Citazione di: Buckley il 07 Nov 2018, 17:16
guardandola da una prospettiva diversa, io tifoso di una strisciata italiana che devo competere ad armi impari coi soliti squadroni europei, che gusto ci proverei a prendere sveglie costanti come accade in Champions League? Senza neppure vincere un misero scudetto nazionale, neppure un portaombrelli. Come allevio il senso di frustrazione che mi ha portato a scegliere una strisciata? E a chi prendo per il cu.lo la domenica senza il mio competitor cittadino?
Ci sono dei meccanismi nel calcio che ancora vanno al di la' della semplice questione mercato cosi' ben descritta da Danny. Per me conviene ancora alla maggior parte dei giganti del calcio lo status quo. tanto c'e' sempre la CL per misurare chi ce l'ha piu' lungo.
Comunque una riomma nella superlega non avrebbe senso. Sarebbe una superlega di merda.
Piccola precisazione: in ogni ambito ci sono meccanismi che vanno oltre il mercato.
Questo non viene capito dell'analisi economica marxista. Sottolineare un meccanismo di fondo non significa farne un assoluto, va posto in dialettica con elementi culturali, sociali e politici.
Detto questo attenzione perché, esattamente come nell'NBA, una volta che sei dentro godi dei benefici di un siffatto campionato. Quindi magari non sei competitivo per qualche anno ma lo diventi grazie a meccanismi quali il draft o già la semplice ripartizione dei proventi (che equivarrebbero a vagonate di milioni).
Quindi si arriva alla giustissima domanda di robylele:
Citazione di: robylele il 07 Nov 2018, 14:17
come la mettiamo con l'asroma?
Non banalizzerei la questione per diversi motivi, proprio perché il mercato non è una regoletta matematica.
Stento a credere che, per questione di pubblico e prestigio, una Super Lega europea non ammetta almeno una squadra di ogni principale capitale europea. E in questo, a noi non piace e non sarà di certo questo a farmi cambiare idea, ma il "brand" col nome cittadino in tal senso funziona.
E purtroppo noi, nome a parte, siamo la prima squadra nella deprimente classifica EUROPEA dei tifosi persi (allo stadio) negli ultimi anni, seguiti subito dopo dall'OM.
In secondo luogo una lega classica a 16-18 squadre terrebbe fuori TROPPE società che non possono non esserci.
Per intenderci vi posto qui due classifiche: un indagine di mercato sulle squadre europee con più "tifosi" al mondo (tra virgolette perché è una definizione discutibile) e la classifica forbes sulle più ricche:
Più tifosi:
ManU
Barcellona
Real Madrid
Chelsea
Arsenal
Milan
Liverpool
Inter
Bayern
Juventus
City
Tottenham
Athletic Bilbao
Le più ricche:
ManU
Real Madrid
Barcellona
Bayern Monaco
City
Arsenal
Chelsea
Liverpool
Juventus
Tottenham
PSG
Borussia Dortmund
Atletico Madrid
West Ham
Shalke 04
Roma
Milan
Inter
Leicester
Napoli
Se consideriamo che fuori dalla prima classifica ci sono squadre come Porto, Benfica, Borussia, Atletico Madrid, PSG, Monaco, Napoli, Galatasaray capite da soli che, merde a parte, sarebbe molto complicato immaginare una super lega europea senza nemmeno una squadra turca o portoghese.
Così come sarebbe un problema una sovraesposizione italiana con 4 o 5 squadre a fronte della Francia che ne avrebbe una (PSG). Senza contare tutto l'est europa che da una roba del genere resterebbe totalmente escluso.
Ne consegue che, come nell'NBA, sarebbe plausibile un campionato diviso in conference e play-off finali così da aumentare il numero a circa 30.
In tal caso le merde avrebbero altissime possibilità di essere tra queste.
Crea un problema? Sicuramente si.
Ma attenzione perché lo status quo è insostenibile. Per come funziona oggi lo showbiz a livello di mercato non regge uno sport i cui campionati nazionali hanno sempre gli stessi identici vincitori in quattro nazioni su cinque.
La formula andrà cambiata da qui a qualche anno. E purtroppo per quanto riguarda la città di Roma oggi noi siamo fortemente penalizzati, al di là di come Lotito gestisce la società.
Questione di percezione del brand (su questo IB può dire più e meglio di me) e crisi del tifo.
O c'è un loro fallimento economico o da noi arriva il buiaccaro o sinceramente non so come si possa invertire il trend.