Simone Inzaghi (Topic Ufficiale)

Aperto da Charlot, 03 Apr 2016, 20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.700
Citazione di: Jeffry il 01 Mar 2021, 15:02
Forse non mi spiego neppure io.
Samp Bayern Bologna sempre la stessa squadra e abbiamo visto ormai che certi ritmi ci sono insostenibili se giocano sempre gli stessi.
Quando gioca Hoedt sposta Acerbi a sinistra e sono minimo 2 gol a partita.
Di fronte un avversario forte, se stiamo in emergenza, cerchi di mettere una toppa nel miglior modo possibile.
La palla di vetro non ce l'ha nessuno ma è altrattanto vero che ormai certe dinamiche sono chiare.

Io la vedo così.
Sostenere che Inzaghi non sappia gestire il turnover, inutile girarci intorno, vuol dire nella migliore delle ipotesi che sia un allenatore scarso.
Siccome l'unica posizione che credo sia pacifica è che Simone sia uno dei migliori tecnici italiani, io credo che a molti sfugga il concetto di "metterci una pezza", che ad oggi è cercare di mettere i titolari quando possibile anche se sono al 30%.

Ma questo apre il complesso confronto sulla valutazione delle ultime sessioni di calciomercato, e quindi si spacca il capello in 4 pur di non avallare la tesi che quello sia il punto nevralgico (negativo) della discussione.

Sono opinioni, per carità, ma io mi baso su quello che vedo fare da chi invece senza dubbio è reputata non solo la figura più competente rispetto ad ogni netter, ma anche di tanti suoi colleghi di pari grado.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.462
Ma le critiche ad Inzaghi si possono fare sì.

Io non sopporto chi le fa sistematiche ed assolute e con grande faciloneria propone soluzioni tanto al chilo per la serie "ma come fa a non capire che...".  Boh.

Sugli schemi non so che dirti, io ne vedo diversi. Provo con un altro molto evidente: scambio a cc veloce che consente a Savic (ma ultimamente lo ha fatto anche Leiva contro l'Inter) di mettere palla in profondità per Lazzari. Quante volte lo hai visto?

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.505
sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.505
Citazione di: sharp il 01 Mar 2021, 21:32
eh lo so ma se

DLM scusa, questo mi era partito, poi avevo fatto modifica e avevo scritto un altro mezzo pippone,
quando ho  inviato ero fuori tempo massimo, adesso di riscrivere tutto non mi va  :=))

ma io ti capisco sulle critiche che dici tu, io se vedo una partita in cui imho si fanno degli errori
lo dico, sia dei giocatori che del mr, quelli del DS ci sono dalla fine del mercato sono fisicamente presenti sempre,
poi però imho un mr deve cercare di mandare in campo il meglio possibile dopo aver cercato di dargli degli schemi

stringato : si certo che li vedo, ma è chairo che qualche movimento lo facciamo anche noi,
come detto sui 5' da quando anceh Marusic ha cominciato a giocare benino, lavoriamo abbastanza bene,
però con il fatto che non abbiamo una punta da aria di rigore crossimaom poco e rientriamo verso i cc, che
ultimamente però si inseriscono meno.

Però secondo me nella Lazio, anche quella che dominava quasi tutti, certi movimenti (senza palla) che portano
i giocatori a liberarsi senza numeri da funamboli dei nostri io non ne vedo (quasi mai),
noi quando stiamo tutti a manetta davanti facciamo degli uno due a velocità supersonica (e quelli li fai oltre che per le doti tecniche, chiaramente anche pèer il alvoro settimanale, quel fatto di trovarsi nello stretto, è dovuto al fatto di provare e riprovare quelle giocate, sono certo che in allenamento quelle cose le facciano fino allo sfinimento, alla fine nemmeno ti vedi ti senti)
però quella parte che dicevo prima io non la vedo,

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.695
Possiamo raccontarcela come vogliamo, ma ci sono state partite in bilico, nelle quali sono usciti Luis Alberto e Sergej o Immobile e io ho tremato, perchè la qualità cala drasticamente e tu rischi di non fare più lo straccio di un'azione pericolosa.

Questa difesa va protetta, perchè qualitativamente inferiore a molte altre big, lo si fa con ciò che hai in casa, Akpa o Escalante, liberando Sergej da compiti eccessivi di copertura, sganciandolo verso la porta.
Non riusciamo più ad essere pericolosi come lo scorso anno o meglio ancora come tre anni fa.
Non possiamo poggiare tutto il peso dell'attacco su Ciro.
Correa è una delusione, sembra faccia sempre le scelte sbagliate, spesso da l'impressione di poter scartare un'intera difesa ma poi non lo fa, non ha capacità di tiro, lo vedo più come assist man ma non sarà mai un realizzatore e una seconda punta che non segna, non ci serve.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Achab77 il 01 Mar 2021, 20:47
Sostenere che Inzaghi non sappia gestire il turnover, inutile girarci intorno, vuol dire nella migliore delle ipotesi che sia un allenatore scarso.

Ma manco per idea. Io questi giudizi definitivi sulle opinioni altrui non li capirò mai.

Le critiche se le prende pure Conte, e stai tranquillo che pure a Klopp quest'anno a Liverpool dicono qualcosa. Senza che nessuno ritenga che siano allenatori scarsi.

Ma questo apre il complesso confronto sulla valutazione delle ultime sessioni di calciomercato, e quindi si spacca il capello in 4 pur di non avallare la tesi che quello sia il punto nevralgico (negativo) della discussione.

Pensa che io critico sia Tare che Inzaghi. E, che io sappia, non sono affetto da schizofrenia.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Sonni Boi il 01 Mar 2021, 23:40
Ma manco per idea. Io questi giudizi definitivi sulle opinioni altrui non li capirò mai.

Le critiche se le prende pure Conte, e stai tranquillo che pure a Klopp quest'anno a Liverpool dicono qualcosa. Senza che nessuno ritenga che siano allenatori scarsi.

Pensa che io critico sia Tare che Inzaghi. E, che io sappia, non sono affetto da schizofrenia.
Il che è pienamente legittimo e ciò non significa che bisogna crocifiggerli o chiederne lo scalpo ad ogni passo falso.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.719
Citazione di: Sonni Boi il 01 Mar 2021, 23:40

Che poi è stato ampiamente premesso da vari netter che la gestione del turnover sia una delle cose più difficili per un allenatore.

Ma lo strawmanning è un fenomeno talmente comunque, qui sopra come altrove, che non c'è da stupirsi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.281
Citazione di: TomYorke il 01 Mar 2021, 17:07
Quindi l'ideale sarebbe:
Avere un allenatore che crea una identità di gioco, ma che allo stesso tempo sappia cambiare approccio al momento opportuno.
Che punti sui titolari, ma che sappia anche inserire le riserve al momento giusto, magari pensando un altro approccio ancora quando queste sono in campo.

Silvan?
Spero Inzaghi rinnovi presto. Pero' non c'e' bisogno di essere Silvan per adattare l'approccio alla partita alle condizioni della squadra e all'evoluzione della partita stessa. Ne' c'e' bisogno di essere Silvan per fare un turnover ragionato

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: Vincelor il 02 Mar 2021, 00:28
Spero Inzaghi rinnovi presto. Pero' non c'e' bisogno di essere Silvan per adattare l'approccio alla partita alle condizioni della squadra e all'evoluzione della partita stessa. Ne' c'e' bisogno di essere Silvan per fare un turnover ragionato

Alla fine della fiera, quando vinci hai ragione, quando perdi hai torto (in riferimento all'allenatore).
Il turnover non sfugge a sta regola vecchia come il pallone.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.281
D'accordissimo. Quando perdi (e dunque hai torto) sarebbe bene cercare di capirne le ragioni e se si fosse potuto tentare qualcosa di diverso. A meno che non si preferisca la soluzione più semplice e semplicistica di addossare tutte le colpe a Tare

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.462
Ogni tanto si perde pure senza avere torto (così come di può vincere pur avendo torto in realtà, magari per un episodio fortunato dopo essere stati dominati 90 minuti), per un momento di forma, per un rigore sbagliato, perché gli altri sono più sul pezzo in quella partita.
Dico in generale, non nello specifico della sconfitta di Bologna.

Perché un allenatore che per aver ragione le deve vincere tutte dovrebbe guidare una squadra che le può vincere tutte. Ossia una squadra da scudetto.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
No, perché gli uomini non sono macchine e anche le squadre da scudetto perdono, spero contro squadre molto meno attrezzate.
È proprio questa pretesa di vincerle tutte, la stessa che sta dietro ai "rimpianti" per i punti "lasciati per strada", che è contraria alla natura dello sport.

Si vince e si perde, e, al netto di errori arbitrali, se si perde vuol dire che si doveva perdere, altrimenti si sarebbe vinto.

Varremo quello che dirà la classifica, e da lì andranno tratte le conclusioni su Tare, Simone e la rosa.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.462
Ma, paradossalmente, se il presupposto è che se vince ha ragione, almeno dovrebbe poterle vincere tutte ;)

Neanche a dire, "eh però almeno devi vincere tutte le partite con quelle piu deboli", perché abbiamo l'esempio di fonseca che comunque viene accusato di non saper vincere con le grandi come se il Merda dunque potesse vincerle tutte. Perché se vincesse pure con le grandi sarebbe da scudetto, con quel fabbro di mancini in difesa e peres primo cambio sulle fasce.

Fermo restando scansamenti vari e appecoronamenti. È solo un esempio.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.281
Citazione di: DajeLazioMia il 02 Mar 2021, 06:47
Ogni tanto si perde pure senza avere torto (così come di può vincere pur avendo torto in realtà, magari per un episodio fortunato dopo essere stati dominati 90 minuti), per un momento di forma, per un rigore sbagliato, perché gli altri sono più sul pezzo in quella partita.
Dico in generale, non nello specifico della sconfitta di Bologna.

Perché un allenatore che per aver ragione le deve vincere tutte dovrebbe guidare una squadra che le può vincere tutte. Ossia una squadra da scudetto.
Certo. Parlando però di eventi reali (Bologna e prima Sampdoria, Udinese e Verona), qualche criticità credo si possa individuarla, al di là che abbiamo un incompetente per DS, un paio di giocatori che manco al calcetto con gli amici, un paio di foche ammaestrate e la mediocrità che ci sommergerà tutti. A me piacerebbe che Inzaghi migliorasse sotto due aspetti: la preparazione delle partite ogni tre giorni e l'adattarsi alla giornata e all'avversario che incontriamo. E credo che  le due cose siano collegate. Detto questo, a me Inzaghi piace come allenatore, ma non ci vedo niente di male ad auspicare che si migliori ancora

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.700
Citazione di: syrinx il 02 Mar 2021, 00:14

Che poi è stato ampiamente premesso da vari netter che la gestione del turnover sia una delle cose più difficili per un allenatore.

Ma lo strawmanning è un fenomeno talmente comunque, qui sopra come altrove, che non c'è da stupirsi.

Strawmanning.

Manco il coraggio di scrivere "sei un caxxaro", che sarebbe molto più onesto.
Ma d'altronde fa scopa con quanto sostenevo nel dire che "non è capace a gestire il turnover" sia uguale a "allenatore scarso", con tutte le specifiche e le precisazioni del caso, naturalmente. Ma in sostanza è quello.

Vabbé, amen, continuo a pensare che questo forum andrebbe limitato a una decina di utenti che se la suonano e se la cantano dandosi le pacche sulle spalle.
Buon proseguimento!

(Strawmanning. Ma roba da matti, mi ci mancava lo psicologo della comunicazione su un forum di tifosi della Lazio. Rido per non piangere, va').

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Achab77 il 02 Mar 2021, 08:16
Vabbé, amen, continuo a pensare che questo forum andrebbe limitato a una decina di utenti che se la suonano e se la cantano dandosi le pacche sulle spalle.
Buon proseguimento!

Non diciamo e facciamo cazzate!!  :ssl :asrm

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.837
Io sono dell'idea che con Inzaghi abbiamo trovato un allenatore che non potremmo mai prendere nel pieno della carriera (per me - opinione - un predestinato che vincerà con le strisciate, all'estero e, poi, allenerà la nazionale).
Si sarebbe potuto sfruttare meglio. Osando e rischiando un po' di più, neanche tanto.
Pensate con tre o quattro giocatori buoni in più, nei ruoli giusti, cosa avrebbe potuto fare questa Lazio, contro i luoghi comuni che ci vedono destinati elettivamente al sesto posto.
D'altronde è quello che fanno tutte le squadre forti. Agli allenatori migliori, provano a dare i giocatori migliori (che gli allenatori migliori pretendono). Non chiedono all'allenatore di fare le rotazioni. Io credo che fra qualche anno ci resterà il rimpianto di quello che avremmo potuto fare in questo ciclo.
Poi non è che ora vada così male ed anzi penso che con il recupero dei titolari e la fine delle partite infrasettimanali finiremo bene e lotteremo per la CL fino alla fine.
Però, peccato.

Contenuto sponsorizzato

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.194
Inzaghi è bravo, ma abbiamo avuto altri allenatori bravi nell'era Lotito. credo che tutti ricordiamo una Lazio costruita a pizza e fichi capace di giocarsela al Bernabeu, col Madrid aiutato spudoratamente dall'arbitro. Ed oltre a Delio Rossi ci sono stati Petkovic (coppainfaccia e a tratti un gioco stupendo) e Pioli (3° posto, finale sfigata in coppa e anche con lui la Lazio ha spesso giocato benissimo).
Non ci metto Reja perché non sopportavo il suo gioco, ma anche lui qualcosa di buono l'ha fatta.
Insomma se dovesse andare via Inzaghi non è che non avremmo alternative.

Per me Inzaghi è un fuoriclasse nei tornei brevi. Coppa Italia, gironi di EL o CL, purché la competizione non duri molto e costringa a gestire energie fisiche e mentali. È capace di portare un gruppo al top quando serve e creare le condizioni mentali per rendere al 100% in quei pochi momenti chiave della competizione. Quando ti servono quei 14 giocatori al top della forma per vincere.

Il suo punto debole è la gestione della squadra nelle competizioni lunghe. Quando non bastano i 14 migliori per arrivare a giocartela fino in fondo. Il campionato è una maratona, non puoi sperare di classificarti bene tirando al massimo per metà gara. Se lo fai arrivi in fondo spompato. Bisogna cercare di viaggiare all'80% per due ore, magari pronto per lo sprint finale. Lo sappiamo tutti che "le riserve non sono all'altezza dei titolari" (eggrazziarca') ma se tieni in campo Ciro anche quando sta evidentemente in sofferenza non puoi lamentarti se poi lo perdi per settimane. Ciro, Correa, Lulic, Leiva ed altri. Inzaghi non cerca un sistema di gioco alternativo, sicuramente meno brillante ma meno dispendioso e rischioso, e per questo pigliamo sveglie anche da squadre minori. Provate a calcolare dove saremmo in classifica se avessimo pareggiato le partite perse con Bolgona & C.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Io la vedo così.
...

E' la tua visione.
Inzaghi, che nasce e cresce da allenatore con la Lazio, può e deve ancora migliorare sotto alcuni aspetti.
Come tutti.
Semplicemente.
Non è scarso ma è impensabile che non abbia più nulla da imparare dopo 4 anni da allenatore professionista.

Discussione precedente - Discussione successiva