Simone Inzaghi (Topic Ufficiale)

Aperto da Charlot, 03 Apr 2016, 20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.592
Citazione di: Ranxerox il 18 Mar 2021, 01:07
Se a fine campionato ti avrà riportato in Champions, avrà fatto un altro piccolo capolavoro. A quel punto sarebbe stupido separarsi da un tecnico che ha fatto decisamente bene. Andrebbe a fare le fortune di qualcun'altro dopo che te lo sei cresciuto e costruito in casa. Se non dovesse centrare quest'obiettivo, sicuramente ci sarà da fare delle valutazioni, perché probabilmente sarà lisciato per 3 o 4 punti (o pure di meno) Che, in un campionato di 38 partite, significa averne sbagliate un paio.
A quel punto bisognerebbe capire se le eventuali responsabilità sarebbero da accollare tutte a lui o se sono da smezzare in quote più o meno grandi con qualcun'altro.
L'unico motivo, ad oggi, per cambiare è che abbia perso mordente, motivazioni ed il controllo del gruppo. Ma questo lo sanno solo dentro a Formello.
Sulla gestione dei giocatori, è lui il tecnico e quindi il responsabile delle decisioni. Li vede tutti i giorni e quindi, a meno che non sia autolesionista, si può immaginare che scelga sempre per quello che ritiene più opportuno e funzionale alla squadra.

d'accordo quasi su tutto, unico disaccordo sul discorso relativo al non centrare la CL,
speriamo non accada chiaro, ma se dovesse succedere diciamo per 2/3 punti, ma io non credo che si possa
parlare di insuccesso, i valori economici in campo parlano chiaro, se arriviamo nelle prime 4 abbiamo fatto un'impresa, se non ci arriviamo per poco, abbiamo fatto il nostro, poi chiaro che bisognerebbe sempre vedere dove migliorare
se invece tipo arrivassimo a 10 punti beh allora si che potremmo parlare di insuccesso

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Grazie. Ci hai portato all'Allianz Arena e non per un'amichevole.
Hai perso male la prima, ma solo perché le seconde linee sono anni luce dalle prime. Con Radu e Luiz Felipe sarebbe stata più combattuta.

Rifletti bene, perché ci sono aree della gestione del gruppo sulle quali spero tu abbia le idee chiare. Quello che succede con Ciro, Caicedo, Strakosha, non lo devo sapere io, lo devi sapere tu. C'è anche la possibilità che non ti venga costruita una rosa di 22 titolari e nel 352 quando non hai quinti buoni fatichi tantissimo. Pensa anche a soluzioni alternative.

Io mi fido.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.090
se pensa che la rosa sia stata effettivamente migliorata, ha ragione chi lo critica per il mancato turnover.
quindi da ora in poi basta crediti.

il 352 a ritmo così lento andrà sempre incontro a ripassate epiche in Europa.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.752
Secondo me va contestualizzato un certo discorso.

Che la rosa sia stata allargata è vero (soprattutto grazie agli acquisti pagati 2000 lire tipo Escalante e Akpa). Altrimenti con le defezioni covid e con gli infortuni, non passi il girone CL e non ti trovi a pochissimi punti (recupero Toro permettendo) dal 4° posto.

Questo non vuol dire però che la campagna non sia stata sbagliata nel suo acquisto più costoso e nella strategia: sarebbe stato meglio investire su un difensore coi soldi di Muriqi, avendo Caicedo.

Di turn over ne abbiamo fatto. Ci sono i dati a dimostrarlo.

Siamo in linea col nostro potenziale (passaggio del girone e lotta al 4° posto), ma abbiamo perso un'occasione importante questa estate. Due discorsi che non si contraddicono.

Probabilmente con un bel difensore dietro coi soldi di Muriqi sarebbe stato diverso (nel senso che forse avremmo avuto quei 3-5 pt in più che oggi farebbero la differenza).

Non è il 352 a determinare il ritmo lento, è che tra noi e il Bayern di turno (ma anche tra il Real e la Bergamasca) ci passano categorie intere di tecnica potenza mentalità spesa potere.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.090
boh, escalante gioca pochino. musacchio idem. muriqi ha giocato con semi-continuità a gennaio.
se ieri ci siamo potuti permettere Immobile in panchina, allora lo stesso ce lo potevamo permettere con Bologna, Crotone e con avversari meno forti del Bayern.

sul 352, io ne faccio un discorso di modo di giocare: se LA è fuori dal gioco, la Lazio è sterile. e lo spagnolo gioca a ritmo basso, che può andar bene in Italia ma che in Europa paghi.

ovviamente non mi riferisco al bayern, che ieri giocava in seconda e comunque è un paio di categorie più forte di noi. secondo me col nostro ritmo monocorde avremmo sofferto anche col Porto.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.752
Escalante per me ha giocato tanto, sono rimasto molto sorpreso dello spazio che gli ha dato. Considerando che lì hai comunqie un giocatore di peso come Leiva.

Akpa spesso ci ha aiutato in fasi di partita di stanca.

Fares in CL ha giocato tantissimo. Più del 50%dei minuti disponibili.

Muriqi è l'errore del mercato, ma un po' di CI se l'è smazzata.

Con la rosa attuale stiamo facendo il nostro. Per me.

Se LA è sterile, se Savic è pigro, etc come ti metti ti metti.

Per me stiamo veramente troppo in fissa col modulo.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.090
per me, arrivare a fare rotazione ragionata col bayern (cioè a una delle partite più prestigiose degli ultimi 15 anni, anche 20) e rinunciare a 2 dei tuoi miglior giocatori (Leiva e Immobile) presuppone qualche errore di gestione.

specie se l'allenatore dice che la rosa è stata rinforzata.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.894
boh, escalante gioca pochino. musacchio idem. muriqi ha giocato con semi-continuità a gennaio.
se ieri ci siamo potuti permettere Immobile in panchina, allora lo stesso ce lo potevamo permettere con Bologna, Crotone e con avversari meno forti del Bayern.

sul 352, io ne faccio un discorso di modo di giocare: se LA è fuori dal gioco, la Lazio è sterile. e lo spagnolo gioca a ritmo basso, che può andar bene in Italia ma che in Europa paghi.

ovviamente non mi riferisco al bayern, che ieri giocava in seconda e comunque è un paio di categorie più forte di noi. secondo me col nostro ritmo monocorde avremmo sofferto anche col Porto.
Il quale porto ha eliminato la squadra che ha vinto gli ultimi 9 campionati di serie A

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.090
Che infatti viene da campagne di rafforzamento senza senso e ha cannato la stagione.

Ne faccio un discorso logico: se dici che la rosa è migliorata, vuol dire che hai risorse per fare in modo che i tuoi più forti giochino un ottavo di finale di CL. Dal momento che questo non avviene, vuol dire o che dici cazzate oppure che sbagli qualcosa nella gestione della rosa.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.444
Che infatti viene da campagne di rafforzamento senza senso e ha cannato la stagione.

Ne faccio un discorso logico: se dici che la rosa è migliorata, vuol dire che hai risorse per fare in modo che i tuoi più forti giochino un ottavo di finale di CL. Dal momento che questo non avviene, vuol dire o che dici cazzate oppure che sbagli qualcosa nella gestione della rosa.

Inzaghi mi pare abbia detto che La Rosa è stata "allargata" non "migliorata". Che sono IMHO 2 concetti differenti.

Poi ha aggiunto che la qualificazione è stata compromessa per le indisponibilità contemporanee in un reparto.

Detto questo, la partita di ieri non fa testo, è ottima per darsi un po' di autostima, ma anche i fortissimi tedeschi hanno bisogno di dosare le forze per fronteggiare tutti gli impegni, anche dalle dichiarazioni un pó di tutti si capisce che il vero banco di prova è Udine.

Infatti hai preservato Ciro, Leiva e Caicedo per quella partita.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io ero contrario, ho fortemente criticato la tendenza a mettere giocatori fuori ruolo, ma ammetto il mio errore e ho cambiato idea. Il Bayern lo ha dimostrato ieri. L'ingresso di Alphonso Davies, ma anche di Javi Martinez, ha scatenato rotazioni furibonda senza perdere un minimo di potenza. Lucas Hernandez, Kimmich, Alaba, Javi, e potrei continuare, giocano bene in almeno 3 ruoli.

Il segreto quindi è avere 4 o 5 giocatori molto forti che possano essere messi altrove se c'è bisogno, sostituiti nel loro ruolo iniziale anche da un onesto mestierante della posizione, e Inzaghi questo lo ha detto.

Questo è il tentativo fatto con Acerbi come vice Radu, che per me ha funzionato solo a metà. Questo è lo sforzo fatto su Marusic. Ma è troppo poco. Alla fine paghiamo il fatto che giocatori di livello mondiale, per me, come SMS e Luis Alberto, ma anche ottimi come Acerbi o Leiva, non puoi metterli da nessun'altra parte (piccola eccezione per La ma ormai davanti non ci gioca quasi mai).
Purtroppo serve una campagna di rafforzamento della squadra che deve durare anni e che passa anche dalla trasformazione dei giocatori. Siamo lontani da quel tipo di rosa, e senza questa flessibilità allora servono rincalzi di ruolo che non siano due categorie sotto i titolari.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.444
Citazione di: Tarallo il 18 Mar 2021, 05:41
Pensa anche a soluzioni alternative.

Io mi fido.

Se rimane, questo è fuor di dubbio che sia il punto dove deve crescere.

Quest'anno dovrebbe avere tempistiche normali per il ritiro e tutto il tempo per lavorare a soluzioni di gioco alternative( credo gli mancheranno per qualche giorno solo i nazionali impegnati negli europei) che in determinati passaggi della stagione sono indispensabili.

Contenuto sponsorizzato

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.816
per me c'entra pure che abbiamo rosa sì più allargata, ma con età media alta per giocare in CL e contemporaneamente essere competitivi per il quarto posto.
Senza dimenticare che Fares e Muriqi sono arrivati da noi non pronti reduci da gravi infortuni, la pezza di gennaio idem.
Radu Lulic e Leiva che hanno 45 minuti di autonomia.
L'affermazione rosa più allargata non mi convince molto, figuriamoci migliorata, dove l'acquisto più oneroso è stato fatto per la panchina.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.574
Citazione di: Tarallo il 18 Mar 2021, 08:00
Io ero contrario, ho fortemente criticato la tendenza a mettere giocatori fuori ruolo, ma ammetto il mio errore e ho cambiato idea. Il Bayern lo ha dimostrato ieri. L'ingresso di Alphonso Davies, ma anche di Javi Martinez, ha scatenato rotazioni furibonda senza perdere un minimo di potenza. Lucas Hernandez, Kimmich, Alaba, Javi, e potrei continuare, giocano bene in almeno 3 ruoli.

Il segreto quindi è avere 4 o 5 giocatori molto forti che possano essere messi altrove se c'è bisogno, sostituiti nel loro ruolo iniziale anche da un onesto mestierante della posizione, e Inzaghi questo lo ha detto.

Questo è il tentativo fatto con Acerbi come vice Radu, che per me ha funzionato solo a metà. Questo è lo sforzo fatto su Marusic. Ma è troppo poco. Alla fine paghiamo il fatto che giocatori di livello mondiale, per me, come SMS e Luis Alberto, ma anche ottimi come Acerbi o Leiva, non puoi metterli da nessun'altra parte (piccola eccezione per La ma ormai davanti non ci gioca quasi mai).
Purtroppo serve una campagna di rafforzamento della squadra che deve durare anni e che passa anche dalla trasformazione dei giocatori. Siamo lontani da quel tipo di rosa, e senza questa flessibilità allora servono rincalzi di ruolo che non siano due categorie sotto i titolari.
E' il famoso concetto dell'intercambiabilità di cui abbiamo parlato poco , ma l'abbiamo fatto tempo addietro.
L'antesignano di questo è stato Zauri.
L'intercambiabilità dei giocatori, ma non degli schemi.
Se Inzaghi arriva vicino alla CL anche quest'anno, la banda di eroi rimane tale.
Troppo scempio e troppi errori sono stati fatti in sede di acquisti negli ultimi 3 anni che è un miracolo di intelligenza, tenacia e volontà essere lì.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701

Vaz secondo me sottovaluti la situazione del campionato. Purtroppo siamo in rincorsa da novembre praticamente, e Inzaghi si è aggrappato a quelle 7 vittorie consecutive, che effettivamente sono arrivate con la formazione tipo, e ora crede di non potersi più permettere "incognite", e cerca di mandare in campo ogni volta la formazione che a lui da più sicurezza.
Capisco il discorso che fai su ieri, e lo capisco, ma inutile far finta di niente, non era più una partita prestigiosa, l'andata ha chiaramente ridotto l'importanza della gara di ieri. Io sono convinto che se Ciro fosse stato almeno al 50 percento ieri sarebbe sceso in campo.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Per me è sbagliato esigere da lui il quarto posto, sbagliatissimo ragionare in termini di fallimento. Le competitor sono forti, ed hanno più risorse di noi. Se ci riuscisse per il secondo anno di fila, avrebbe fatto un mezzo capolavoro. Lottare fino alla fine, dimostrare che il gruppo ci crede e non molla (non come 2 anni fa), quello sì, vogliamo vederlo tutti.

In Champions ci ha detto davvero male, partendo dalle trasferte in emergenza (senza le quali saremmo arrivati primi nel girone, IMHO) per arrivare al sorteggio degli ottavi contro un gruppo di marziani che può segnarne 5 o 6 e ridicolizzare chiunque. Col Bayern ha fatto quello che poteva fare, purtroppo molti elementi non hanno retto la pressione, e l'enorme divario con loro ha fatto il resto. Ma il mister non ha sbagliato praticamente nulla in Europa, secondo me.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.385
Io credo che errori ne ha commessi anche in Europa.
Ma anche il suo è un percorso di crescita; la speranza è che abbia tratto le giuste lezioni.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Citazione di: Sonni Boi il 18 Mar 2021, 09:33
[...]Le competitor sono forti, ed hanno più risorse di noi. [...]

Attenzione pero', questo discorso vale nel lungo periodo. Nell'immediato le risorse che hanno le altre squadre contano poco. Secondo me Inzaghi, oggi, con tutte le contraddizioni e gli errori, ha una rosa che vale tranquillamente quella dei suoi competitors.
A tredici partite dalla fine ha tutto per fare bene ed arrivare in champion's.

Contenuto sponsorizzato

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.444
Citazione di: italicbold il 18 Mar 2021, 09:43
Secondo me Inzaghi, oggi, con tutte le contraddizioni e gli errori, ha una rosa che vale tranquillamente quella dei suoi competitors.
A tredici partite dalla fine ha tutto per fare bene ed arrivare in champion's.

Senza Luiz Felipe, no.

Con il rientro di Luiz Felipe, si.

In difesa purtroppo siamo cortissimi.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Citazione di: JoeStrummer il 18 Mar 2021, 09:52
Senza Luiz Felipe, no.

Con il rientro di Luiz Felipe, si.

In difesa purtroppo siamo cortissimi.

A me lascia sempre perplesso questo ragionamento.
Luiz Felipe é un giocatore importante ma c'é vita oltre a lui, non é lui l'ago della bilancia tra una squadra che si qualifica per la champion's e una che sbraca.
Io non so cosa sia successo con Musacchio, ma a me non sembrava quella sega galattica che neanche é capace di mettere un piede davanti all'altro.

Discussione precedente - Discussione successiva