certo online i periodi di varianza negativa a volte sono sospetti...
io per esempio ritirai le mie vincite su pokerstars un po di tempo fa e mi presi un periodo di stop di circa 2-3 mesi.
poi una sera ho detto "ok ricarichiamo facciamoci un torneino".
ricarico 50 e mi iscrivo al primo torneo che passa: un 10 euro garantito con circa 700 partecipanti.
arrivo 4 e prendo un premio di 416 euro.
mi gaso, ricomincio a giocare frequentemente, e perdo, giocando 2/3 di sng e 1/3 tornei circa 200euro.
la varianza negativa è stata impressionante: sit e sit consecutivi in cui AA KK QQ venivano scoppiati regolarmente da donkey che chiamavano con mani assurde...
sit e sit in cui esci in bolla al 4 posto coi bui alti in confronto allin preflop e tu sei in vantaggio tipo 65% vs. 35% e la mano piu' debole regolarmente pesca il jolly...
si, ti viene da dubitare forte quando giochi online... è normale.
pero' poi vedi delle cose al live che sono anche molto peggio!
cito una mano da un torneo che ho fatto live da circa 60 persone, buy-in 35 euro, quindi tranquillo, gente tranquilla.
rimaniamo in 27 e io ho gia' accumulato parecchio, diciamo che sono tra i primi 10. i bui sono al livello medio.
un orientale in posizione utg raisa 5BB con uno stack medio, un napoletano dopo di lui lo chiama e io da bottone scopro 66. decido di chiamare sperando nel 6 al flop che mi darebbe il set (capita 1 volta su 7, quindi il piatto non giustificherebbe il call, in quanto la mia puntata dovrebbe avere come vincita almeno 7 volte tanto, ma in formula torneo uno deve provarci e tenere conto delle implied odds).
flop : J86 rainbow
l'orientale (gia' visto giocare come un pazzo kamikaze) va allin, e il napoletano lo chiama.
allorche' mi metto a pensare, perche' non sono sicuro di avere la mano migliore...
non mi preoccupo tanto dell'orientale che o sta bluffando o ha una mano marginale, quanto del napoletano, che potrebbe avere AJ ma anche JJ, oppure 88. escludo AA KK QQ e sopratutto escludo una possibile doppia coppia che potrebbe essere J8, ma uno come fa a chiamare un raise 5BB da utg+1 preflop con J8????
mentre sto in silenzio a riflettere il napoletano comincia a minacciarmi velatamente dicendo cose del tipo "ue' guaglio' mo te li levo puratte' vatinne a casa uaglio'"
allora capisco che sono avanti e chiamo, anzi rilancio a mia volta allin che comunque è un po' di piu' ma il napoli a quel punto è completamente committed e deve chiamare e infatti lo fa.
orientale: J2
napoli: J8
turn: A
river: 8
e il napoletano giu' a sbeffeggiarmi "te l'aggiu ditto cumpa' ah ah ah"
e io che dentro di me impreco contro tutti i maledetti donkey del mondo, ma fuori mantengo un contegno impeccabile, gli faccio un sorriso e gli stringo la mano mentre cerco di ignorare il liquido amaro che mi sale sull'esofago...
ecco fosse successo online, caro eagles77 avrei di sicuro dato la colpa a pokerstars demmerda, ma li a chi davo la colpa? al dealer?
that's poker baby...