Igli Tare (Topic Ufficiale)

Aperto da Lazio.net, 01 Set 2015, 20:01

Discussione precedente - Discussione successiva

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.605
Con questo grafico, il DS che ha comprato Ronaldo e ha vinto lo scudetto ogni anno é il peggiore.
Sarà ....
minchia che talent scout quel DS, è andato a fari spenti a prendere uno sconosciuto cinque volte pallone d'oro dal Real  :pp

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Citazione di: LeastSquares il 13 Feb 2021, 16:41
Ho rifatto il grafico per direttore sportivo  8)

Interessante!

Andrebbe considerata anche la variazione del monte ingaggi?

(ci sarebbero anche altre voci ma mi sembrano minori e alcuni difficili da calcolare:  sponsor, botteghino, premi, merchandising,...)

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: italicbold il 11 Feb 2021, 10:00
Io penso che la frase che ho messo in grassetto non puo' passare troppo in cavalleria o essere una semplice appendice ininfluente quando si valuta l'efficacia di una gestione.
Per me deve essere sempre lo ying e lo yang di ogni valutazione. Perché poi il giocatore da 70 milioni e l'indice di liquidità splendido splendente te li sbatto in cima alla punta del pisello se non vinci una ceppa. E questo lo dico con tutta la simpatia per il napoli. Anche le partecipazioni in Champion's league, più numerose delle nostre, non hanno partorito partite memorabili o exploit da tramandare ai nipotini. Al massimo sono arrivati agli ottavi in due occasioni per essere eliminati senza particolare patemi per gli avversati. Lo stesso punto a cui siamo arrivati noi quest'anno. Intendiamoci, molto probabilmente anche il nostro percorso terminerà agli ottavi, ma scrivo quando ancora dobbiamo giocarli, quindi mi lascia un barlume di speranza.

Tre coppe Italia e una super coppa. Meno di noi, ma non molto. Di certo, non "una ceppa". E la visibilità internazionale che hanno conseguito è stata notevole.

La vera differenza, per me, é l'ineguagliabile senso di appartenenza sviluppato pazientemente nel tempo dalla Lazio, con staff e giocatori molto legati alla squadra e alla città.

La più grande critica a Lotito  - la distruzione della "lazialitá" - è stata smentita clamorosamente dai fatti.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.096
Citazione di: RubinCarter il 13 Feb 2021, 18:17
Magari ce casca. Cit.

confermo. se lo damo via stappo una boccia.
se poi se ne dovesse andare via pure Lotito, apro mezza cantina.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Millenovecento Lazio

*
Lazionetter
* 5.369

Ingrato!
Poi te tocca passa' la vita a piagnucolare: "Se stava meglio quanno se stava peggio...!"
:=))

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.399

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.939
Sai bene che ti considero una delle persone più intelligenti, qui dentro, però certe volte spari delle affermazioni che mi fanno cascare le braccia!

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: MisterFaro il 14 Feb 2021, 00:39
Interessante!

Andrebbe considerata anche la variazione del monte ingaggi?

(ci sarebbero anche altre voci ma mi sembrano minori e alcuni difficili da calcolare:  sponsor, botteghino, premi, merchandising,...)

Bella domanda, che introduce nel discorso una riflessione da fare assolutamente. Comincio da questa e poi provo a risponderti per come la vedo io.

Questo indicatore è un rapporto molto semplice tra variazione di valore della rosa e risorse monetarie investite nel mercato. Una specie di ritorno dell'investimento. La variabile ingaggi introduce una distorsione, a svantaggio di Tare, nel momento in cui la Lazio non può mettere le mani su un parametro zero dall'ingaggio molto elevato (oppure è costretta a perdere a zero un calciatore che diventa esoso).

Il confronto con i DS di inter e juve riflette, in parte, anche questo. Basti pensare al caso de Merdij, che è andato ad aumentare il valore di mercato della rosa dell'inter senza alcun esborso per il cartellino da parte dei nerazzurri.

Come controllare per questo effetto nella stima delle capacità di un DS non è semplice. Servirebbero anni di osservazioni e, soprattutto, servirebbe osservare lo stesso DS operare in squadre diverse, con vincoli diversi (tenendo conto in questo modo dei cosiddetti "effetti fissi" di squadra).

Incorporare nel rapporto rappresentato nel grafico la variazione del monte ingaggi secondo me è tricky. La variazione del monte ingaggi è infatti essa stessa una proxy di un processo di crescita. Ma nel caso di squadre come la Lazio, che fanno dell'equilibrio economico un cardine, questa variabile è essenzialmente spiegata dal fatturato (come è giusto che sia).

Andrebbe fatto probabilmente un indicatore un po' diverso. Ad esempio, il rapporto tra monte ingaggi e valore di mercato secondo me è molto interessante. Rappresenterebbe, ad esempio, la capacità di una società di spendere bene i propri soldi.

Il monte ingaggi entra inoltre benissimo in una serie di indicatori che descrivono la "produttività" dell'allenatore (che in parte avevo pure sintetizzato in passato), come potrebbero essere: punti/monte ingaggi, trofei/monte ingaggi, piazzamenti/monte ingaggi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.096
Sai bene che ti considero una delle persone più intelligenti, qui dentro, però certe volte spari delle affermazioni che mi fanno cascare le braccia!

Ah Sí, che ti devo dire. La penso così e lo sai.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.605

libbera la Lazio.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Ma poi così, a scatola chiusa. Bottiglie stappate a prescindere da chi viene dopo. Veramente io, boh, più che le braccia mi cascano direttamente le palle.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.539
Citazione di: richard il 14 Feb 2021, 12:10
libbera la Lazio.
ma no, non è il caso di Vaz. Lui non ha interessi personali da nascondere dietro misere iniziative di bassissimo cabotaggio. Lui sinceramente pensa in grande e Lotito je sta sul caz :beer:

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.096
Per me si, io capisco che vi dia fastidio, ma spiace. Che ve devo dì, lotito mi urta come persona e tare secondo me ha attorno a se un'aura di competenza abbastanza ingiustificata.

Fortunatamente nel forum si può scrivere la propria opinione e la scrivo.

leomeddix

Sostenitore
Lazionetter
* 4.190
Fortunatamente nel forum si può scrivere la propria opinione e la scrivo.

Ma infatti la tua opinione è legittima. Ma dato che non è sicuro che Tare legga questo forum, ti do un consiglio: vai a Formello, becca il DS che "ha un'aura di competenza abbastanza ingiustificata" e ste cose digliele in faccia. Magari ti dà retta...

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Credo e spero che non avremo la controprova molto presto.

Per me la probabilità di finire in mani peggiori è altissima.

Millenovecento Lazio

*
Lazionetter
* 5.369
Il "bastian contrario" giova alla sviluppo critico anche quando non è critico... :beer:

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.381
Però mi sembra che la dirigenza della Lazio abbia dato prova di saper scegliere le persone giuste per il posto giusto, quando ci si è trovati di fronte davanti a un grande cambiamento. Partendo dallo stesso Tare, arrivando a Inzaghi, Biglia, Immobile o anche Peruzzi e Rao. Avevano scelto Bielsa prima che diventasse trendy in Premier, per dire.

Tare non è il solo che con i buoni risultati raggiunti in questi anni si è meritato un po' di fiducia.

In generale concordo con DLM, non penso che senza Tare arriveremmo allo scudetto. Raggiungeremmo più o meno questi giri ma in un modo diverso, e di questo dopo 12 anni circa io sarei abbastanza curioso.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Raggiungeremmo gli stessi risultati se ci dicesse bene, cioè se Lotito azzeccasse ancora una volta la persona giusta. Potrebbe anche andare molto peggio. Imho.

Contenuto sponsorizzato

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.399
Certo che c'e' vita dopo Tare. Pero' il sostituto, nell'ottica che ha descritto Gulp, dovra' fare meglio e dunque portarci giocatori piu' bravi di quelli che ci ha portato Igli. Lo spero, anche rimango scettico. Preferirei restare con il dubbio e continuare con le certezze

fiDelio

*
Lazionetter
* 3.444
Per le potenzialità economiche che abbiamo e volendo restare nell'ambito del rispetto regolamentare, penso che abbiamo una macchina quasi perfetta.
Toccarla mi sembrerebbe quasi un salto nel buio. Nulla toglie ovviamente che potrebbe andarti anche meglio, ma la vedo difficile.

Discussione precedente - Discussione successiva