Abbiamo fatto decine di topic sui film che parlano della Lazio e dei Laziali, ce n'è uno da qualche parte ancora in giro, adesso.
Vogliamo parlare dei film dove ci sono scene che comprendono personaggi de aroma?
Debbo dire che, mediamente, i riomanisti vengono tratteggiati in maniera abbastanza verosimile, nei vari film, tutti mediamente coatti, invadenti, cafoni il giusto, fuori luogo quanto basta. etc. D'altronde gli viene facile... molto spesso sono gli stessi attori che non devono manco recitarle certe scene...
Cominciamo (vabbè, respirate forte... ):
L'altra sera ho beccato, mentre giravo col telecomando un film abbastanza recente. "Mai stati uniti", manco a dirlo di C. Vanzina. Un solito filmetto italiano del solito gruppo di sfigati in giro per l'America, più che altro (credo) un film "turistico".
Non l'ho visto, confesso, sono solo capitato su una scena e m'è bastato... ma credo che sia il remake del remake del remake di altri film italiani con un gruppo di sfigati in giro per l'America, etc. etc. etc. così a memoria me ne viene uno classico con Alberto Sordi, uno con Paolo Villaggio, uno un po' più recente con Nino Frassica, Antonello Fassari e Maurizio Ferrini... poi quello con Don Buro e Gerry Calà... insomma l'American tour sembra essere un topos per la filmografia italiana...

La scena che ho visto, vedeva i protagonisti del film (c'era Salemme, Ambra Angiolini e altri che non ricordo) ai piedi del Monte Rashmore in Dakota, guardare ammirati i quattro Presidenti scolpiti sulla montagna. Fra loro c'era Ricky Memphis, con un ragazzino (presumo impersonasse il figlio) che alla fine dice:
- Pure noi abbiamo quattro Presidenti... Napolitano... Ciampi... Pertini e... Francosenzi!!! er più grande dii Presidenti!!!
E a questo punto ho spento. Non so come il film
proseguisce.