Rugby

Aperto da Lativm88, 04 Feb 2022, 09:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Domanda da ignorante totale: qualcuno può spiegarmi (evidentemente non seguo molto) perché questa volta c'era questa netta sensazione nell'aria che sarebbe andata diversamente? Quanto è debole questa squadra neozelandese rispetto ad altre sue versioni del passato? E tutto sto casamento per noi da che viene, dalla vittoria con l'Uruguay? Se la sentivano supercalla e francamente neanche io che conosco la storia del rugby solo superficialmente a sentimmela calla con gli all blacks non dimostrerei grande acume.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: Tarallo il 30 Set 2023, 14:14
Domanda da ignorante totale: qualcuno può spiegarmi (evidentemente non seguo molto) perché questa volta c'era questa netta sensazione nell'aria che sarebbe andata diversamente? Quanto è debole questa squadra neozelandese rispetto ad altre sue versioni del passato? E tutto sto casamento per noi da che viene, dalla vittoria con l'Uruguay? Se la sentivano supercalla e francamente neanche io che conosco la storia del rugby solo superficialmente a sentimmela calla con gli all blacks non dimostrerei grande acume.

Allora è un mix di cose.

Partiamo dai neozelandesi. Volendo paragonare questi AB odierni a formazioni del passato sembrano decisamente meno forti.
In passato era impossibile parlare di favoriti (poi vincere è sempre difficile) per la coppa del mondo senza partire da loro. In questa coppa del mondo ci sono almeno due squadre più quotate se non tre. Una cosa più unica che rara.

Passiamo a noi: l'Italia, anche nei suoi anni migliori post ingresso nel 6 nazioni (2007 e dintorni) non aveva mai avuto tanti giocatori arruolabili, giovani e con una buona dose di talento distribuita in tutte e 15 le posizioni del campo. Un nome su tutti, Garbisi campione di Francia.
Come molte squadre giovani, sommati tutti i nostri giocatori fanno i caps (presenze in nazionale), di tre o quattro giocatori delle nazionali più esperte, soffre di altissimi e bassissimi.
Due 6n fa torni alla vittoria, in trasferta, con una meta mozzafiato, lo scorso 6n  le perdi tutte ma senza mai sbracare, nel mezzo batti un'australia calante ma comunque l'Australia.
Insomma no, non è la partita con l'Uruguay, è la sensazione di crescita di una generazione che può dire la sua che rendeva la partita interessante anche all'estero.

Da qua a sentirsela calla stiamo un poi viaggiando di fantasia.

Poi è andata nel peggiore dei modi, perché becchi una NZ iper concentrata, perdere o non stravincere per loro sarebbe stata una tragedia nazionale con lutto della durata di qualche anno e tu che semplicemente hai paura. Poi della partita in sé non posso parlare perché non l'ho vista tutta, ma la immagino molto bene.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Ne ho parlato ieri con un mio caro amico, ex nazionale di rugby dell'Argentina.

Lui aveva scommesso sulla vittoria dell'Italia perchè gli All Blacks non sono più gli stessi, è vero, ma ti rullano se li lasci giocare e non gli dai pressione.
E' rimasto molto sorpreso dall'atteggiamento degli azzurri perchè, secondo lui ma anche secondo me, la pressione doveva essere tutta nella testa dei Neozalandesi mentre noi avevamo fatto molto meglio di quello che ci si aspettava: l'Italia doveva vincere contro Namibia e Uruguay e l'ha fatto, tra l'altro con il punto di bonus. Quindi il suo, a questo mondiale, lo aveva portato a casa: da qui in poi sarebbe stato tutto di guadagnato.
Invece si è verificato l'opposto: l'Italrugby ha giocato con un macigno nella testa mentre gli AB erano carichi a pallettoni.
Secondo lui (il mio amico), la squadra è ancora molto immatura.
Risultato: mischia spazzata via come la polvere, touche cervellotiche nelle scelte e nei lanci, punti di incontro a budino. Pressione sui tuttineri, zero.

Troppe aspettative, troppa pressione: "Facciamo la storia", "E' il momento di cambiare marcia".
Dopo la terza meta, nella testa dei ragazzi è arrivato il segnale della sconfitta.
Questo è inaccettabile.

PS
Nota a margine per il solito, scandaloso, ridicolo arbitraggio. Mi è sembrato di tornare indietro di 30 anni: tutto consentito ai neozelandesi, fiscale all'inverosimile con noi.
Alla fine del primo tempo avevamo ricominciato ad essere aggressivi e costruire una buona difesa ma ha voluto per forza fischiare 2 offside (che assolutamente non c'erano) e relativi vantaggi agli AB ma non ha visto (non ha voluto vedere) 2 tenuti degli attaccanti: al 45º c'e' stata l'inevitabile meta dopo 8 minuti di strenua e meravigliosa difesa.
Il solito pezzo d'aglio (chiaramente inglese) che c'ha voluto dare una lezione...

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.218
Citazione di: Sirius il 02 Ott 2023, 09:31
Invece si è verificato l'opposto: l'Italrugby ha giocato con un macigno nella testa mentre gli AB erano carichi a pallettoni.
Secondo lui (il mio amico), la squadra è ancora molto immatura.

Colpa anche dell'ambiente. Ho amici che hanno passato la vita nel rugby e hanno una voglia di affermazione che gli esce dalle orecchie. Sono convinto che i ragazzi abbiano sentito il peso delle aspettative altrui. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

crb66

*
Lazionetter
* 233
scusate l'intrusione, perché io posto solo sulla pallacanestro che conosco bene, raramente su altri sport (e men che meno il calcio che guardo di lontano con la mia bandierina biancoceleste) ma... dopo un 17-96 che per me equivale se non peggio al -40 che abbiamo preso da Usa ai mondiali di basket un mese fa mi spiegate come fate a giustificare con la pressione, l'arbitro o altri fattori una sonora rullata che a me, profano, farebbe dire vabbè fanno due sport diversi, annamosene ar mare? Dico, senza troppa polemica ;), ci sono delle specificità del rugby che distorcono il mio giudizio o le giustificazioni sono solo per l'affetto che portate per questo sport?

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.667
Citazione di: crb66 il 02 Ott 2023, 16:44
scusate l'intrusione, perché io posto solo sulla pallacanestro che conosco bene, raramente su altri sport (e men che meno il calcio che guardo di lontano con la mia bandierina biancoceleste) ma... dopo un 17-96 che per me equivale se non peggio al -40 che abbiamo preso da Usa ai mondiali di basket un mese fa mi spiegate come fate a giustificare con la pressione, l'arbitro o altri fattori una sonora rullata che a me, profano, farebbe dire vabbè fanno due sport diversi, annamosene ar mare? Dico, senza troppa polemica ;), ci sono delle specificità del rugby che distorcono il mio giudizio o le giustificazioni sono solo per l'affetto che portate per questo sport?

La maggiore differenza tra il rugby e altri sport è che essendo uno sport di impatto devi essere carico, perchè la paura o lo spaesamento ti tolgono ogni singolo punto fermo tu possa avere.
Quindi se inizi a prendere un paio di mete dall'Uruguay magari riesci comunque a mantenere sicurezza, perchè sai che non è possibile che loro ti siano superiori, e quindi riparti dalle basi per riconquistare il campo.
Se invece fai subito 2 cappelle con gli All Blacks si avvia una sorta di piano inclinato, dove la motivazione scompare lasciando posto alla consapevolezza che non c'è più niente da fare, e ti ritrovi perdente in ogni singolo momento di gioco; oltretutto loro sono stati dei rulli per tutti gli 80', senza tregua perchè volevano dimostrare di essere i soliti AB.
Oltretutto alcuni sono andati proprio in pappa singolarmente, vedi alcuni calci totalmente sballati e le rimesse da touche.
E il piano ha continuato ad inclinarsi sempre di più...

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: crb66 il 02 Ott 2023, 16:44

Come fa la Lazio a prendere due gol in due minuti dal Lecce?
Semplice, preso il primo è arrivata la cacca al culo e la palla tra i piedi sembra che diventi come una palla medica.. Ed ecco che in un secondo becchi il secondo... :)

A pallavolo si chiama "braccino", quando per la paura inizi a schiacciare con la mano vicina all'orecchio...
E quando arriva la paura, la palla non è mai tua ma sempre del compagno.
E la palla cade...
E perdi...

Nel basket, quando arriva la paura, prima si arriva vicino ai 24 secondi perchè nessuno si prende la responsabilità di tirare, poi, allo scadere dei 24, inizi a forzare le conclusioni, tirando da posizioni impossibili o con delle penetrazioni assurde in solitaria in mezzo al traffico.
Certo, se c'hai lo Steph Curry di turno in squadra, magari 3 bombe consecutive le metti, sennò perdi di 30...

Il rugby è come una guerra, è come il Risiko: è fatto di conquista di campo.
La conquista del campo di fa giocando con intensità, sennò chi te lo lascia prendere il campo? Se passeggi invece di correre, in campo non avanzi.
E nel rugby, se non avanzi, indietreggi.... Indietreggi... Fino alla tua linea di meta...
L'intensità è direttamente proporzionale alla motivazione.
Nel rugby non c'è la melina, la perdita di tempo, il catenaccio, l'abbassare i ritmi...
Questo nel rugby non esiste.
O avanzi o indietreggi...
Il massimo della perdita di tempo consentita è il ricacciare indietro gli avversari con un calcione all'ovale...

L'Italia, a un certo punto era proprio demoralizzata.
Era chiarissimo, era evidentissimo...

Hanno giocato come se avessero nel cuore l'obbligo di vincere...
E trovarsi sotto 28 a 3 dopo 22 minuti è stato un colpo mortale alla motivazione.

E lì la Nuova Zelanda c'ha distrutto...
Ma non sono gli All Blacks, è proprio il gioco del rugby che è così...

L'altro giorno avremmo preso 60-70 punti da chiunque...
Francia, Scozia, Irlanda...
Gli All Blacks che sono i migliori in quelle condizioni ce ne hanno fatti 90

crb66

*
Lazionetter
* 233
ok ok, non volevo sembrare così ingenuo. E' che per me quando ti asfaltano così c'è poco da giustificare. E immagino che non siano i discorsi che fanno in Nuova Zelanda in questo momento. Mi sa che è meglio che continuo a non intervenire sul calcio...  :) :) :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: crb66 il 02 Ott 2023, 22:29
ok ok, non volevo sembrare così ingenuo. E' che per me quando ti asfaltano così c'è poco da giustificare. E immagino che non siano i discorsi che fanno in Nuova Zelanda in questo momento. Mi sa che è meglio che continuo a non intervenire sul calcio...  :) :) :)

Se ti sei sentito offeso mi scuso, non era mia intenzione...

Ho solo provato a spiegare che nessuno sta giustificando la sconfitta, anzi...
L'Italia e' stata prima supponente, poi demoralizzata e poi assente ingiustificata...
E sperare che gli AB si fermassero perche' stavano sopra 60 a 10 e' senza giustificazioni...

crb66

*
Lazionetter
* 233
Citazione di: Sirius il 03 Ott 2023, 09:56
Se ti sei sentito offeso mi scuso, non era mia intenzione...

Ho solo provato a spiegare che nessuno sta giustificando la sconfitta, anzi...
L'Italia e' stata prima supponente, poi demoralizzata e poi assente ingiustificata...
E sperare che gli AB si fermassero perche' stavano sopra 60 a 10 e' senza giustificazioni...
Ma figurati :) è che almeno per come la penso c'è il rispetto per chi fa questo sport quanto meno fisicamente impegnativo, ma c'è anche l'hype alle volte fastidioso creato da quando partecipiamo al 6 nazioni. Ad oggi e con questi risultati restiamo un movimento di secondo o terzo livello solo con qualche soldo da spendere per finire in prima serata su rai2. Non vedo crescita

carlos

*
Lazionetter
* 1.908
la motivazione c'era, forse ci speravano anche, visto le ultime prestazione degli AB e ritrovarsi 28-3 dopo nemmeno 20 min è un duro colpo e nel rugby, non ti fermi, perché sarebbe una mancanza di rispetto verso gli avversari.
Purtroppo, gli avanti sono quelli che hanno accusato di più il colpo ed infatti sono stati letteralmente arati e senza punto d'incontro, ti sfaldi.
È comunque esperienza, mi auguro che con la Francia giochino senza pressione, ma non rassegnati, anzi...

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: crb66 il 03 Ott 2023, 10:57
Ma figurati :) è che almeno per come la penso c'è il rispetto per chi fa questo sport quanto meno fisicamente impegnativo, ma c'è anche l'hype alle volte fastidioso creato da quando partecipiamo al 6 nazioni. Ad oggi e con questi risultati restiamo un movimento di secondo o terzo livello solo con qualche soldo da spendere per finire in prima serata su rai2. Non vedo crescita

Vero ma solo in parte.
La pallavolo e' stato uno sport di nicchia, fino al 1989, una pratica appena sopra l'amatoriale.
Quelli che, ad esempio, seguivano la Panini Modena sapevano che l'Italia del 1989 sarebbe stata forte forte e la sopresa dell'europeo in Svezia e' stata solo per il resto del mondo sportivo.
Dal mondiale del 1990 in poi c'e' stata l'esplosione, sia mediatica che sportiva.
Oggi la pallavolo femminile e' il primo sport in Italia per numero di tesserate.

Il rugby indubbiamente ci sta mettendo piu' del dovuto ad uscire dal guscio (per gravi errori della Federazione) ma oltre 60.000 persone all'Olimpico a vedere il 6 nazioni sono un fatto.

Contenuto sponsorizzato

crb66

*
Lazionetter
* 233
Nessun dubbio. La pallavolo ha trovato la generazione di fenomeni al momento giusto e ha trascinato tutto il movimento, mentre ad es. la pallacanestro a inizio anni '90 era in calo, travolta anche da Tangentopoli (Enichem sponsor di Livorno, Messaggero con Sama e Gardini a Roma) e ora stiamo come stiamo. E' che la sostanza te la da il numero di atleti che praticano lo sport e ci mancano le capacità organizzative. Se nell'arco di 25 anni non sei riuscito ad allargare il perimetro del rugby dai sei o sette posti in Italia difficile pensare di avvicinare realmente i paesi importanti.
Frequento Sapienza Sport a Tor di Quinto e sono riusciti a recuperare parecchi ragazzi dopo che poco tempo fa il Cus ha chiuso (con perdita di squadre e tesserati). Via delle Fornaci di TdQ è un delirio alle sei di pomeriggio. Lo stesso per i circoli di via del Baiardo. La domanda di sport c'è (guarda gli iscritti a scienze motorie ma non iniziamo un altro filone) ma praticarne uno o più d'uno da ragazzi dipende molto dai costi di iscrizione.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: crb66 il 03 Ott 2023, 16:21
Nessun dubbio. La pallavolo ha trovato la generazione di fenomeni al momento giusto e ha trascinato tutto il movimento, mentre ad es. la pallacanestro a inizio anni '90 era in calo, travolta anche da Tangentopoli (Enichem sponsor di Livorno, Messaggero con Sama e Gardini a Roma) e ora stiamo come stiamo. E' che la sostanza te la da il numero di atleti che praticano lo sport e ci mancano le capacità organizzative. Se nell'arco di 25 anni non sei riuscito ad allargare il perimetro del rugby dai sei o sette posti in Italia difficile pensare di avvicinare realmente i paesi importanti.
Frequento Sapienza Sport a Tor di Quinto e sono riusciti a recuperare parecchi ragazzi dopo che poco tempo fa il Cus ha chiuso (con perdita di squadre e tesserati). Via delle Fornaci di TdQ è un delirio alle sei di pomeriggio. Lo stesso per i circoli di via del Baiardo. La domanda di sport c'è (guarda gli iscritti a scienze motorie ma non iniziamo un altro filone) ma praticarne uno o più d'uno da ragazzi dipende molto dai costi di iscrizione.

Ah beh, su questo con me sfondi un'entrata saloon  :)

Gli unici impianti sportivi per fare Rugby in maniera decente a Roma li ho visto all'Acqua Acetosa e a Frascati.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.282
Citazione di: Tarallo il 30 Set 2023, 14:14

C'è stato un profondo cortocircuito tra testa e cuore di tanti tifosi della nazionale. Anche se, chi ha visto accanto a me la partita, puo' testimoniare che la testa aveva ripreso il sopravvento e pensavo che un onorevole sconfitta (scarto sotto i 20) sarebbe stato già un ottimo risultato. Devo dire che anche commentatori esterni (francesi) un pensierino lo avevano fatto. Una nuova zelanda cosi noiosa e sterile non si vedeva da decenni. Se mai ci fosse mai stata una Nuova Zelanda più in crisi.
Si pensava che l'incrocio di un'Italia in crescita e di una Nuova Zelanda in crisi avrebbero potuto creare una situazione clamorosa. Ci siamo sbagliati tutti (o almeno tanti). La Nuova zelanda si è presentata come non si è mai presentata contro di noi, ovvero al massimo della concentrazione e con i migliori possibili. Nessuno sconto. E c'hanno mangiato. Secondo me anche i nostri hanno avuto lo stesso corto circuito. Non se l'aspettavano e sono stati affogati di mete. Sinceramente l'arbitro manco l'ho seguito. Si, forse, ma ci siamo sciolti come neve al sole. Anzi, c'abbiamo messo anche di meno.
Restiamo una squadra in crescita ma abbiamo rimesso i piedi pesantemente per terra.

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Come avevo scritto, questa partita avrebbe dato il livello del nostro mondiale: scarsissimo, mi aspettavo passi in avanti, invece sin dalle partite più semplici ci sono state difficoltà, poi sono arrivate queste 2 legnate contro AB e francesi, vedremo se cresceranno negli anni, l'under 20 gioca e qualcuno c'è, la squadra è giovane, almeno qualche figura di merda in meno sarebbe lecito aspettarsela.

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.316
Enormi passi indietro nonostante buone individualità.
Speriamo nell'ennesimo prossimo allenatore e sulla crescita di qualche under 20.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.282
Io ho accannato dopo 30 minuti. Me so visto il documentario su Toto su Rai3 anche perché su tutti i canali francesi era una sinfonia.
Inspiegabile e assurdo. Manco saprei dove iniziare per provare a capire. Ci sarebbe anche l'opzione dolo ma quella mi pare improbabile. Anche perché sarebbe un suicidio anche fisico. Non c'è stata una fase di gioco in cui siamo stati minimamente decenti. O anche solo presentabili. Avevamo davanti una squadra forte, molto forte, fortissima, ma è successo spesso e una resistenza presentabile l'abbiamo sempre opposta. Soprattutto sette giorni dopo una grande sconfitta subita contro un'altra squadra.
Ieri eravamo burro fuso. Senza neanche un minimo di midollo spinale per ridurre, se non altro, al minimo i danni. Dopo 24 minuti stavamo 24 a 0. Tutti ovviamente responsabili, anche il responsabile del colore dei calzini o l'addetto alla manutenzione delle maniglie delle porte degli spogliatoi o il cuoco federale. Non si salva nessuno da un naufragio del genere. E vorrei vedere.
Resto convinto che una squadra con un valore medio cosi alto, sulla carta, non l'abbiamo mai avuta. Si poteva e si doveva fare di meglio in  queste due partite. Vincerle era impossibile, ma offrire una resistenza migliore era quasi obbligatorio. E invece finiamo questo mondiale con le maglie sporche di sganassoni violenti. In genere riservo la parola "vergogna" per cose più serie e comunque parliamo di sport dove la sconfitta, anche pesante, va accettata e, salvo prova contraria, i giocatori hanno dato tutto quello che avevano. Poco, quasi niente alla prova dei fatti. Il perché siano arrivati alle due partite più importanti degli ultimi quattro anni in queste condizioni fisiche e mentali resta un mistero. Quindi, come sempre per gli appassionati di rugby che siamo, si volta pagina e si continua a sperare.
E' rassicurante, se vogliamo.
E' il rugby italiano.
Io continuo ad amarlo appassionatamente*.
Anche e soprattutto dopo partite cosi.

* Si, la cosa forse è in contraddizione col fatto che al 30° minuto io abbia cambiato canale, ma diciamo che la cronaca di questa partita avrei potuta scriverla già prima di averla vista. Compresa la meta che salverebbe l'onore come dicono i telecronisti scesi dalla luna.

Contenuto sponsorizzato

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Non siamo ancora in grado di affrontare un intero mondiale ad alto livello e lo sapevamo.
Mentre Francia e Nuova Zelanda possono schierare seconde e terze linee contro Uruguay e Namibia, noi giochiamo sempre con i titolari.
E se le ultime due partite sono contro due pretendenti al titolo, la sonora sconfitta ci può stare.
L'Italia a questo mondiale ha fatto il suo: vittorie belle e con bonus contro Uruguay e Namibia.

Adesso l'errore è buttare anche il bambino con l'acqua sporca.

Serviva un miracolo per passare il girone (anche considerando il calendario) serviva l'impresa, serviva fare la storia. Non è che improvvisamente siamo diventati l'Irlanda.
Quelli siamo: 11º del ranking.

La rediviva Nuova Zelanda ha messo diversi panchinari contro l'Uruguay e ha fatto 73 a 0. L'Uruguay, squadra "simpatia" che all'esordio ha impensierito la Francia B.
Poi però, alla fine, arriva il 73 a 0.

La Georgia, altra squadra "emergente" che vorrebbero al posto nostro nel 6 nazioni pareggia 18-18 contro l'inesistente Portogallo.

Ok, ieri non avete visto la partita: io si e ho visto un Tommaso Allan che non si reggeva in piedi e non ha tenuto un placcaggio che fosse uno. Forse era meglio schierarlo estremo e rimettere Garbisi apertura? Forse, ma Crowley ha scelto diversamente e forse pure Garbisi era cotto.

A me frega cazzi che la Francia ha stravinto; certo non ero partito con l'idea di battere i francesi a casa loro e magari pure con il punto di bonus.
Sapevo che alla fine l'Italia avrebbe pagato la fatica di un torneo massacrante, esattamente come succede al 6 nazioni. Dovevamo battere le altre due e lo abbiamo fatto, e anche bene...

Si va avanti.
Si ringrazia Crowley per l'incredibile lavoro fatto, per la qualificazione ottenuta per il prossimo mondiale, per il sensibile miglioramento nel ranking e si riparte dal nuovo allenatore e dal prossimo 6 nazioni.

Fiducia!!

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ho resistito più di italic e ho visto tutto il primo tempo. Questa gliela rinfaccerò per sempre :)

Discussione precedente - Discussione successiva