Certi commenti mi fan pensare che forse è davvero un bene che la Lazio non si affacci ad una sfida del genere, perché leggere commenti del genere rivolti alla mia squadra mi manderebbe in bestia. In Europa discreti? Sono arrivati in finale l'anno scorso, e quest'anno sono stati a 2 minuti dalla qualificazione contro una delle due favorite. Non meritano perché nel secondo tempo hanno fatto catenaccio? Negli anni '90 giocavano molto peggio, eh... e poi ancora con "sticazzi del ranking UEFA"? Non ci farebbero arrivare tra le prime quattro? Ma l'avete visto com'è andato il campionato dell'anno scorso? Manco Gesù Cristo c'avrebbe tolto il terzo posto, anzi, non sarebbe servito neanche Massa per impedirci di arrivare secondi, tanto secondi o terzi sarebbe stato uguale, e NIENTE poteva farci arrivare addirittura quinti. Nel 2011 fecero i loro furti, ma nel 2012 cosa c'hanno rubato? Niente, arrivammo quarti e mancammo il terzo posto per 2 punti, facemmo tutto da soli, ma con il ranking UEFA sarebbe bastato anche quello.
Tornando alla partita, io non mi soffermerei tanto sul goal annullato ingiustamente, perché la Juve dopo il 2-0 s'è chiusa, capace che lo avrebbe fatto prima e sofferto un po di più, e nemmeno sui cambi. Per me gli episodi chiave di questa partita sono il goal mangiato a fine primo tempo, e l'errore di Evra a fine secondo tempo, bastava non commettere UNO di questi due errori e la Juve passava il turno. Se oggi mi dicessero cosa serve alla Juve per essere al livello del Bayern, la risposta sarebbe: un errore in meno.
Complimenti anche ad Allegri, che l'anno scorso ha cambiato la loro mentalità europea portandoli addirittura in finale, e quest'anno ha confermato che l'anno scorso non era solo un episodio isolato, quindi l'anno prossimo ripartiranno ancora per arrivare fino in fondo davvero. Tutto il contrario di Conte, che pensava bene di motivarli dicendogli praticamente: "ma n'do cazzo annamo..." E questo mi fa paura anche in ottica Europeo...