Simone Inzaghi (Topic Ufficiale)

Aperto da Charlot, 03 Apr 2016, 20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Thrawn

*
Lazionetter
* 3.665
La miglior partita di Murgia l'ha fatta come vice-Leiva

Detto questo, da quando sono tornati Anderson e Nani, che a detta di Inzaghi erano gli "acquisti" di gennaio, è iniziato ad andare male tutto. Ora non so se sia colpa di Inzaghi o di altro, ma allo stato attuale, che non abbiamo conquistato nulla, Anderson, Lukaku, Nani e Murgia devono giocare solo se gli altri non ce la fanno, o in partite irrilevanti (se ce ne saranno ancora).

Ieri non era possibile farlo, ma la formazione col senno di poi (e grazie al ca...) era sbagliata, che poi era sbagliata in 2 giocatori: Lukaku e Murgia. Milinkovic non è sostituibile, ma se deve esserlo, l'unico è Lulic. Il problema è che anche Lulic è insostituibile (Lukaku non regge manco 45 minuti e ha difficoltà a gestire palla sotto pressione).

Per vincere probabilmente bisognava giocare con LA al posto di Murgia, mettere dentro Anderson a fianco di Immobile (o Nani, ma preferisco il brasiliano) e a sinistra metterci uno qualsiasi tra Basta, Patric o addirittura Radu o Caceres, con dentro Wallace o Luiz Felipe.

MA col senno di poi son capaci tutti e nell'intervallo non puoi fare 4 cambi.

cuchillo

Visitatore
Non dico che in 5 minuti devi necessariamente fare qualcosa di decisivo ma devi farmi dire: "ah, però".
Caicedo - parliamo di Caicedo, eh - mi dà la sensazione di uno che in questo gruppo ci può stare. Coi suoi limiti, con le sue lacune e col fatto che meno gioca e meglio è. Ma non mi dà una sensazione di inadeguatezza rispetto a ciò che gli viene chiesto di fare, ossia di giocare solo quando serve far tirare il fiato a Immobile.
Lo stesso dicasi di Patric, LO SCORSO ANNO.
Quest'anno non ha la testa per giocare. E il problema con lui è di altro tipo, non tecnico.

Ecco, Murgia questa sensazione non me la dà.
Nani, questa sensazione non me la dà. Mi dà proprio l'idea di uno che non gliela fa. S'impegna pure ma allo stato è un giocatore completamente decotto.

Io queste differenze le colgo.
Se per voi è solo un fatto di dover giocare 10 partite di fila...
Allora mettiamo Murgia e Nani con lo Steaua, così usciamo già a Bucarest...

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
Citazione di: Jeffry il 06 Feb 2018, 12:23
Luis Alberto insegna!

Cosa insegna? Ieri Luis Alberto è stato terribile, non gli è riuscito mezzo dribbling utile, mezzo filtrante, niente :/

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.159
Cosa insegna? Ieri Luis Alberto è stato terribile, non gli è riuscito mezzo dribbling, mezzo filtrante, niente :/

Due o tre cose le ha provate: un bel tiro in porta nel primo tempo, un filtrante per Lukaku,
Ieri però sarebbe stato difficile per chiunque,

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.383
Citazione di: cuchillo il 06 Feb 2018, 12:31
...
Io queste differenze le colgo.
...

Ma non ci sono differenze da cogliere.
Confondi le tue sensazioni con qualcosa di oggettivo.
Perchè, davvero, se un Nani in questo gruppo non ci può stare, o non ti ha mai fatto dire "ah però" chiudiamo baracca e burattini e stiamo tutti più sereni.

Nesta idolo

Visitatore
Ci manca ovviamente brillantezza, normale dopo un ciclo di partite ravvicinato. La condizione fisica è buona secondo me, però non siamo appunto lucidi nelle scelte di gioco.
Il problema in queste ultime gare è stata la fase offensiva. Caicedo prima, Immobile poi ingabbiati dalle difese avversarie; Luis Alberto che svaria molto e arretra la sua posizione abbassandosi per prendere il pallone ma naturalmente lascia l'attaccante troppo solo (sia Milan che Genoa ci hanno chiuso perfettamente in zona centrale); le mezzali che non sempre s'inseriscono per non lasciare Leiva vedersela con gli eventuali contropiedi avversari, a maggior ragione ieri essendo diffidato; Senza Milinkovic-Savic un po' di peso offensivo ci sarebbe voluto ma il rendimento di Nani e Felipe è stato assai deludente, dando ragione ad Inzaghi e alle sue scelte iniziali. Ovvio le posizioni in campo lasciano perplessi. Su Felipe ho già detto la mia, invece Nani ogni volta che ha giocato si è messo nella  posizione di Luis Alberto e lì a parer mio è inutile. Molto più attaccante dello spagnolo, avanzarlo sarebbe l'ideale anche perché il trequartista non lo vedo tanto nelle sue corde, intasiamo il centrocampo e non assistiamo adeguatamente Immobile che ha provato a cercarsi palla ma è stato seguito abbastanza bene dai difensori e le volte che è riuscito a liberarsi in mezzo all'area c'era il vuoto, nessuno chiudeva l'azione manco i due esterni (opaco a anche il loro contributo).   

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.816
Citazione di: cuchillo il 06 Feb 2018, 12:07
E l'alternativa quale sarebbe? Farlo giocare di più di così?
Ma poi, giovane di cosa? E' un 1996, fa 22 anni quest'anno.
In Europa è pieno di '98 e '99 che determinano le partite.

Purtroppo, si sta rivelando un altro Cataldi.
Buon per noi e per lui che con un suo gol ci ha regalato un trofeo grande così.
Questo, finora, è ciò che ha marcato la differenza tra i due.

Però, usciamo dall'equivoco. Se non è roba sua stare qua, sotto un altro a giugno prossimo.
A me, sinceramente, ha un po' stuccato 'sto fatto che Nani deve giocare titolare 10 partite di fila altrimenti non può incidere, Murgia idem, e così via.
Se si è giocatori di calcio veri, vai in campo 5 minuti e in quei 5 minuti determini qualcosa.
Puo` averne pure 35 di anni, ma parliamo sempre di uno che ha 1500min tra i professionisti. Non e` questione di eta`, ma di esperienza.  Le alternative sarebbero farlo giocare piu` spesso, sia pure qualche spezzone di partita oppure mandarlo a giocare da qualche altra pare.

Sulla questione dei 5min determinanti ci si potrebbe scrivere un libro, perche` il risultato dipende sempre dalle caratteristiche del giocatore, della squadra e della partita. Per uno dal CV di Murgia fare la differenza in quel lasso di tempo dovrebbe essere quasi impossibile (Supercoppa a parte, ecco), per cui forse sarebbe stato meglio includerlo di piu` nelle rotazioni in partite sulla carta facili, in modo da avere il ritmo partita e una certa chimica con gli altri titolari per poter dare un contributo nelle partite simili a quella di ieri, non per risultare decisivo negli spezzoni di partita.

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067
simone se ha qualche responsabiltà    ............    è il meno responsabile

forse bastava uno tra FA e nani, peraltro molto deludenti
e basta al posto di marussic per avere una maggiore tenuta difensiva

ma questo è il senno di poi

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Thrawn

*
Lazionetter
* 3.665
Faccio (di nuovo) presente che Parolo, all'età di Murgia, stava alla Pistoiese in C, ha esordito in B a 24, ne aveva 25 alla prima in A. Murgia sta almeno 6 anni avanti a Parolo.

Il problema non è Murgia, ieri il problema è stato Inzaghi, ho rivisto una formazine di Pioliana memoria, e Murgia era completamente fuori ruolo. Se Parolo lì non ci gioca mai, ma proprio mai, non vedo come possa farlo Murgia che è un Parolo con meno esperienza (e quindi più incline a fare errori tattici soprattutto in fase difensiva).

Inzaghi ieri ha sbagliato la formazione, e in settimana aveva anche provato quella giusta (LA dietro Immobile e Anderson), poi non so per quale motivo l'ha cambiata.

Oltre a questo, che ci può stare di sbagliare la formazione, doveva avere il coraggio di sotituire subito Murgia per una punta, chiunque essa fosse, se voleva punire Anderson e Nani, andava bene Caicedo. Non vedere che Immobile aveva intorno 3-4 giocatori sempre, e quindi era impossibile per LA servirlo alla solita maniera, è stato abbastanza clamoroso. Caicedo avrebbe allargato le maglie in difesa e fatto pure a sportellate, permettendo il lancio lungo che senza Milinkovic era impossibile.

Mi dispiace ma ieri la sconfitta è tutta sulle spalle di Inzaghi. Io parlo col senno di poi, e capisco che sia facile, ma lui fa quello di mestiere.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.446
Citazione di: Thrawn il 06 Feb 2018, 14:40

Inzaghi ieri ha sbagliato la formazione, e in settimana aveva anche provato quella giusta (LA dietro Immobile e Anderson), poi non so per quale motivo l'ha cambiata.

Ma a te, sinceramente, tutte queste sicurezze chi le da?

Thrawn

*
Lazionetter
* 3.665
Citazione di: JoeStrummer il 06 Feb 2018, 14:57
Ma a te, sinceramente, tutte queste sicurezze chi le da?

Intendi come faccio a sapere che fosse quella "giusta"?
Perché era l'unica alternativa, mantenendo la difesa a tre, di quella presentata, con cui hai perso.

Anche se vedendo la partita, credo che Caicedo sarebbe stato il partner più adatto per Immobile.

Diciamo che, secondo me, se giocavamo con Caicedo al posto di Murgia, vincevamo. E non perché Murgia sia scarso, ma perché quel genoa andava affrontato così.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.446
Citazione di: Thrawn il 06 Feb 2018, 15:01
Intendi come faccio a sapere che fosse quella "giusta"?
Perché era l'unica alternativa, mantenendo la difesa a tre, di quella presentata, con cui hai perso.

Anche se vedendo la partita, credo che Caicedo sarebbe stato il partner più adatto per Immobile.

Diciamo che, secondo me, se giocavamo con Caicedo al posto di Murgia, vincevamo. E non perché Murgia sia scarso, ma perché quel genoa andava affrontato così.

Per me, invece, col senno di poi, credo che non sarebbe cambiato nulla.

Troppo preparato il Genoa, che aveva avuto tutta la settimana per studiarci per benino e troppo in affanno la Lazio, reduce da 5 partite in 16 giorni e da 2 trasferte tirate consecutive.

Al massimo, una volta acchiappato il pareggio, poteva blindare il puntaccio facendo entrare il solo Nani e mettendo Basta e Caicedo al posto di Marusic e Immobile.

La formazione iniziale è quella tipica della strategia di Inzaghi, che preferisce, di norma, una prima parte di gara sorniona per poi cercare il colpo nel secondo tempo.

Ma questo sempre con il senno di poi.

Contenuto sponsorizzato

ssl1900

*
Lazionetter
* 3.362
Un appunto che farei ad Inzaghi è quello di non cambiare modulo durante le partite anche quando le difficoltà della squadra sono evidenti.

Ieri ad esempio, a gara in corso avrebbe potuto finire la partita con un 4-4-2:

Casares Bastos DV Radu
FA Leiva Parolo Lukaku
     Immobile   Caicedo

In modo che con le sovrapposizioni dei terzini si potesse creare superiorità sulle fasce e con Caicedo al centro dell'attacco liberare Immobile dalla morsa dei difensore e renderlo più libero di svariare.

Non so se è un limite, però oramai è una costante il fatto che Inzaghi non cambi mai modulo.

Thrawn

*
Lazionetter
* 3.665
Citazione di: JoeStrummer il 06 Feb 2018, 15:07

Troppo preparato il Genoa, che aveva avuto tutta la settimana per studiarci per benino e troppo in affanno la Lazio, reduce da 5 partite in 16 giorni e da 2 trasferte tirate consecutive.

Al massimo, una volta acchiappato il pareggio, poteva blindare il puntaccio facendo entrare il solo Nani e mettendo Basta e Caicedo al posto di Marusic e Immobile.

La formazione iniziale è quella tipica della strategia di Inzaghi, che preferisce, di norma, una prima parte di gara sorniona per poi cercare il colpo nel secondo tempo.

Mah, per me se non c'è Milinkovic, devi giocare per forza con Caicedo e sposti LA dietro.
Stesso modulo e stessa tattica.

Ieri hai sostituito il tuo gioatore più forte e decisivo con uno inesperto e fuori ruolo.
Per me ha sbagliato Inzaghi.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: JoeStrummer il 06 Feb 2018, 15:07

100% d'accordo con questa disamina e aggiungo solo che se in settimana aveva provato L.A. basso e poi invece ha giocato Murgia, evidentemente gli esperimenti non erano stati un granché. Altrimenti vorrebbe dire che ha scientemente schierato la formazione peggiore. O no?
La partita, sebbene non entusiasmante e parecchio scorbutica per l'ottimo atteggiamento tattico e per la prestazione fisica del Genoa, era ancora ampiamente prendibile. Il doppio cambio simultaneo ha fatto saltare il banco. I nostri due sono stati pressoché nulli in fase di costruzione e poco incisivi. Loro hanno iniziato a trovare le praterie per infilarci in verticale.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.167

skizzo87

Visitatore
Citazione di: genesis il 06 Feb 2018, 17:19
Ma poi perché Patric e non Basta ?
perche' Patric e' il migliore dei tre dietro a destra che abbiamo (cit. nfario)

nfario tvb  :pp

cuchillo

Visitatore
Citazione di: skizzo87 il 06 Feb 2018, 17:21
perche' Patric e' il migliore dei tre dietro a destra che abbiamo (cit. nfario)

nfario tvb  :pp

Io mi sono sentito tradito da Patric.
Sono tra quelli che, vedendo Bastos e Wallace, mi domandavo perché non giocasse più spesso lui sul centro-destra.
L'anno scorso avevo sempre visto un giocatore affidabile, duttile, amante della semplicità.

Quest'anno prima il disastro su Bernardeschi, ieri quello su Laxalt.

Ho toppato clamorosamente.

Contenuto sponsorizzato

skizzo87

Visitatore
Citazione di: cuchillo il 06 Feb 2018, 17:31
Quest'anno prima il disastro su Bernardeschi, ieri quello su Laxalt.

e quello col Vitesse (stesso gol di ieri) o le scivolate a minchia di vacca in mezzo al campo.
Raga, Patric va bene per una squadretta.
A meno che non lo ricicli al posto di Leiva o in mezzo al campo. Almeno ha corsa e ogni tanto becca la palla (rispetto a Murgia)

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.816
Patric é scarso e come centrale é dannoso.

Discussione precedente - Discussione successiva