Bundesliga 2010/11

Aperto da Brixton, 20 Ago 2010, 16:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Regina

Sostenitore
Lazionetter
* 865
Terminata anche la 15° giornata, ecco i risultati:

Venerdì 3 dicembre 2010
St. Pauli - Kaiserslautern 1-0

Sabato 4 dicembre 2010
Eintracht Francoforte - Mainz 05  2-1
Friburgo - Amburgo 1-0
Stoccarda - Hoffenheim 1-1
Wolfsburg - Werder Brema 0-0
Borussia Mönchengladbach - Hannover  1-2
Schalke 04 - Bayern Monaco 2-0

Domenica 5 dicembre 2010
Bayer Leverkusen - Colonia 3-2  :roll:
Norimberga - Borussia Dortmund 0-2

Partite caraterizzate dalla neve, copiosi fiocchi un pò ovunque ma con i superbi impianti riscaldati come quelli tedeschi si nota che nevica solo dalle teste dei giocatori  :))
Con la sconfitta del Mainz di sabato il Borussia Dortmund, ancor prima di scendere in campo, si ritrova meritatamente campione d'inverno, e in un turno di campionato perfetto guadagna punti anche sul Bayern, sconfitto dallo Schalke 04 in trasferta (ora il distacco è di ben 17 punti  :shock:)
Per i bavaresi una partita strana, letteralmente dominata nel primo tempo ma risolta dai ragazzi di Gelsenkirchen in 10 minuti di sbandamento degli ospiti nel secondo tempo. Nel primo tempo uno stratosferico Manuel Neuer, miglior portiere del mondo in questo momento, ha compiuto autentici prodigi salvando la sua porta: l'intervento più difficile e spettacolare su una bellissima conclusione di Kroos indirizzata all'angolino...Non so se mi ha colpita di più vedere la disinvoltura con cui Kroos usa il piede destro o il sinistro a seconda degli effetti che vuol imprimere al pallone, oppure il volo pazzesco di Neuer  che va a togliere il pallone da lassù: sono bei dubbi soprattutto per Loew  :lol:

In coda alla classifica, importante vittoria del St. Pauli che migliora la sua classifica;  il Colonia perde immeritatamente a Leverkusen, pagando come sempre a caro prezzo le puntuali dormite della difesa  :roll: Resta la consolazione (che purtroppo non porta punti) di un ispirato Podolsky, e di un Lanig che appena entrato in campo ha segnato dopo pochi secondi, sfiorando addirittura il raddoppio immediatamente dopo. Con il successo di oggi le aspirine si mantengono in scia per la corsa scudetto (anche se staccati di 11 punti). Insolito pareggio a reti inviolate tra Werder e Wolfsburg, un punteggio raro da vedere in Bundesliga.

Nuova classifica:

Borussia Dortmund 40 (Campione d'inverno)
Mainz 30
Bayer Leverkusen 29
Hannover 28
Friburgo 24
Hoffenheim 23
Bayern Monaco 23
Eintracht Francoforte 23
Amburgo 21
Werder Brema 19
Norimberga 18
Kaiserslautern 17
Wolfsburg 17
St. Pauli 17
Schalke 04  16
Stoccarda 12
Colonia 12
Borussia Mönchengladbach 11

Zamorano

*
Lazionetter
* 967
Io credo che Neuer sia ancora sotto ad Adler come miglior portiere di Germania

Brixton

*
Lazionetter
* 5.138
Vittoria facile quella del Dortmund a Norimberga con i padroni di casa che quasi mai danno l'impressione di poter impensierire la capolista. Gol di Hummels, nel primo tempo, sugli sviluppi di una punizione e di Lewandoski (che sostituiva oggi Barrios), nel finale, al termine di un'azione da flipper. Ottava vittoria su otto trasferte e campionato che, per quanto riguarda il titolo, sembra già finito a dicembre: dieci punti sulla seconda, il Mainz, che, oltretutto, non è sicuramente una squadra che può competere per la vittoria; undici sull'unica big, il Leverkusen, a non aver finora deluso; addirittura diciassette sul Bayern, ormai lontanissimo.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.601
Mi è capitato di seguire la partita del Borussia Dortmund in streaming oggi pomeriggio e vorrei chiedere a chi segue la Bundesliga se possono confermare un paio di impressioni che ho avuto.
1. Assenza di sceneggiate da parte dei giocatori. Si sono visti vari scontri tra i giocatori durante il match ma ogni volta il giocatore colpito si rialzava subito senza rimanere tramortito al suolo come capita di vedere in Italia, ma anche da altre parti per la verità. Solo una volta un giocatore del Borussia è rimasto a terra tanto da richiedere l'intervento della panchina per un'entrata da dietro in effetti sembrata molto dura. Mi chiedo se sia un comportamento prevalente.
2. Stadio pieno di gente e impianto che dava l'impressione di offrire una buona visuale per gli spettatori, senza ostacoli di cartelloni pubblicitari o persone che stazionavano in piedi tra loro e il campo. Mi torna in mente la trasferta di Empoli nel 1999 in cui pagammo 38 euro per un posto dietro la porta solo perché il settore era stato chiamato distinti, in cui se stavo un po' basso, ma neanche tanto, tra cartelli pubblicitari e militari del servizio d'ordine che si erano messi davanti a noi e guardavano la partita, non si vedeva un bel niente. Una partita non è indicativa per fare un confronto con gli stadi italiani, così mi chiedo quali siano le differenze tra i due tornei.
Grazie

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Provo a risponderti, per quel che ho imparato vivendo qui

Citazione di: biancocelestedentro il 06 Dic 2010, 00:34
Mi è capitato di seguire la partita del Borussia Dortmund in streaming oggi pomeriggio e vorrei chiedere a chi segue la Bundesliga se possono confermare un paio di impressioni che ho avuto.
1. Assenza di sceneggiate da parte dei giocatori. Si sono visti vari scontri tra i giocatori durante il match ma ogni volta il giocatore colpito si rialzava subito senza rimanere tramortito al suolo come capita di vedere in Italia, ma anche da altre parti per la verità. Solo una volta un giocatore del Borussia è rimasto a terra tanto da richiedere l'intervento della panchina per un'entrata da dietro in effetti sembrata molto dura. Mi chiedo se sia un comportamento prevalente.
si, è un comportamento prevalente, anche perché se fai una sceneggiata il pubblico ti martoria per tutta la partita. E comunque in generale i comportamenti antisportivi non piacciono e non sono tollerati: una volta con un gruppo di amici italiani che vennero a trovarmi facemmo una partita con un gruppo di tedeschi; uno dei loro si libera con un pallonetto e scatta verso la porta, si sarebbe trovato libero davanti al portiere, se la palla non fosse stata interecettata con la mano da un mio compagno di squadra. Il classico fallo di mano tattico da romanista fracico. L'hanno inseguito per tutto il campo facendogli falli di continuo, e ad ogni calcio che gli mollavano gli gridavano, in tedesco, fintone, sceneggiatore, truffatore, pezzo di m... e cose ancor più pesanti.
Il mio compagno di squadra, manco a dirlo, è romanista, fracico.

Citazione di: biancocelestedentro il 06 Dic 2010, 00:34
2. Stadio pieno di gente e impianto che dava l'impressione di offrire una buona visuale per gli spettatori, senza ostacoli di cartelloni pubblicitari o persone che stazionavano in piedi tra loro e il campo. Mi torna in mente la trasferta di Empoli nel 1999 in cui pagammo 38 euro per un posto dietro la porta solo perché il settore era stato chiamato distinti, in cui se stavo un po' basso, ma neanche tanto, tra cartelli pubblicitari e militari del servizio d'ordine che si erano messi davanti a noi e guardavano la partita, non si vedeva un bel niente. Una partita non è indicativa per fare un confronto con gli stadi italiani, così mi chiedo quali siano le differenze tra i due tornei.
Grazie
Beh, innanzitutto che la partita è una festa e non un'occasione per ammazzarsi.
Il che invoglia il riempimento dello stadio, con bambini, famiglie etc.
Gli impianti sono in generale moderni, anche perché nel 2006 ne hanno costruiti di nuovissimi (su tutti l'Allianz Arena di Monaco) benchè i vecchi non è che fossero così scadenti. Mi viene da pensare all'Olympiastadion di Monaco, che nonostante abbia la pista di atletica, offre una visuale ottima.

Regina

Sostenitore
Lazionetter
* 865
Citazione di: Zamorano il 05 Dic 2010, 21:06
Io credo che Neuer sia ancora sotto ad Adler come miglior portiere di Germania
Bravissimo anche lui, è capace di salti e allunghi incredibili  :)) A me di Neuer piace molto anche il controllo con i piedi, a volte penso che ci sappia fare di più di certi terzini che si vedono in giro   :DD

Citazione di: Dresda_BiancobluIl classico fallo di mano tattico da romanista fracico
Infatti questi atteggiamenti comuni a tante squadre italiane ci hanno fatto guadagnare una fama terribile all'estero: basti dare un'occhiata in un qualunque forum di una squadra straniera che debba incontrare un'italiana in coppa. Ancor prima della partita c'è sempre qualcuno che dice che "gli italiani faranno la commedia, simuleranno, si butteranno a terra per perdere tempo" e la cosa più brutta è che puntualmente va proprio così  :roll:

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.601
Grazie Regina e Dresda, siete stati esaustivi.
Sono stato solo nello stadio del Borussia Dortmund al seguito della Lazio nel '95 e la visuale era ottima anche dalla curva, vuoi perché gli spalti sono attaccati al campo, vuoi perché in ogni caso non c'era niente tra lo spettatore e il campo.
Per quelle poche volte, credo tre in tutto, che sono stato in Germania mi sono fatto l'idea che lì lo sport sia molto praticato in generale e a tutti i livelli e non mi stupisce che gli atteggiamenti antisportivi non siano molto amati. Fa comunque piacere sapere che esistono posti in cui una partita di calcio è concepita come una festa.

Regina

Sostenitore
Lazionetter
* 865
Risultati della 16° giornata di Bundesliga, appena terminata:

Venerdì 10 dicembre 2010
Hannover 96 - Stoccarda 2-1

Sabato 11 dicembre 2010
Amburgo - Bayer Leverkusen 2-4
Kaiserslautern - Wolfsburg 0-0
Colonia - Eintracht Francoforte 1-0  :win2:
Bayern Monaco - St. Pauli 3-0
Hoffenheim - Normberga 1-1
Borussia Dortmund - Werder Brema 2-0

Domenica 12 dicembre 2010
Friburgo - Borussia Mönchengladbach 3-0
Mainz 05 - Schalke 04  0-1

E' stata una giornata molto interessante sia dal punto di vista dei risultati, che da quello degli avvenimenti. Nell'anticipo di venerdì, l'ennesima sconfitta dello Stoccarda ha fatto saltare la panchina di Keller, durata solo due mesi: al suo posto Bruno Labbadia. Una dirigenza che tende a scaricare tutte le colpe sui malcapitati allenatori di turno, senza fare il minimo esame di coscienza sulla scellerata campagna acquisti-cessioni della scorsa estate (avevano un centrocampo di qualità, lo hanno distrutto cedendo in blocco Khedira al Real, Lanig al Colonia, Clemens al Kaiserslautern, Rudy all'Hoffenheim, persino Hleb non è stato riscattato; hanno preso Camoranesi, ed ho detto tutto  :roll:).
In testa alla classifica, sempre benissimo il Borussia Dortmund che liquida con un 2-0 il Werder Brema, apparso comunque in ripresa (ed a gennaio ci sarà l'attesissimo rientro di Naldo, il cristone-quasi due metri-con il Cristo, di cui vi offro la panoramica :lol:)

Per gli uomini guidati magistralmente da Klopp non sembrano esserci avversarie all'altezza, almeno per ora. Tra le inseguitrici, sempre lontanissime, successo rotondo del Bayern, che sta ritrovando Ribery (dopo la doppietta in Champions, altra rete anche ieri): a fine partita, per i tifosi è arrivato l'annuncio del rinnovo contrattuale di Bastian Schweinsteiger fino al 2016; terminano così le continue illazioni sul possibile trasferimento del forte centrocampista. Fa scalpore lo striscione esposto dai tifosi bavaresi, che respingono con un gioco di parole il possibile arrivo di Manuel Neuer: l'ottima impressione destata dal secondo portiere Kraft in queste ultime uscite ha convinto la tifoseria ad aver fiducia in lui per il futuro.
Regge al secondo posto il Bayer Leverkusen, ottimo momento per le aspirine, addolcito ulteriormente dal prossimo rientro del forte attaccante Kiessling, fuori per un brutto infortunio. Battuta d'arresto invece per il Mainz, sconfitto di misura dallo Schalke 04.
In zona retrocessione, importantissimo anche se sofferto successo del Colonia contro l'Eintracht Francoforte, tre punti vitali che fanno morale, viste anche le pesanti sconfitte di Stoccarda e Borussia Mönchengladbach  :cool3: L'unico gol della partita porta la firma dei giovani, assist del solito monumentale Matuschyk (21 anni) per Clemens (19 anni) che realizza una bella rete, finalmente segnali incoraggianti (anche se gradirei evitare di vedere  il solito muro a 10 davanti a Mondragon per difendere l'esiguo vantaggio  :roll:).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.601
Non vorrei urtare la sensibilità nessuno ma quello di Naldo sembra un cristo con i seni.
Visto il primo tempo di Mainz-Schalke 04, poi lo streaming è andato a farfalle. Una (mezza) partita non fa testo ma per essere la quarta in classifica il Mainz non mi ha impressionato. Farraginosa la manovra, difficoltà ad arrivare al tiro, qualche cross molto fuori misura, difesa dello Schalke sempre in superiorità numerica sugli attaccanti, gol preso su svarione di un difensore che ricorda vagamente il movimento di Natalino contro Zarate nell'ultimo Lazio-Inter, il quale ha permesso all'attaccante ospite di arrivare sul fondo e crossare. Farfan, oltre al gol partita, si era procurato un rigore dal sapore inzaghiano (o inzaghese?): su tackle scomposto del difensore, che sventuratamente alza la gamba un po' troppo dopo avere mancato il pallone, l'attaccante gli pesta l'arto, ricavandone lo sbilnaciamento necessario a cadere. Inzaghi, inteso come Pippo, aveva preso un rigore molto simile in una sera di Champions League al tempo in cui militava nella Juventus, non mi ricordo più contro chi.
Nota a margine. Stadio pieno e tifosi ospiti sistemati sistemati su una tribuna apparsa molto vicina alla curva dei sostenitori di casa. Non mi pare siano volati petardi, bottigliette, tricchettracche e fischiabotti. Come me lo spiegate?

Regina

Sostenitore
Lazionetter
* 865
Citazione di: biancocelestedentroNon vorrei urtare la sensibilità nessuno ma quello di Naldo sembra un cristo con i seni.
In effetti ad una prima occhiata sembra, ma secondo me ha solo i pettorali evidenti. Naldo è molto credente, non credo porterebbe mai un tatuaggio blasfemo  :))
Citazione di: biacocelestedentroVisto il primo tempo di Mainz-Schalke 04, poi lo streaming è andato a farfalle. Una (mezza) partita non fa testo ma per essere la quarta in classifica il Mainz non mi ha impressionato
Hai ragione, il Mainz è un periodo di netta involuzione rispetto ad inizio stagione, non hanno più le belle manovre di prima e vive di risultati discontinui...A gennaio torneranno molti grandi protagonisti della Bundesliga, sarà dura per loro mantenere quel quarto posto considerando la concorrenza. Ti sei perso la prodezza di Neuer, anche oggi straordinario, che ha parato un rigore a Schurrle, salvando i tre punti, lo Schalke lo sta blindando con un raddoppio dello stipendio, notizia che non farà piacere in Inghilterra  :DD

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.601
Stasera, mentre aspettavo mia moglie in macchina, ho acceso la radio, che tengo sintonizzata su radio popolare milano, e mi è capitato di sentire un pezzo di trasmissione con ospiti in studio i componenti di un gruppo musicale chiamato Talco, i quali dicevano tra l'altro di avere fatto un inno del St. Pauli. Mi sono ricordato che anni fa, quando chattavo su yahoo, avevo conosciuto una tedesca tifosa di questa squadra molto singolare, così come la sua tifoseria, nonché di aver letto in quel periodo un articolo del manifesto su di loro. Il ricordo di cosa ci siamo detti in quell'unica chiacchierata è svanito, ma non escludo che ci sia stato qualche suo riferimento al fascismo, quando le dissi di essere della Lazio, e le mie affannate spiegazioni che non tutti i tifosi della Lazio erano di quell'idea politica.
Come che sia, appena sono tornato a casa ho cercato e trovato su youtube l'inno in questione, che posto qui sotto nella versione in italiano e in tedesco. Cari Regina e Dresda, voi che seguite assiduamente la Bundesliga che mi dite di questa squadra, che domenica scorsa ha perso 3-0 a Monaco di Baviera con il Bayern?

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Posso solo dirti che ne so molto poco, perciò per evitare di scrivere minchiate o riportare a pappagallo quello che ne scrive Wikipedia, aspettiamo che intervenga Regina, che è molto più ferrata ;))

Contenuto sponsorizzato

Regina

Sostenitore
Lazionetter
* 865
Citazione di: Dresda_BiancoBluAspettiamo che intervenga Regina, che è molto più ferrata ;))
Che gentile  :oops: Il St. Pauli per me è la squadra figa per eccellenza: di quelle che rendono orgogliosi per la propria storia ed i propri ideali. A parte il tradizionale sostegno per l'uguaglianza sotto tutti i punti di vista, di cui sicuramente avrete sentito parlare molto (il loro presidente è dichiaratamente gay, lo statuto ed i contratti dei giocatori prevedono specifiche clausole antissessiste, antifasciste, antinaziste, antirazziste) quello che colpisce di questa società è lo spirito di iniziativa, la freschezza di pensiero. Per tanti anni hanno giocato nella Zweite Bundesliga, con pochissimi soldi ed il rischio del fallimento, e sono sempre riusciti ad inventarsi qualcosa di carino per andare avanti  :)) Un esempio: l'adozione del simbolo del teschio con le ossa, che non nasce con la squadra bensì con la tifoseria, a cui piaceva l'idea dei pirati associata al porto di Amburgo; la società lo ha adottato e stampato sulle magliette per tirare su un pò di soldi, è stato un successo mondiale, non solo limitato alla Germania. Un altro esempio: detestano lo sfruttamento dell'immagine della donna come oggetto, ma non solo a parole: una volta si sono rifiutati di giocare in uno stadio in cui campeggiava una pubblicità di questo tipo, e sono scesi in campo solo dopo la rimozione della stessa  :lol: La generosità, poi: anche quando si sono trovati con l'acqua alla gola, non hanno mai rinunciato a sostenere, anche economicamente, importanti iniziative sociali. Se hanno bisogno di soldi, studiano iniziative che possano allo stesso tempo unire i loro ideali all'entusiasmo dei tifosi: coerentemente all'idea del sesso sicuro sono sponsorizzati da un'industria di profilattici, che ovviamente ha fatto un'edizione speciale dei loro prodotti in occasione del ritorno in Bundesliga, andata a ruba  :lol:
La squadra è simpatica, coerente con sè stessa e per questo ha tantissimi tifosi, non solo in Germania, ed anche illustri, tra cui gruppi musicali di fama (Bad Religion, per esempio). I Talco sono italiani, se non ricordo male veneziani, ma lavorano da tanti anni in Germania, tanto che tradizionalmente si appoggiano su case discografiche tedesche; è curioso che dopo la fuga dei cervelli in Italia abbiamo anche la fuga dei generi musicali (da noi lo ska non è considerato, saranno meglio quelle litanie romantico-dementi di adolescenti vecchi dentro che tanto si sentono in giro  :bleah:) Dimenticavo: le tifoserie di Colonia e St. Pauli sono gemellate, avendo condiviso parecchio in seconda divisione, ed anche perchè il Colonia, con la marea di stranieri che vi militano, è decisamente antirazzista come piace a loro :)

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Regina il 16 Dic 2010, 00:28
Che gentile  :oops:
Ma scherzi? Va detto ;))

Posso solo aggiungere che la società trasferì la sede dello stadio negli anni ottanta nella zona del porto del quartiere vicino a Reeperbahn, il quartiere a luci rosse centro della vita notturna. Anche per questo è nato il fenomeno kult.

Tra l'altro un quartiere che aspira allo spirito di St. Pauli c'è anche a Dresda, un po' meno a luci rosse ma sempre piuttosto popolare e alternativo, e sorge proprio nei pressi delle rovine della chiesa di St. Pauli, che è stata adibita a teatro (estivo)

Regina

Sostenitore
Lazionetter
* 865
Citazione di: Dresda_BiancoBluTra l'altro un quartiere che aspira allo spirito di St. Pauli c'è anche a Dresda, un po' meno a luci rosse ma sempre piuttosto popolare e alternativo, e sorge proprio nei pressi delle rovine della chiesa di St. Pauli, che è stata adibita a teatro (estivo)
Bellissimo, molto suggestivo!  :))
Citazione di: Dresda_BiancoBluPosso solo aggiungere che la società trasferì la sede dello stadio negli anni ottanta nella zona del porto del quartiere vicino a Reeperbahn, il quartiere a luci rosse centro della vita notturna. Anche per questo è nato il fenomeno kult
Un'idea formidabile, tanto che l'affluenza allo stadio da quel momento in poi è salita alle stelle, ancora di più quest'anno con il ritorno in Bundesliga (sono stati costretti a diffondere biglietti limitati, in attesa dell'ampliamento dell'impianto non più sufficiente a contenere la cospicua mole di appassionati  :DD) Piccola curiosità sul quartiere a luci rosse di Amburgo: da lì è partita la fama mondiale dei Beatles, che al tempo non erano considerati in patria: si esibivano in un localino del posto assieme a...Mino Reitano  :))
Ultime notizie dalla Bundesliga: in questi giorni si giocherà la SFB Pokal, oltre all'ultimo turno di campionato prima della sosta invernale, che durerà fino al 15 gennaio. Molte assenze pesanti: nel Bayern fuori Kroos per rischio elevato di frattura al metatarso, dovrà stare a riposo assoluto, forse portando il gesso (la cosidetta frattura da stress che ebbe Arnautovic nel momento del trasferimento all'Inter) ed anche Pranjic. Nel Colonia, fuori Podolski per un problema alla caviglia; numerosi acciaccati anche nel Borussia Dortmund. A proposito di Borussia Dortmund, circola la voce esplosiva di un possibile ritorno di Mats Hummels al Bayern Monaco: non sarebbero infatti pervenuti alle casse dei bavaresi gli 8 milioni che mancano per il perfezionamento della sua cessione  :oo A Dortmund negano, ma il problema esiste, anche se probabilmente si risolverà tutto.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.601
Grazie, amici, informazioni molto interessanti, soprattutto questa che cito qui sotto.
Citazione di: Regina il 16 Dic 2010, 00:28
un altro esempio: detestano lo sfruttamento dell'immagine della donna come oggetto, ma non solo a parole: una volta si sono rifiutati di giocare in uno stadio in cui campeggiava una pubblicità di questo tipo, e sono scesi in campo solo dopo la rimozione della stessa
Una cosa che mi sembra distante anni luce dall'ignavia del mondo calcistico italiano in cui spopola il binomio calciatori e veline.
Continuerò a seguirvi con interesse.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.050

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667

:DD

Contenuto sponsorizzato

Regina

Sostenitore
Lazionetter
* 865
Citazione di: gigiazzo il 18 Dic 2010, 14:00
Praticamente l'erede di Kakà

Non sarà l'erede di Kakà, ma ha il gran pregio di segnare quando serve, e fisicamente non si autodistrugge con uno starnuto come il brasiliano  :DD Oggi la sostituzione di Kagawa è stata l'emblema della confusione mentale che attanagliava Klopp, in contrapposizione alla lucidità di Skibbe, che ha tolto un terzino per mettere un attaccante nel momento in cui il Borussia sfiorava la rete a ripetizione  :))

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: gigiazzo il 18 Dic 2010, 14:00
Praticamente l'erede di Kakà

Ma quale erede? Semmai l'antenato...  :D

Discussione precedente - Discussione successiva