Citazione di: ElRifle il 19 Gen 2022, 14:20
Io l'osservatore lo faccio e mi permetto di dire quanto costerebbe un'area scouting seria.
Capo osservatori: 5.000€ al mese
12 osservatori: 2000€ al mese x 12
+
13 accessi Wyscout: 2000€ al mese
Viaggi nazionali ed internazionali e rimborsi pranzi, cene e pernottamenti: ovviamente variabili, ma si fa quasi tutto a video adesso. Ipotizzo 5000€ al mese
Quindi:
120.000€ lordi per il capo
576.000€ lordi per il blocco osservatori
24.000€ per Wyscout
60.000€ viaggi
Totale 780.000€ annui
Uno staff coi controco**ioni, strutturato in questa maniera, ti costa meno di 1 mln l'anno, ovvero ti basta scoprire il giovincello di turno della regione che poi vendi in B per ripagarti tutto.
Detto ciò, il discorso è semplice: NON vogliono farlo. Ipotizzo Tare in primis.
Ne parlavo con un netter, qualche giorno fa.
Anzitutto grazie per il tuo contributo.
Il fatto è che questi conteggi dipendono dalla struttura organizzativa che, de facto, può rendere questi dati più o meno visibili.
Ad esempio, la rete di osservatori di cui parli può non dipendere dalla società direttamente ma far parte di una società terza di consulenza con cui hai un rapporto diretto.
In altre parole noi sicuramente già paghiamo una rete del genere la cui cifra è assorbita dalla famosa "stecca al procuratore", la quale sicuramente comprende anche il compenso per le società terze che svolgono il lavoro di cui parli.
Alla fine, se fai tutto in casa tramite dipendenti diretti oppure se ti affidi all'esterno poco cambia, io personalmente preferisco l'assunzione diretta ma entrambe le strade sono valide se fatte bene, ed'è quì che casca l'asino: a fare la differenza è la qualità della struttura che utilizzi, non la tipologia.
Quella su cui poggia Tare mi sembra una struttura in decadenza, con procuratori abili a farti comprare un giocatore ma totalmente inadeguati ad aiutarti a trovare una sistemazione nel caso in cui vada male. Tare mi sembra un DS debole, sotto questo punto di vista.
Chissà, forse il problema è che abbiamo sempre fatto "la guerra ai procuratori" nel senso che abbiamo sempre cercato di tagliare fuori più intermediari possibili e alla fine ci siamo trovati con pochi alleati e tanti nemici, o semplicemente le conoscenze di Tare stanno perdendo influenza internazionale, o entrambe le cose.
Fatto sta che bisognerebbe ripartire dal settore giovanile - ed è stato fatto, i frutti li cominceremo a vedere fra 1-2 anni - e dalla rete che parte dal DS e arriva ai club, passando per i procuratori. E' lì dove stiamo messi male: facciamo affari in uscita con un paio di club in spagna, col Verona, col Genoa e poco altro. Serve ripartire da quì.