Simone Inzaghi (Topic Ufficiale)

Aperto da Charlot, 03 Apr 2016, 20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.465
io non ho capito perché è passata sta cosa che dall'inizio dell'anno facciamo schifo
abbiamo perso contro napoli e juve e credo ci stia
poi tutte vittorie fino alla riomma, "si ma solo per un gol di scarto"
se le strisciate e il napoli vincono per un gol di scarto sono ciniche, noi siamo in crisi
abbiamo perso con la riomma che è diventata una squadra di scappati di casa e abbiamo perso per sfiga perché si poteva portare a casa il pareggio
presi a schiaffi dall'inter
ed eccoci al trittico sassuolo milan chievo
col sassuolo meritiamo il pareggio anche se c'è un palo che ancora trema
col milan squadra di scappati di casa, che è vero non avevano riserve ma gli 11 loro in campo costano più dei nostri 11, comunque li abbiamo presi a pallonate per 70 minuti e hanno fatto 4 azioni
poi c'è lo schifo del primo tempo col chievo, perché nel secondo con quel palo si poteva pure vincere
eppure sembra che se non cambiamo modulo, allenatore, le ali e mezza difesa finiamo in B

Gasco luis veron

*
Lazionetter
* 1.113
Citazione di: giovannidef il 05 Dic 2018, 00:15
io non ho capito perché è passata sta cosa che dall'inizio dell'anno facciamo schifo
se le strisciate e il napoli vincono per un gol di scarto sono ciniche, noi siamo in crisi
abbiamo perso con la riomma che è diventata una squadra di scappati di casa e abbiamo perso per sfiga perché si poteva portare a casa il pareggio
col milan squadra di scappati di casa, che è vero non avevano riserve ma gli 11 loro in campo costano più dei nostri 11, comunque li abbiamo presi a pallonate per 70 minuti e hanno fatto 4 azioni
poi c'è lo schifo del primo tempo col chievo, perché nel secondo con quel palo si poteva pure vincere
eppure sembra che se non cambiamo modulo, allenatore, le ali e mezza difesa finiamo in B

GIOVANNIDEF, il primo ad essersi accorto che occorreva cambiar modulo e' stato proprio Inzaghi che sia nel secondo tempo con il Milan sia contro il Chievo (sempre nel secondo tempo), e' riuscito a recuperare i gol cambiando schieramento!

INZAGHI ha cambiato modulo anche contro l' Apollon ma li' non siamo riusciti a recuperare anche se abbiamo giocato meglio (poi ha fatto un 4/2/4 che secondo me e' stato molto rischioso e poco adatto ai nostri giocatori).

Ecco fortunatamente il mister (secondo me con troppo ritardo), si e' accorto che e' arrivato il momento di cambiare  ma noi facciamo fatica ad assimilarlo, ancora.

La critica in quanto critica, dovrebbe aver come scopo quello di anticipare gli eventi altrimenti non avrebbe alcuna ragione di esistere.

A volte ci si riesce ed altre volte no ma l' importante e' provarci.

Io ho rispetto ovviamente per le tue idee perche' la mia e' un opinione e in quanto tale puo' esser sbagliata o, azzeccata cosi come la tua: si tratta di uno scambio di idee e il bello e' proprio confrontarsi su idee di base, comunque diverse.

Pero' rendiamoci conto che in questo caso la critica di noi tifosi e' indietro rispetto agli eventi perche' gli eventi dicono che nelle ultime 3 partite dopo aver subito gol, Inzaghi per recuperare si e' sempre messo a 4 dietro e non si e' fidato dello schieramento classico.

Contro il Milan e il Chievo siamo riusciti nell' intento.

Il problema chd dobbiamo memorizzare un modulo alternativo di base e i prox allenamenti spero che serviranno a questo perche' fin ora abbiamo un pochino improvvisato i cambi modulo.

Altri dati:

Nel primo tempo con il Chievo utilizzando il 3/5/1/1, abbiamo tirato in porta 5 volte.

Nel secondo tempo con il 4/3/1/2, abbiamo tirato 2 volte e abbiamo anche segnato.

Altro dato (questo l' ho visto ieri sera alla trasmissione Lazialita in Tv):

Nelle ultime 6 partite, quando eravamo messi con il 3/5/2 o, 3/5/1/1 abbiamo tirato centrando lo specchio della porta solo 11 volte che come media fa meno di 2 tiri a partita.

Con la difesa a tre siamo andati sempre sotto per poi recuperare con la difesa a 4!

Ecco, prima di andar sotto e recuperare credo che convenga partire direttamente con la difesa a 4: poi e' ovvio che non basta.

Il ritiro serve proprio per vedere tutti i problemi che riguardano anche l' atteggiamento dei giocatori, il loro modo di scendere in campo e l' approccio nelle ultime partite.

Ripeto se l' ha capito Inzaghi, dovremmo recepirlo anche noi.

Non esiste il modulo perfetto!

Esistono momenti diversi, stati di forma diversi, giocatori con determinate caratteristiche, ragion per cui quando provi, riprovi, e non va bene e' inutile girarci intorno: devi provare a cambiar qualcosa anche perche' il cambio tattico motiverebbe i giocatori meno impiegati e di conseguenza darebbe uno stimolo in piu' anche dal punto di vista psicologico.

E' normale che ci si innamori di un assetto e di un modo di giocare ma tutto ha una fine cosi come tutto puo' rinascere ed anche meglio rispetto al passato.

La mia considerazione e' questa: motivando di nuovo i giocatori, recuperando alcuni giocatori come Milinkovic, Luis Alberto, Leiva, facendoli giocare con Correa dal primo minuto e recuperando anche Caceres nel suo ruolo in un assetto nuovo hai la possibilita' di reiniziare alla grande il tuo campionato, creando nuovi stimoli.

In piu' Inzaghi sapra' trasportare alcune nozioni fondamentali come quella del gioco in verticale anche nel 4/3/1/2, con la differenza che sarai di nuovo una novita' per gli avversari con i nuovi movimenti ma questa volta prenderci le contromisure sara' molto piu' difficile perche' in campo avrai molta piu' qualita'.

Questo particolare momento, se sfruttato a dovere va visto come un momento di crescita, il famoso ultimo passo per sfruttare al massimo questa squadra e ctedo che possa essere anche l' ultimo passo per la crescita definitiva di Inzaghi che avra' fatto tesoro anche dei suoi errori.

Io non vedo l' ora di vedere la nuova Lazio di Inzaghi, la nuova Lazio in cui gli avversari si dovranno preoccupare di Correa, Luis Alberto, Milinkovic e Immobile.

La nuova Lazio dei nuovi centrali ACERBI-RADU.

La nuova Lazio in cui Berisha, Caceres, Durmisi e Lukaku faranno molte piu' apparizioni rispetto al passato.

La nuova Lazio dove finalmente vedremo il mercato di quest' anno.

La nuova Lazio che avra' un organizzazione di gioco pari e migliore rispetto all' ultima con il 3/5/1/1.

Io credo tantissimo in questi giocatori e in questo tecnico e se si guarderanno tutti in faccia e metteranno da parte le simpatie personali (Inzaghi deve far giocare Caceres e non Patric nella difesa a 4), ci divertiremo tantissimo.

Il campionato della Lazio inizia sabato e la cosa positiva e' che probabilmente avremo la formazione tipo in campo, con un nuovo spirito, un tecnico con maggiore esperienza e conoscenza della rosa, e un nuovo modulo di gioco che vuol dire: consapevolezza nei propri mezzi.

FORZA LAZIO STIAMO PER RIPARTIRE!

Gasco luis veron

*
Lazionetter
* 1.113
Preciso l' errore di battitura nel mio precedente messaggio: contro il Chievo nel secondo tempo con il 4/3/1/2, abbiamo fatto 12 tiri in porta contro i 6 del primo tempo schierati con il 3/5/1/1.

Buonanotte a tutti! :since

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484

Non so se ti rileggi dopo aver scritto, ma quello che hai postato sembra proprio un bollettino di guerra. E per fortuna che saresti uno degli avvocati difensori di Inzaghi, figurati se fossi il Pubblico Ministero...  :)  (scherzo eh...).
Tornando seri: hai detto tutto tu. Dall'inizio dell'anno che, indipendentemente dai risultati di ogni singola partita, forniamo prestazioni nella migliore delle ipotesi discreta, per arrivare fino alla figuraccia. Non si ricorda un singolo match entusiasmante, come ne giocammo parecchi lo scorso anno. Penso ci sia motivo di preoccuparsi, non di essere soddisfatti.
E, a quanto riporta la stampa, i primi a non essere soddisfatti di come sta andando la stagione sono proprio i vertici tecnici e societari della LAZIO, cioè il trittico Inzaghi, Tare, Lotito. E non a caso, a conferma di questa insoddisfazione, ora la squadra (compreso il tecnico) si trova in ritiro punitivo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.465
Gasco, da come la metti tu oggi se si giocava a 4 avevamo gli stessi punti della juve
non credo che Inzaghi abbia scelto il modulo a 3 estraendolo da un bussolotto
ne avrà discusso per ore con il suo staff tecnico e cosa molto importante ha lavorato giocando a 3 durante tutto il ritiro e durante il campionato fino ad oggi

oggi si chiede di cambiare dopo tre pareggi ma se giocando a 4 perdiamo con l'atalanta (che ovviamente a quel punto sarà una squadra di scappati di casa) che facciamo giochiamo a 5 o mettiamo il portiere volante??

per me, e sono opinioni, se Inzaghi vede questa Lazio adatta a giocare a 3 deve continuare, se vuole cambiare deve esserne convinto lui non perché glielo dicono i social o peggio i giornalisti

anzi un ottimo motivo per cambiare l'allenatore è quando si scopre che la sua idea di gioco è influenzata dai risultati e dalle opinioni altrui

per me la panacea di tutti i mali non è la difesa a 4 ma che gli addetti ai lavori (spesso ben contenti di soffiare sul fuoco) e i tifosi capiscano che le squadre di serie A son fatte da professionisti e gli avversari della Lazio possono tirare in porta e segnare
vedo le grandi del campionato (ricordo che ogni allenatore che ci ha affrontato ci ha definito una grande squadra) fare pessime partite, giocare molto peggio di noi ma magari il golletto con l'aiutino al 90° gli entra e se non gli entra c'è sempre l giornalista che parla di possesso palla o tiri nello specchio

come funziona? solo noi siamo abbligati al bel gioco e al primo passo falso c'è l'assalto al forte
tutta questa pressione potrebbe pregiudicare le prestazioni dei giocatori più del modulo

inquisitor colpisce che oggi Lotito è diventato un maestro di pensiero, fino a ieri era meglio se stava zitto e pensasse alla contabilità mentre Tare arrivava col gommone
spero che questo credito glielo dai pure a gennaio, quando dopo aver chiesto bei soldi per esuberi che non giocano, si getterà su un parametro zero o uno a fine contratto
ovviamente Lotito fa benissimo a chiedere maggior impegno ma lui non ha un giudizio obbiettivo sulla forza della Lazio se pensa che valiamo quanto le prime in classifica

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: Gasco luis veron il 05 Dic 2018, 01:38
Preciso l' errore di battitura nel mio precedente messaggio: contro il Chievo nel secondo tempo con il 4/3/1/2, abbiamo fatto 12 tiri in porta contro i 6 del primo tempo schierati con il 3/5/1/1.

Buonanotte a tutti! :since

Ciao Gasco, credo tu debba tener conto della partita che stai facendo.
Il chievo andato in vantaggio è normale che ti aspettasse ancora di più, e un certo dominio territoriale nella loro metà campo mi pare il minimo, senza contare lo scatto d'orgoglio che è normale producesse qualcosa, forse più del cambio modulo.
Se vogliamo parlare di cambio modulo tra il primo e il secondo tempo possiamo anche citare il derby, dove nel secondo tempo siamo passati a 4, e con quel cambio abbiamo sofferto terribilmente le infilate delle merde.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700

In qualche modo sono d'accordo, a vedere i numeri e la classifica a questa squadra mancano 4 punti per essere in linea con quanto dovrebbe fare.
Però è innegabile che da inizio anno c'è qualcosa che non torna, che siano le prestazioni di qualche singolo o un certo malumore generale, non solo nei tifosi ma anche all'interno della società.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: TomYorke il 05 Dic 2018, 10:18
Se vogliamo parlare di cambio modulo tra il primo e il secondo tempo possiamo anche citare il derby, dove nel secondo tempo siamo passati a 4, e con quel cambio abbiamo sofferto terribilmente le infilate delle merde.
Si ma stavi giocando con un 4231 molto atipico con Lulic ala sinistra e Savic e LA in zona centrale (a destra non c'avevamo nessuno). Poi diventato un 4231 con l'ingresso di Correa e Badelj.

E comunque le infilate le avevi rischiate pure nel primo tempo ugualmente allo stesso modo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: skizzo87 il 05 Dic 2018, 10:22
Si ma stavi giocando con un 4231 molto atipico con Lulic ala sinistra e Savic e LA in zona centrale (a destra non c'avevamo nessuno). Poi diventato un 4231 con l'ingresso di Correa e Badelj.

E comunque le infilate le avevi rischiate pure nel primo tempo ugualmente allo stesso modo.

Difatti il mio intervento non vuole sostenere l'efficacia di un modulo o di un altro, ma che le partite cambiano per altri fattori, e questo è dimostrato dal fatto che lo stesso cambio tattico non produce sempre gli stessi effetti.

No, solo sul finale del primo tempo, ma sono state comunque fatali, concordo.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: TomYorke il 05 Dic 2018, 10:29
No, solo sul finale del primo tempo, ma sono state comunque fatali, concordo.
Non proprio. Appena uscito Pastore, Pellegrini riceveva sempre palla sulla trequarti e puntava l'area (nel primo tempo).
Comunque il 4321 puo' aiutare (non il 4231 dove non hai ali) ma ovviamente l'importante e' l'atteggiamento e l'interpretazione del modulo. Come lo puo' essere per il 352 e questo 352 ora come ora e' delittuoso.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: skizzo87 il 05 Dic 2018, 10:22

E comunque al 9 minuto del secondo tempo sono entrati Badejl per Parolo, e Correa per per Luis Alberto, quindi 4-2-3-1 con Lulic a sinistra e Correa a destra.
Prima di quel cambio era solito 3-5-1-1

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.799
qualsiasi modulo se hai distanze fra i reparti, se non ti muovi senza palla, se vicino a te che hai la palla non ci sono 2 tuoi compagni la partita è più facile che la perdi...

Contenuto sponsorizzato

skizzo87

Visitatore
Citazione di: TomYorke il 05 Dic 2018, 10:33
E comunque al 9 minuto del secondo tempo sono entrati Badejl per Parolo, e Correa per per Luis Alberto, quindi 4-2-3-1 con Lulic a sinistra e Correa a destra.
Prima di quel cambio era solito 3-5-1-1
Io mi ricordo che eravamo rientrati con il 4231 visto che Parolo era molto + basso e Caceres a sinistra. Ma potrei sbagliarmi.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: skizzo87 il 05 Dic 2018, 10:39
Io mi ricordo che eravamo rientrati con il 4231 visto che Parolo era molto + basso e Caceres a sinistra. Ma potrei sbagliarmi.

Anche fosse parliamo di 9 minuti skì, li terrei fuori da qualsiasi considerazione tattica se non ti dispiace.

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: paolo71 il 05 Dic 2018, 10:35
qualsiasi modulo se hai distanze fra i reparti, se non ti muovi senza palla, se vicino a te che hai la palla non ci sono 2 tuoi compagni la partita è più facile che la perdi...
Giustissimo secondo me. Il modulo può influire, ma soprattutto perché agisce su fattori quali occupazione del campo, distanza tra i reparti e movimenti di base in fase difensiva e offensiva.
Ora come ora il nostro problema immediato sembra il modulo ma in effetti anche secondo me i punti critici sono proprio quelli che evidenzi

:ssl
Andrò dove il mio cuor mi porterà senza paura, farò quel che potrò per la mia Lazio

skizzo87

Visitatore
Citazione di: TomYorke il 05 Dic 2018, 10:41
Anche fosse parliamo di 9 minuti skì, li terrei fuori da qualsiasi considerazione tattica se non ti dispiace.
Vabbe' tielli fuori. Comunque quest'anno io non credo di aver mai suggerito il 4231 che per me e' un modulo dove non hai gli interpreti per farlo.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
sarò pure un rompicazzo (vero  :) ), sarò pure ossessionato da Inzaghi (non vero, ritengo solo di essere obiettivo senza indulgere a simpatie verso chicchessia), ma spesso i fatti mi danno ragione. Vi ricordate la storiella del gruppo magnifico, inossidabile, pregno di lazialità che aveva cementato Inzaghi, a detta dei suoi tantissimi estimatori uno dei principali, se non il principale, suo merito?
Fui l'unico ad evidenziare che il gruppo, negli sport di squadra, funziona ed appare unito solo se vengono i risultati: in questo caso, mugugni, rivalità, antipatie vengono assopite perchè la forza del risultato impone a tutti di mettere in sordina i malumori. E mi presi, regolarmente, insulti e pernacchie.
Ecco, per fortuna che il tempo è galantuomo. Riporto uno solo degli articoli che trovate in rassegna stampa, posto solo questo ma anche tutti gli altri sono dello stesso tenore. Come da me anticipato in tempi non sospetti, questo gruppo finto-unito sarebbe esploso non appena i risultati fossero venuti meno. E, tra l'altro, la situazione di classifica non è neanche tanto deludente, figuriamoci cosa potrebbe uscire se andassimo veramente male.
Intendiamoci, non è colpa di Inzaghi: così come non era suo merito quando sembrava che a Formello si guardassero tutti teneramente negli occhi e si lanciavano bacini e cuoricini così non è lui la causa del caos attuale. Le tematiche di gruppo sono identiche in tutte le situazioni, ed il leader può poco o nulla quando si innestano determinate reazioni.

LAZIO NEL CAOS SQUADRA SPACCATA (Il Messaggero)

IL CASO

ROMA
Tutti per nessuno, nessuno per tutti. Se non c'è anarchia totale, dentro lo spogliatoio della Lazio, poco ci manca. Il gruppo granitico e compatto dell'anno scorso è un lontano ricordo. Il ritiro imposto da società e tecnico, oltre ai recenti e deludenti risultati, nasce da questo. Un gruppo scollato, diviso in gruppetti, con gli anziani e leader da una parte, quasi inascoltati, i più giovani da un'altra, più concentrati a vivere sui social che sul campo, e qualche nuovo giocatore arrivato dall'ultimo mercato quasi isolato e ancora non inserito del tutto. E le responsabilità di questo, in parte, sono anche dell'allenatore che, forse, ha lasciato correre un po' troppo. E sin dal ritiro, dove qualcosa già non andava. Qualche lamentela di troppo che però non viene fatta direttamente ad Inzaghi.
MARCO NE HA PER TUTTI
Un chiacchiericcio fastidioso e continuo. E l'allenatore nel faccia a faccia avuto due giorni fa con i giocatori ha parlato anche di questo, ma senza fare nomi, pure se, forse, sono facilmente individuabili con la recente prestazione in Europa League. Una squadra solo sulla carta, ma non nel vero senso della parola. I risultati ottenuti fino ad ora, con il quinto posto a un solo punto dal Milan, cinque dall'Inter terza e più quattro sulla Roma, con la qualificazione al turno successivo in Europa League con due turni d'anticipo e senza la qualità di due pedine come Milinkovic e Luis Alberto (il suo è un caso davvero singolare), sono quasi un miracolo, con la superficialità attuale che regna incontrastata all'interno dello spogliatoio laziale. Da tempo i leader cercano di farsi ascoltare e di trovare una soluzione, ma fino ad ora ogni dialogo è caduto nel vuoto, almeno fino all'altro giorno, quando Parolo e Lulic hanno preso la parola dopo Inzaghi, Tare e Peruzzi. Il centrocampista biancoceleste è stato il più duro, ma allo stesso tempo il più sincero e accorato. «Dobbiamo darci una regolata e una mano tutti insieme, resettare, non pensare più a quanto fatto l'anno scorso, ripartire da zero ma conservare quella rabbia, tornare ad essere umili e aiutarci l'un l'altro dentro e fuori dal campo perché fin qui ognuno ha fatto un po' come gli pare, se ci riusciamo bene altrimenti butteremo tutto e renderemo inutile anche la passata stagione con tutto quello che ci è successo», la sintesi del pensiero del giocatore.
LA CENA DELLA DISCORDIA
Parole spietate e pronunciate in un silenzio assordate, ma che nascono da un'amarezza di fondo. Già perché il punto di non ritorno, e che fa ben capire cosa si respira all'interno della squadra, c'è stato due settimane fa, quando Parolo, Radu e Lulic hanno organizzato la cena per la squadra. Un modo per stare insieme tra giocatori e le rispettive famiglie. Un appuntamento organizzato all'ultimo, pochi giorni prima, ma alla fine, al ristorante vicino Formello, non si è presentata mezza squadra. Uno sgarbo che non è stato preso bene dai leader e ha aperto gli occhi anche all'allenatore e ai dirigenti. Pare che l'unico assente giustificato fosse Immobile. Qualcuno si è scusato il giorno dopo, ma è una ferita ancora aperta che si cercherà di rimarginare in questi giorni, dove sono banditi i cellulari e soprattutto la partecipazione ai social, con qualche giocatore che esagera. Il leitmotiv è parlare, chiarirsi e ritrovare la compattezza per lottare per la Champions, l'obiettivo più importante. Qualcosa già è scattato, anche perché l'imperativo è tornare tutti per uno, uno per tutti.

Daniele Magliocchetti

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Contenuto sponsorizzato

Gasco luis veron

*
Lazionetter
* 1.113
Citazione di: giovannidef il 05 Dic 2018, 09:39
Gasco, da come la metti tu oggi se si giocava a 4 avevamo gli stessi punti della juve
non credo che Inzaghi abbia scelto il modulo a 3 estraendolo da un bussolotto
ne avrà discusso per ore con il suo staff tecnico e cosa molto importante ha lavorato giocando a 3 durante tutto il ritiro e durante il campionato fino ad oggi

oggi si chiede di cambiare dopo tre pareggi ma se giocando a 4 perdiamo con l'atalanta (che ovviamente a quel punto sarà una squadra di scappati di casa) che facciamo giochiamo a 5 o mettiamo il portiere volante??

per me, e sono opinioni, se Inzaghi vede questa Lazio adatta a giocare a 3 deve continuare, se vuole cambiare deve esserne convinto lui non perché glielo dicono i social o peggio i giornalisti

anzi un ottimo motivo per cambiare l'allenatore è quando si scopre che la sua idea di gioco è influenzata dai risultati e dalle opinioni altrui

per me la panacea di tutti i mali non è la difesa a 4 ma che gli addetti ai lavori (spesso ben contenti di soffiare sul fuoco) e i tifosi capiscano che le squadre di serie A son fatte da professionisti e gli avversari della Lazio possono tirare in porta e segnare
vedo le grandi del campionato (ricordo che ogni allenatore che ci ha affrontato ci ha definito una grande squadra) fare pessime partite, giocare molto peggio di noi ma magari il golletto con l'aiutino al 90° gli entra e se non gli entra c'è sempre l giornalista che parla di possesso palla o tiri nello specchio

come funziona? solo noi siamo abbligati al bel gioco e al primo passo falso c'è l'assalto al forte
tutta questa pressione potrebbe pregiudicare le prestazioni dei giocatori più del modulo

inquisitor colpisce che oggi Lotito è diventato un maestro di pensiero, fino a ieri era meglio se stava zitto e pensasse alla contabilità mentre Tare arrivava col gommone
spero che questo credito glielo dai pure a gennaio, quando dopo aver chiesto bei soldi per esuberi che non giocano, si getterà su un parametro zero o uno a fine contratto
ovviamente Lotito fa benissimo a chiedere maggior impegno ma lui non ha un giudizio obbiettivo sulla forza della Lazio se pensa che valiamo quanto le prime in classifica

Preciso che non esiste un modulo perfetto, esistono dei momenti durante una stagione un cui puoi interpretare un modulo piuttosto che un altro perche' magari gli altri hanno imparato alcuni tuoi movimenti personalizzati, perche' magari i tuoi due giocatori fondamentali per l' applicazione di quel modulo non stanno rendendo per vari motivi, perche' magari hai fatto un mercato per il tuo modulo ma poi scopri che i giocatori acwuistati possono essere adatti piu' per altri moduli (vedi Caceres che e' un terzino di una difesa a quattro), vedi Correa che si trova meglio in altri moduli.

Detto questo, puoi cambiare qualsiasi modo ma se non interpreti ogni modulo come va fatto rischi solo di farti del male.

Ad esempio: se sei lungo, non basta cambiar modulo.

Se i tuoi giocatori devono coprire una zona troppo vasta di campo, non basta cambiar modulo.

Quindi e' scontato che tu debba lavorare su tte queste cose che poi riguardano l' organizzazione di gioco ma e' pur vero che dipende che gioco vuoi fare e qui subentra la teoria.

Ad esempio: se vuoi giocare in ampiezza campo allora sceglierai il 4/3/3.

Se vuoi sfruttare l' incrocio delle due punte, allora giocherai von i moduli a due punte.

Se vuoi coprire meglio gli spazi allora sceglierai il 4/3/3 o in alternativa il 4/3/2/1.

Se vuoi sfruttare i trequartisti sceglierai il 4/2/3/1 oppure il 4/3/1/2.

Se hai tre difensori forti e due beu quinti, farai il 3/5/2, ecc.ecc.

Inoltre anche se cio' riguarda l' organizzazione di gioco in ogni modulo la copertira degli spazi in metri e' diversa rispetto ad un altro.

Con il 3/5/2 hai degli spazi piu' ampi che devi coprire attraverso l' aggressivita' e mantenendo costantemente i quinti alti. In questo caso la squadra se e' cortissima ti permette numericamente di dominare il centrocampo (ecco perche' Inzaghi vuole sempre tutti avanti), ma se non lo fai in maniera armonica ti allunghi e gli spazi diventano ampi.

Se ti lunghi anche con gli altri moduli gli spazi da coprire diventano piu' grandi ma di base parti con un margine di vantaggio in quanto ad esempio, con il 4/3/3 gli spazi da coprire diminuiscono in metri. Ogni modulo ha un vantaggio ed uno svantaggio.

Ritornando a noi:
se vuoi sapere la mia ti rispondo: si, penso che questa squadra possa competere con Inter, Milan Roma e quantomeno possa vincere ogni tanto anche qualche scontro diretto (come fa l' Atalanta, ad esempio).

Stimo il mister e la squadra: dobbiamo solo lavorare sulle cose che non vanno e per far questo serve umilta' e voglia.

Chiedere di migliorare alcuni errori, iniziando da un cambio di modulo (o, almeno uno alternativo da utilizzare anche ad inizio partita e non solo quando si sta sotto con il risultato), passando per una squadra piu' corta, meno lunga tra i reparti con giocatori che devono coprire degli spazi meno ampi rispetto ad ora, non mi sembra sembra che sia una critica che punti al disastro e a distruggere tutto quello che di buono ha fatto Inzaghi fino ad ora, anzi!

Se chiedere un cambio di modulo vuol dire essere contro un allenatore o, significa tentare l' assalto al forte allora e' finito tutto.

Ho sempre fatto i complimenti ad Inzaghi ma e' da molto che sta facendo gli stessi errori e mi sembra giusto sottolinearli con lo scopo di eliminarli per migliorare.

Ma, chiedere un cambio di modulo, e un coinvolgimento maggiore di alcuni giocatori fin ora poco sfruttati come ad esempio, Correa, Caceres, Lukaku, Berisha, significa veramente distruggere un ambiente o, esser ipercritici?

Tra l' altro secondo me stiamo parlando di cose passate, di fuffa perche' il primo che si e' accorto che alcune cose non vanno e' proprio lo stesso Inzaghi che infatti nelle ultime partite, ha iniziato a variare modulo in corsa ma ancora senza il quale a quest' ora non avresti recuperato le partite con il Milan ed il Chievo ed invece di parlare di quinto posto, atavamo parlando di un sesto posto!

Ormai e' assodato che Inzaghi in corsa (rispetto a qualche oartita fa), cambia modulo.
Io chiedo solo di variare modulo, fin dal calcio di inizio perche' son gia' due partite che poi ci troviamo a dover recuperare, ma vedrai che lo fara'.

Quindi alla fine non mi sembra di chiedere chi sa che: sto chiedendo di iniziare con la difesa a 4, e quindi di giocarci per 45 minuti in piu' rispetto ad ora e la cosa non e' di poco conto.

Poi l' ha detto anche Farris nella sua intervista: ormai gli avversari ci hanno studiato e non ci consentono piu' di ripartire con il nostro gioco in verticale.....poi ha aggiunto: tuttavia anche cosi' riusciamo ad imporci.

Ecco, in questo momento non riusciamo piu' ad imporci quindi e' giusto ed e' anche da persone intelligenti, quello di provare a cambiare.

Magari le perdiamo tutte, pero' almeno ci proviamo: il mio concetto e' che se uno gioca bene alla fine i risultati arrivano e penso che questo e' un concetto anche degli addetti ai lavori altrimenti non esisterebbero gli allenatori!

Io non ne faccio una questione di tre partite pareggiate...io vedo un gioco che non va e cosi non andremo, lontano.

Non e' detto che se giochi bene vinci ma credo che almeno aumentino di molto le possibilita' che hai di vincere o, di prevalere sull' avversario.

Se la Lazio avesse creato sempre azioni da gol, e avesse fatto 20 tiri in porta con il 3/5/2 in ogni partita come lo scorso anno, non avrei certo chiesto un cambio modulo ma la realta' e' che nelle ultime 6 gare con il 3/5/2 hai fatto solo 11 tiri in porta vale a dire meno di 2 tiri a partita.

Poi mi accorgo (e questo e' inconfutabile quindi te ne sarai accorto anche te), che come cambiamo modulo la manovra e' piu' fluida, tiriamo di piu' in porta e recuperiamo anche i gol presi con il 3/5/2 del primo tempo.

So una casualita'?

Puo' essere ma alcuni movimenti in campo si vedono!

I primi campanelli di allarme, e' meglio che suonino ora, che siamo ancora quinti invece che quando probabilmente continuando cosi' diventeremo, settimi!

Ci sono dei cicli che finiscono.

Ci sono dei moduli che tu interpreti che improvvisamente non sono piu' efficaci sia per gli avversari sia per i tuoi giocatori: ecco per me il 3/5/2 e' finito, ma il nostro ciclo sta per iniziare, con un nuovo modulo, quindi piu' che assalto al forte mi pare che qui si abbia una voglia matta di ripartire meglio e piu' forti di prima.

Le critiche non e' detto che facciano sempre male: anzi a volte fanno bene se son fatte con criterio e soprattutto a fin di bene poi molti giornalai, televisioni e cronisti ci sguazzano, questo lo sai meglio di me ma qua vogliamo tutti il bene della Lazio.

Comunque secondo me stiamo parlando di discorsi vecchi: Inzaghi ha perfettamente capito tutto questo, e gia' contro la Samp vedremo la Lazio schierata con un nuovo modulo!

Poi magari mi sbaglio, ma sarebbe un grave errore lasciare tutto cosi dopo aver avuto 4 giorni di ritiro per lavorare: stavolta Inzaghi ci sorprendera' tutti!

bizio67

*
Lazionetter
* 19.119
Mi domando perché alcuni qui dentro vadano a lavorare, come tutti, ogni santo giorno per portare a casa la pagnotta e non allenino in serie A con contratti di milioni di euro...anch'io ho criticato il mister, ma suggerire cosa dovrebbe fare e non fare mi sembra assurdo...ad ognuno il suo mestiere diceva qualcuno...

Discussione precedente - Discussione successiva