Citazione di: FatDanny il 07 Mar 2021, 18:26
Già, lo vorrei capire pure io.
Perché se si dice, e sono d'accordo, che la differenza l'hanno fatta gli episodi, allora il problema non è mai l'allenatore.
Non significa che è sempre sfortuna, ma evidentemente hai giocatori che incadono spesso in infortuni.
Dopodiché non si snatura la squadra per due infortuni in difesa. Non lo farebbe manco guardiola che si, ha cambiato, ma in tutt'altra situazione e momento della stagione
Ecco, su questa storia degli episodi vale la pena spendere due parole.
Poche volte quest'anno siamo stati dominati sul piano del gioco: Atalanta all'andata (forse), Sampdoria, Udinese (forse, ma anche no), Bayern, primo tempo col Milan, secondo tempo col Brugge in 10. Me ne dimentico forse qualcuna, ma non molte credo.
Ogni partita andiamo per imporre il nostro gioco e a me questa cosa piace.
Però se gli avversari fanno un gol ogni due tiri e noi uno su sette una riflessione sulle ragioni va fatta.
Se i meriti sono da attribuire agli avversari, arrivano forse più lucidi in zona gol? Magari gli attaccanti fanno meno pressing? Hanno movimenti d'attacco più collaudati?
Se invece i demeriti sono i nostri, improvvisiamo troppo in fase offensiva, senza schemi collaudati o tra loro alternativi?
Facciamo troppo pressing con gli attaccanti (che poi si sfiancano)? Cerchiamo troppo la giocata invece di terminare l'azione con un tiro in porta oppure oltre i pali (il che equivale più o meno allo spazzare in fase difensiva)?
Oppure la nostra disposizione tattica (non il modulo, attenzione) agevola gli scambi e le giocate degli avversari?
E nel caso, perché?
Esterni troppo alti e larghi?
Centrali difensivi schiacciati sugli esterni?
Troppi giocatori in fase offensiva (il troppo, si sa, stroppia..)?
Ecco, mi piacerebbe che Inzaghi lavorasse su questi aspetti, trovando sul campo risposte che non liquidino gli esiti infausti delle partite come semplici "episodi".
Ci sarebbe anche molto altro (lettura dei momenti della partita, un po' di malizia nei falli, il non "puntare" i giocatori ammoniti, ecc...) ma per il momento chiudo qui.
Forza Lazio