Io ero contrario, ho fortemente criticato la tendenza a mettere giocatori fuori ruolo, ma ammetto il mio errore e ho cambiato idea. Il Bayern lo ha dimostrato ieri. L'ingresso di Alphonso Davies, ma anche di Javi Martinez, ha scatenato rotazioni furibonda senza perdere un minimo di potenza. Lucas Hernandez, Kimmich, Alaba, Javi, e potrei continuare, giocano bene in almeno 3 ruoli.
Il segreto quindi è avere 4 o 5 giocatori molto forti che possano essere messi altrove se c'è bisogno, sostituiti nel loro ruolo iniziale anche da un onesto mestierante della posizione, e Inzaghi questo lo ha detto.
Questo è il tentativo fatto con Acerbi come vice Radu, che per me ha funzionato solo a metà. Questo è lo sforzo fatto su Marusic. Ma è troppo poco. Alla fine paghiamo il fatto che giocatori di livello mondiale, per me, come SMS e Luis Alberto, ma anche ottimi come Acerbi o Leiva, non puoi metterli da nessun'altra parte (piccola eccezione per La ma ormai davanti non ci gioca quasi mai).
Purtroppo serve una campagna di rafforzamento della squadra che deve durare anni e che passa anche dalla trasformazione dei giocatori. Siamo lontani da quel tipo di rosa, e senza questa flessibilità allora servono rincalzi di ruolo che non siano due categorie sotto i titolari.