Igli Tare (Topic Ufficiale)

Aperto da Lazio.net, 01 Set 2015, 20:01

Discussione precedente - Discussione successiva

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.557
Citazione di: Alcares il 22 Set 2016, 23:17
Quello che secondo me sottovalutate é il fatto che c'è riserva e riserva, in base alla propensione agli infortuni del titolare di riferimento.

Se il titolare é uno Javier Zanetti, come riserva puoi avere pure Patric che farà 3 partite l'anno.
Se il titolare é il Basta degli ultimi tempi, no, perché Patric di partite rischia di farsene 15.

Basta fino all'anno scorso tolta una stagione (incidente grave , rimase fuori molto)
era uno che saltava massimo quelle partite da te indicate,speriamo torni ad essere affidabile come
nel 90% della sua carriera ma quello che mi chiedo io è :
ok Patric non è certo un giocatore di grande livello, ma nelle dieci dodici partite che ha giocato,
ma in quali (derby a parte) ha fatto cose obbrobriose ??
voglio dire ad oggi se dovesse essere titolare da qui alla fine certo che sarei
scontento (il nostro Td titolare deve essere minimo del livello di Basta)
ma se dovesse giocare 6/7 partite sinceramente non mi strapperei i capelli
Certo se le partite fossero tutte contro le big non sarei contento,

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Achab77 il 22 Set 2016, 23:39
Perdonami, ma di passaggi a vuoto in cui la società non ha tenuto conto di questa relazione titolare/riserva ne abbiamo a bizzeffe. Sbagliare è umano, logico, ma quando ci metti anche il budget ristretto e la necessità di stringere accordi di varia natura con i, procuratori, beh, diciamo che perseverare è abbastanza inevitabile.

Vero, potrebbe essere una stecca, oppure avevano finito i soldi, oppure so' proprio cojo.ni.
Dici una cosa tipo, "spendo quasi 40 milioni  sul mercato però un bella pippa come riserva di Basta che è sempre scocciato me la voglio proprio lasciare..."
Può essere eh, ma me pare strano.
Nel frattempo sono quattro partite che giochiamo a tre e quindi il terzino destro di ruolo, per ora, non serve. Più che altro servono esterni che fanno tutta la fascia. Difatti col Pescara, al posto di Basta, non ha giocato Patric ma Felipe Anderson e financo nel secondo tempo a Milano contro il Milan con Basta spostato a centrale difensivo a contenere la velocità di Niang.
Vedremo domenica che succede.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.557
Citazione di: Alcares il 22 Set 2016, 23:48
Ti ha risposto Achab per me.

Fosse la prima volta che ci troviamo a commentare riserve non all'altezza capirei, ma la perseveranza nel sottovalutare certi dettagli è palese.

dimenticate un particolare,fermo restando la volontà della società
e la convinzione che esista il problema in questione,
prendere riserve valide quanto/o più del titolare
senza fare le coppe non mi sembra cosa facile, questo in generale ,
specialmente in ruoli specifici, un centrocampista di livello pari o superiore ai
supposti titolari magari essendoci 3/4 posti a disposizione lo accetta anche di andare in una squadra
come la nostra, di ipotetico livello medio alto anche senza coppe
ma in certi ruoli specifici portiere terzino ecc il posto è uno solo

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.885
Citazione di: sharp il 22 Set 2016, 23:51
Basta fino all'anno scorso tolta una stagione (incidente grave , rimase fuori molto)
era uno che saltava massimo quelle partite da te indicate,speriamo torni ad essere affidabile come
nel 90% della sua carriera ma quello che mi chiedo io è :
ok Patric non è certo un giocatore di grande livello, ma nelle dieci dodici partite che ha giocato,
ma in quali (derby a parte) ha fatto cose obbrobriose ??
voglio dire ad oggi se dovesse essere titolare da qui alla fine certo che sarei
scontento (il nostro Td titolare deve essere minimo del livello di Basta)
ma se dovesse giocare 6/7 partite sinceramente non mi strapperei i capelli
Certo se le partite fossero tutte contro le big non sarei contento,

Sharp, investire su un prospetto coinvolge svariati aspetti dello scouting e delle capacità manageriali. Fare lo shampoo di insulti a Patric tanto-per è sbagliato, su questo non ci piove, ma credo che rappresenti un riferimento tipo icona di una certa incomprensibilità delle scelte di ds e società. Prendi giocatori di livello anche stranieri pur di creare una "cantera" pronta all'uso (Oiko, Keita, tounkara, lo stesso Strakosha) e poi come alternativa a Basta punti su un canterano straniero che manco ha un'idea di come sia fatto il campionato di serie A (e lasciamo perdere le boutades sulla provenienza: nel Barcellona B giocano anche tanti calciatori "normali").
Ti ricordi quando i soliti scassacatzi allo stadio urlano al malcapitato giocatore che si impappina in un numero difficile con il pallone usando lo slogan "fai le cose semplici" ?
Ecco, quello slogan l'avrei voluto urlare pure a Tare nell'hotel in cui si fa il calciomercato: dici che punti su un mix di giovani di belle speranze e di senior maggiormente pronti all'uso? Bene, vai su Cacciatore, vai su Vrsaljko, vai su Mbaye, oppure fai mordere il freno a qualche TUO canterano e scatenalo quando Basta (che si sta rivelando un giocatore un po'fragile, man mano che avanza con l'età) cede il passo.
Questi ibridi, che fanno eco ai vari, inspiegabili flop dei tipici mercati "di riparazione" che tanto fanno pubblicità all'alka seltzer, sono per me le fondamenta del grande enigma societario degli ultimi anni, quello che sta in parte privando di una logica mirata l'apparato tecnico e che nell'altra sta rosicchiando costantemente i lembi della fanciullesca (in senso più footballmanageriano che non pascoliano) eccitazione del tifoso quando sogna non tanto il super campione galattico ma un'oculata e ragionata costruzione di una rosa bilanciata sia nei petali che nelle spine che li proteggono.

Scusate il parziale OT!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Però se vuoi migliorare non devi comprare le riserve ma dei titolari che mettano in panchina i vecchi titolari.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.885
Citazione di: Ranxerox il 22 Set 2016, 23:57
Vero, potrebbe essere una stecca, oppure avevano finito i soldi, oppure so' proprio cojo.ni.
Dici una cosa tipo, "spendo quasi 40 milioni  sul mercato però un bella pippa come riserva di Basta che è sempre scocciato me la voglio proprio lasciare..."
Può essere eh, ma me pare strano.
Nel frattempo sono quattro partite che giochiamo a tre e quindi il terzino destro di ruolo, per ora, non serve. Più che altro servono esterni che fanno tutta la fascia. Difatti col Pescara, al posto di Basta, non ha giocato Patric ma Felipe Anderson e financo nel secondo tempo a Milano contro il Milan con Basta spostato a centrale difensivo a contenere la velocità di Niang.
Vedremo domenica che succede.

Tutto ok, quindi la società, per usare gli esempi che hai fatto tu, ha detto al naturale sostituto di Bielsa "tiette patrizietto che tanto sappiamo già che al massimo giocherai a 3 dietro e quindi avoja a cavalloni sulle fasce"?
Con lo stesso ragionamento allora potrei dirti che proprio perché sapevi che un sostituto all'altezza di Basta (che è forte, ma non è Dani Alves) non ti serviva granché, allora tanto valeva dare una chance a Pollace, che della Primavera iridata era pure capitano.
Non ci incartiamo: va bene ricordare di non prendersela con Patric in maniera preventiva e pregiudiziale, va bene riconoscergli un grande impegno, ma da qui a trovare una logica razionale alle scelte "tipo Patric" ce ne corre, anche senza voler lanciare la sgradevole illazione che sia una mera questione di stecche (questione che, però, deve essere contemplata al netto della sua sgradevolezza).

Drenai

*
Lazionetter
* 3.368
Ma la risposta più semplice, ovvero che patric sia molto più forte di pollace e molto meno costoso di vrsaliko,  non ti sfiora proprio?

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Achab77 il 23 Set 2016, 00:24
Tutto ok, quindi la società, per usare gli esempi che hai fatto tu, ha detto al naturale sostituto di Bielsa "tiette patrizietto che tanto sappiamo già che al massimo giocherai a 3 dietro e quindi avoja a cavalloni sulle fasce"?
Con lo stesso ragionamento allora potrei dirti che proprio perché sapevi che un sostituto all'altezza di Basta (che è forte, ma non è Dani Alves) non ti serviva granché, allora tanto valeva dare una chance a Pollace, che della Primavera iridata era pure capitano.
Non ci incartiamo: va bene ricordare di non prendersela con Patric in maniera preventiva e pregiudiziale, va bene riconoscergli un grande impegno, ma da qui a trovare una logica razionale alle scelte "tipo Patric" ce ne corre, anche senza voler lanciare la sgradevole illazione che sia una mera questione di stecche (questione che, però, deve essere contemplata al netto della sua sgradevolezza).

A naso e per chiudere, che la questione Patric sinceramente non mi intriga granché.
Il ragazzo è un ex canterano, ex Barca B, discreto prospetto che diventa appetibile perché è a parametro zero.
Vale sicuramente più di un primavera o almeno dei terzini destri della primavera attuale.
Non è un fenomeno e, al primo anno con noi, ha dimostrato un valore minimo che non lo mette in condizioni di aspirare ad essere il titolare ma almeno quel tanto che basta per poterlo giudicare idoneo a fare la riserva di Basta.
Valutazione ribadita da Inzaghi in precampionato visto che Inzaghi era già a Formello lo scorso anno e ha allenato la prima squadra le ultime sette. Quindi un minimo l'ha potuto valutare.
Presumibilmente, nella scala delle priorità di mercato, si è ritenuto che Patric come terzino destro di riserva può dare il suo contributo e pertanto è rimasto e non si è cercata una alternativa.
Lettura semplice, fin troppo ovvia, secondo me.
Il terzino destro di riserva preso a zero che viene reputato idoneo a svolgere il ruolo di terzino di riserva. Per il poco che s'è visto probabilmente è così.
Uno buono per fare la riserva che non pare un fenomeno ma non ha neanche mai fatto figuracce barbine se non in una o due situazioni occasionali in mezzo ad una squadra che comunque era naufragata (e sempre e comunque nel suo ruolo di riserva).
È un problema grave?
Poi è ovvio che con la dietrologia ci può stare tutto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Drenai il 23 Set 2016, 00:43
Ma la risposta più semplice, ovvero che patric sia molto più forte di pollace e molto meno costoso di vrsaliko,  non ti sfiora proprio?

Ecco, appunto...

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.557
Citazione di: Achab77 il 23 Set 2016, 00:16
Sharp, investire su un prospetto coinvolge svariati aspetti dello scouting e delle capacità manageriali. Fare lo shampoo di insulti a Patric tanto-per è sbagliato, su questo non ci piove, ma credo che rappresenti un riferimento tipo icona di una certa incomprensibilità delle scelte di ds e società. Prendi giocatori di livello anche stranieri pur di creare una "cantera" pronta all'uso (Oiko, Keita, tounkara, lo stesso Strakosha) e poi come alternativa a Basta punti su un canterano straniero che manco ha un'idea di come sia fatto il campionato di serie A (e lasciamo perdere le boutades sulla provenienza: nel Barcellona B giocano anche tanti calciatori "normali").
Ti ricordi quando i soliti scassacatzi allo stadio urlano al malcapitato giocatore che si impappina in un numero difficile con il pallone usando lo slogan "fai le cose semplici" ?
Ecco, quello slogan l'avrei voluto urlare pure a Tare nell'hotel in cui si fa il calciomercato: dici che punti su un mix di giovani di belle speranze e di senior maggiormente pronti all'uso? Bene, vai su Cacciatore, vai su Vrsaljko, vai su Mbaye, oppure fai mordere il freno a qualche TUO canterano e scatenalo quando Basta (che si sta rivelando un giocatore un po'fragile, man mano che avanza con l'età) cede il passo.
Questi ibridi, che fanno eco ai vari, inspiegabili flop dei tipici mercati "di riparazione" che tanto fanno pubblicità all'alka seltzer, sono per me le fondamenta del grande enigma societario degli ultimi anni, quello che sta in parte privando di una logica mirata l'apparato tecnico e che nell'altra sta rosicchiando costantemente i lembi della fanciullesca (in senso più footballmanageriano che non pascoliano) eccitazione del tifoso quando sogna non tanto il super campione galattico ma un'oculata e ragionata costruzione di una rosa bilanciata sia nei petali che nelle spine che li proteggono.

Scusate il parziale OT!

Achab stavo rispondendo poi ho letto questo :

Citazione di: Ranxerox il 23 Set 2016, 01:06
A naso e per chiudere, che la questione Patric sinceramente non mi intriga granché.
Il ragazzo è un ex canterano, ex Barca B, discreto prospetto che diventa appetibile perché è a parametro zero.
Vale sicuramente più di un primavera o almeno dei terzini destri della primavera attuale.
Non è un fenomeno e, al primo anno con noi, ha dimostrato un valore minimo che non lo mette in condizioni di aspirare ad essere il titolare ma almeno quel tanto che basta per poterlo giudicare idoneo a fare la riserva di Basta.
Valutazione ribadita da Inzaghi in precampionato visto che Inzaghi era già a Formello lo scorso anno e ha allenato la prima squadra le ultime sette. Quindi un minimo l'ha potuto valutare.
Presumibilmente, nella scala delle priorità di mercato, si è ritenuto che Patric come terzino destro di riserva può dare il suo contributo e pertanto è rimasto e non si è cercata una alternativa.
Lettura semplice, fin troppo ovvia, secondo me.
Il terzino destro di riserva preso a zero che viene reputato idoneo a svolgere il ruolo di terzino di riserva. Per il poco che s'è visto probabilmente è così.
Uno buono per fare la riserva che non pare un fenomeno ma non ha neanche mai fatto figuracce barbine se non in una o due situazioni occasionali in mezzo ad una squadra che comunque era naufragata (e sempre e comunque nel suo ruolo di riserva).
È un problema grave?
Poi è ovvio che con la dietrologia ci può stare tutto.

e ringrazio Ranx perchè praticamente m'ha risparmiato un 5' di tempo :D

Citazione di: superaquila il 23 Set 2016, 00:16
Però se vuoi migliorare non devi comprare le riserve ma dei titolari che mettano in panchina i vecchi titolari.

ecco su questo sono stra-d'accordo, se avessero preso un titolare che
era in grado anche a bocce ferme di mandare in panca Basta
(e se il serbo fosse rimasto) sarebbe stata una ottima manovra (io reputo Basta in condizione
uno dei migliori 3/4 nel ruolo), ma credo che sarebbero stati necessari
svariati soldi e il contendere è su  una sua riserva, e qui mi rifaccio di nuoco a Ranx

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Presumibilmente le questioni del terzino destro (titolare e non) del portiere (titolare e non) e della punta di riserva saranno il fulcro del prossimo mercato estivo.
In questo hai già preso una punta titolare, due centrali difensivi, un terzino sinistro ed un esterno offensivo. Non è che puoi comprare dieci giocatori a botta.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
@Ranx- Sono d'accordo con te ma non capisco le critiche a Patric che stimo oltretutto.

Contenuto sponsorizzato

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
@Ranx- Sono d'accordo con te ma non capisco tutte queste critiche a Patric, che stimo oltretutto.

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
I due messaggi che non riesco a far passare, limite mio, sono che

1) io non ho nulla contro Patric, anzi al contrario ho un debole per i giocatori che danno tutto, specie se vengono da un Paese diverso, vedi il mio affetto per Mauricio, Cana o Scaloni.
E non credo affatto che Patric nelle poche gare che ha giocato abbia fatto disastri.
Dico solo che non può fare il titolare, ma su questo siamo tutti d'accordo.

2) fa la riserva ad un giocatore che fino al 2014-15 saltava 2 partite l'anno ma dallo scorso anno ha cominciato a dimostrare cedimenti, confermati già da subito.
Quindi sono discrete le possibilità che Patric possa fare un numero di presenze dello stesso ordine di grandezza del titolare, il che lo rende un quasi titolare e si torna al punto 1.

@Ranx
Se necessario, e la stagione vergognosa dello scorso anno lo ha reso necessario, sì, compri pure 10 giocatori a botta.
Tanto più che, per un motivo o per un altro, ti sei liberato di almeno 4 stipendi pesanti dando vita ad una mini-rivoluzione e ancor più perché Patric sarà probabilmente pure meglio di Pollace e altra gioventù, ma è altrettanto vero che non si pretende mica Dani Alves, ma uno qualsiasi che abbia una minima esperienza e struttura per giocare in A NEL RUOLO, perché non dimentichiamoci che Patric è un Pereirinha-bis sotto questo aspetto.
È uno che deve imparare, così come deve imparare Vargic (dichiarazioni sue).
A 31 anni.
Fate un po' voi.

Circa il tuo ottimismo sulla prossima sessione di mercato estiva, mi piacerebbe condividerlo, ma poi penso a quanti anni abbiamo parlato del terzino sinistro e della punta titolare.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
Mha.. L'idea che compare uno più forte di bassa costi un boato, per il motivo che basta in Italia é un quasi top, non vi sfiora neanche? (semicit.)

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: sorazio il 23 Set 2016, 07:25
Mha.. L'idea che compare uno più forte di bassa costi un boato, per il motivo che basta in Italia é un quasi top, non vi sfiora neanche? (semicit.)
E l'idea che tra uno più forte di Basta e uno più forte di Patric ci sia un mondo non ti sfiora?

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: Alcares il 22 Set 2016, 17:15
Quindi mi stai dicendo che nemmeno il fatto che Patric è inadeguato sarebbe più un punto fermo?
Se mi citi 3 terzini destri riserve più forti di Patric in tutta la serie A mi arrendo; a memoria solo la Juve che ha la coppia Dani Alves - Licht; le merde, tanto per dire, giocano con Florenzi che come terzino è di gran lunga peggio di Patric (ovvio che Florenzi come giocatore complessivo è molto più forte, ma come terzino è riuscito pure a regalare un rigore al Crotone...).

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: inquisitor il 23 Set 2016, 07:38
Se mi citi 3 terzini destri riserve più forti di Patric in tutta la serie A mi arrendo; a memoria solo la Juve che ha la coppia Dani Alves - Licht; le merde, tanto per dire, giocano con Florenzi che come terzino è di gran lunga peggio di Patric (ovvio che Florenzi come giocatore complessivo è molto più forte, ma come terzino è riuscito pure a regalare un rigore al Crotone...).
Perdonami, ma la tua domanda non centra il punto.

Il punto è che per migliorare ti serve uno che sia titolare in una squadra medio-bassa, che sia anche volendo meno forte di Basta, ma che possa giocarsi il posto con questi.

Altrimenti va bene pure Patric.
Ma pure Pollace.
Ma pure Spinozzi.

Contenuto sponsorizzato

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.473
Citazione di: inquisitor il 23 Set 2016, 07:38
Ragazzi, voi la mattina vi fate di cose pesanti.
Ma avete in mente di stiamo parlando? Ve lo ricordate come gioca? Nei miei incubi più profondi io mi rivedo sempre Patric terzino titolare al derby venire asfaltato da ogni merda gli passasse accanto sulla fascia.
Ritornando alla domanda, per trovare uno meglio di Patric basterebbe prendere un terzino destro a caso tra i 15 terzinii titolari delle prime 15 squadre di serie A. A questo plotone vanno aggiunti anche tutti i terzini riserve nel ruolo delle prime 5 e probabilmente anche i titolari delle prime 3 in serie B.
L'amara realtà è che Patric (come Vargic, come Djordjevic, come Morrison, e probabilmente anche come Khisna) oggi faticherebbe moltissimo a trovare una squadra in B che gli affidi una maglia da titolare, esattamente come e' accaduto a Vinicius oppure al poro Perea, altre geniali intuizioni del nostro DS.

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Citazione di: sharp il 23 Set 2016, 01:26

ecco su questo sono stra-d'accordo, se avessero preso un titolare che
era in grado anche a bocce ferme di mandare in panca Basta
(e se il serbo fosse rimasto) sarebbe stata una ottima manovra (io reputo Basta in condizione
uno dei migliori 3/4 nel ruolo), ma credo che sarebbero stati necessari
svariati soldi e il contendere è su  una sua riserva, e qui mi rifaccio di nuoco a Ranx

Adriano, ad esempio, era una buona soluzione perché in grado di giocare anche a destra.

I 6-7 milioni spesi per lukaku potevano essere indirizzati per un terzino capace di giocare su entrambe le fasce

Discussione precedente - Discussione successiva