, 22:51
Sjöström che se non sbaglio (non seguivo il nuoto da un po' di tempo)
pur essendo da anni , in pratica la dominatrice della specialità, non aveva mai vinto l'oro olimpico
Marchand nuota divinamente

Non aveva vinto l'oro olimpico nei 100m però l'aveva vinto nella farfalla (oltre ad altre medaglie d'argento e bronzo tutte individuali).

Edit Non avevo letto che parlavi specificamente dei 100sl.

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Comunque la quadarella una medaglia olimpica ce l'ha eh. Vedremo agli 800. Ceccon fuori dai 200 per un errore negli ultimi 50 (è finito lungo al tocco). Però era la prima volta che correva la distanza da un po'

Sai qual è la cosa che mi fa arrabbiare? Che sentendo parlare Sacchi, Ceccon potrebbe essere il nostro Marchand (ad es nei 200mx sarebbe un cazzo per il culo per il francese, avendo pure una buona rana), eppure sembra (passatemi il termine) accontentarsi.
Per carità, io non posso di certo sapere quello che lui ha dovuto e deve sacrificare per avere questi successi (quindi quanto gli costerebbe aumentare ancora di più il numero delle gare) però sentendo parlare, di nuovo, Sacchi (io non sono un nuotatore) e vedendo quanto riesce a raccogliere il francese (prima di lui altri), una riflessione come la mia viene spontanea (chissà, forse ha meno capacità di recupero dal punto di vista fisico tra una gara e l'altra rispetto a questi "mostri" come il francese o Phelps).
D'altronde se ne sono nati 3-4 nella storia una ragione ci sarà (però oggi lui in finale poteva e doveva andare, ma, a quanto pare è così, prendere o lasciare).

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
scusa ma il cinese non è il campione del mondo proprio sui 100 sl???
tra l'altro aveva già fatto il recond del mondo a dhoa a febbraio , a me non sembra apparso dal nulla
tra la'ltro è uno che ha già vinto svariati titoli

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Citazione di: sharp il 31 Lug 2024, 23:32
scusa ma il cinese non è il campione del mondo proprio sui 100 sl???
tra l'altro aveva già fatto il recond del mondo a dhoa a febbraio , a me non sembra apparso dal nulla
tra la'ltro è uno che ha già vinto svariati titoli

Il cinese è apparso dal nulla in quell'occasione e qui ha confermato, la cosa strana è il secondo che ha rifilato a Popovici e gli altri (ripeto, gente che ha nuotato sotto 47), lui in una piscina dove nessuno fa il personale, si migliora in modo assurdo (46.40 è un tempo assurdo), mentre TUTTI gli altri nuotano sopra di almeno mezzo secondo non ai loro personali ma a tempi per loro fattibili (che so, invece di 46.90 ... 47 e qualcosa?).
Ripeto, loro poi "spariscono", non fanno meeting, nulla, spesso nemmeno i giochi asiatici (al contrario di Jap e Sudcoreani) e riappaiono o per i mondiali ma addirittura qualcuno solo per le olimpiadi (e spesso questi exploit durano il tempo che intercorre tra un olimpiade e un mondiale, ovvero non si riconfermano nemmeno dopo 2 anni, una carriera che dura 2 anni? Solo i cinesi).
Comunque oh, io di persone che rifuggono le gare e tutte le volte creano problemi con i test antidoping della wada non mi fido (proprio perché per il doping di stato abbiamo già dato).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
veramente questo a 18 anni (2/3 anni da) aveva stradominato anche i giochi asiatici facendo l'11 tempo di sempre, ed era già il miglior tempo di quelli in attività poi io fino a che non ci sono prove evidenti nemmeno ne parlo di doping,
tra l'altro in queste manifestazioni i controlli antidoping , a differenza invece dei meeting, sono al top 

i cinesi difficilmente fanno meeting , perchè si preparano espressamente per queste manifestazioni top,sono le scelte della loro federazione in cina lo sport è visto come una vetrina della nazione, però ecco per dire le
ragazze della DDR ai meeting invece partecipavano eccome

tra l'altro uno come armstrong era palese non per i risultati ottenuti in carriera , ma per il fatto che, prima della sua operazione per il tumore, era solo un buon corridore, poi dopo l'operazione lui aveva una sorta di deroga per l'utilizzo di alcuni farmaci, da li in poi diventò, stranamente, imbattibile, ma i sospetti sulle sostanze che gli era permesso usare c'erano sempre

Diciamo che la puzza di bruciato si sente lontano un miglio nei casi di atleti buoni/decenti che smettono di gareggiare per tipo un anno e poi ricompaiono frantumando record, questo invece sono 2/3 anni che migliora costantemente (e vince nelle competizioni, super controllate dove gareggia) poi certo notoriamente il doping è sempre un passo avanti rispetto all'antidoping
quindi va a sape' (ma vale per tutti eh9

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Citazione di: sharp il 31 Lug 2024, 23:44
veramente questo a 18 anni (2/3 anni da) aveva stradominato anche i giochi asiatici facendo l'11 tempo di sempre, ed era già il miglior tempo di quelli in attività poi io fino a che non ci sono prove evidenti nemmeno ne parlo di doping,
tra l'altro in queste manifestazioni i controlli antidoping , a differenza invece dei meeting, sono al top 

i cinesi difficilmente fanno meeting , perchè si preparano espressamente per queste manifestazioni top,sono le scelte della loro federazione in cina lo sport è visto come una vetrina della nazione, però ecco per dire le
ragazze della DDR ai meeting invece partecipavano eccome

tra l'altro uno come armstrong era palese non per i risultati ottenuti in carriera , ma per il fatto che, prima della sua operazione per il tumore, era solo un buon corridore, poi dopo l'operazione lui aveva una sorta di deroga per l'utilizzo di alcuni farmaci, da li in poi diventò, stranamente, imbattibile, ma i sospetti sulle sostanze che gli era permesso usare c'erano sempre

Diciamo che la puzza di bruciato si sente lontano un miglio nei casi di atleti buoni/decenti che smettono di gareggiare per tipo un anno e poi ricompaiono frantumando record, questo invece sono 2/3 anni che migliora costantemente (e vince nelle competizioni, super controllate dove gareggia) poi certo notoriamente il doping è sempre un passo avanti rispetto all'antidoping
quindi va a sape' (ma vale per tutti eh9

Ho scritto troppi pipponi oggi, facciamola semplice: abbiamo opinioni discordanti.
Per me il comportamento cinese è molto (molto) discutibile e arrivo al punto di sospettare una sorta di doping di stato come fu per la defunta DDR (è stato provato, non è una opinione), ribadisco che ci sono molte cose che con loro non tornano, ho fatto già degli esempi, anche recenti, se vuoi puoi approfondire.

Te invece la pensi esattamente al contrario.
Chissà, magari hai ragione tu.

PS I miei sospetti non sono ideologici, spero lo siano anche i tuoi non-sospetti.

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Armstrong non era "decente", era un campione, solo lo era da corse da un giorno (campionato del mondo, che aveva pure vinto, e le solite classiche), dopo quel cancro si trasformò in corridore da giri (anche ha detto di essersi dopato pure prima del cancro).
Comunque il problema non era solo la liberatoria che aveva per l'uso di alcuni medicinali, lui era ricorso proprio ad un doping super avanzato e in più aveva "uomini" nei posti giusti ben pagati.

Comunque il discorso non è se si dopano solo in Cina o solo negli USA, si dopano ovunque, pure da noi, ma da come lo stato si pone nei confronti del doping.
Io ho sempre riscontrato differenze tra il doping nelle democrazie (orientali e occidentali) e quello praticato nei 2 paesi (una volta erano 3, forse 4) diciamo "non allineati".
Che ripeto, non vuol dire ... "loro cattivi, noi buoni" e neppure "noi puliti, loro sporchi", perché i bari c'erano e ci sono ovunque, vuol dire che l'approccio è diverso.

Poi oh, come scritto in precedenza, possiamo pure pensarla in modo diverso, magari hai ragione tu mentre io sono solo un mezzo complottista influenzato dai miei pregiudizi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454

ma ideologici di cosa hai detto che questo è apparso improvvisamente, sono 3/4 anni che lima il suo tempo e vince tutte le maggiori manifestazioni a cui partecipa, quindi c'è uun percorso , e non è vero che è spuntato all'improvviso  secondo te non gli fanno l'antidoping ?? ti ho fatto anche l'esempio di armostrong fino a 24 anni discreto ciclista, dopo l'operazione e la possibilità di prendere determinati farmaci post tumorali, diventa improvvisamente (poi certo per anni rimane a quei livelli , ma prima non c'era stata nessuna crescita) una moto, se vuoi ti parlo della (povera) griffith buona velocista usa 4a da quelle parti , si ritira , torna dopo due anni e inizia ad infrangere record del mondo come se non ci fosse un domani vince tutto e dopo nemmeno un anno si ritira, tra l'altro con una trasformazione fisica impressionante (era veramente bella e correva quasi in scioltezza ma era appunto la 4a forza negli states (anche se aveva avuto alcuni picchi in un paio di gare importanti), diciamo la decima nel mondo) ritorna che sembrava hulk,
vince tutto frantumando i record di 100 e 200,  se non ricordo male smise di gareggiare subito dopo le olimpiadi e sono circa 6 mesi annunciò il suo ritiro, chiaro che li ti vengono i dubbi, tra l'altro dopo qualche anno morì ancora molto giovane

che cazzo centrerebbe l'ideologia boh

ps dopo aver letto l'ultimo post mesà che allora il tuo è un approccio ideologico, io parlo dei singoli casi che conosco
vincere le corse di un giorno è un altro mondo rispetto a vincere i giri, specialmente il tour di quei periodi,
le medici che poteva prendere coprivano quelle illecite , tutto li

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Era riferita pure a me, infatti scrivo che i miei sospetti possono scaturire da pregiudizi che ho verso quei regimi (ho quasi 60 anni, ricordo l'epoca della DDR, pure se ero ragazzino e poi ragazzo), per me nei paesi democratici un vero e proprio doping di stato non è praticabile, in Cina e Russia lo è (è ideologico da parte mia? Forse ma questo è ciò che penso).

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Citazione di: sharp il 01 Ago 2024, 00:19
eh ??

ma ideologici di cosa hai detto che questo è apparso improvvisamente, sono 3/4 anni che lima il suo tempo e vince tutte le maggiori manifestazioni a cui partecipa, quindi c'è uun percorso , e non è vero che è spuntato all'improvviso  secondo te non gli fanno l'antidoping ?? ti ho fatto anche l'esempio di armostrong fino a 24 anni discreto ciclista, dopo l'operazione e la possibilità di prendere determinati farmaci post tumorali, diventa improvvisamente (poi certo per anni rimane a quei livelli , ma prima non c'era stata nessuna crescita) una moto, se vuoi ti parlo della (povera) griffith buona velocista usa 4a da quelle parti , si ritira , torna dopo due anni e inizia ad infrangere record del mondo come se non ci fosse un domani vince tutto e dopo nemmeno un anno si ritira, tra l'altro con una trasformazione fisica impressionante (era veramente bella e correva quasi in scioltezza ma era appunto la 4a forza negli states (anche se aveva avuto alcuni picchi in un paio di gare importanti), diciamo la decima nel mondo) ritorna che sembrava hulk,
vince tutto frantumando i record di 100 e 200,  se non ricordo male smise di gareggiare subito dopo le olimpiadi e sono circa 6 mesi annunciò il suo ritiro, chiaro che li ti vengono i dubbi, tra l'altro dopo qualche anno morì ancora molto giovane

che cazzo centrerebbe l'ideologia boh

ps dopo aver letto l'ultimo post mesà che allora il tuo è un approccio ideologico, io parlo dei singoli casi che conosco
vincere le corse di un giorno è un altro mondo rispetto a vincere i giri, specialmente il tour di quei periodi,
le medici che poteva prendere coprivano quelle illecite , tutto li

Hai ragione, a forza di scrivere mi sono rin[...]to, quello che intendevo è che ciò che è accaduto nel corso degli anni con i cinesi me li fa sospettare (in questo senso quindi è ideologico, troppe cose non tornano quando si tratta di loro) non però in quanto cinesi (appunto portavo in es contrario i giapponesi e i coreani) ma in quanto cittadini di un regime.
Invece riguardo il doping di stato ammetto il mio pregiudizio ideologico: ovvero ritengo che non sia praticabile in democrazia (sono gli uomini, pochi o molti, non le istituzioni) mentre lo è in determinati regimi (provato è quello dell'URSS e della DDR).

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
l'ideologia l'hai messa in mezzo tu mica io, contestavo la tua frase che Pan fosse apparso dal nulla,
non è vero sono appunto 3 anni che migliora costantemente i suoi tempi quindi almeno da questo punto di vista non può essere sospetto, ho visto in vasca altri atleti cinesi che hanno fatto grandi risultati , negli ultimi anni, fare male/molto male, qualcuno fare bene o benino, che logica ci sarebbe nel far si che si dopi solo uno ?? a questo punto dopo tutti

poi ripeto tutto può essere eh, ma nel caso specifico non vedo sospetti,

il doping è una brutta bestia
ho seguito anche qualche corsa ciclistica tra senior , dove non si vinceva praticamente una mazza, e vari ciclisti parlavano apertamente di gente che si bombava per gare che vedevano, in pratica solo i familiari
(non so se fosse vero chiaramente), siccome prima seguivo assiduamente atletica e nuoto e ciclismo
(praticati tutti e tre per puro divertimento) so benissimo che il doping c'è eccome, nei paesi dell'allora blocco dell'est c'era sicuramente (come in quelli dell'ovest era insito nella guerra fredda dello sport)
ma quello che differenziava le due situazioni era che all'est essendo tutto gestito a livello statale
non potendo contare su i giri pubblicitari su cui gli atleti occidentali contavano (in teoria dilettanti ma in effetti no) dall'altra parte lo sport era quasi "militarizzato" quindi più che i risultati dei singoli (quindi i meeting che portavano gli unici soldi legali per gli atleti) si puntava ai risultati come nazionali (e gli atleti avevano un post carriera assicurato in strutture statali), ripeto c'era il doping da entrambe le parti chiaro che con questa architettura dietro da una parte si parlava si doping di stato e dall'altra di doping privato.

ps rispondo asincrono perchè mentre scrivo non leggo i post , quindi magari rispondo a una cosa vecchia , che vedo , hai chiarito , dopo, meglio

Contenuto sponsorizzato

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Il punto è che per sbrigarmi a rispondere faccio confusione, posto, poi vado a rileggere e correggo.
Provo ad essere chiaro: non sospetto i cinesi in quanto cinesi (quindi in quanto individui), li sospetto perché (secondo me) appartenenti ad un regime che potrebbe praticare doping di stato senza avere nessuno all'interno in grado di combatterlo.
Quindi si, il mio è un pregiudizio ideologico che però si fonda su ciò che abbiamo visto succedere in passato (ripeto, pure prima di queste olimpiadi riguardo i nuotatori cinesi, ci sono stati problemi con l'antidoping).
Noi (intendendo le nostre democrazie) siamo pieni di atleti dopati (sono ovunque), però non sono il frutto di una decisione presa a tavolino da un qualsivoglia governo ma dei singoli (che ripeto possono essere in molti) che hanno deciso di barare.

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Quello che mi ha meravigliato con Pan (da cui nascono questa marea di post, ammetto un po' confusionari) è aver visto dei 100sl in cui il vincitore si migliora di una enormità mentre tutti gli altri non si avvicinano minimamente nemmeno ai loro personali (ha dato 1sec a tutti), questa cosa ha generato il mio sospetto, unita alla storia di cui ho scritto riguardo il doping dei nuotatori cinesi (di gruppo, prima delle olimpiadi) e al fatto che è il primo WR in una vasca in cui tutti hanno difficoltà a fare i tempi (è vero, anche altri cinesi l'hanno avuta).
Cosa dire? Magari Pan è un atleta mostruoso che in una piscina normale stasera avrebbe nuotato 45 alto (se ha fatto 46.40 in questa, tutto è possibile); però ricordiamoci di questo nuotatore, vediamo se ci sarà ai prossimi mondiali o alle prossime olimpiadi (è giovane giusto?) e vediamo in quante altre occasioni nuoterà 46 basso, perché se (pure?) questo mi dura 2 anni e poi sparisce, qualche sospetto è legittimo averlo.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
però ripeto se è dopato ora lui, perchè non dopare anche altri , che non hanno fatto bene ??
ci sono atleti cinesi molto quotati che hanno fatto tra il benino ed il molto male, perchè solo lui
a questo punto bombavo tutti (per logica eh)

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: lazios il 31 Lug 2024, 23:31
Sai qual è la cosa che mi fa arrabbiare? Che sentendo parlare Sacchi, Ceccon potrebbe essere il nostro Marchand (ad es nei 200mx sarebbe un cazzo per il culo per il francese, avendo pure una buona rana), eppure sembra (passatemi il termine) accontentarsi.
Per carità, io non posso di certo sapere quello che lui ha dovuto e deve sacrificare per avere questi successi (quindi quanto gli costerebbe aumentare ancora di più il numero delle gare) però sentendo parlare, di nuovo, Sacchi (io non sono un nuotatore) e vedendo quanto riesce a raccogliere il francese (prima di lui altri), una riflessione come la mia viene spontanea (chissà, forse ha meno capacità di recupero dal punto di vista fisico tra una gara e l'altra rispetto a questi "mostri" come il francese o Phelps).
D'altronde se ne sono nati 3-4 nella storia una ragione ci sarà (però oggi lui in finale poteva e doveva andare, ma, a quanto pare è così, prendere o lasciare).

Ceccon ha una tecnica particolare, gambata quasi assente compensata da una bracciata peculiare che sposta un botto di acqua. Dovrebbe fare bulking sulle gambe, ma probabilmente comprometterebbe la sua nuotata. Sentendo qualche allenatore in orbita sua (ho nuotato con alcuni dello staff), la scelta dovrebbe essere quella di andare negli usa (l'allenatore di Marchand, ex di Phelps, lo prenderebbe volentieri). Finora ha sempre detto no, vediamo nel prox quadriennio

LeonKennedy

*
Lazionetter
* 4.315
Dopo pochi secondi la Carini ha dato forfait contro Khelif...
Credo sia per protesta sia perchè, dopo aver ricevuto un diretto destro, ha sentito la potenza "non femminile" del colpo.

Che roba comunque sta storia...

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.353
a differenza dei mondiali , le olimpiadi saranno sempre di più politiche e meno sportive .

Vetrina , alleanze , intrighi , sospetti .

Commenti da altri atleti fuori luogo , aspettative da agosto romanista per quanto riguarda l'Italia e la patria .

Per la prima volta non mi stanno appassionando particolarmente .

Contenuto sponsorizzato

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.727
Caricata a palla da una parte della destra italiana vergognosa. Pure l'interrogazione parlamentare d'urgenza.
Gran figura di merda, sceneggiata compresa.
Ah, le immagini e le dichiarazioni del match contro la messicana che hanno fatto passare in questi giorni, sono di due anni fa. La messicana era una sega al cubo. Basta controllare il carrier score.
Ah, tra l'altro l'algerina ha perso in carriera. Poche volte, ma ha perso.

P.s.: l'Algeria immagino non sia tutto sto paese friendly per i diritti LGBTQ+

migdan

Sostenitore
Lazionetter
* 7.114
Appoggio la comunità LGBTQ in quasi tutte le sue rivendicazioni, ma non in questa. Mandare un atleta nato uomo a combattere su un ring contro le donne per me non ha senso e sono dalla parte delle donne che si rifiutano di combattere.
Mi piacerebbe che le sinistre di tutto il mondo tornassero a concentrarsi sui diritti sociali dei lavoratori e dei cittadini meno abbienti, concentrandosi meno sui diritti civili che sfiorano il parossismo, come questo.

Discussione precedente - Discussione successiva