Igli Tare (Topic Ufficiale)

Aperto da Lazio.net, 01 Set 2015, 20:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.771
Citazione di: FatDanny il 19 Gen 2022, 15:03

Mi dirai piuttosto che Lotito non è in grado di organizzare una roba del genere. Ed è NORMALISSIMO.
perché Lotito fa altro, è il Presidente, lui controlla i conti, dice quanto si può investire, quanto no, si prende la responsabilità del parere di ultima istanza.
Ma come non sa come allenare immobile e paga qualcuno per farlo, non sa come organizzare lo scouting e paga qualcuno per farlo, il dirigente d'area, che in tal caso coincide con la figura del DS.

Non è che Tare sia tanto potente da poter impedire che si faccia, semplicemente è lui il responsabile ma non lo sa fa manco lui, quindi semplicemente non si fa.

io spero soltanto che l'arrivo di Sarri aiuti Lotito a vedere Tare sotto un'altra luce meno benevola e ne tragga le dovute conseguenze. Possibilmente entro giugno.

Torniamo sempre li: non sei in grado e nemmeno il tuo DS è in grado? Prendi gente che è in grado e sostituisci il DS, la domanda è: Perchè ancora non l'ha fatto? Eppure i costi non sembrano altissimi dallo spaccato che ci ha fatto ElRifle.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.771
Citazione di: ElRifle il 19 Gen 2022, 15:00
Rispondo un po' a tutti qui.

Ipotizzo che i motivi del "non staff" siano principalmente tre:
1) Lotito taglia qualsiasi costo e vedendo la Lazio al suo posto (6°) non si è mai posto il problema di spendere una milionata in più
2) Tare non vuole nessuno al suo fianco perché si avvale solo dei suoi vari ganci sparsi
3) Se fai uno staff e non prendi nessuno dei segnalati vuol dire che sei in malafede e qui mi fermo

In Italia le principali società sono strutturate in questa maniera, osservatore più osservatore meno. Chiaramente più ne hai e più riesci a seguire anche paesi all'apparenza inutili (tipo Gambia che qualche anno fa non esisteva nel panorama calcistico). Un osservatore ha il limite umano di poter seguire un campionato maggiore (con tutte le sottocategorie compresa seconda serie e Under 19-17) più due campionati minori. Mi spiego meglio: io avevo:

- Primeira Liga portoghese e di conseguenza mi vedevo tutte le partite di A, B, Under 19, Under 17, Under 15 (quel poco che si trova), Youth League più tutte le partite della varie nazionali minori (Under 15-17-19-20)
- Campionato cileno, praticamente vedi solo la A e nazionali minori
- Campionato uruguayano, idem come sopra
- Competizioni internazionali dell'anno (Mondiale Under 17, Sudamericano Under 15)

Tutto questo elencato lo facevo io membro di uno staff di 12 osservatori + 2 capi scout + DS + DG. Immaginate quante partite possa vedere Tare che è uno che segue tutte le trasferte della squadra e fa anche tot parte burocratica su contratti etc.

Ergo, non si fa scouting. Si valutano i proposti (Bigon al corso parlava di migliaia ogni anno).

Per curiosità per che squadra lavori o hai lavorato?

Balde89

*
Lazionetter
* 4.971
Citazione di: ElRifle il 19 Gen 2022, 14:20
Io l'osservatore lo faccio e mi permetto di dire quanto costerebbe un'area scouting seria.

Capo osservatori: 5.000€ al mese
12 osservatori: 2000€ al mese x 12
+
13 accessi Wyscout: 2000€ al mese
Viaggi nazionali ed internazionali e rimborsi pranzi, cene e pernottamenti: ovviamente variabili, ma si fa quasi tutto a video adesso. Ipotizzo 5000€ al mese

Quindi:

120.000€ lordi per il capo
576.000€ lordi per il blocco osservatori
24.000€ per Wyscout
60.000€ viaggi

Totale 780.000€ annui

Uno staff coi controco**ioni, strutturato in questa maniera, ti costa meno di 1 mln l'anno, ovvero ti basta scoprire il giovincello di turno della regione che poi vendi in B per ripagarti tutto.

Detto ciò, il discorso è semplice: NON vogliono farlo. Ipotizzo Tare in primis.

Ne parlavo con un netter, qualche giorno fa.
Anzitutto grazie per il tuo contributo.

Il fatto è che questi conteggi dipendono dalla struttura organizzativa che, de facto, può rendere questi dati più o meno visibili.
Ad esempio, la rete di osservatori di cui parli può non dipendere dalla società direttamente ma far parte di una società terza di consulenza con cui hai un rapporto diretto.
In altre parole noi sicuramente già paghiamo una rete del genere la cui cifra è assorbita dalla famosa "stecca al procuratore", la quale sicuramente comprende anche il compenso per le società terze che svolgono il lavoro di cui parli.

Alla fine, se fai tutto in casa tramite dipendenti diretti oppure se ti affidi all'esterno poco cambia, io personalmente preferisco l'assunzione diretta ma entrambe le strade sono valide se fatte bene, ed'è quì che casca l'asino: a fare la differenza è la qualità della struttura che utilizzi, non la tipologia.
Quella su cui poggia Tare mi sembra una struttura in decadenza, con procuratori abili a farti comprare un giocatore ma totalmente inadeguati ad aiutarti a trovare una sistemazione nel caso in cui vada male. Tare mi sembra un DS debole, sotto questo punto di vista.

Chissà, forse il problema è che abbiamo sempre fatto "la guerra ai procuratori" nel senso che abbiamo sempre cercato di tagliare fuori più intermediari possibili e alla fine ci siamo trovati con pochi alleati e tanti nemici, o semplicemente le conoscenze di Tare stanno perdendo influenza internazionale, o entrambe le cose.

Fatto sta che bisognerebbe ripartire dal settore giovanile - ed è stato fatto, i frutti li cominceremo a vedere fra 1-2 anni - e dalla rete che parte dal DS e arriva ai club, passando per i procuratori. E' lì dove stiamo messi male: facciamo affari in uscita con un paio di club in spagna, col Verona, col Genoa e poco altro. Serve ripartire da quì.

ElRifle

*
Lazionetter
* 1.577
Citazione di: Goceano il 19 Gen 2022, 15:47
Per curiosità per che squadra lavori o hai lavorato?
Una società inglese e due delle principali italiane, diciamo molto in alto in questo momento  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.530
Citazione di: ElRifle il 19 Gen 2022, 16:05
Una società inglese e due delle principali italiane, diciamo molto in alto in questo momento  :)
Sarai mica amico di Sartori?
Occhio... qualcuno qui ti potrebbe rapire di notte.  :DD

ElRifle

*
Lazionetter
* 1.577
Citazione di: El Matador il 19 Gen 2022, 16:14
Sarai mica amico di Sartori?
Occhio... qualcuno qui ti potrebbe rapire di notte.  :DD
Eh magari... Siamo un po' più in alto in classifica al momento, ma a Bergamo si lavora meglio.

L'Atalanta ha una rete di scouting estremamente capillare, oltre alla prima squadra c'è un plotone di osservatori minori (che ricevono quasi solo rimborso spese) che seguono qualsiasi cosa giovanile a livello regionale.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.971
Citazione di: ElRifle il 19 Gen 2022, 16:20
Eh magari... Siamo un po' più in alto in classifica al momento, ma a Bergamo si lavora meglio.

L'Atalanta ha una rete di scouting estremamente capillare, oltre alla prima squadra c'è un plotone di osservatori minori (che ricevono quasi solo rimborso spese) che seguono qualsiasi cosa giovanile a livello regionale.

Noi invece come siamo strutturati?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.901
Bianchessi per le giovanili, ci sono diverse interviste recenti, lo ha creato un sistema di osservatori. E Lotito gli dà un budget di 2.5 mio che comunque a detta di Bianchessi "è uno dei più bassi".

Non credo che farebbe fatica a darne 800/1 mio per la prima squadra. Poi boh.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.688
Se c'è una cosa su cui non dovrebbe badare a spese una società in autofinanziamento son le giovanili

ElRifle

*
Lazionetter
* 1.577
Citazione di: Balde89 il 19 Gen 2022, 16:34
Noi invece come siamo strutturati?
Tare e stop. Matri è scappato.

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.300
Citazione di: ElRifle il 19 Gen 2022, 16:51
Tare e stop. Matri è scappato.

Peruzzi pure, manco per i portieri chiedevano consiglio, ti rendi conto???

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.837
Citazione di: ElRifle il 19 Gen 2022, 14:20
Io l'osservatore lo faccio e mi permetto di dire quanto costerebbe un'area scouting seria.

Capo osservatori: 5.000€ al mese
12 osservatori: 2000€ al mese x 12
+
13 accessi Wyscout: 2000€ al mese
Viaggi nazionali ed internazionali e rimborsi pranzi, cene e pernottamenti: ovviamente variabili, ma si fa quasi tutto a video adesso. Ipotizzo 5000€ al mese

Quindi:

120.000€ lordi per il capo
576.000€ lordi per il blocco osservatori
24.000€ per Wyscout
60.000€ viaggi

Totale 780.000€ annui

Uno staff coi controco**ioni, strutturato in questa maniera, ti costa meno di 1 mln l'anno, ovvero ti basta scoprire il giovincello di turno della regione che poi vendi in B per ripagarti tutto.

Detto ciò, il discorso è semplice: NON vogliono farlo. Ipotizzo Tare in primis.

grande.
Immagino non sia per niente stato facile affermarsi in un mondo come quello in cui lavori.
Prima della pandemia stavo rispondendo ad un corso per osservatori di base a Bologna, poi complice anche il terremoto sanitario/economico che si stava scatenando mollai.

Contenuto sponsorizzato

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Citazione di: DajeLazioMia il 19 Gen 2022, 16:41
Bianchessi per le giovanili, ci sono diverse interviste recenti, lo ha creato un sistema di osservatori. E Lotito gli dà un budget di 2.5 mio che comunque a detta di Bianchessi "è uno dei più bassi".

c'è un report della fifa in rete,  datato 2018, che riporta in italia una spesa media per il settore giovanile di 4,6 milioni. Chi spende di piu sono merde, juve, inter con oltre 10milioni a bilancio. Se sono vere dire che Bianchessi ha ragione

ElRifle

*
Lazionetter
* 1.577
Citazione di: DajeLazioMia il 19 Gen 2022, 16:41

Ma 2,5 mln credo comprendano anche gli acquisti, altrimenti sarebbe uno dei più alti d'Europa.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.892
Citazione di: ElRifle il 19 Gen 2022, 16:20

Hai scoperto qualche giocatore? Se si può dire.
Grazie per l'interessante contributo.

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Citazione di: ElRifle il 19 Gen 2022, 17:02
Ma 2,5 mln credo comprendano anche gli acquisti, altrimenti sarebbe uno dei più alti d'Europa.
il punto sta tutto qui, tu puoi avere una rete di scouting eccezionale, ma poi i giocatori che voi segnalate alla società questa li deve comprare.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.688
Citazione di: max_im1900 il 19 Gen 2022, 17:08
il punto sta tutto qui, tu puoi avere una rete di scouting eccezionale, ma poi i giocatori che voi segnalate alla società questa li deve comprare.

E infatti qui si torna a colui che è la società.
O non ha idea di quel che succeda nell'azienda Lazio di come si gestisca una società di calcio e non vuole farlo fare ad altri, o gli va bene tutto così.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.064
Citazione di: ElRifle il 19 Gen 2022, 17:02

Non voglio assolutamente metterti in difficoltà, e anzi grazie per l'interessante contributo da professionista nelle nostre chiacchiere da bar  :beer:

Però immagino che un'idea della situazione Lazio te la sia fatta, conoscendo le varie sfumature della parte scouting/direzione sportiva.
Ha più senso sostenere che Tare sia presuntuosamente arrivato alla decisione di gestire tutto stile One man band per suo narcisismo o per sua presunzione, oppure è la figura ideale perché accetta di lavorare in queste condizioni (beccandosi pure il 90% delle critiche) con un presidente che si rifiuta di metterlo in condizioni di lavorare come gli altri?

No perché ormai le voci che sento dire in giro (abito in un quartiere abitato da molte figure storiche e attuali della Lazio, e spesso gli rompo le scatole con domande tipo queste che faccio a te) sono fuori controllo: addirittura un ex calciatore della Lazio, ora allenatore, mi disse a mezza bocca che tare addirittura non percepiva uno stipendio vero e proprio ma guadagnava a percentuale sugli acquisti che portava.

Lo chiedo solo per capire se abbia senso affibbiare tutte le responsabilità a lui e non a chi lo ha scelto e lo conferma a oltranza.

Grazie!

Contenuto sponsorizzato

ElRifle

*
Lazionetter
* 1.577
Citazione di: paolo71 il 19 Gen 2022, 16:58
grande.
Immagino non sia per niente stato facile affermarsi in un mondo come quello in cui lavori.
Prima della pandemia stavo rispondendo ad un corso per osservatori di base a Bologna, poi complice anche il terremoto sanitario/economico che si stava scatenando mollai.
Esiste UN SOLO corso che ti dà la qualifica di Osservatore, quello di Coverciano diretto da Zunino (Bologna) a firma Demetrio Albertini. E' difficile entrare ma non impossibile, chiaramente senza esperienza è un'impresa titanica perché gli Osservatori che già lavorano si iscrivono al corso per regolarizzare una posizione che 5 anni fa non esisteva (ti tesseravano come collaboratore mentre adesso le società serie ti tesserano solo con la qualifica FIGC).

I vari ROI etc. sono cose campate in aria per riempire le tasche agli organizzatori.

Non buttare soldi.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.298
Citazione di: Beppe78 il 19 Gen 2022, 17:10
E infatti qui si torna a colui che è la società.
O non ha idea di quel che succeda nell'azienda Lazio di come si gestisca una società di calcio e non vuole farlo fare ad altri, o gli va bene tutto così.

Lotito ha un unico mantra, il BILANCIO.

Poi Tare & co.possono far tutto, basta che il bilancio resti a posto.

Il problema però è che i nostri introiti sono sempre gli stessi (diritti tv, coppe e botteghino. stop). Ne salta uno (botteghino per Covid) ed andiamo in crisi.

Per questo urge un cambio nella nostra modalità gestionale. Forse Lotito pensava che con il FFP avrebbe avuto dei vantaggi rispetto alle competitor stra-indebitate ma, nella realtà, così non è stato. Chi faceva la cicala, continua con successo a fare la cicala. Noi, formichina, siamo rimasti lì, bloccati dall'IdL

Discussione precedente - Discussione successiva