Citazione di: giovannidef il 05 Dic 2018, 09:39
Gasco, da come la metti tu oggi se si giocava a 4 avevamo gli stessi punti della juve
non credo che Inzaghi abbia scelto il modulo a 3 estraendolo da un bussolotto
ne avrà discusso per ore con il suo staff tecnico e cosa molto importante ha lavorato giocando a 3 durante tutto il ritiro e durante il campionato fino ad oggi
oggi si chiede di cambiare dopo tre pareggi ma se giocando a 4 perdiamo con l'atalanta (che ovviamente a quel punto sarà una squadra di scappati di casa) che facciamo giochiamo a 5 o mettiamo il portiere volante??
per me, e sono opinioni, se Inzaghi vede questa Lazio adatta a giocare a 3 deve continuare, se vuole cambiare deve esserne convinto lui non perché glielo dicono i social o peggio i giornalisti
anzi un ottimo motivo per cambiare l'allenatore è quando si scopre che la sua idea di gioco è influenzata dai risultati e dalle opinioni altrui
per me la panacea di tutti i mali non è la difesa a 4 ma che gli addetti ai lavori (spesso ben contenti di soffiare sul fuoco) e i tifosi capiscano che le squadre di serie A son fatte da professionisti e gli avversari della Lazio possono tirare in porta e segnare
vedo le grandi del campionato (ricordo che ogni allenatore che ci ha affrontato ci ha definito una grande squadra) fare pessime partite, giocare molto peggio di noi ma magari il golletto con l'aiutino al 90° gli entra e se non gli entra c'è sempre l giornalista che parla di possesso palla o tiri nello specchio
come funziona? solo noi siamo abbligati al bel gioco e al primo passo falso c'è l'assalto al forte
tutta questa pressione potrebbe pregiudicare le prestazioni dei giocatori più del modulo
inquisitor colpisce che oggi Lotito è diventato un maestro di pensiero, fino a ieri era meglio se stava zitto e pensasse alla contabilità mentre Tare arrivava col gommone
spero che questo credito glielo dai pure a gennaio, quando dopo aver chiesto bei soldi per esuberi che non giocano, si getterà su un parametro zero o uno a fine contratto
ovviamente Lotito fa benissimo a chiedere maggior impegno ma lui non ha un giudizio obbiettivo sulla forza della Lazio se pensa che valiamo quanto le prime in classifica
Preciso che non esiste un modulo perfetto, esistono dei momenti durante una stagione un cui puoi interpretare un modulo piuttosto che un altro perche' magari gli altri hanno imparato alcuni tuoi movimenti personalizzati, perche' magari i tuoi due giocatori fondamentali per l' applicazione di quel modulo non stanno rendendo per vari motivi, perche' magari hai fatto un mercato per il tuo modulo ma poi scopri che i giocatori acwuistati possono essere adatti piu' per altri moduli (vedi Caceres che e' un terzino di una difesa a quattro), vedi Correa che si trova meglio in altri moduli.
Detto questo, puoi cambiare qualsiasi modo ma se non interpreti ogni modulo come va fatto rischi solo di farti del male.
Ad esempio: se sei lungo, non basta cambiar modulo.
Se i tuoi giocatori devono coprire una zona troppo vasta di campo, non basta cambiar modulo.
Quindi e' scontato che tu debba lavorare su tte queste cose che poi riguardano l' organizzazione di gioco ma e' pur vero che dipende che gioco vuoi fare e qui subentra la teoria.
Ad esempio: se vuoi giocare in ampiezza campo allora sceglierai il 4/3/3.
Se vuoi sfruttare l' incrocio delle due punte, allora giocherai von i moduli a due punte.
Se vuoi coprire meglio gli spazi allora sceglierai il 4/3/3 o in alternativa il 4/3/2/1.
Se vuoi sfruttare i trequartisti sceglierai il 4/2/3/1 oppure il 4/3/1/2.
Se hai tre difensori forti e due beu quinti, farai il 3/5/2, ecc.ecc.
Inoltre anche se cio' riguarda l' organizzazione di gioco in ogni modulo la copertira degli spazi in metri e' diversa rispetto ad un altro.
Con il 3/5/2 hai degli spazi piu' ampi che devi coprire attraverso l' aggressivita' e mantenendo costantemente i quinti alti. In questo caso la squadra se e' cortissima ti permette numericamente di dominare il centrocampo (ecco perche' Inzaghi vuole sempre tutti avanti), ma se non lo fai in maniera armonica ti allunghi e gli spazi diventano ampi.
Se ti lunghi anche con gli altri moduli gli spazi da coprire diventano piu' grandi ma di base parti con un margine di vantaggio in quanto ad esempio, con il 4/3/3 gli spazi da coprire diminuiscono in metri. Ogni modulo ha un vantaggio ed uno svantaggio.
Ritornando a noi:
se vuoi sapere la mia ti rispondo: si, penso che questa squadra possa competere con Inter, Milan Roma e quantomeno possa vincere ogni tanto anche qualche scontro diretto (come fa l' Atalanta, ad esempio).
Stimo il mister e la squadra: dobbiamo solo lavorare sulle cose che non vanno e per far questo serve umilta' e voglia.
Chiedere di migliorare alcuni errori, iniziando da un cambio di modulo (o, almeno uno alternativo da utilizzare anche ad inizio partita e non solo quando si sta sotto con il risultato), passando per una squadra piu' corta, meno lunga tra i reparti con giocatori che devono coprire degli spazi meno ampi rispetto ad ora, non mi sembra sembra che sia una critica che punti al disastro e a distruggere tutto quello che di buono ha fatto Inzaghi fino ad ora, anzi!
Se chiedere un cambio di modulo vuol dire essere contro un allenatore o, significa tentare l' assalto al forte allora e' finito tutto.
Ho sempre fatto i complimenti ad Inzaghi ma e' da molto che sta facendo gli stessi errori e mi sembra giusto sottolinearli con lo scopo di eliminarli per migliorare.
Ma, chiedere un cambio di modulo, e un coinvolgimento maggiore di alcuni giocatori fin ora poco sfruttati come ad esempio, Correa, Caceres, Lukaku, Berisha, significa veramente distruggere un ambiente o, esser ipercritici?
Tra l' altro secondo me stiamo parlando di cose passate, di fuffa perche' il primo che si e' accorto che alcune cose non vanno e' proprio lo stesso Inzaghi che infatti nelle ultime partite, ha iniziato a variare modulo in corsa ma ancora senza il quale a quest' ora non avresti recuperato le partite con il Milan ed il Chievo ed invece di parlare di quinto posto, atavamo parlando di un sesto posto!
Ormai e' assodato che Inzaghi in corsa (rispetto a qualche oartita fa), cambia modulo.
Io chiedo solo di variare modulo, fin dal calcio di inizio perche' son gia' due partite che poi ci troviamo a dover recuperare, ma vedrai che lo fara'.
Quindi alla fine non mi sembra di chiedere chi sa che: sto chiedendo di iniziare con la difesa a 4, e quindi di giocarci per 45 minuti in piu' rispetto ad ora e la cosa non e' di poco conto.
Poi l' ha detto anche Farris nella sua intervista: ormai gli avversari ci hanno studiato e non ci consentono piu' di ripartire con il nostro gioco in verticale.....poi ha aggiunto: tuttavia anche cosi' riusciamo ad imporci.
Ecco, in questo momento non riusciamo piu' ad imporci quindi e' giusto ed e' anche da persone intelligenti, quello di provare a cambiare.
Magari le perdiamo tutte, pero' almeno ci proviamo: il mio concetto e' che se uno gioca bene alla fine i risultati arrivano e penso che questo e' un concetto anche degli addetti ai lavori altrimenti non esisterebbero gli allenatori!
Io non ne faccio una questione di tre partite pareggiate...io vedo un gioco che non va e cosi non andremo, lontano.
Non e' detto che se giochi bene vinci ma credo che almeno aumentino di molto le possibilita' che hai di vincere o, di prevalere sull' avversario.
Se la Lazio avesse creato sempre azioni da gol, e avesse fatto 20 tiri in porta con il 3/5/2 in ogni partita come lo scorso anno, non avrei certo chiesto un cambio modulo ma la realta' e' che nelle ultime 6 gare con il 3/5/2 hai fatto solo 11 tiri in porta vale a dire meno di 2 tiri a partita.
Poi mi accorgo (e questo e' inconfutabile quindi te ne sarai accorto anche te), che come cambiamo modulo la manovra e' piu' fluida, tiriamo di piu' in porta e recuperiamo anche i gol presi con il 3/5/2 del primo tempo.
So una casualita'?
Puo' essere ma alcuni movimenti in campo si vedono!
I primi campanelli di allarme, e' meglio che suonino ora, che siamo ancora quinti invece che quando probabilmente continuando cosi' diventeremo, settimi!
Ci sono dei cicli che finiscono.
Ci sono dei moduli che tu interpreti che improvvisamente non sono piu' efficaci sia per gli avversari sia per i tuoi giocatori: ecco per me il 3/5/2 e' finito, ma il nostro ciclo sta per iniziare, con un nuovo modulo, quindi piu' che assalto al forte mi pare che qui si abbia una voglia matta di ripartire meglio e piu' forti di prima.
Le critiche non e' detto che facciano sempre male: anzi a volte fanno bene se son fatte con criterio e soprattutto a fin di bene poi molti giornalai, televisioni e cronisti ci sguazzano, questo lo sai meglio di me ma qua vogliamo tutti il bene della Lazio.
Comunque secondo me stiamo parlando di discorsi vecchi: Inzaghi ha perfettamente capito tutto questo, e gia' contro la Samp vedremo la Lazio schierata con un nuovo modulo!
Poi magari mi sbaglio, ma sarebbe un grave errore lasciare tutto cosi dopo aver avuto 4 giorni di ritiro per lavorare: stavolta Inzaghi ci sorprendera' tutti!