90° minuto

Aperto da JoseAntonio, 20 Set 2010, 17:09

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

JoseAntonio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.516
Registrato
Ieri ho visto per la prima volta in questo campionato 90° minuto ed ho notato alcuni cambiamenti, in particolare uno mi ha colpito:

I servizi con le migliori azioni non sono commentati in post-produzione, ma sono commentati "live", come gli highlights di Sky.
Ora, da quel che so la Rai non fa i commenti delle partite in diretta, ciò vuol dire che il giornalista di turno si fa la telecronaca durante tutta la partita anche se non lo ascolta nessuno?
La cosa mi incuriosisce, ho immaginato che sia una questione di costi: il giornalista in questione in questo modo può anche occuparsi delle interviste post-partita, mentre i tecnici si occupano del montaggio.
Lui successivamente verifica semplicemente il servizio finito e fa il suo commento post-partita in diretta.
E' quindi principalmente una questione di costi?
Qualcuno ne sa di più?

P.S.
E' inutile che scriviate: "vedile su SKY, MP, etc." sto all'estero e posso vedere solo 90° con una qualità ottimale.  :)

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Registrato
ma vedile su SKY, MP, etc.

Andreavespa

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.204
Registrato
Citazione di: JoseAntonio il 20 Set 2010, 17:09
Ieri ho visto per la prima volta in questo campionato 90° minuto ed ho notato alcuni cambiamenti, in particolare uno mi ha colpito:

I servizi con le migliori azioni non sono commentati in post-produzione, ma sono commentati "live", come gli highlights di Sky.
Ora, da quel che so la Rai non fa i commenti delle partite in diretta, ciò vuol dire che il giornalista di turno si fa la telecronaca durante tutta la partita anche se non lo ascolta nessuno?
La cosa mi incuriosisce, ho immaginato che sia una questione di costi: il giornalista in questione in questo modo può anche occuparsi delle interviste post-partita, mentre i tecnici si occupano del montaggio.
Lui successivamente verifica semplicemente il servizio finito e fa il suo commento post-partita in diretta.
E' quindi principalmente una questione di costi?
Qualcuno ne sa di più?

P.S.
E' inutile che scriviate: "vedile su SKY, MP, etc." sto all'estero e posso vedere solo 90° con una qualità ottimale.  :)


(dato che sono un altro laziale all'estero, 90o min dove lo guardi? Grazie  :))

Andreavespa

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.204
Registrato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoseAntonio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.516
Registrato
(aspettavo il primo scemo, e infatti!  :lol:)

@AndreaVespa: in Francia si possono vedere le tre reti pubbliche italiane attraverso la TV via ADSL o TNT.
Ma tu sei a Nuova York, quindi nulla, mi dispiace.

Andreavespa

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.204
Registrato
Citazione di: JoseAntonio il 20 Set 2010, 17:23
(aspettavo il primo scemo, e infatti!  :lol:)

@AndreaVespa: in Francia si possono vedere le tre reti pubbliche italiane attraverso la TV via ADSL o TNT.
Ma tu sei a Nuova York, quindi nulla, mi dispiace.


Che siano le telecronache di rai international?? (la butto li, non ho idea)

Maledetta rai, e dire che ha gli studi pure qua

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Registrato
ma la rai non si vede in streaming con buona qualità sul suo sito?
criptano qualche programma all'estero?

Citazione di: JoseAntonio il 20 Set 2010, 17:23
(aspettavo il primo scemo, e infatti!  :lol:)

(ho fatto lunghi e duri studi per farcela 8))

Pikkio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.758
Registrato
ma su www.rai.tv magari passando su un proxy che te italianizza?

sta cosa oscena la facevano anche per le partite di scempionz

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoseAntonio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.516
Registrato
Citazione di: ciocur il 20 Set 2010, 17:28
ma la rai non si vede in streaming con buona qualità sul suo sito?
criptano qualche programma all'estero?

Bloccano gli IP esteri.
Bisognerebbe trovare un proxy italiano, il che è già difficile, poi dovrebbe anche funzionare bene, in modo da vedere lo streaming fluido, il che è ancora più difficile.

Andreavespa

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.204
Registrato
Ok, per me le fanno cosi apposta...mi spiego: a fine partita al posto del servizio, te le raccontano come se fossero live

Questa la prova




- All'inizio, quando va al tiro Krasic, dice dove ha giocato
- Poi subito dopo, prima del tiro di Sanchez, dice "Udinese" per far riprendere a tutti il filo della situazione, dicendo poi anche il minuto di gioco
-  "7o minuto, Del Piero per Iaquinta nella Juventus" In telecronaca non viene narrato cosi


A dire la verita', forse lo preferisco, ci devo fare l'orecchio e l'abitudine, pero' e' indubbio che cosi tutto venga reso piu' emozionante, non perche' il telecronista urla, ma perche' se uno non ha visto i gol, non sa quale e' l'azione che sta portando a questo, quando invece prima si partiva con "18esimo minuto e la xxx passa in vantaggio", quando il gol in tv non si era ancora concretizzato

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Registrato
Credo sia una simulazione di racconto in presa diretta.
E' una differente strategia che cerca di avvicinarsi a modelli comunicativi più attuali. Dinamicità, coinvolgimento, minore resoconto puro e crudo dei fatti.

Dimenticavo, a me non piace. Ad esempio c'era Cerqueti per Palermo-Inter che urlava come un forsennato per qualunque cosa, cercando evidentemente di seguire la nuova linea ggiovane della RAI.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Registrato
Citazione di: JoseAntonio il 20 Set 2010, 17:09
Ieri ho visto per la prima volta in questo campionato 90° minuto ed ho notato alcuni cambiamenti, in particolare uno mi ha colpito:

I servizi con le migliori azioni non sono commentati in post-produzione, ma sono commentati "live", come gli highlights di Sky.
Ora, da quel che so la Rai non fa i commenti delle partite in diretta, ciò vuol dire che il giornalista di turno si fa la telecronaca durante tutta la partita anche se non lo ascolta nessuno?
La cosa mi incuriosisce, ho immaginato che sia una questione di costi: il giornalista in questione in questo modo può anche occuparsi delle interviste post-partita, mentre i tecnici si occupano del montaggio.
SKY, MP, etc." sto all'estero e posso vedere solo 90° con una qualità ottimale.  :)

E' capitato di vederlo anche a me e l'impressione e' stata che i servizi non siano ripresi da immagini e commenti in diretta ma montati e commentati in modo "live". L'ho notato in alcuni momenti , dove il tono sembrava decisamente forzato ed altri in cui il telecronista sembrava sapesse gia' come sarebbe finita l'azione. Oltretutto non mi sembra di ricordare nessun taglio di voce tra un'immagine ed un'altra.
Una cosa del genere, peraltro, la fecero anche qualche anno fa in un' altra trasmissione (forse proprio 90esimo; ho un vago ricordo).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

St£fano

*
Lazionetter
* 6.250
Registrato
comunque sia, preferivo il precedente modo di commentare..

Centurio

*
Lazionetter
* 20.566
Registrato
Citazione di: Emanuele il 20 Set 2010, 17:50
Credo sia una simulazione di racconto in presa diretta.
E' una differente strategia che cerca di avvicinarsi a modelli comunicativi più attuali. Dinamicità, coinvolgimento, minore resoconto puro e crudo dei fatti.

Dimenticavo, a me non piace. Ad esempio c'era Cerqueti per Palermo-Inter che urlava come un forsennato per qualunque cosa, cercando evidentemente di seguire la nuova linea ggiovane della RAI.

a me ha dato un fastidio terribile. Poi ho trovato ridicoli gli urli su bari-cagliari finito o a o. Sai com'é finita, cazzo strilli?
Non mi piace stá linea urlata che ricopia mediaset.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Registrato
D'accordissimo.

Ma non è piaciuta a me, a te, però sta pur tranquillo che a molta gente sarà piaciuta e che non devieranno da questa strada.

BiancoAzzurro

*
Lazionetter
* 13.556
Registrato
Qualcuno ha visto il servizio di Palermo-Inter?
Ma che c@zzo se strillava il giornalista? Sembrava la finale del Mondiale porca troia.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Registrato
Citazione di: BiancoAzzurro il 20 Set 2010, 21:47
Qualcuno ha visto il servizio di Palermo-Inter?
Ma che c@zzo se strillava il giornalista? Sembrava la finale del Mondiale porca troia.
L'ho scritto poco sopra. Fastidiosissimo.

eagles mind

*
Lazionetter
* 364
Registrato
Citazione di: St£fano il 20 Set 2010, 18:37
comunque sia, preferivo il precedente modo di commentare..

Anch'io, ma sarei leggermente più drastico.....
Il 90esimo di quest'anno fa VOMITARE!!!
Telecronache palesemente finte che danno luogo a servizi di una bruttezza imbarazzante, non c'è più la moviola e al posto del laziale Galeazzi c'è il romico Volpi.....
Ce manca solo che mentre lo vedi esce uno dal televisore e te pja a pizze!!!
Uno schifo assoluto!!!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AmanteDellaBola

*
Lazionetter
* 151
Registrato
ma non fai prima a vederti tutta la partita in streaming??

hafssol

*
Lazionetter
* 12.646
Registrato
Citazione di: eagles mind il 20 Set 2010, 21:53
Anch'io, ma sarei leggermente più drastico.....
Il 90esimo di quest'anno fa VOMITARE!!!
Telecronache palesemente finte che danno luogo a servizi di una bruttezza imbarazzante

Un maldestro tentativo di rivitalizzazione di un programma il cui fascino restava anche nell'essere ormai palesemente anacronicistico.
Così non c'è più alcun commento, alcuno spunto ma solo una finta diretta che, appunto, si riconoscere esser finta a un chilometro di distanza. Niente più narrazione, solo una maldestra diretta-differita. Peccato.

Discussione precedente - Discussione successiva