Citazione di: JoeStrummer il 28 Nov 2018, 08:54
Stefano Mauri: "Critiche a Inzaghi? La Lazio è una squadra costruita per il 3-5-2, cambiare modulo è impossibile."
Joe, loro sono del campo e sicuramente ci capiscono piu' di noi.
Io sono un semplice tifoso della Lazio anche appassionato di tattica ma non cosi preparato da poter competere con gli addetti ai lavori.
L' unica cosa che vorrei dire e' che non vorrei che in seguito si facciano discorsi del tipo: la societa' non ha alzato l' asticella perche' Berisha, Caceres, Correa ecc. Non sono grandi giocatori poiche' stanno in panchina e non giocano.
Detto questo non significa che non possiamo e non dobbiamo pretendere di piu' anche dalla societa' ma a volte capire la parte che sta sbagliando aiuta a non commettere errori sul giudicare (anzi sull' esprimer pareri perche' i giudizi son sempre brutti), la parte giusta.
Criticare allenatore, giocatori, societa': se sbagli direzione rischi di criticare la parte che sta facendo bene e rischi di non far migliorare mai la parte che sta facendo qualche errore.
E' chiaro che tutte e tre le parti possono commettere errori e devono crescere insieme ma ci sono anche momenti e momenti e in questo momento specifico non mi sento di dire nulla alla societa' se non quello di cercare di prendere magari una punta in piu'.
Non mi sento di dir nulla neanche ai giocatori perche' l' impegno ce lo mettono!
Inzaghi mi sembra l' anello che sta mancando in elasticita' e in voglia di mettere in discussione le sue idee (perche' parto dal presupposto che possiamo giocarcela anche negli scontri diretti e attualmente sei quarto a pari punti di un Milan che ha mezza squadra fuori e che ritengo inferiore a noi), ma se come dice Mauri, questa squadra puo' fare solo il 3/5/2, allora vuol dire che ho torto io e che questo e' il massimo che puo' fare questa squadra.
Evidentemente sopravvaluto io certi giocatori!
Pero' il dubbio mi viene se esco fuori dai pareri miei personali e valuto alcuni dati oggettivi:
CACERES terzino destro titolare dell' uruguay con la difesa a 4
ACERBI titolare (e primo ricambio al duo Bonucci/Chiellini), titolare nell' ultima partita dell' Italia contro gli USA in una difesa a 4 composta da: Florenzi/Bonucci/Acerbi/Biraghi
DURMISI due anni fa titolare nel Betis in una difesa a 4 e quasi acquistato (mancava solo la firma), dal Liverpool (acquisto fatto saltare dall' allenatore del Betis che poi passo' alla difesa a 3).
BADELJ ex capitano centrocampista della Florentia che negli ultimi anni ha sempre giocato a 4 dietro.
CORREA che nella sua squadra di club giocava in un 4/3/3 da esterno.
LUIS ALBERTO che diversi anni fa giocava esterno sinistro nel 4/3/3.
Poi ci sono i nostri: il primo Inzaghi giocava con il 4/3/3 con un centrocampo con Biglia centrale e PAROLO e LULIC, interno di centrocampo ed IMMOBILE centravanti (che segnava ugualmente).
IMMOBILE e' cresciuto nel 4/3/3 di ZEMAN, segnando una valanga di gol come centravanti con ai lati SANSOVINI e INSIGNE nel Pescara.
LEIVA: non so come giocava nel Liverpool ma lui e' talmdnte forte vhe secondo me dove lo metti, lo metti e il cdntrale nel 4/3/3 credo che possa farlo alla grande (ma questo non e' un dato oggettivo ma solo un mio parere).
L' unico di cui non abbiamo la prova se possa rendere in un 4/3/2/1 piuttosto che in un 4/3/1/2 e' Milinkovic.
Pero' e' capace che titti questi dati non siano indicativi e alla fine abbia ragione Mauri: non sono ironico perche' neanche io ho la sicurezza che ci possiamo giocare ma almeno i dati ci invitavano a tentare e a provare per cercare sempre di guardare avanti e migliorare.
Questo non si fara' per cui per me fine.
Come ti dicevo mi va di tornare a parlare di belle giocate, dei gol incassati in Champions dai rommici e voglio godere ad ogni gol della Lazio ancora piu' di prima insieme a voi, insieme a tutti i nostri tifosi, insieme al mister ai giocatori e alla societa'.
Se poi facciamo il 2/7/1 piuttosto che il 3/7, non mi interessa piu' ma spero che nessuno dica che sta squadra non e' forte perche' per me e' una delld migliori Lazio che abbiamo avuto (e' un parere personale, ovviamente).