Simone Inzaghi (Topic Ufficiale)

Aperto da Charlot, 03 Apr 2016, 20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.776
La considerazione sui punti, secondo me, e` sbagliata, per 2 motivi : nessuno si sta lamentando dei punti conquistati ; 9 su 10 li abbiamo fatti contro squadre che hanno fatto rispettivamente 3, 3 e 4 punti in 5, 6 e 6 partite, in pratica 10 punti in 17 partite in totale.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
con tutto il rispetto, mettere la testa sotto la sabbia nascondendosi dietro 10 punti (presi con 3 delle quintultime fino ad ora) mi fa capire che forse la maggior parte dei netters qui dentro pensino che sotto sotto la Lazio sia una squadra di pippe.

A me sembra che la testa sotto la sabbia non la stia mettendo nessuno, dei 10 punti siamo tutti ovviamente contenti, ma che non tutto stia girando mi pare idea diffusa

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.473
con tutto il rispetto, mettere la testa sotto la sabbia nascondendosi dietro 10 punti (presi con 3 delle quintultime fino ad ora) mi fa capire che forse la maggior parte dei netters qui dentro pensino che sotto sotto la Lazio sia una squadra di pippe.
No è che a volte si vorrebbe togliere la testa da sotto l'incudine e respirare qualche ora.
Il Merda ha preso la sveglia noi abbiamo vintk e stiamo a -1 dall'Inter... dovunque ti colleghi senti morte critiche e devastazione.
Ma qundo cazzo ce lo prendiamo un momentonper dire "ah cazzari ci siamo, OGGI dovete fare silenzio!".
Poi dici l'ambiente, l'atmosfera, si sognava di più in B...
Ma che senso ha?

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
L'inesperienza, il braccino corto, il blackout del secondo tempo di ieri ma che l'Empoli "nel fraseggio" non è secondo a nessuno no!
Per piacere...NO!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Io penso che se tre delle sei squadre incontrate sono nella parte bassa della classifica è merito anche della Lazio.

ssl1900

*
Lazionetter
* 3.362
Alcune considerazioni  dopo queste prime partite:
FelipeA finalmente sta tornando ai livelli di 2 anni fa, peccato vederlo fargli fare anche il terzino.

Parolo e Milinkovic non possono giocare insieme. Sono entrambi compassati e fanno fatica a pressare e a rientrare quando l'avversario ruba palla.  Parolo sembra un lontano parente rispetto a quello di 2 anni fa. Forse potrebbe essere un buon sostituto di Biglia, un buon regista visto che ha un discreto lancio e avrebbe meno campo da coprire rispetto  a quanto deve fare la mezz'ala.

Per me manca un mediano, un Onazi o chi per lui. Il nigeriano è stato venduto senza essere stato sostituito.
Un buon centrocampo ben assortito sarebbe stato Onazi,Biglia,Milinkovic.
La presenza di Onazi o di un mediano ti avrebbe permesso di provare anche un centrocampo Onazi,Biglia,LuisA o Leitner  per avere più qualità in mezzo al campo. 

Con i centrocampisti attuali una formazione valida potrebbe essere :

Marchetti
Basta Bastos DV Lukaku
Milinkovic  Biglia  Lulic
FA Immobile Keità

Pur con i suoi limiti Lulic dovrebbe  giocare sempre a centrocampo, è l'unico centrocampista che corre, pressa e si inserisce in zona gol.
Per me, fra i vari errori fatti in campagna acquisti da tare, quello più  grave è stato non acquistare un mediano in sostituzione di Onazi che potesse essere anche una alternativa a Lulic.

Comunque Inzaghi dovrebbe tornare al 4-3-3 con FA e Keità ali.
Per finire:  as roma merda!

dustykid89

*
Lazionetter
* 330
Wallace esordio classe 94
Cataldi 94
Milinkovic 95 alla terza partita di fila correndo su e giù...su ogni palla alta in attacco ci va sempre
Keita 95

Diamo merito a Inzaghi di aver trasmesso un po di spirito a un gruppo di giovanissimi, anche se molto dotati. Io anche non sono soddisfatto. Però da qui a farlo passare per uno scemo ce ne passa. Io credo che se avessimo una bolgia stile Marassi, nei momenti di difficoltà aiuterebbe molto questi ragazzi.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Ho seguito la partita di ieri a "tutto il calcio ..." e l'idea che mi sono fatto è la stessa di IB, almeno relativamente alle sostituzioni e all'affanno (eufemismo) patito nel secondo tempo.
Spero e tifo affinché Inzaghi acquisisca esperienza e faccia quadrare la situazione, d'altronde a parte Conte e Capello nessun allenatore ha fatto benissimo al primo tentativo.
Lascio da parte i discorsi sulle gerarchie, ampiamenti discussi nel post su Candreva.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Lazio e manicheismo vanno a braccetto da un po', non è una novità.
Anche su Inzaghi mi sembra di vedere una polarizzazione figlia più degli arroccamenti che di un commento sereno e a tutto tondo.

Premessa: parlare di esonero nei confronti di un allenatore che ha 10 punti dopo 6 giornate ad un punto dal terzo posto non si può sentire. Manco alla Juve, figuriamoci alla Lazio.
Non c'è limite o criticità che giustifichi una misura simile, anche vi fossero alternative (che sinceramente non vedo). Davvero sarebbe una scelta alla Zamparini perché questo è proprio il periodo in cui andrebbe consolidato il lavoro iniziato in estate e dunque occorre lasciar lavorare il mister, a maggior ragione se la classifica ci/gli permette di farlo con un minimo di serenità.

Al contempo sinceramente non credo sia utile fare dei 10 punti una foglia di fico, anche perché bastano tre risultati negativi e in due settimane l'argomento cade come un muro con fondamenta molto scadenti. E quando non hai un'idea di gioco non è così raro inanellare tre risultati negativi.

La Lazio di Inzaghi non è bella né convincente. Non si tratta solo di estetica tattica o di pretendere una squadra compiuta dopo una manciata di partite, è che - soprattutto in attacco - non se ne vede nemmeno un abbozzo organico, un'allusione volta al futuro, un possibile da costruire.
Come invece si vedeva nella Lazio di Pioli (lo prendo come esempio più recente) fin dalla prima partita, anche nelle sconfitte. Come era di Pioli la Lazio delle ultime sette partite dello scorso anno (e oggi si vede più che bene quanto sia così).
Quel che risulta ad oggi, personalissima percezione, si limita invece ad alcuni convincimenti su singoli giocatori e rispettive posizioni e ruoli, in alcuni casi lodevoli a livello d'intuizione, in altri decisamente poco convincenti e causa di forte perplessità. Gesulio ha usato il termine più calzante: cervellotici.

Credo che, classifica a parte, il bilancio sia piuttosto insufficiente, ma proprio grazie a questa classifica non c'è ragione per abbattersi e per non credere nella possibilità di migliorare, tanto di Inzaghi che della Lazio tutta.
Come per altri anche secondo me ad Inzaghi andava dato il tempo di crescere come allenatore e buttarlo subito nella mischia della Serie A sia stata la solita scelta "alla Lotito", ma ad oggi quest'è e quindi deve imparare in fretta e pure bene. Speriamo riesca.
Come ultimo spunto credo che, volontà di non prenderle a parte, Inzaghi stia sbattendo il cranio sul problema che ha prodotto l'incartamento iniziale della seconda stagione di Pioli: la collocazione tattica di Milinkovic Savic. il 4-2-3-1 dello scorso anno, così come il 3-5-2 di questo, credo siano dovuti essenzialmente alla volontà di schierare uno dei giocatori più forti che abbiamo, a cui in due anni ancora non siamo riusciti a trovare un ruolo adatto nel contesto di questa rosa.
Trovare la chiave a questo rompicapo sarebbe un grande merito per Simone, permetterebbe a noi di sfruttare al meglio un giocatore forte e molto promettente, nonché scacciare il dubbio non proprio aleatorio che Tare abbia fatto una mezza cazzata ad intestardirsi sul giovine serbo in rapporto al nostro modello di gioco.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.643
oltre a correre DRITTO PER DRITTO, cosa avrebbe fatto?

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 26 Set 2016, 10:42
Come ultimo spunto credo che, volontà di non prenderle a parte, Inzaghi stia sbattendo il cranio sul problema che ha prodotto l'incartamento iniziale della seconda stagione di Pioli: la collocazione tattica di Milinkovic Savic. il 4-2-3-1 dello scorso anno, così come il 3-5-2 di questo, credo siano dovuti essenzialmente alla volontà di schierare uno dei giocatori più forti che abbiamo, a cui in due anni ancora non siamo riusciti a trovare un ruolo adatto nel contesto di questa rosa.
Trovare la chiave a questo rompicapo sarebbe un grande merito per Simone, permetterebbe a noi di sfruttare al meglio un giocatore forte e molto promettente, nonché scacciare il dubbio non proprio aleatorio che Tare abbia fatto una mezza cazzata ad intestardirsi sul giovine serbo in rapporto al nostro modello di gioco.

Io è n'anno che lo dico, la risposta piu' comune è: "se è forte puo' gioca' dove je pare".

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: DajeLazioMia il 26 Set 2016, 10:11
No è che a volte si vorrebbe togliere la testa da sotto l'incudine e respirare qualche ora.
Il Merda ha preso la sveglia noi abbiamo vintk e stiamo a -1 dall'Inter... dovunque ti colleghi senti morte critiche e devastazione.
Ma qundo cazzo ce lo prendiamo un momentonper dire "ah cazzari ci siamo, OGGI dovete fare silenzio!".
Poi dici l'ambiente, l'atmosfera, si sognava di più in B...
Ma che senso ha?

a me della merd.a e dell'inter non frega niente, però.
guardo la Lazio, e la Lazio così non andrà molto lontano, pur avendo una rosa da EL piena. Ieri ho visto per la prima volta la partita delle cloache (squadra ridicola), ebbene il torino oggi come oggi a noi ci asfalterebbe, con una rosa più debole. Perché fanno catenaccio e contropiede miha style ma quando partono partono in 5/6. noi ieri attaccavamo in 2. 2.
contro l'empoli, in casa.
Idem contro il milan, che ieri ogni volta che entrava una palla in area andava nel pallone.

Contenuto sponsorizzato

ssl1900

*
Lazionetter
* 3.362
Citazione di: rocchigol il 26 Set 2016, 10:44
Felipe tornato a grandi livelli?

Per me è stato fra i più propositivi, ha spesso saltato l'uomo. L'azione del gol è nata da una sua iniziativa. E' normale poi che se lo fai giocare anche terzino tutto diventa più difficile.

Comunque mi riferivo anche alla prova contro il Pescara.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: rocchigol il 26 Set 2016, 10:44
Felipe tornato a grandi livelli?
giocava sulla fascia destra. Dove doveva andare a sinistra?
Comunque tanto ha fatto che le 2 occasioni macroscopiche (gol incluso) nel primo tempo, sono nate dai suoi piedi.

Citazione di: kelly slater il 26 Set 2016, 10:46
Io è n'anno che lo dico, la risposta piu' comune è: "se è forte puo' gioca' dove je pare".
Ragazzi su. Abbiamo giocato per anni con un 4231 con Mauri che non faceva fase difensiva.
Savic invece la fase difensiva la fa eccome. E meglio pure di Parolo in certi casi.
Se metti in piedi un 433 o un 4231, il problema Savic non si pone. E per me Savic nel 4231, puo' giocare come trequartista e come intermedio davanti alla difesa.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.839
Io non comprendo cosa ci si aspetti da un allenatore alla sua prima esperienza vera in serie A con una squadra di giocatori modesti (salvo due o tre eccezioni) in mano. Alla Lazio dove non si aspetta nessuno nemmeno una settimana.
10 punti non sono pochi. Deve continuare cosí, se no sará massacrato. Né piú, né meno di  quelli che facevano bel gioco quando hanno iniziato a fare pochi punti.
Chi si aspetta partite dominate e vinte con calcio spettacolo, per me sopravvaluta la squadra.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: FatDanny il 26 Set 2016, 10:42
Lazio e manicheismo vanno a braccetto da un po', non è una novità.
Anche su Inzaghi mi sembra di vedere una polarizzazione figlia più degli arroccamenti che di un commento sereno e a tutto tondo.

Premessa: parlare di esonero nei confronti di un allenatore che ha 10 punti dopo 6 giornate ad un punto dal terzo posto non si può sentire. Manco alla Juve, figuriamoci alla Lazio.
Non c'è limite o criticità che giustifichi una misura simile, anche vi fossero alternative (che sinceramente non vedo). Davvero sarebbe una scelta alla Zamparini perché questo è proprio il periodo in cui andrebbe consolidato il lavoro iniziato in estate e dunque occorre lasciar lavorare il mister, a maggior ragione se la classifica ci/gli permette di farlo con un minimo di serenità.

Al contempo sinceramente non credo sia utile fare dei 10 punti una foglia di fico, anche perché bastano tre risultati negativi e in due settimane l'argomento cade come un muro con fondamenta molto scadenti. E quando non hai un'idea di gioco non è così raro inanellare tre risultati negativi.

La Lazio di Inzaghi non è bella né convincente. Non si tratta solo di estetica tattica o di pretendere una squadra compiuta dopo una manciata di partite, è che - soprattutto in attacco - non se ne vede nemmeno un abbozzo organico, un'allusione volta al futuro, un possibile da costruire.
Come invece si vedeva nella Lazio di Pioli (lo prendo come esempio più recente) fin dalla prima partita, anche nelle sconfitte. Come era di Pioli la Lazio delle ultime sette partite dello scorso anno (e oggi si vede più che bene quanto sia così).
Quel che risulta ad oggi, personalissima percezione, si limita invece ad alcuni convincimenti su singoli giocatori e rispettive posizioni e ruoli, in alcuni casi lodevoli a livello d'intuizione, in altri decisamente poco convincenti e causa di forte perplessità. Gesulio ha usato il termine più calzante: cervellotici.

Credo che, classifica a parte, il bilancio sia piuttosto insufficiente, ma proprio grazie a questa classifica non c'è ragione per abbattersi e per non credere nella possibilità di migliorare, tanto di Inzaghi che della Lazio tutta.
Come per altri anche secondo me ad Inzaghi andava dato il tempo di crescere come allenatore, ma ad oggi quest'è e quindi deve imparare in fretta e pure bene. Speriamo riesca.
Analisi lucida e condivisibile, tranne sulle motivazioni del passaggio al 3-5-2.
Per te il modulo è stato scelto per 'esaltare' le doti di SMS, per me invece le motivazioni sono (sarebbero) più malinconiche.
Inzaghi che è un allenatore scarso ma non stupido si è reso conto che nel modulo iniziale e sul quale è stata impostata la campagna-acquisti, il 4-3-3, Radu e Lulic c'entrano come i cavoli a merenda. O meglio, gli spenti imbolsiti Radu e Lulic attuali non sono più idonei per i ruoli di sinistra del 4-3-3. Le uniche posizioni dove tutto sommato si guadagnano ancora la pagnotta sono nel 3-5-2 e rispettivamente difensore di centro-sinistra nei 3 dietro per l'uno ed esterno di fascia per l'altro.

Il problema su cui si sta incartando è quindi questo: è vero che nel 3-5-2 ti puoi spendere bene sia Radu che Lulic, ma al contempo costringi il resto della squadra a soffrire parecchio per un modulo che non è nelle sue corde.
Non solo, ma sacrifichi il fiore all'occhiello della squadra, Felipe Anderson, a spomparsi in un compito anonimo, relegando al minimo le sue sortite offensive dove dovrebbe e potrebbe fare sfracelli. Infine, releghi in panchina alcuni giocatori che hai preso questa estate e che hai pagato fior di quattrini come Lukaku e Luis Alberto. Quindi i guadagni che ottieni col 3-5-2, ossia il miglior rendimento dei 2 'senatori', sono minori delle perdite che subisci, a mio parere.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: skizzo87 il 26 Set 2016, 10:50
amo giocato per anni con un 4231 con Mauri che non faceva fase difensiva.
Savic invece la fase difensiva la fa eccome. E meglio pure di Parolo in certi casi.
Se metti in piedi un 433 o un 4231, il problema Savic non si pone. E per me Savic nel 4231, puo' giocare come trequartista e come intermedio davanti alla difesa.

nel 4231 pure pure ma nel 433 Savic è un pesce fuor d'acqua e lo ha dimostrato ampiamente.
Mauri era una giocatore totalmente diverso : faceva i lanci in profondita' e entrava agile negli spazi, la fase difensiva non te la faceva ( te la faceva mezzo e mezzo diciamo ) ma quello che doveva fare te lo faceva alla perfezione dando tra l'altro equilibrio all'assetto della squadra

ssl1900

*
Lazionetter
* 3.362
Citazione di: skizzo87 il 26 Set 2016, 10:50
giocava sulla fascia destra. Dove doveva andare a sinistra?
Comunque tanto ha fatto che le 2 occasioni macroscopiche (gol incluso) nel primo tempo, sono nate dai suoi piedi.
Ragazzi su. Abbiamo giocato per anni con un 4231 con Mauri che non faceva fase difensiva.

Come scritto in altro topic, per me manca un mediamo alla Onazi o magari uno anche più forte tipo Allan.
E' dall'altro anno che Parolo non corre come due anni fa e se non  hai un centrocampista che ruba palla e pressa o che tappa i buchi quando si perde palla è difficile giocare.
Per me un buon centrocampo sarebbe stato Onazi (o altro mediano) ,Biglia, Milinkovic.

Contenuto sponsorizzato

erlaziale

*
Lazionetter
* 4.182
La cosa che più mi fa arrabbiare é come fa a tenere Lulic 90 min in campo.

Parolo-Lulic-Milinkovic non possono giocare insieme.

L'unico discreto a fraseggiare é Cataldi.

Ma Leitner e Luis Alberto li vedremo mai?

Lukaku? Perché non gioca? Kishna? Vorrete dirmi che non potevamo fare un cambio Kishna - Lulic l'altro giorno?

Stiamo distruggendo tutti i giocatori di qualità.

Fosse per me Inzaghi al 45 esimo era esonerato.

ssl1900

*
Lazionetter
* 3.362
Io non comprendo cosa ci si aspetti da un allenatore alla sua prima esperienza vera in serie A con una squadra di giocatori modesti (salvo due o tre eccezioni) in mano. Alla Lazio dove non si aspetta nessuno nemmeno una settimana.
10 punti non sono pochi. Deve continuare cosí, se no sará massacrato. Né piú, né meno di  quelli che facevano bel gioco quando hanno iniziato a fare pochi punti.
Chi si aspetta partite dominate e vinte con calcio spettacolo, per me sopravvaluta la squadra.
[/b]

Francamente, all'Olimpico, contro l'empoli e con questa rosa me lo aspetto di dominare e vincere la partita se non con calcio spettacolo ma almeno senza soffrire troppo come nel secondo tempo.

Discussione precedente - Discussione successiva