Citazione di: StylishKid il 18 Ott 2022, 12:47
...
si, la mia ragazza ad esempio era una di quelle fuori sede (dalla puglia) che si è fatta il mazzo per divenire avvocata amministrativista in uno studio importante.
Certo che ci sono anche ottimi studenti. E il mio discorso non insinuava fosse un parcheggio da dove si esce col titolo e pronti ad essere assunti da top manager.
La frase contestata da cui è partito il discorso non era certo sugli studenti, ma che la LUISS sia o meno tra le
migliori università prendendo come fattore delle discutibilissime classifiche tipo quella del censis, che si basano da una parte sui servizi agli studenti (ovviamente maggiori, vista la retta pagata) dall'altra sulla corrispondenza studi-lavoro trovato e dove.
La follia ossessiva ha letto in questa cosa un discorso per screditare Tare (!!!!!!)
La mia osservazione è stata semplicemente che LUISS e Bocconi sono famose per i master più che per la qualità dei corsi accademici, che sono invece standard o anche sotto media.
è più facile trovare grandi professori nelle università pubbliche che alla LUISS.
Non ho conosciuto uno studente d'economia - ad esempio - che andasse oltre le più becere banalità del mainstream, ché quelle venivano insegnate.
Non dico un marxista, ma diamine, era una roba che non andava un passo oltre Chicago!
Una roba del genere non fa uscire grandi economisti, ma docili repliche. Da cui la scarsa capacità di pubblicazioni rilevanti.
Questione diversa per i master. Conosco persone che collezionano master alle università pubbliche senza averne grandi benefici. Mentre i master di LUISS e Bocconi sono fatti tutti con grandi aziende, presso cui fai anche il tirocinio, e questo rappresenta un'ottima occasione per poterne poi sviluppare opportunità professionali.
Ma questo non ne fa una grande università!
E lo dico avendo fatto una modesta università alla triennale (scienze politiche a roma3) e avendo visto la differenza una volta trasferitomi in Sapienza. Tanto ad Economia quanto al dipartimento di Storia contemporanea della facoltà di Lettere.
Per dire che non ne faccio un discorso campanilistico, "semo meglio noi". Però LUISS grande università non se po' sentì.