Non capisco perché la Lazio nella comunicazione mainstream, ma anche qui dentro, debba prendere, sia come giocatori che come allenatori gli scarti degli altri.
C'é uno storytelling che lascia perplessi. Ancora qualcuno parla di Sinisa MIhajlovic che allena da quasi vent'anni e più in la di una tranquilla salvezza non é mai andato, oppure addirittura Gotti, allenatore per caso. Per le merde, invece, la partenza di Fonseca non prevede altro che l'arrivo di Allegri oppure Sarri, insomma dall'altra parte lo storytelling é molto differente, per sostituire l'ex allenatore dello Shaktar che aveva preso il posto dell'ex allenatore di Sassuolo e Cagliari. E' il modus operandi di Lotito si dice. E non é vero. Se non agli inizi della sua gestione quando le risorse, e il margine di manovra, non erano quelle di oggi. Se Simone Inzaghi va via la storia ci dice che probabilmente verrà scelto un nome che non é stato ancora fatto, io metterei 2 cents su Galthier, allenatore del Lilla. E' più una speranza che una previsione. Tare lo voleva 5 anni fa mentre Lotito voleva Bielsa. E' cazzutamente bravo.
Probabilmente pero', alla fine della fiera Simone firmerà. Anche questa é la speranza maggiore più che una convinzione. Togliendo gli occhiali da trincea oggi nessuna società in Italia é un vero salto di qualità a livello tecnico e sportivo rispetto alla Lazio a eccezione dell'inter. La Juve é in pieno caos e sta maciullando Pirlo che, come Pippo Inzaghi qualche anno fa al Milan, anche se ha fatto la storia della società sta fallendo sotto il peso di una eredità pesante e delle situazioni sportive complicate. Ricostruire alla Juventus non sarà facile e non credo neanche che, per Inzaghi, il gioco valga la candela in questa fase della sua carriera. Si parla anche di un'offerta del Napoli, se é vero che c'é qualche disponibilità economica in più sotto il vesuvio é anche vero che, alla fine della fiera, sempre a quei livelli siamo. E forse dopo aver "assaggiato" Lotito per tanti anni non so se ci sia la voglia di provare De Laurentis che, a mio personale avviso, é molto più stupido e antipatico del nostro gestore. Il caso Gattuso ne é la prova. Sta facendo bene pur in una situazione ambientale complessa, in cui gli hanno tolto, a inizio anno, Milik per scelta societaria e affidato, in cambio, Petagna. Eppure andrà via.
Non dimentichiamo che a Napoli ha fallito anche Ancelotti e lo scorso anno si erano ammutinati i giocatori. Insomma se Inzaghi non sopporta più le telefonate di Lotito non credo che andare tra le braccia di De Laurentis sia una grande idea.
Io, quindi, spero che firmi e resti. Per continuare una delle più belle storie della nostra storia. Quella di un ragazzo che arrivato a Roma come il "fratello di Pippo" é diventato campione d'Italia e quasi vent'anni dopo si é seduto sulla panchina e ha vinto tanti trofei. Non vedo perché non si possa ripartire da 0, da 2, da 3 o da 4 con Simone in panchina.