Citazione di: lagazzella il 24 Ott 2011, 13:17
Parlo da fumatore che ha 'interrotto' da un paio di mesi.
Fumare all'Olimpico non può essere considerato esattamente come fumare all'aperto, vista la concentrazione di persone che si hanno attorno.
Educazione vorrebbe che chi fuma o resta sulle scale o in piedi davanti alle uscite.
Io quindi, personalmente, vieterei di fumare sui seggiolini.
Aspetta, qui stai toccando un altro concetto che è pur giusto, ovvero quello della concentrazione di persone, ma fuorviante.
Se il problema è questo allora diciamo che allo stadio non si dovrebbe fumare perché c'è troppa gente vicina, non perché non è propriamente "aperto". Come non si sarebbe dovuto fumare a woodstock o alla festa del primo maggio. Se parliamo invece di una questione di ricircolo d'aria allora allo stadio sei fisicamente all'aperto, con tutti i venti e le correnti d'aria del caso.
Io fumo pochissimo, roba di 1-2 sigarette al giorno e spesso neanche quelle, e quando fumo sto attento a chi ho intorno, e spesso al primo segno di insofferenza altrui spengo e mi scuso per non essermene accorto in tempo. Quindi non sono di certo un oltranzista del tabagismo a tutti i costi.
Se poi il problema è che la maggioranza della gente fuma addosso agli altri fottendosene altamente allora è giusto che venga vietato.
Questo però è un discorso legato semplicemente alla maleducazione ed insensibilità dei singoli, non alla pericolosità intrinseca del fumare e al discorso stadio aperto/chiuso, che erano poi quelli che invece interessavano a me.
Anche perché quando si va sulla decisione e sensibilità del singolo c'è poco da fare o da sistematizzare, e a quel punto non è più il mezzo o l'oggetto a fare la differenza ma la persona.
I maleducati e gli stronzi possono rovinarti la giornata con le sigarette, con le parole o anche solo con un pacchetto di chipster.