Igli Tare (Topic Ufficiale)

Aperto da Lazio.net, 01 Set 2015, 20:01

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.793
Se mi paga la Lazio faccio l'interesse della Lazio, che è il mio interesse se voglio lo stipendio.

(Poi se sono un mascalzone lo sono in assoluto).

La differenza tra osservatore stipendiato e "amico" mi pare evidente.

L'osservatore che ti segnala Muriqi lo butti per sempre. L'amico che te lo segnala ormai la sua commissione l'ha intascata e si è fatto la sua pensione.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: DajeLazioMia il 20 Gen 2022, 17:21
L'osservatore che ti segnala Muriqi lo butti per sempre. L'amico che te lo segnala ormai la sua commissione l'ha intascata e si è fatto la sua pensione.
è questo il punto, senza approfondire poi cosa abbia visto Tare in quelle famigerate clip per portarlo a spendere 20 milioni.

La rete di scouting ci servirebbe e manco poco, soprattutto se le possibilità economiche di Lotito sono -a livello economico - inferiori rispetto alle altre 6-7 della serie A.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.318
Citazione di: FatDanny il 20 Gen 2022, 17:19
io quelle parole di tare le traduco in "non abbiamo una struttura di scouting".
Quello che descrive lui non è una struttura di scouting, come due soci che tirano su due locali con lo stesso nome non sono un franchising.

Ok, Tare lo ha detto che non ha una struttura di scouting, ma non é una scienza esatta.
Non esiste la formula magica, fortunatamente. Ripeto, io rifuggo la monotonia del dilettantismo di Tare. Gli addosso alcune responsabilità su alcune criticità della Lazio ma non di tutte le piaghe d'Egitto. Ma non é un cazzo di dilettante. Non é per forza l'ultimo degli scemi. Se questo é il mantra, ditelo subito, prima che si perda tempo.  ;))

ElRifle

*
Lazionetter
* 1.577
Citazione di: syrinx il 20 Gen 2022, 17:11
Questo vale pure per gli scout eh.
Sbagli.

Quelli sono i procuratori.

Mi spiego: io che ho seguito la Primeira Liga portoghese ma abito nel Nord Italia, come farei ad avere interessi a proporre un giocatore del Braga?

Se invece ho l'amico che è di Braga e il presidente del Braga sa questa cosa, è molto facile che ti possa far allungare 100.000€ per spingere l'acquisto di un Wallace.

L'osservatore Wallace lo boccia, l'amico ci prende 100.000€ che sono quasi 5 anni di stipendio di un osservatore.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ElRifle

*
Lazionetter
* 1.577
Citazione di: syrinx il 20 Gen 2022, 17:10
L'argomento era molto interessante in effetti (a parziale difesa di HB, pure a me quelli che si presentano con una certa arroganza paventando conoscenze e successi non verificabili mi lasciano molto, molto scettico).

La cosa interessante su cui riflettere è quale fetta del mercato si rischia di perdere, o almeno di monitorare in maniera ottimale, senza una rete capillare di osservatori.

Mi spiego, non credo serva una rete del genere per giocatori a partire da un certo livello o che giocano in campionati sufficientemente conosciuti. EIR stesso ha fatto più volte riferimento a scovare talenti regionali, immagino in età giovanissima.

Da qui la mia domanda: cosa perdiamo non avendo una struttura come l'atalanta (per fare un esempio): 1) una primavera di grande qualità che possa fornire anche giocatori alla prima quadra e per il player trading (con il caveat che il player trading dell'atalanta ha più di un lato abbastanza scuro), e/o 2) la possibilità di prendere giocatori pronti per la prima squadra.

Io penso la 1) ma, non saprei.
Non ho nessun problema a mandarti in pvt il mio tesserino ed i miei risultati didattici e professionali  ;)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.318

Scusa ma la differenza non la vedo.
Questo voler correlare una presunta profonda morale professionale con uno stipendio o una commissione mi sembra abbastanza tirata per i capelli.
Allora, frase buttata là per frase buttata là, anche un osservatore stipendiato se ne frega se poi Muriqi é una pippa, tanto c'ha comunque il contratto e lo stipendio.

sololanebbia

Sostenitore
Lazionetter
* 2.466
Scouting o non scouting abbiamo preso buoni giocatori e qualche campione non stiamo a citarli . Il fatto è che il
mercato è cambiato e non ce sta più un soldo e nello stagno dove prima pescavamo solo noi ora vengono a pescare anche altri (vedi Inter per es) che hanno un'organizzazione, una capacità economica ed un appeal che noi ce lo sogniamo. A Inzaghi che, diciamocela tutta, dopo Conte per l'Inter era un ripiego tipo hard discount, hanno offerto quanto ? Il doppio ? Oltre ad una rosa più competitiva . Dice è colpa di Tare; certo Muriqi e Vavro sono nomi da scolpire su una pietra all'ingresso di Formello, però consideriamo che noi non possiamo fare come
L'Udinese che ogni 100 giocatori ne azzecca uno e tutti a parla' di quello e non che ogni anno fa un campionato de mmerda (se po di' ?). Tare se toppa un acquisto dopo aver dichiarato di puntare alla qualificazione in CL (perché quello la piazza si aspetta chissà in base a cosa poi), se lo mangiamo . A Sassuolo ti dicono vabbè sarà per l'anno prossimo qui da noi Tare vattene . Ma io credo che Sartori o Marotta non ci verrebbero mai qui perché sanno che i margini di operatività sono minimi, al limite dell'inesistente . Quindi ok colpa di Tare ma se avesse un minimo di continuità negli investimenti e nella possibilità di manovra anche ad errori marchiani come i succitati potrebbe provare a porre rimedio...così è una parola .
Fallo te il DS essendo costretto a pescare ogni volta nel cestone del "fuori tutto"

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.489
Citazione di: italicbold il 20 Gen 2022, 17:26
Ok, Tare lo ha detto che non ha una struttura di scouting, ma non é una scienza esatta.
Non esiste la formula magica, fortunatamente. Ripeto, io rifuggo la monotonia del dilettantismo di Tare. Gli addosso alcune responsabilità su alcune criticità della Lazio ma non di tutte le piaghe d'Egitto. Ma non é un cazzo di dilettante. Non é per forza l'ultimo degli scemi. Se questo é il mantra, ditelo subito, prima che si perda tempo.  ;))
Però dai... nelle ultime pagine (vabbè... forse un paio  :) ) nessuno sta dando dello scemo a Tare.
Il discorso dello scouting, e più in generale della struttura che gestisce il player trading, è da sempre oggetto di discussione qui dentro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.318
Citazione di: ElRifle il 20 Gen 2022, 17:27
Sbagli.

Quelli sono i procuratori.

Mi spiego: io che ho seguito la Primeira Liga portoghese ma abito nel Nord Italia, come farei ad avere interessi a proporre un giocatore del Braga?

Se invece ho l'amico che è di Braga e il presidente del Braga sa questa cosa, è molto facile che ti possa far allungare 100.000€ per spingere l'acquisto di un Wallace.

L'osservatore Wallace lo boccia, l'amico ci prende 100.000€ che sono quasi 5 anni di stipendio di un osservatore.

Io continuo pero' a non capire perché un osservatore é per principio ligio al suo dovere professionale mentre una mediatore, un amico o quello che volete, non lo é.
Ovviamente sto facendo un'ipotesi, ma se tu sei nell'organigramma degli osservatori della società Alfa, quindi il presidente del Braga sa chi sei e sa cosa fai, cosa gli impedirebbe di farti una telefonata proponendoti i 100mila euro per farti spingere un giocatore ?

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: italicbold il 20 Gen 2022, 17:30
Questo voler correlare una presunta profonda morale professionale con uno stipendio o una commissione mi sembra abbastanza tirata per i capelli.
Allora, frase buttata là per frase buttata là, anche un osservatore stipendiato se ne frega se poi Muriqi é una pippa, tanto c'ha comunque il contratto e lo stipendio.

Eh, infatti.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: ElRifle il 20 Gen 2022, 17:29
Non ho nessun problema a mandarti in pvt il mio tesserino ed i miei risultati didattici e professionali  ;)

Preferirei una risposta alla mia domanda. :beer:

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.793
Citazione di: italicbold il 20 Gen 2022, 17:30
Finché non gli scade il contratto.
E non c'entra nulla la morale. Non ne ho parlato.

Un conto è un amico (o pensi che intenda un amico che ti chiama per farti un favore?), un conto è un dipendente che opera in un contesto strutturato (vedi esempio Bianchessi-giovanili).

Ma se non è evidente per alcuni, accetto che non lo sia.

Contenuto sponsorizzato

ElRifle

*
Lazionetter
* 1.577
Mah.
Se mi paga la Lazio faccio l'interesse della Lazio, che è il mio interesse se voglio lo stipendio.

(Poi se sono un mascalzone lo sono in assoluto).

La differenza tra osservatore stipendiato e "amico" mi pare evidente.

Hai centrato il punto.

L'amico che ti fa prendere il giocatore prende una percentuale sull'operazione, lo scout invece prende lo stipendio a prescindere dal fatto che magari ti ha fatto prendere un giocatore a 1 mln e che hai rivenduto a 30.

Su un Wallace pagato 8 (prendo esempio a caso per farmi capire, non per insinuare) può essere che l'amico di Braga ci abbia alzato 80.000€ in commissioni direttamente dalla Lazio e magari altri 100.000€ dal Braga.

L'osservatore in qualsiasi caso deve aspettare fine mese per prendere i suoi 2.000€ e basta. Se ti fa prendere Wallace la stagione dopo è a casa.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: italicbold il 20 Gen 2022, 17:26

È questo che mi lascia perplesso di tutto questo discorso sullo scouting.

Oltre a quello che chiedevo prima: quale fetta di mercato perdiamo effettivamente non avendo una struttura del genere?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.318
Citazione di: El Matador il 20 Gen 2022, 17:34
Però dai... nelle ultime pagine (vabbè... forse un paio  :) ) nessuno sta dando dello scemo a Tare.
Il discorso dello scouting, e più in generale della struttura che gestisce il player trading, è da sempre oggetto di discussione qui dentro.

Ho capito, ma il problema di Tare non é che non scova talenti.
E' che non c'ha soldi per comprarli.
Ripeto, rimettiamo anche le sfumature al centro della discussione, senno' é un coro di "Vattene Tare".
Aldilà di Muriqi la Lazio in questi anni ha pescato ovunque, come tante altre squadre, anche quelle che hanno un bel gruppo di osservatori. Oggi il problema non é che non sappiamo CHI comprare, ma che non sappiamo CON CHE SOLDI comprare.
A Tare possiamo rimproverare che non riesce a piazzare tutti gli esuberi, non che non scova giocatori.
A meno che non pensiamo gli osservatori, tutti gli osservatori non prendono mai cantonate.
Ma secondo me, patentino o non patentino, un osservatore non é mai al riparo dalle cantonate.

Twix

*
Lazionetter
* 5.840
Citazione di: A.Nesta (c) il 20 Gen 2022, 17:24
è questo il punto, senza approfondire poi cosa abbia visto Tare in quelle famigerate clip per portarlo a spendere 20 milioni.

La rete di scouting ci servirebbe e manco poco, soprattutto se le possibilità economiche di Lotito sono -a livello economico - inferiori rispetto alle altre 6-7 della serie A.
Avevo chiesto ieri EIR che cosa ci può aver visto di eccellente in muriqi.  Poi il caos ha preso il sopravvento

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.793
Citazione di: italicbold il 20 Gen 2022, 17:34
Io continuo pero' a non capire perché un osservatore é per principio ligio al suo dovere professionale mentre una mediatore, un amico o quello che volete, non lo é.
Ovviamente sto facendo un'ipotesi, ma se tu sei nell'organigramma degli osservatori della società Alfa, quindi il presidente del Braga sa chi sei e sa cosa fai, cosa gli impedirebbe di farti una telefonata proponendoti i 100mila euro per farti spingere un giocatore ?
Se sono un mascalzone lo sono in assoluto. Come ho scritto sopra.

Ma se uno lavora con continuità  per un contesto (Binachessi ha osservatori di fiducia, come magari gli allenatori hanno il loro staff di fiducia) tendenzialmente cerca di fare il meglio per rimanerci.

Uno che basa il suo guadagno su una segnalazione andata a buon fine fa un ragionamento della seire cotta e mangiata. Gli serve un affare. Uno e ha svoltato.
Ma non perché sia un bandito, ma perché il rapporto è tenuto in piedi da un'amicizia, lo dice Tare, non da un rapporto professionale continuativo.
Al limite non siamo più amici. E stica se mi sono sistemato.

ElRifle

*
Lazionetter
* 1.577
Citazione di: syrinx il 20 Gen 2022, 17:36
Preferirei una risposta alla mia domanda. :beer:
Senza uno scouting a dovere rinunci al player trading e di conseguenza a portare giocatori pronti per la prima squadra.

Tranne all'Atalanta e qualche altra rara società, ti assicuro che della Primavera non frega niente a quasi nessuno. Abbiamo tanti di quei talenti passarci sotto gli occhi che ho perso il conto. E parliamo di una delle tre società attualmente più ricche in A.

Contenuto sponsorizzato

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: ElRifle il 20 Gen 2022, 17:42
Senza uno scouting a dovere rinunci al player trading e di conseguenza a portare giocatori pronti per la prima squadra.

Tranne all'Atalanta e qualche altra rara società, ti assicuro che della Primavera non frega niente a quasi nessuno. Abbiamo tanti di quei talenti passarci sotto gli occhi che ho perso il conto. E parliamo di una delle tre società attualmente più ricche in A.

Non hai risposto alla mia domanda, però.

Poi, mi chiedo, quante sono ste società che triano avanti col player trading in maniera significativa? E quello che dici implica che anche società con rete di scout (tutte a parte la Lazio) si facciano sfuggire un sacco di talenti (che poi è normale, alla fine una solo squadra può comprare il giocatore).

Boh, mi sfugge proprio la logica del discorso. M aofrse è colpa mia.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.598
A me pare che Bianchessi si sia strutturato meglio è più profondamente di Tare (lo so evidence dai virgolettati postato da DLM e francamente mi pare un assurdo.

Discussione precedente - Discussione successiva