Citazione di: Deadario il 19 Nov 2013, 23:01
In sostanza per me Ronaldo è il ragazzino che sa di saper giocare a pallone e se ne vanta in campo e fuori quasi per autoconvincersi di essere il più forte; Messi invece è quello che sa di essere più forte, non se ne vanta, sta zitto e fa i fatti.
La penso allo stesso modo.
E per me l'argentino è ancora superiore,di poco,ma superiore,anche se in questa stagione sta passando un brutto momento causa infortuni.
Messi è IL CALCIO,ad oggi,proprio perchè non ha quell'immagine da "grande individualista" che invece ha CR7.
Non è Maradona perchè Diego,così come Ronaldo,sono eventi sportivi sporadici e del tutto impossibili da collocare.
Messi pur circondato da fenomeni (tanto quanto CR7) non butta palloni,mai,non si tuffa,non protesta,non ha atteggiamenti antisportivi che invece il portoghese ha ormai totalmente sdoganato.
Anche questo incide nel giudizio,non ho mai visto messi fare lo spaccone con compagni ed avversari,mentre ho visto più volte cr7 lamentarsi per un passaggio sbagliato.
Fisicamente è superiore il portoghese ma a livello tecnico non c'è nessuno che possa avvicinarsi a Messi,ad oggi.
Per la capacità di incidere nelle partite che contano,un esempio su tutti negli scontri diretti del classico questa differenza appariva abissale,poi i palloni d'oro lasciano il tempo che trovano,anche io penso che quest'anno lo meriti Ribery come lo meritava Sneijder (più di Milito,imho).
Però li poi subentrano questioni extra-campo che hanno vita facile dal momento che non c'è criterio scentifico unico nell'assegnazione,ma tanti pareri ed il sistema assurdo delle votazioni che ne snaturano l'idea.
Però sono d'accordo che quest'anno il pallone d'oro non debba andare a Messi e credo che nemmeno lui vorrebbe riceverlo "per abitudine".