I riomanisti al cinema

Aperto da Nanni, 17 Feb 2014, 14:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Nanni

Sostenitore
Lazionetter
* 6.710
Abbiamo fatto decine di topic sui film che parlano della Lazio e dei Laziali, ce n'è uno da qualche parte ancora in giro, adesso.
Vogliamo parlare dei film dove ci sono scene che comprendono personaggi de aroma?
Debbo dire che, mediamente, i riomanisti vengono tratteggiati in maniera abbastanza verosimile, nei vari film, tutti mediamente coatti, invadenti, cafoni il giusto, fuori luogo quanto basta. etc. D'altronde gli viene facile... molto spesso sono gli stessi attori che non devono manco recitarle certe scene...

Cominciamo (vabbè, respirate forte... ):

L'altra sera ho beccato, mentre giravo col telecomando un film abbastanza recente. "Mai stati uniti", manco a dirlo di C. Vanzina. Un solito filmetto italiano del solito gruppo di sfigati in giro per l'America, più che altro (credo) un film "turistico".
Non l'ho visto, confesso, sono solo capitato su una scena e m'è bastato... ma credo che sia il remake del remake del remake di altri film italiani con un gruppo di sfigati in giro per l'America, etc. etc. etc. così a memoria me ne viene uno classico con Alberto Sordi, uno con Paolo Villaggio, uno un po' più recente con Nino Frassica, Antonello Fassari e Maurizio Ferrini... poi quello con Don Buro e Gerry Calà... insomma l'American tour sembra essere un topos per la filmografia italiana...  :roll:

La scena che ho visto, vedeva i protagonisti del film (c'era Salemme, Ambra Angiolini e altri che non ricordo) ai piedi del Monte Rashmore in Dakota, guardare ammirati i quattro Presidenti scolpiti sulla montagna. Fra loro c'era Ricky Memphis, con un ragazzino (presumo impersonasse il figlio) che alla fine dice:
- Pure noi abbiamo quattro Presidenti... Napolitano... Ciampi... Pertini e... Francosenzi!!! er più grande dii Presidenti!!!
E a questo punto ho spento. Non so come il film proseguisce.

Capitan Achab

*
Lazionetter
* 1.203

giorgione2014

*
Lazionetter
* 307

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Il figlio gli fa "papà siamo in USA mica in curvasud!" (O una roba del genere)
E lui "pure er fijo lazziale...."

Ecco, li ho spento io.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fiord

*
Lazionetter
* 6.707
si però il figlio è l'unico sveglio della compagnia

tripleh

*
Lazionetter
* 2.287
Il cinema come specchio della realtà...il romanista coatto!
Che mi vengano in mente ora:
- vancanze in america: un roma juve in terra straniera con don buro arbitro (col solito amendola coatto)
- fratelli d'italia: boldi preso ostaggio da romolo e remo...avoja a racconta
- tifosi (mi pare) stessi protagonisti di cui sopra

tra i tre questo è la sintesi del riomista al cinema

tripleh

*
Lazionetter
* 2.287

vacanze di natale 2000 con pupone sul parabrezza compreso

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bak

*
Lazionetter
* 20.168

Tirzan (Abatantuono) autotrasportatore barese tifoso della Juve, viene fermato dalla stradale. Un poliziotto fiorentino e uno tifoso de quell'artra cosa. Il tifoso dei liquami gli fà "e c'avrei pure piacere che oggi perdete il derby; in quel momento segna Virdis  :DD

E i pula se la sò presa nder cù

Deadario

*
Lazionetter
* 8.827
Citazione di: tripleh il 17 Feb 2014, 16:44
vacanze di natale 2000 con pupone sul parabrezza compreso

Vabbè Enzo Salvi in quel film se supera.

spook

*
Lazionetter
* 11.475
Non mi toccate l'episodio di Boldi in Fratelli d'Italia. Rido solo a pensarci...

:)

nerone77

*
Lazionetter
* 143
Io nel cinema mi ricordo quasi tutti romanisti (nel senso che quando hanno interpretato la parte di un tifoso erano sempre dell'altra parte). Da Sordi a Gassman da De Sica a Pippo Franco, da Amendola a Mattioli, da Mastandrea a Ghini. Persino Bova che dice di essere della Lazio in più di un film fa il romanista.
Boh, forse al cinema fa più figo tifare Roma, oppure come stanno cercando di fare gli americani è il nome Roma che tira di più...
Non so

Contenuto sponsorizzato

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Come detto altrove, il trigoria-Modena di Ladri di Biciclette. Il pubblico inquadrato, in realtà, stava andando a vedere una partita della Lazio.

bak

*
Lazionetter
* 20.168

Il nome del film non lo ricordo, ma ancora rido  :D

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.745
Pippo Franco e Mario Carotenuto.

Il nome del film non lo ricordo, ma ancora rido  :D

Un episodio de il tifoso, l'arbitro e il calciatore

Conte Tacchia

Sostenitore
Lazionetter
* 3.748
Citazione di: Nanni il 17 Feb 2014, 14:36
La scena che ho visto, vedeva i protagonisti del film (c'era Salemme, Ambra Angiolini e altri che non ricordo) ai piedi del Monte Rashmore in Dakota, guardare ammirati i quattro Presidenti scolpiti sulla montagna. Fra loro c'era Ricky Memphis, con un ragazzino (presumo impersonasse il figlio) che alla fine dice:
- Pure noi abbiamo quattro Presidenti... Napolitano... Ciampi... Pertini e... Francosenzi!!! er più grande dii Presidenti!!!
E a questo punto ho spento. Non so come il film proseguisce.
... io ho avuto il coraggio di andare avanti e di vederlo finire con tutta la famiglia, anche per vedere se un accenno al capitone venisse fatto o meno!
Nella scena che tu citi, io e mio figlio ci siamo guardati con un'occhiata che diceva tutto  :)

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
La cosa bella è che, come nella realtà, anche nei film i romanisti mettono in mezzo il riferimento alla propria squadra laddove nessunissimo tifoso di nessunissima squadra di qualsiasi sport al mondo andrebbe a pensarci.
Il Presidente da Monte Rushmore non sarebbe mai potuto essere Cragnotti, Moratti, Mantovani, Lenzini, Pozzo, eccetera. No.

E nel 100% dei casi sono gli stessi sceneggiatori/registi/produttori/attori romanisti a imporre citazioni del genere: mettiamo in mezzo a tutti i costi un riferimento alla maggica che non c'entra niente, e mettiamolo in bocca a un personaggio in un contesto in cui non c'entra niente.
Christopher Nolan, prendi nota: altro che Inception. :lol:

blu73

*
Lazionetter
* 1.626
Dopo di questo sarebbe inutile parlare di romisti al cinema
https://www.youtube.com/watch?v=GV8NB6SN6Zo

E' la loro sintesi.
La ragione per la quale sono stati creati e vengono pompati ad arte.
Non sono una squadra ma uno strumento di controllo delle masse.

Contenuto sponsorizzato

spook

*
Lazionetter
* 11.475
Nanni

Sostenitore
Lazionetter
* 6.710
Citazione di: Maremma Laziale il 18 Feb 2014, 11:04
Un episodio de il tifoso, l'arbitro e il calciatore

Quel signore sulla destra di Pippo Franco, coi baffoni e addirittura con quello stesso cappellino, faceva l'ambulante sulla via Tiburtina, all'altezza di via di Pietralata. Aveva un aspetto truce e vendeva piatti, tazze di coccio etc. se non ricordo male.
Parlo di.... uuhmmm... all'incirca 'nta anni fa.
:cry:

Discussione precedente - Discussione successiva