Frosinone e Carpi...

Aperto da scignia, 26 Apr 2015, 09:29

Discussione precedente - Discussione successiva

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: Auparayo il 20 Mag 2015, 11:36
Sì ma secondo me si sta un po' perdendo di vista la questione bacini d'utenza.

Il Guingamp è l'unica rappresentante di un dipartimento, la Cotes d'Armor, che conta quasi 600mila abitanti (sarà per questo che ha uno stadio 3 volte più grande dei suoi abitanti).

L'Evian Thonon Gaillard, fino a qualche anno fa chiamato Croix de Savoie, rappresenta in esclusiva l'Alta Savoia, quasi 720mila abitanti.

Il Villarreal rappresenta la provincia di Castellón, 560mila abitanti, dato che il Castellón stesso dopo il fallimento è da anni che vegeta in Tercera División, l'equivalente della nostra serie D (solo quest'anno è riuscita a raggiungere il playoff per salire nella corrispondente della nostra Lega Pro).

L'Hoffenheim non rappresenta una mazza e infatti viene criticato per questo (così come il Getafe in Spagna), e una volta che il miliardario che lo possiede riuscirà a disimpegnarsi la squadra di Sinsheim tornerà a sfidare lo Zwickau o il Cloppenburg nei dilettanti.

Paragonarla all'infornata di città "vassalle" e contigue a grandi capoluoghi come Empoli, Carpi, Sassuolo o Frosinone che ci sarà nel campionato italiano 2015/2016 mi sembra un po' azzardato.

Se è per questo la Ciociaria fa mezzo milione di abitanti eh.

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Citazione di: anderz il 20 Mag 2015, 12:36

In Italia. Pensa alla comunità estera. Solo in Canada ci staranno almeno altri 300.000 ciociari con nipoti e pronipoti. (Io per es. ho 4 cugini con 10 figli in totale...).

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Io sono fermamente convinto e sono pronto a scommetterci sopra dei soldi che se ci fosse uno stadio adeguato la media dei spettatori sarebbe come minimo 18-20.000. Minimo.

Auparayo

*
Lazionetter
* 813
Citazione di: anderz il 20 Mag 2015, 12:36

A un tiro di schioppo dalla capitale.

A tiro di schioppo di Guingamp cosa c'è? Rennes, Nantes o Lorient...

A tiro di schioppo di Thonon-les-Bains cosa c'è? Annecy o Annemasse...

A tiro di schioppo di Vila-real c'è Valencia, vero, è un paragone già più sensato, ma sia il rapporto fra gli abitanti (1/3 Castellón-Valencia, 1/8 Roma-Frosinone) sia il rapporto della forza economica fra province è differente.

Questo comunque non vuole sminuire la presenza del Frosinone in A (d'altronde, anche l'Avellino o il Como sono stati in A a lungo, nonostante le "vicinanze ingombranti"), e infatti credo che il problema non sia in sé e per sé la sola presenza dei leoni, ma il fatto che nella prossima stagione ci saranno ben 6 "favole" in serie A.

Le considero troppe, economicamente insostenibili, tutto qua  :p

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: scignia il 20 Mag 2015, 13:05
Io sono fermamente convinto e sono pronto a scommetterci sopra dei soldi che se ci fosse uno stadio adeguato la media dei spettatori sarebbe come minimo 18-20.000. Minimo.

Più che tranquillamente.

Auparayo

*
Lazionetter
* 813

Come a Carpi.

Più o meno...  :pp :pp :pp

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.870

Una cosa stile Granillo ai tempi d'oro della Reggina in serie A, diciamo primi anni del 2000.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Maremma Laziale il 20 Mag 2015, 15:34
Una cosa stile Granillo ai tempi d'oro della Reggina in serie A, diciamo primi anni del 2000.

Sì, peccato che Reggio Calabria faccia 4 volte gli abitanti di Frosinone.

I ciociari faranno sì e no il pubblico che facevano Siena o Como, arriveranno a 15-20 punti se va bene e torneranno in B la prossima estate.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.870
Citazione di: Mohammed Hussein il 20 Mag 2015, 15:36
Sì, peccato che Reggio Calabria faccia 4 volte gli abitanti di Frosinone.

I ciociari faranno sì e no il pubblico che facevano Siena o Como, arriveranno a 15-20 punti se va bene e torneranno in B la prossima estate.

Si, ma la provincia di Reggio Calabria è una specie di deserto. Frosinone no (559.215 la provincia calabra,  498.055 quella laziale). E qualcuno dalle province di Latina, Roma e ,chissà, L'Aquila, una partitella di Serie A se la potrebbe pure andare a vedere.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Maremma Laziale il 20 Mag 2015, 15:44
Si, ma la provincia di Reggio Calabria è una specie di deserto. Frosinone no (559.215 la provincia calabra,  498.055 quella laziale). E qualcuno dalle province di Latina, Roma e ,chissà, L'Aquila, una partitella di Serie A se la potrebbe pure andare a vedere.

Ma dai ragazzi, ma pare che il campanilismo italiano non sappiate cosa sia.

Ma chi è che ad Anagni, Sora o Cassino tifa Frosinone? Le rivalità locali sono fortissime, in ogni parte d'Italia. Nei derby di provincia ci si scanna, ma nel vero senso della parola.

A Frosinone già è tanto se la tifano i locali la squadra (molti già tifano Lazio/merde/strisciate), figuriamoci se per sostenere la squadra ci partono da fuori. Al limite vanno allo stadio per sostenere le altre squadre di cui sopra.

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Citazione di: Mohammed Hussein il 20 Mag 2015, 15:55

Ma chi è che ad Anagni, Sora o Cassino tifa Frosinone? Le rivalità locali sono fortissime, in ogni parte d'Italia. Nei derby di provincia ci si scanna, ma nel vero senso della parola.

A Frosinone già è tanto se la tifano i locali la squadra (molti già tifano Lazio/merde/strisciate), figuriamoci se per sostenere la squadra ci partono da fuori. Al limite vanno allo stadio per sostenere le altre squadre di cui sopra.

Esatto, per esempio a Sora il Frosinone lo vedono come il nemico n. 1 idem a Cassino, ma io parlavo di media infatti. E parlavo di stadio adeguato. Se mi metti uno stadio fatto di tubi innocenti con una capienza massimo di 15.000 è chiaro che il discorso è una stronzata.

Torniamo al punto di partenza, se la politica locale avesse provveduto ad allestire uno stadio decente negli anni della B, ora certamente ci sarebbero molti più tifosi. Ma sopratutto nelle partite di "cartello" potrei fare un pienone che servirebbe ad alzare la media. Certamente se avessi uno stadio da 20 - 25.000 posti almeno un Frosinone Juve un FR - merde un FR - Lazio un FR - Inter farebbe il pienone. Credo. Spero.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Mohammed Hussein il 20 Mag 2015, 15:55

boh, mi sembra di parlare con gente che non vive in Italia.

oggi sono a Frosinone, cartelli di festa ovunque. al bar del quartiere giardino viene annunciata la nascita del primo Club Tifosi Frosinone Calcio. alla buon'ora...

Contenuto sponsorizzato

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Citazione di: purple zack il 20 Mag 2015, 17:58
boh, mi sembra di parlare con gente che non vive in Italia.

oggi sono a Frosinone, cartelli di festa ovunque. al bar del quartiere giardino viene annunciata la nascita del primo Club Tifosi Frosinone Calcio. alla buon'ora...

Scusa che pretendi ? Questa è una squadra che NON ha MAI visto la serie A ed è stata in B per pochi anni. Il bacino di utenza c'è eccome, i tifosi arriveranno se la squadra si comporterà bene. Il chievo è un quartiere di Verona, quanti abitanti fa ?? 2000 3000 ?? Quest' anno ha avuto una media spettatori di 10.800 a partita e sappiamo tutti che gli stadi italiani sono vuoti per una serie infinita di ragioni.
Semina bene, togli la gramigna metti il concime e il raccolto sarà ottimo....

WhiteShark

*
Lazionetter
* 80
Sono di Sora, e confermo quanto detto da alcuni.
Qui la rivalità col Frosinone c'è ed è molto molto sentita.
Frosinone ha un bacino di tifosi che si spinge di poco al di fuori dei propri confini comunali ed il motivo è semplicissimo;
solo da pochissimi anni Frosinone è arrivato in B, da sempre ha combattuto nelle serie inferiori (dalla D alla vecchia C1) cosa che facevano e continuano a fare Sora, Cassino, Isola del Liri ed altre; ciò significa che se qualcuno "doveva" tifare squadre locali, tanto valeva tifare la propria!
I tifosi sono ormai legati ai colori delle proprie città e non aveva alcun senso dover tifare per una squadra che non fosse della propria città e militasse nelle stesse serie; anche oggi mai un sorano andrebbe a tifare frosinone e viceversa. Frosinone va a raccogliere tifosi solo da quei paesi di piccole dimensioni che non hanno una propria squadra in serie "professionistiche" e che sono nelle immediate vicinanze (entro i 30 km).
Sicuramente però l'appeal della serie A porterà tantissima gente allo stadio, e ritengo che l'occasione di andare a vedersi partite di A porterà al tutto esaurito ogni domenica lo stadio; se riusciranno a completare lo stadio per l'inizio della nuova stagione saranno circa 16.000 i posti e ci vuol poco a riempirli.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: WhiteShark il 20 Mag 2015, 18:41
Sicuramente però l'appeal della serie A porterà tantissima gente allo stadio, e ritengo che l'occasione di andare a vedersi partite di A porterà al tutto esaurito ogni domenica lo stadio; se riusciranno a completare lo stadio per l'inizio della nuova stagione saranno circa 16.000 i posti e ci vuol poco a riempirli.

Se parli dei big match sicuramente, come già succede altrove.

Ma dubito che le varie Frosinone-Chievo o Frosinone-Carpi o Frosinone-Sassuolo (ossia la stragrande maggioranza delle partite) possano anche solo superare le 7-8.000 presenze.

WhiteShark

*
Lazionetter
* 80
Mah guarda.. 16.000 sono pochi se ci togli già un 2000 della squadra ospite sei già a 14.000
Credo che faranno 7.000-8.000 solo di abbonati stavolta. recuperare altri 5.000 tifosi a domenica attingendo anche dai paesetti di periferia non credo sia impossibile.
Detto ciò sticazzi di Frosinone e  :asrm

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
È vero che a Sora e Cassino il Frosinone non ha molti "amici", ma già dalla promozione in B del 2006 i canarini hanno allargato non poco il loro " areale" tradizionale visto che ci sono club al Piglio, a Ceprano, Ferentino e che in paesoni come Alatri, Anagni e Ceccano non sono pochi quelli che seguono i gialloblu allo stadio. La A porta moti simpatizzanti magari mai interessati alle vicende calcistiche locali ad interessarsi alla squadra, è fisiologico.

WhiteShark

*
Lazionetter
* 80
Citazione di: anderz il 20 Mag 2015, 19:39
È vero che a Sora e Cassino il Frosinone non ha molti "amici", ma già dalla promozione in B del 2006 i canarini hanno allargato non poco il loro " areale" tradizionale visto che ci sono club al Piglio, a Ceprano, Ferentino e che in paesoni come Alatri, Anagni e Ceccano non sono pochi quelli che seguono i gialloblu allo stadio. La A porta moti simpatizzanti magari mai interessati alle vicende calcistiche locali ad interessarsi alla squadra, è fisiologico.
Appunto, hai nominato tutti paesini a ridosso di Frosinone (Ceccano e Ferentino ad esempio sono ormai un tutt'uno con FR) che non hanno squadre in serie professionistiche e li l'interesse per FR c'è sempre stato verso il FR fin dai tempi della C. Ma non è che siano aumentati di chissà quanto questi tifosi.

Contenuto sponsorizzato

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.942
Citazione di: anderz il 20 Mag 2015, 19:39
al Piglio

a Piglio.
I pigliesi su questo punto sono molto suscettibili.

circa la discussione sulla genuinità del tifo per il frosinone che ho letto nei post precedenti, vorrei raccontare un fatto che mi capitò verso la fine degli anni '80.
Esattamente il 9 ottobre 1988, giorno in cui iniziò il campionato di serie A con la Lazio che tornava a giocarci dopo tre anni pareggiando a reti bianche a Cesena, si giocò al matusa Frosinone-Palermo, che decisi di andare a vedere. Non avevo trovato un amico che volesse accompagnarmi, allora decisi di prendere la macchina di mia madre e andare da solo. In quel Frosinone giocavano Claudio Ambu, nostra vecchia conoscenza, e Marco Cari, portiere prodotto del vivaio della Lazio, che chiuse quell'anno la sua carriera da giocatore (credo che ad oggi sia il giocatore con più presenze nella storia del Frosinone, attualmente allena il Rimini).
A fine partita, conclusasi con la vittoria degli ospiti per 2-0, ripresi la macchina e fatte poche centinaia di metri caricai un autostoppista che aveva la sciarpa del Frosinone al collo (a ripensarci, che tempi, si faceva l'autostop e quando si aveva la macchina si caricavano gli autostoppisti senza paura). Lo accompagnai per un tratto, durante  il quale conversammo della partita e della tifoseria. Era uno che andava sempre in curva al matusa, qualche volta anche in trasferta, un tifoso del Frosinone autentico. Quando gli dissi che ero andato solo quel giorno e che in realtà andavo all'Olimpico a vedere la Lazio, rimase sorpreso, come se non si aspettasse che uno che non fa il tifo per frosinone andasse al matusa a vedere la partita.
Parliamo di una persona, non so se sia corretto generalizzare, però mi pare che come squadra il Frosinone abbia il suo zoccolo duro di tifosi genuini. Poi, certo, da qualche anno sono iniziate a spuntare vessilli gialloazzurri un po' dappertutto dove prima al massimo si vedevano poster della nazionale o di squadre di serie A.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Secondo me , se il Frosinone farà 2-3 anni di serie A le nuove generazioni in quei paesi dove oggi c'è un odio e rivalità diventeranno i primi tifosi

Discussione precedente - Discussione successiva