Igli Tare (Topic Ufficiale)

Aperto da Lazio.net, 01 Set 2015, 20:01

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
più che DS secondo me deve cambiare la direzione sportiva.
Questione scouting, su tutte.
Dopodiché, con un altro DS questo avviene?

Perché se avviene io preferirei cambiare.
stabilire quali risultati sportivi può apportare è un po' forzato dirlo oggi, proprio perché il mercato è un mezzo, dunque incide indirettamente e non direttamente sui risultati.
per come la vedo io ciò significa migliorare sensibilmente la primavera e riuscire ad arrivare a giocatori forti l'anno prima di pagarli 20 mln, questo è l'obiettivo, ovviamente strumentale al risultato sportivo.

Quindi se viene uno "alla Sartori" che mi organizza alla Lazio un'intera struttura di ricerca giocatori sarei per cambiare. Se invece il punto è cambiare Tare con un altro Tare pure sticazzi, che mica la questione è personale. A sto punto tieni Igli e non uno che deve riprendere le misure ex novo.

la domanda è: Lotito lo vuole un DS del primo tipo o comunque si trova bene con uno del secondo?

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.891
Un DS che non litiga con l'allenatore (con gli allenatori) e lavora per lui, invece che per se stesso, già sarebbe un notevole passo avanti.
Il Napoli dimostra lo spazio che c'è per chi sa fare bene le cose, al di là dei luoghi comuni sugli sceicchi e sulle strisciate. Parlando di risultati.
Peraltro che Tare stia alla Lazio (anche) per altri motivi che non riguardano la Lazio è cosa abbastanza nota ed allontanarlo solo per questo sarebbe cosa buona in sé. Per la Lazio.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.297
Citazione di: genesis il 20 Gen 2023, 10:08
No.
Basta uno che spenda bene i soldi a disposizione invece di prendere i Vavro, Muriqi & co.
Magari fosse così. Se avessimo preso Simeone (per dire) al posto di Muriqi temo che non avremmo vinto la EL

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.297
Che Tare abbia fatto il suo tempo alla Lazio e che sia il momento di cambiare credo che ci sia abbastanza consenso. Che ipso facto si migliori non ne sono sicuro. Solo i risultati possono confermare o smentire questa teoria

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.287
Citazione di: Jeffry il 20 Gen 2023, 10:26
Io invece credo che sia fondamentale, non l'empatia, ma la sintonia con l'allenatore nelle indicazioni tecniche che quest'ultimo manifesta.

Si, ma se questa non si traduce in un miglioramento dei risultati sportivi a noi, della sintonia, che ce ne frega ? E' un po' questo il discorso, secondo me.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.390
Citazione di: italicbold il 20 Gen 2023, 10:33
Si, ma se questa non si traduce in un miglioramento dei risultati sportivi a noi, della sintonia, che ce ne frega ? E' un po' questo il discorso, secondo me.

Ma chi può dare garanzia sui risultati sportivi?
Credo però che sia più facile perseguire un risultato sportivo se segui l'indicazione dell'allenatore nel prendere un giocatore piuttosto che acquistarne uno perchè ci avevi provato già l'anno prima senza riuscirci o perchè si è presentata un'occasione.
Al di la del ruolo delle caratteristiche tecniche.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.681
Senza entrare nei personalismi bisognerebbe forse puntare a una struttura più moderna: scouting ramificato, presenza capillare sul territorio con le giovanili, affiliazioni, giovani in prestito etc.
Ora la domanda è: questo tipo di impostazione strategica può essere definita dal DS, o dovrebbe essere la Società stessa ad imporre delle politiche di questo tipo?
La nostra, al momento, è una Società totalmente familiare: c'è il Presidente, il figlio del Presidente, Tare e pochissimi altri, tra l'altro senza delega o budget immagino.
L'unico elemento di forte discontinuità è stato Sarri, professionista con esperienza, che infatti per quanto si trovi bene nel nostro ambiente appare spesso 'spaesato' dal contesto in cui deve operare.
Voi pensate che un futuribile post-Tare ci porti a una modernizzazione dell'intera struttura? In questo caso capirei la volontà di sostituirlo, ma altrimenti proprio no...
Modernizzare significa investire e spendere, ma soprattutto DELEGARE, cosa che non mi sembra previdibile.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.186

Si deve avere un DS che sbaglia poco, invece ne abbiamo uno che sbaglia molto.
Per questo si deve cambiare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.761
Citazione di: Rorschach il 20 Gen 2023, 10:45
Senza entrare nei personalismi bisognerebbe forse puntare a una struttura più moderna: scouting ramificato, presenza capillare sul territorio con le giovanili, affiliazioni, giovani in prestito etc.
Ora la domanda è: questo tipo di impostazione strategica può essere definita dal DS, o dovrebbe essere la Società stessa ad imporre delle politiche di questo tipo?

La società secondo me...ma dovrebbe spendere come fa l'Atalanta in giro per il mondo...ma sta cosa non si è mai fatta perché Lotito dovrebbe cominciare a farla ora? Io ci credo poco...temo che Tare rinnovi e che Sarri o vada via o rimanga fino a fine contratto col broncio...lo so sono pessimista ma credo andrà così.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: genesis il 20 Gen 2023, 10:46
Ci stiamo incartando.

Si deve avere un DS che sbaglia poco, invece ne abbiamo uno che sbaglia molto.
Per questo si deve cambiare.

ma no, detta così è una banalità.
eh grazie, meglio sbagliare poco che sbagliare molto. Ma non è che c'è quello che di per sé sbaglia poco. Si sbaglia poco o molto in base alle modalità di lavoro - io credo - più che a qualità intrinseche.
Da cui la questione della Direzione Sportiva più che del DS.

Uno che se l'allenatore ha bisogno di un giocatore con caratteristiche determinate riesca a trovarlo e non abbia un grado di approssimazione estremamente elevato.
Organizzazione. Sempre però che la società abbia intenzione di andare in questa direzione.

Se invece l'idea è sostituire Tare solo perché si presume arrivi uno genericamente "più bravo" pure io sono abbastanza certo che cambierà ben poco e diventa una roba di semplice rapporto logorato nel tempo.
Per me non è questo e rischiamo di buttare l'occasione di cambiare direzione sportiva e non solo DS.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.681
Faccio un esempio per essere ancora più chiaro.

Oggi Sarri comunica al DS che ritiene opportuno integrare la rosa con un vice-Ciro.

Il DS deve chiedere al Presidente se c'è un budget per questo innesto, e in caso positivo alza il telefono e chiede a qualche procuratore amico se ha delle indicazioni, o magari ha già sul tavolo qualche proposta/segnalazione.

DOMANI sarebbe bello che il DS avesse già un suo budget a disposizione (DELEGA), senza dover consultare puntualmente il suo capo, e sia anche in grado di fare una ricerca veloce su un suo database (STRUTTURA) per individuare dei profili potenzialmente utili sui quali impostare delle trattative, trattative che potrebbe in fase iniziale delegare a sua volta a dei suoi collaboratori per poi subentrare solo in fase avanzata, perchè magari qualcuno non è intenzionato a venire, qualcuno nel frattempo ha rinnovato, qualcuno sta per essere ceduto... insomma più opzioni per non restare col cerino in mano.

Qualcuno qui dentro ritiene questo scenario realistico, con la Società attuale?

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.186
Citazione di: Rorschach il 20 Gen 2023, 10:45
La nostra, al momento, è una Società totalmente familiare: c'è il Presidente, il figlio del Presidente, Tare e pochissimi altri, tra l'altro senza delega o budget immagino.
L'unico elemento di forte discontinuità è stato Sarri, professionista con esperienza, che infatti per quanto si trovi bene nel nostro ambiente appare spesso 'spaesato' dal contesto in cui deve operare.
Voi pensate che un futuribile post-Tare ci porti a una modernizzazione dell'intera struttura? In questo caso capirei la volontà di sostituirlo, ma altrimenti proprio no...
Modernizzare significa investire e spendere, ma soprattutto DELEGARE, cosa che non mi sembra previdibile.

Serve anche una rete di osservatori.
Si deve modernizzare, altrimenti bene che vada si continuerà a vivacchiare, altrimenti si riuscirà nell'impresa di stazionare nella parte destra della classifica.

Contenuto sponsorizzato

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.715
Citazione di: genesis il 20 Gen 2023, 10:08
No.
Basta uno che spenda bene i soldi a disposizione invece di prendere i Vavro, Muriqi & co.

Per vincere l'EL?

LOL

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.186
Citazione di: syrinx il 20 Gen 2023, 11:18
Per vincere l'EL?

LOL

Per competere, per provarci almeno.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.715
Basta evitare i Muriqi e Vavro per fare questo? Ma davvero?

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.189
Avesse sbagliato solo Muriqi e Vavro sarebbe un fenomeno.
Negli ultimi dieci anni quanti inutili esuberi ha portato alla Lazio, e più di qualcuno strapagato???
In dieci anni quanto ha fatto spendere e quanto guadagnare alla S.S. Lazio??? fateli due calcoli.
Un Hojlund o un Krava, un Bremer,  quando catzo li scopre???
La primavera ridotta in macerie, e ancora viene difeso.

tosh

*
Lazionetter
* 1.528
Citazione di: Laziale-forever il 20 Gen 2023, 11:39
Negli ultimi dieci anni quanti inutili esuberi ha portato alla Lazio, e più di qualcuno strapagato???
In dieci anni quanto ha fatto spendere e quanto guadagnare alla S.S. Lazio??? fateli due calcoli.
Interessante osservazione,strano non ne hai mai parlato

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.681

Ma i due calcoli fatteli pure te però.
Siamo la settima società per fatturato complessivo e siamo costantemente in zona EL (5°/6° posto da anni).
Quindi si, sicuramente avrà sbagliato, ma come lui allora sbagliano costantemente anche tutte le altre società.

Detto questo, stiamo cercando di fare un ragionamento un pochino più complesso, per capire se basti il cambio del DS (che, come riportato sopra, non ha particolarmente sfigurato rispetto agli altri) o se questo non sarebbe comunque sufficiente, perchè è la cultura societaria a latitare (o LotiTare? :) ).

Se vuoi il mio parere personale io lo sostituirei comunque, perchè sia in termini relazionali (con Sarri e con la tifoseria) che operativi mi sembra abbia mostrato un po' la corda, e un DS sfiduciato potrebbe fare danni veri (immobilità sul mercato, tempi decisionali troppo lunghi etc.).

Contenuto sponsorizzato

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.715

Scrivi lo stesso post ininterrottamente. Ma non ti annoi?

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.091

tu li hai fatti sti calcoli ?
dacceli.
senno' sono solo opinioni.
secondo me ha fatto entrare piu' di quanto e' uscito.

Discussione precedente - Discussione successiva