Simone Inzaghi (Topic Ufficiale)

Aperto da Charlot, 03 Apr 2016, 20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.900
Citazione di: DajeLazioMia il 16 Giu 2021, 07:50
Io conservo un bel ricordo di Inzaghi. Ho goduto parecchio con la sua Lazio. È andato via, è arrivato Sarri, quindi ottimo per noi.
Da parte mia nessun "odio" o roba simile per uno che ha passato 20 anni da noi.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Comunque, dato che si è ricordato solo dei suoi amichetti della nord vada pure ad abbracciarli, dai settori dove vado io può tranquillamente continuare a stare alla larga.
Grazie e InterMerda

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
5 anni non si cancellano per un cattivo finale, ma allo stesso tempo anche un cattivo finale non si cancella con i 5 anni passati insieme.
Tutti i Laziali sanno chi è Simone Inzaghi, un giocatore ed un allenatore che ha legato la sua carriera calcistica alla Lazio, di certo la dinamica degli eventi ha avuto un ruolo determinante, dopo la trafila delle giovanili era destinato alla panchina della Salernitana, poi il rifiuto di Bielsa l'ha proiettato alla panchina bianco-celeste, e proprio quando sembrava che il suo legame con la Lazio dovesse ribadirsi, rinforzarsi e durare ancor,a ecco che che un'altra rinuncia improvvisa, anzi due, quella di Conte prima e Allegri poi, all'Inter lo hanno proiettato su quella nero-azzurra.
Negare che Simone Inzaghi abbia il cuore bianco-celeste sarebbe una bugia, il suo senso d'appartenenza era la qualità in più in suo favore, una garanzia anche per i giocatori, anche per quelli che arrivavano da altri club, ma è stata anche la qualità che lo ha protetto e lo ha agevolato nel rapporto con la società.
Premettendo i suoi meriti, la sua capacità di creare un gruppo squadra solido, se non avesse avuto questo legame speciale siamo certi che la società sarebbe passata sopra a certi errori o problematiche che hanno visto il Mister piacentino protagonista ?
I trofei, Coppa Italia e Supercoppa Italiana, sono sicuramente grandi successi e certificano oggettivamente e storicamente come ottima la sua esperienza al timone della Lazio, aver vinto una Coppa Italia e due Supercoppe Italiane è sicuramente un grande merito, ma allo stesso tempo non si può non tenere conto che se si guarda al campionato, ed agli obiettivi prefissati dalla società, negli ultimi 4 campionati solo in un caso la Lazio ha centrato la Champions League, e non si può non concordare che dal 2017 in poi la squadra è sembrata avere tutte le qualità per arrivare sempre tra le prime quattro.
Un'altra società gli avrebbe "perdonato" l'impiego di De Vrij nel rush finale, scontro diretto compreso, contro l'Inter, squadra per la quale l'olandese aveva firmato da febbraio ?
Lo stesso si potrebbe dire della eccessiva rigidità tattica e delle scelte che di fatto hanno impedito a giocatori come Felipe Anderson, ma anche lo stesso Nani (nel finale di stagione 2017-18), di sentirsi parte di un progetto e di dare un contributo decisivo.
In campionato lo score di Simone Inzaghi, a partire dalla stagione 2016-17, recita: due quinti posti, ottavo, quarto, e sesto nel campionato appena concluso....bene, ma non benissimo....come si sente in una nota canzone.
In Europa League siamo arrivati ai quarti nel 2017-18, con un tracollo folle a Salisburgo), nel 18-19 eliminati, ai sedicesimi, dal Siviglia in maniera nettissima, nel 19-20 eliminati ai gironi, nel 2020-21 superiamo la fase a girone in CL ma gli ottavi di finale sono praticamente due allenamenti per il Bayern, che all'andata decide forse di non infierire grazie a Klose....
Uno score non per nulla eccezionale, diciamolo tranquillamente.
Cinque anni sono un tempo ragionevole per aprire e chiudere un ciclo, una eventuale permanenza alla Lazio sarebbe stato voler dare alla propria professione un significato diverso e più profondo che essere un semplice allenatore, diventare un Uomo-Lazio, come Ferguson lo è stato per il Manchester United, ovvero un tecnico che rappresentasse la Lazio in pieno e ne gestisse anche i vari cicli tecnici.
Era una scelta importante, di certo non una scelta da fare in una notte, un giorno o una settimana, ecco perchè ritengo che aver chiuso in quel modo il rapporto con la Lazio, per certi versi, ha finito con il "rovinare" il romanzo sportivo di cui Simone Inzaghi era protagonista.
Se hai davvero deciso di diventare il Ferguson della Lazio non accantoni questa idea solo perchè l'Inter, nottetempo, ti presenta un'offerta economicamente più allettante, soprattutto se la stessa società sapeva solo di dover trattare per il lato economico, sul quantum e sulle decisioni tecniche da programmare insieme, dando per scontato, come da volontà reciproche espresse, la continuazione del rapporto.
E' stata, e lo si dica senza alcun tipo di problema ed ipocrisia di facciata, di una trattativa per il rinnovo che, almeno per Inzaghi, dipendeva da fattori economici; lui riteneva, a fronte della proposta del club, di meritare di percepire un ingaggio pari a quel che avevano i Top della squadra (Immobile e Milinkovic), e per raggiungere ed affermare questo concetto non aveva accettato quanto la società stessa proponeva, ribadendo cmq la decisione di continuare insieme, quello da stabilire era solo la misura dell'ingaggio, ed a tal proposito Mister e Società si erano dati appuntamento a fine stagione, anche per far sì che fossero i risultati raggiunti a dare una indicazione di quanto dovesse essere la cifra per il rinnovo stesso.
La Lazio arriva sesta in campionato, con l'ennesimo crollo di fine stagione a maggio, e cmq la società decide di aumentare l'ingaggio di Inzaghi, almeno per la parte fissa, passando da 1,8 milioni a 2,3 più eventuali bonus dovuti ad eventuali risultati positivi raggiunti, quindi 500 mila euro di aumento nonostante una stagione non certamente positiva.
Il finale lo conosciamo tutti, l'intervista a sorpresa post Sassuolo-Lazio (forse già c'era stato qualche contatto con Marotta...), e poi l'accordo prima raggiunto e poi volutamente sconfessato.
Questi i fatti, che cmq non cancellano 5 anni intensi e pieni di contenuti emotivi, successi, gioie, vittorie importanti e sconfitte cocenti.
Sicuramente non è in dubbio il legame di Simone Inzaghi con la Lazio, ma oggi forse è giusto guardare oltre, per tifosi, tecnico e società.
5 anni non si cancellano per un cattivo finale, ma allo stesso tempo anche un cattivo finale non si cancella con i 5 anni passati insieme.
Ciao Mister Simone Inzaghi.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: purple zack il 16 Giu 2021, 13:19
Inzaghi à avuto l'onore di stare nella Lazio, sempre ben pagato e ben riconosciuto, per 20 anni. un onore per cui chiunque di noi darebbe un occhio. chiunque.

deve a noi molto più di quanto noi dobbiamo a lui.

à vinto uno scudetto grazie a quella Lazio di cui lui era uno degli elementi meno convincenti
à il record di goal in champions league grazie a quella Lazio
à allenato in serie A da subito una squadra allo stesso tempo forte ma senza pretese grazie alla Lazio
à fatto una marea di soldi, grazie alla Lazio

io non je perdòno la dichiarazione sui 16 mesi, come se fosse dovuto un rinnovo, ovvero più soldi, a febbraio 2020 perché eravamo in lotta per lo scudetto dopo appena 6 mesi dalla firma, e il post del figlio "è rimasto quando nessuno sarebbe rimasto per voi". se questo è quello che pensate in famiglia, se ne poteva annà prima. Irriconoscente

Da scolpire sul marmo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.810
la letterina l'ha scritta per poter tornare a roma e non essere ricoperto di insulti dalla nord.
Per quanto mi riguarda una delusione totale umana e professionale, perchè l'ultimo anno una volta passato il girone di champions ha pensato solo ai suoi interessi.
a mai più simone.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
Citazione di: Slasher89 il 16 Giu 2021, 09:39
"Carissimi tifosi laziali, avevo 23 anni quando sono arrivato a Roma. Ero un ragazzino pieno di sogni e ambizioni, che pensava solo a diventare un calciatore affermato. La Lazio in quel momento rappresentava per me una splendida opportunità, una possibilità per raggiungere gli obiettivi che mi ero prefissato. Mai mi sarei immaginato che sarebbe diventata la mia nuova casa. Giorno dopo giorno, quell'esperienza professionale è diventata molto di più. Ho scoperto una nuova famiglia. Non è semplice retorica, è la realtà. Sono trascorsi 22 anni da quel momento, metà della mia vita.
Sono cresciuto e diventato uomo insieme a tutti voi, trascorrendo 22 anni meravigliosi. Non dimentico né le gioie (tante), né le lacrime. Non dimentico le vittorie (ci siamo divertiti insieme), né tantomeno le sconfitte, che non mi hanno mai fatto dormire la notte. Tutto questo fa parte della mia vita e lo porterò per sempre con me. Ecco perché non è stato facile, (e non lo è tuttora), voltare pagina. Non è una cosa che si può fare in un minuto, o in una settimana. Ci vorrà tempo per elaborare le emozioni e un cambiamento così radicale, dove le emozioni si scontrano l'una contro l'altra. Non ho problemi ad ammettere che lasciare la Lazio sia stata una delle scelte più complicate della mia vita, non ho avuto ancora nemmeno la forza di andare a svuotare l'armadietto a Formello.
I motivi che mi hanno portato a fare questa scelta non voglio affrontarli, ma è probabile che tutti avremmo potuto fare meglio. Nessuna polemica, s'intende. Non le ho mai fatte prima e tantomeno le farei adesso o più avanti: il biancoceleste, per me, resta solo amore. Non mi permetterei mai di polemizzare con una società che ringrazierò per sempre. Senza il presidente Lotito e il ds Tare non avrei mai potuto realizzare il mio sogno di allenare la squadra del cuore, con cui avevo vinto uno scudetto da giocatore. Allo stesso tempo, però, sono anche un professionista che ama il suo lavoro: per questo la mia determinazione e la voglia di mettermi in gioco mi portano lontano da Roma e non nego di essere completamente concentrato in questa nuova ed entusiasmante avventura con l'Inter. Ma voi tutti, tifosi, amici e compagni, mi mancate e mi mancherete: volevo farvelo sapere, perché vi considero parte della mia famiglia, della mia vita.
Sapete che non sono uno di molte parole, ma oggi sto facendo un'eccezione proprio per questo, anche perché più passano i giorni, più i miei pensieri escono dal cuore. Si dice che le persone care bisogna saperle lasciar andare. Io lo sto facendo, abbracciando simbolicamente ciascuno di voi. Tutto quello che potevo dare l'ho dato, a discapito anche della mia famiglia e della mia salute (e delle mie corde vocali)... Credetemi. Quando uscirà il calendario, la prima cosa che farò sarà quella di vedere il giorno in cui tornerò all'Olimpico. E ve lo dico già da adesso: verrò sotto la Curva Nord per salutarvi. Non mi interessa se ci saranno fischi o applausi, accetterò qualsiasi cosa. Io ci sarò, sappiatelo.
Faccio un grosso in bocca al lupo a mister Sarri. Un grandissimo allenatore che farà il bene della Lazio. E che riceverà tanto in cambio, perché troverà una tifoseria meravigliosa e un gruppo di ragazzi straordinari. Calciatori e prima ancora uomini fantastici, che non ringrazierà mai abbastanza per avermi dato sempre tutto e anche qualcosa di più. E poi ci sono tante persone "dietro le quinte" a Formello, che in pochi conoscono, ma che sono state fondamentali e preziose per me e per tutti noi. I hanno accompagnato nel mio cammino. Non dimenticherò mai le loro lacrime: avrete sempre un posto nel mio cuore. Sentirò sempre la Lazio come casa mia. E io, per voi tifosi, resterò sempre e solo Simone. È stato un privilegio e un grande onore. Abbiamo scritto e raccontato tutti insieme anni che rimarranno nella storia. Vi voglio un mondo di bene. Sarete per sempre parte di me"

Mah...se po di che se poteva scrive qualcosa di meglio visto che so passati 20gg e di tempo ne ha avuto abbastanza?

A me il pezzo che risalta di più tra l'altro è il frangente sull'Inter che poteva risparmiarsi...me frega cazzi che è un'avventura entusiasmante.

Boh...Simone per me non ne ha presa mezza.

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
Non è chi sei ma è ciò che fai che ti qualifica.

La sua uscita di scena, i non detti della lettera, le frasi del figlio. Per me valgono, sono fatti.

Come lo sono i 5 anni insieme.
Non li dimentico, ma il finale ha rovinato la storia. E ciò che resta, spesso, è il finale

biko

*
Lazionetter
* 6.630
Citazione di: marcantonio il 16 Giu 2021, 14:01
Da scolpire sul marmo.
...magari con qualche errore grammaticale in meno😁 gliel'ho già scritto in passato, ma evidentemente non gli interessa: "trovo i suoi pensieri spesso condivisibili, ma l'uso delle h nei verbi ausiliari fa l'effetto delle unghie sulla lavagna" 😖

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Con l'addio di Simone muore forse l'ultima parte romantica rimasta dentro di me verso il calcio (e non solo). Abbraccio completamente la visione di formale distacco con l'arrivo dell'era Sarri, nuovo dipendente della SS Lazio.

ssl1900

*
Lazionetter
* 3.362
Simone Inzaghi avrà sempre il mio rispetto.
Peccato per come è finita ma 22 anni non si cancellano per un ripensamento avvenuto durante una notte.
Lo ricorderò con affetto ripensando alle tante vittorie che ci ha regalato da giocatore e da allenatore.

:ssl

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
...magari con qualche errore grammaticale in meno😁 gliel'ho già scritto in passato, ma evidentemente non gli interessa: "trovo i suoi pensieri spesso condivisibili, ma l'uso delle h nei verbi ausiliari fa l'effetto delle unghie sulla lavagna" 😖

OT

In realtà ò e à al posto di ho e ha sono arcaismi grafici della lingua italiana in teoria ancora accettabili. Stamoce. 😅

EOT

natoil26maggio

*
Lazionetter
* 1.163
Anche per me il brutto finale non cancella la bella storia di sport costituita dalla carriera di Inzaghi alla Lazio. E né per quello potrò mai odiarlo. Per altro, non mi pare che il suo saluto sia riservato solo alla Nord. La Nord l'ha usata solo come riferimento esemplare di ciò che intenderà fara alla prima all'Olimpico, ma ha ripetutamente salutato tutti i Laziali (e anche il famoso virgolettato con le sue presunte dichiarazioni di avvenuto accordo per il rinnovo, se non sbaglio, non ha mai avuto conferma ufficiale).
Detto ciò, se l'inter implodesse e Inzaghi si dovesse ritrovare ad allenare i dopolavoristi di Quarto Oggiaro non mi dispererò affatto. Come pure ringrazio il suo ripensamento per l'indiscutibile upgrade tecnico che ha provocato   

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.271

OT
Te sei fatto li cazzi tua, mo te risponde co tutta una tiritera sugli arcaismi della lingua italiana che la rava e la fava e 'nastro paio de fave e de rave...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
EOT

biko

*
Lazionetter
* 6.630
Ma infatti accettiamo gli arcaismi...anche se...🤔😉 Cercherò di non sentire lo stridio che me ne deriva. ✌️

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: DajeLazioMia il 16 Giu 2021, 07:50
Io conservo un bel ricordo di Inzaghi. Ho goduto parecchio con la sua Lazio. È andato via, è arrivato Sarri, quindi ottimo per noi.
Da parte mia nessun "odio" o roba simile per uno che ha passato 20 anni da noi.

Concordo.

PS. sono giorni che alla borsa di shenzhen i fondi scaricano milioni di azioni di suning, il 6% del flottante è sotto sequestro, boh...fossi Simone sarei un tantinello preoccupato :elec:

FedericoPrati

*
Lazionetter
* 2.660
Bah, ho letto e continuo a leggere, nel meraviglioso mondo del web, commenti taglienti come lame samurai e, a mio gusto, un tantinello cattivi.
Vivere il calcio con romanticismo totale insultando appena un giocatore/dirigente se ne va mi sembra ormai roba d'altri tempi, ma anche in questi fantomatici anni passati viverla cosi la vedo veramente brutta, brutta perché si sta sempre in guerra col mondo intero.
Ci ha dato tanto, gli abbiamo dato tanto, ha sbagliato come ognuno di noi sbaglia.  Non sapremo mai come è andata la questione rinnovo e mai nessuno lo saprà, ci sono microspie a s sebastiano? sappiamo precisamente cosa prova e cosa pensa inzaghi tramite chip sotto pelle?
Viviamo e lasciamo vivere, un grazie e un arrivederci, imho, sono più che sufficienti.
Non ho mai amato chi trova la moglie a letto con un altro e ammazza moglie e amante.
Relax.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
È difficile per tutti troncare un rapporto durato 20 anni.
Spesso si traccheggia un po' e poi si fa il passo definitivo, soprattutto se non ci sono contrapposizioni forti ma solo la necessità di cambiare e rinnovarsi.
Valeva per lui e per la Lazio. Secondo me già da un  po' se l'erano detto e difatti era previsto che la tiritera fatta da gennaio avesse questo epilogo.
Alla fine lui si gioca una grande occasione e la Lazio ha preso un tecnico forse più bravo di lui.
Potrebbero averci guadagnato tutti senza per forza venire alle mani.
Io rimango dell'idea che Sarei non è una decisione presa dopo il rifiuto di Inzaghi così come penso che l'Inter aveva idea di prenderlo già da un po'.
Ha dato parecchio alla Lazio e la Lazio gli ha dato parecchio.
Direi che possiamo tranquillamente passare oltre.

Fla

*
Lazionetter
* 5.943
Citazione di: FedericoPrati il 16 Giu 2021, 16:23
Bah, ho letto e continuo a leggere, nel meraviglioso mondo del web, commenti taglienti come lame samurai e, a mio gusto, un tantinello cattivi.
Vivere il calcio con romanticismo totale insultando appena un giocatore/dirigente se ne va mi sembra ormai roba d'altri tempi, ma anche in questi fantomatici anni passati viverla cosi la vedo veramente brutta, brutta perché si sta sempre in guerra col mondo intero.
Ci ha dato tanto, gli abbiamo dato tanto, ha sbagliato come ognuno di noi sbaglia.  Non sapremo mai come è andata la questione rinnovo e mai nessuno lo saprà, ci sono microspie a s sebastiano? sappiamo precisamente cosa prova e cosa pensa inzaghi tramite chip sotto pelle?
Viviamo e lasciamo vivere, un grazie e un arrivederci, imho, sono più che sufficienti.
Non ho mai amato chi trova la moglie a letto con un altro e ammazza moglie e amante.
Relax.
beh oddio se vedo mia moglia a letto con un altro non le dico grazie e arrivederci, la mando affanculo come minimo  :=))

Contenuto sponsorizzato

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
beh oddio se vedo mia moglia a letto con un altro non le dico grazie e arrivederci, la mando affanculo come minimo  :=))

:=))

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.678
Mah...io non capisco la logica di questa lettera

Dice che ha realizzato il suo sogno di allenare la sua squadra del cuore...peró poi la lascia e non dice perché....boooo

Potessi capire l´avesse chiamato il Real Madrid...ma insomma L´Inter non é che sia di chissá quale livello da permetterti di lasciare la tua squadra del cuore...Anzi si troverá un Inter piú debole di quella di Conte (Hakimi é andato e non sará il solo)...Inter di Conte che ha vinto sulla profonditá, costruita a debito...insomma un tifoso della Lazio (lui dice di esserlo) odierebbe l´Inter...

Sono un "professionista"..tradotto sono andato per soldi.

Ovviamente ha tutto il diritto di andare per soldi...ma a quel punto evita la retorica "ruffiana" del "Lazio casa mia" "la mia squadra del cuore" etc.

Per piacere...non siamo fessi.

Discussione precedente - Discussione successiva