Fumo negli stadi

Aperto da St£fano, 20 Ott 2011, 17:37

Discussione precedente - Discussione successiva

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
dal momento che se e' vero quanto ho letto poco sopra il fumo passivo all'aperto non esiste, e quindi si tratta solo di odore sgradevole e fastidio, vorrei fare una puntualizzazione.
bisogna essere tolleranti, come lo sono io nei confronti di quelli che mi parlano e devo voltarmi per quanto gli puzza l'alito o quelli che puzzano di sudore , che non si cambiano i vestiti e non si lavano. forse sono quelli che mi trovo vicino allo stadio, non fumatori ai quali da' fastidio la mia sigaretta.
eppure non vedo leggi all'orizzonte.
che famo..volemo esse un po' piu' ragionevoli e tolleranti ?
io vicino a un bambino non fumo mai, manco sulla spiaggia.

BiancoCeleste

Sostenitore
Lazionetter
* 1.056
Scusate peró, io adesso non vorrei essere pesante e dire tutto quello che penso riguardo al fumo, altrimenti ci si divide in fazioni e basta...ma accomunare il fumare all'aperto e il fumare dentro lo stadio Olimpico (visto che ci riguarda più da vicino) mi sembra una notevole forzatura. Se si fuma all'interno dello stadio, volenti o nolenti, si intossicano i propri vicini, i quali assumono una bella dose di fumo passivo.

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
Citazione di: BiancoCeleste il 23 Ott 2011, 18:47
Scusate peró, io adesso non vorrei essere pesante e dire tutto quello che penso riguardo al fumo, altrimenti ci si divide in fazioni e basta...ma accomunare il fumare all'aperto e il fumare dentro lo stadio Olimpico (visto che ci riguarda più da vicino) mi sembra una notevole forzatura. Se si fuma all'interno dello stadio, volenti o nolenti, si intossicano i propri vicini, i quali assumono una bella dose di fumo passivo.

questo mi sembra un intervento ragionevole. io non fumo MAI all'Olimpico in presenza di bambini e sono pronto a rispettare questa nuova legge, se verrà introdotta. Ma a patto che all'intervallo mi consentano di fumare la mia sigaretta in santa pace ALL'APERTO, in un luogo apposito e lontano da non fumatori intolleranti.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Eagle78 il 23 Ott 2011, 18:56
questo mi sembra un intervento ragionevole. io non fumo MAI all'Olimpico in presenza di bambini e sono pronto a rispettare questa nuova legge, se verrà introdotta. Ma a patto che all'intervallo mi consentano di fumare la mia sigaretta in santa pace ALL'APERTO, in un luogo apposito e lontano da non fumatori intolleranti.
Quoto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Boom!

*
Lazionetter
* 4.132
Citazione di: poborsky il 23 Ott 2011, 17:46
e allora è pure una limitazione del mio diritto a non essere intossicato dai maleducati come voi, fatte quello che te pare ma senza recar danno agli altri, mi pare tanto ovvio e invece niente ancora c'e' gente che pensa di fare il proprio comodo ovunque si trovi. Sei un fumatore? fuma a casa tua.

cazzo che astio....

gazzaladradisempre

*
Lazionetter
* 373
Citazione di: Baldrick il 23 Ott 2011, 18:29
Secondo me devi abbassare i toni, prendere un tavor e poi, se proprio ci hai ancora i pruriti da lettera scarlatta, iscriverti al MOIGE.

oppure fumate na sigaretta.

:p

BiancoCeleste

Sostenitore
Lazionetter
* 1.056
Citazione di: Eagle78 il 23 Ott 2011, 18:56

Mi sembrerebbe una soluzione più che sensata.

poborsky

*
Lazionetter
* 2.995
Citazione di: Boom! il 23 Ott 2011, 19:02
cazzo che astio....

non ce l'ho personalmente con nessuno ma avro' i miei motivi....

a chi parlava delle automobili...va bene fermiamole , fermiamo pure le industrie allora.....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cersius

*
Lazionetter
* 4.913
Citazione di: poborsky il 23 Ott 2011, 17:46
e allora è pure una limitazione del mio diritto a non essere intossicato dai maleducati come voi, fatte quello che te pare ma senza recar danno agli altri, mi pare tanto ovvio e invece niente ancora c'e' gente che pensa di fare il proprio comodo ovunque si trovi. Sei un fumatore? fuma a casa tua.

"noi" maleducati? ma con chi credi di parlare? non mi conosci come fai a categorizzare e giudicarmi, ma..
comunque pensa sono uno di quei fumatori a cui da fastidio che il proprio fumo vada in faccia alla gente, cerco sempre di non dare fastidio a chi mi sta intorno, forse anche esagerando visto che poi quando la situazione si capovolge la tolleranza svanisce. secondo poi modererei il tono dei tuoi interventi, risulta oltre che bellicoso assolutamente immotivato. in ultimo ti chiedo, perchè allora non creare zone libere dal fumo anche all'interno degli stadi invece di sopprimere un diritto di molti?

ss.lazio1900

*
Lazionetter
* 50
Citazione di: poborsky il 23 Ott 2011, 19:24
non ce l'ho personalmente con nessuno ma avro' i miei motivi....

a chi parlava delle automobili...va bene fermiamole , fermiamo pure le industrie allora.....
nono perche' fermare le automobili?? solo tu dovresti fermare la tua se sei coerente!

Hicks

*
Lazionetter
* 9.996

Sono d'accordo. Speriamo che piano piano venga vietato in tutti gli stadi... poi che facciano pure aree per fumatori poco fuori come si dice sopra, basta che il fumo non me lo devo sorbire io e vanno bene tutte le soluzioni.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621

Adesso io non vorrei iniziare una discussione di fisica e moti aerei, soprattutto perché condivido lo spirito e il senso di quel che dici, ma allo stadio si è all'aperto a tutti gli effetti.
Non è certo un tendalino a venti metri dalla tua capoccia a creare un ambiente chiuso senza ricircolo.
Altrimenti anche stare sotto un ombrellone non sarebbe da considerarsi "all'aperto"

Contenuto sponsorizzato

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.631
Parlo da fumatore che ha 'interrotto' da un paio di mesi.

Fumare all'Olimpico non può essere considerato esattamente come fumare all'aperto, vista la concentrazione di persone che si hanno attorno.
Educazione vorrebbe che chi fuma o resta sulle scale o in piedi davanti alle uscite.
Io quindi, personalmente, vieterei di fumare sui seggiolini.
Riguardo il discorso dell'inquinamento delle automobili, delle ascelle o dell'alito puzzolente, francamente, sono argomenti ridicoli e un insulto all'intelligenza delle persone.
Comportamenti negativi non ne giustificano altri meno negativi (ma pur sempre negativi), quindi non giustifichiamo il nostro comportamento sbagliato puntando il dito contro qualcosa di peggio.
E mi piace molto l'idea dell'area fumatori (che ho usato spesse volte), perchè da al fumatore esattamente il senso di quello che lui, di solito, fa provare a chi lo circonda.

BiancoCeleste

Sostenitore
Lazionetter
* 1.056
Citazione di: Barabba Terzo il 24 Ott 2011, 13:02
Adesso io non vorrei iniziare una discussione di fisica e moti aerei, soprattutto perché condivido lo spirito e il senso di quel che dici, ma allo stadio si è all'aperto a tutti gli effetti.
Non è certo un tendalino a venti metri dalla tua capoccia a creare un ambiente chiuso senza ricircolo.
Altrimenti anche stare sotto un ombrellone non sarebbe da considerarsi "all'aperto"

Come ha detto bene lagazzella, non possiamo mettere le cose sullo stesso piano. Fumare allo stadio non può essere equiparato al fumare all'aperto perchè non credo che in quel caso, solitamente, si hanno 10 persone immobili accanto nel raggio di 2 metri.

St£fano

*
Lazionetter
* 6.250
ho trovato questo interessante video tratto da un servizio delle iene che parla proprio dell'argomento:

http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/228292/golia-fumo-negli-stadi.html

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Citazione di: lagazzella il 24 Ott 2011, 13:17
Parlo da fumatore che ha 'interrotto' da un paio di mesi.

Fumare all'Olimpico non può essere considerato esattamente come fumare all'aperto, vista la concentrazione di persone che si hanno attorno.
Educazione vorrebbe che chi fuma o resta sulle scale o in piedi davanti alle uscite.
Io quindi, personalmente, vieterei di fumare sui seggiolini.

Aspetta, qui stai toccando un altro concetto che è pur giusto, ovvero quello della concentrazione di persone, ma fuorviante.
Se il problema è questo allora diciamo che allo stadio non si dovrebbe fumare perché c'è troppa gente vicina, non perché non è propriamente "aperto". Come non si sarebbe dovuto fumare a woodstock o alla festa del primo maggio. Se parliamo invece di una questione di ricircolo d'aria allora allo stadio sei fisicamente all'aperto, con tutti i venti  e le correnti d'aria del caso.

Io fumo pochissimo, roba di 1-2 sigarette al giorno e spesso neanche quelle, e quando fumo sto attento a chi ho intorno, e spesso al primo segno di insofferenza altrui spengo e mi scuso per non essermene accorto in tempo. Quindi non sono di certo un oltranzista del tabagismo a tutti i costi.

Se poi il problema è che la maggioranza della gente fuma addosso agli altri fottendosene altamente allora è giusto che venga vietato.
Questo però è un discorso legato semplicemente alla maleducazione ed insensibilità dei singoli, non alla pericolosità intrinseca del fumare e al discorso stadio aperto/chiuso, che erano poi quelli che invece interessavano a me.
Anche perché quando si va sulla decisione e sensibilità del singolo c'è poco da fare o da sistematizzare, e a quel punto non è più il mezzo o l'oggetto a fare la differenza ma la persona.
I maleducati e gli stronzi possono rovinarti la giornata con le sigarette, con le parole o anche solo con un pacchetto di chipster.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.631
Ma io allo stadio ho un mio seggiolino di pertinenza, quindi, a differenza dei posti all'aperto, è stabilito che io stia lì e che i miei vicini siano 10 nell'arco di 2 metri quadrati.
E se posso fumare lì è inevitabile che io fumi addosso a qualcuno.

laziolello

*
Lazionetter
* 2.205
Citazione di: lagazzella il 24 Ott 2011, 13:54
Ma io allo stadio ho un mio seggiolino di pertinenza, quindi, a differenza dei posti all'aperto, è stabilito che io stia lì e che i miei vicini siano 10 nell'arco di 2 metri quadrati.
E se posso fumare lì è inevitabile che io fumi addosso a qualcuno.
a differenza dell'aperto poi, i seggiolini dietro non si trovano tutti sullo stesso piano, ma sono progressivamente sempre più in alto (a meno che non ti trovi in ultima fila) pertanto spesso il fumo viene respirato tutto tutto.  :x

Contenuto sponsorizzato

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Appunto, quindi non è una questione di aperto o meno ma di prossimità.
Sul fumare addosso poi, tolto il fatto che le persone assennate cercano di non sputare il fumo sul collo del vicino in queste situazioni, esiste anche la possibilità che quelli accanto a te siano altri fumatori a cui non da fastidio (tra l'altro dipende anche dai settori, perché in curva tra fumogeni canne e tricchetracc il fumo passivo delle sigarette credo sia proprio l'ultimo dei problemi...).
Altrimenti, se quelli che ti ritrovi vicino sono bambini o gente a cui da fastidio, non lo fai o ti sposti. Non capisco perché non ci si possa regolare autonomamente su queste piccole cose... sarebbe tanto semplice...
Soprattutto perché non credo esista al mondo una persona civile che se invitata a non fumare addosso agli altri non si scusi e non smetta immediatamente.
Oddio poi sicuramente ci sarà pure qualcuno che ti manda affanculo se glielo chiedi, ma probabilmente è lo stesso tipo di persona che ti esce col cric in mano al semaforo per un'incomprensione al volante.
Insomma, secondo me sul fastidio provocato dal fumo passivo conta più il soggetto che sta dietro le labbra che non la sigaretta in se.

Poi se vietassero di fumare allo stadio mi darebbe fastidio a livello concettuale ma non mi strapperei di certo i capelli, si può stare tranquillamente due ore senza fumare.
Uno che non può stare due ore senza fumare dovrebbe farsi curare tanto quanto quello che pretende che non gli si fumi neanche a dieci metri di distanza in un parco.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700

Tu zitto che te metti d'accordo con le guardie pe famme sequestrà gli accendini. M'avete fatto vedè il derby con 3 sigarette...'cci vostra :)

Discussione precedente - Discussione successiva