la Superlega

Aperto da PARISsn, 03 Mar 2016, 12:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Buckley

*
Lazionetter
* 5.643
guardandola da una prospettiva diversa, io tifoso di una strisciata italiana che devo competere ad armi impari coi soliti squadroni europei, che gusto ci proverei a prendere sveglie costanti come accade in Champions League? Senza neppure vincere un misero scudetto nazionale, neppure un portaombrelli. Come allevio il senso di frustrazione che mi ha portato a scegliere una strisciata? E a chi prendo per il cu.lo la domenica senza il mio competitor cittadino?
Ci sono dei meccanismi nel calcio che ancora vanno al di la' della semplice questione mercato cosi' ben descritta da Danny. Per me conviene ancora alla maggior parte dei giganti del calcio lo status quo. tanto c'e' sempre la CL per misurare chi ce l'ha piu' lungo.
Comunque una riomma nella superlega non avrebbe senso. Sarebbe una superlega di merda.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Buckley il 07 Nov 2018, 17:16
guardandola da una prospettiva diversa, io tifoso di una strisciata italiana che devo competere ad armi impari coi soliti squadroni europei, che gusto ci proverei a prendere sveglie costanti come accade in Champions League? Senza neppure vincere un misero scudetto nazionale, neppure un portaombrelli. Come allevio il senso di frustrazione che mi ha portato a scegliere una strisciata? E a chi prendo per il cu.lo la domenica senza il mio competitor cittadino?
Ci sono dei meccanismi nel calcio che ancora vanno al di la' della semplice questione mercato cosi' ben descritta da Danny. Per me conviene ancora alla maggior parte dei giganti del calcio lo status quo. tanto c'e' sempre la CL per misurare chi ce l'ha piu' lungo.
Comunque una riomma nella superlega non avrebbe senso. Sarebbe una superlega di merda.

Piccola precisazione: in ogni ambito ci sono meccanismi che vanno oltre il mercato.
Questo non viene capito dell'analisi economica marxista. Sottolineare un meccanismo di fondo non significa farne un assoluto, va posto in dialettica con elementi culturali, sociali e politici.
Detto questo attenzione perché, esattamente come nell'NBA, una volta che sei dentro godi dei benefici di un siffatto campionato. Quindi magari non sei competitivo per qualche anno ma lo diventi grazie a meccanismi quali il draft o già la semplice ripartizione dei proventi (che equivarrebbero a vagonate di milioni).

Quindi si arriva alla giustissima domanda di robylele:

Citazione di: robylele il 07 Nov 2018, 14:17

come la mettiamo con l'asroma?

Non banalizzerei la questione per diversi motivi, proprio perché il mercato non è una regoletta matematica.
Stento a credere che, per questione di pubblico e prestigio, una Super Lega europea non ammetta almeno una squadra di ogni principale capitale europea. E in questo, a noi non piace e non sarà di certo questo a farmi cambiare idea, ma il "brand" col nome cittadino in tal senso funziona.
E purtroppo noi, nome a parte, siamo la prima squadra nella deprimente classifica EUROPEA dei tifosi persi (allo stadio) negli ultimi anni, seguiti subito dopo dall'OM.
In secondo luogo una lega classica a 16-18 squadre terrebbe fuori TROPPE società che non possono non esserci.
Per intenderci vi posto qui due classifiche: un indagine di mercato sulle squadre europee con più "tifosi" al mondo (tra virgolette perché è una definizione discutibile) e la classifica forbes sulle più ricche:

Più tifosi:

ManU
Barcellona
Real Madrid
Chelsea
Arsenal
Milan
Liverpool
Inter
Bayern
Juventus
City
Tottenham
Athletic Bilbao

Le più ricche:

ManU
Real Madrid
Barcellona
Bayern Monaco
City
Arsenal
Chelsea
Liverpool
Juventus
Tottenham
PSG
Borussia Dortmund
Atletico Madrid
West Ham
Shalke 04
Roma
Milan
Inter
Leicester
Napoli

Se consideriamo che fuori dalla prima classifica ci sono squadre come Porto, Benfica, Borussia, Atletico Madrid, PSG, Monaco, Napoli, Galatasaray capite da soli che, merde a parte, sarebbe molto complicato immaginare una super lega europea senza nemmeno una squadra turca o portoghese.
Così come sarebbe un problema una sovraesposizione italiana con 4 o 5 squadre a fronte della Francia che ne avrebbe una (PSG). Senza contare tutto l'est europa che da una roba del genere resterebbe totalmente escluso.

Ne consegue che, come nell'NBA, sarebbe plausibile un campionato diviso in conference e play-off finali così da aumentare il numero a circa 30.
In tal caso le merde avrebbero altissime possibilità di essere tra queste.

Crea un problema? Sicuramente si.
Ma attenzione perché lo status quo è insostenibile. Per come funziona oggi lo showbiz a livello di mercato non regge uno sport i cui campionati nazionali hanno sempre gli stessi identici vincitori in quattro nazioni su cinque.
La formula andrà cambiata da qui a qualche anno. E purtroppo per quanto riguarda la città di Roma oggi noi siamo fortemente penalizzati, al di là di come Lotito gestisce la società.
Questione di percezione del brand (su questo IB può dire più e meglio di me) e crisi del tifo.
O c'è un loro fallimento economico o da noi arriva il buiaccaro o sinceramente non so come si possa invertire il trend.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.090
però al contrario tuo io non vorrei assolutamente la Superlega.

rimski orel

*
Lazionetter
* 2.156
La superlega sarebbe la morte del calcio e la nostra. Viene citata la NBA o la CBA, ma e' un mondo completamente diverso dove le persone vanno alle partite per mangiare gli hamburger e vedere jack nicholson sul parterre, la compagine di Los Angeles, per vari motivi a un certo punto magari si trasferisce a San Francisco e viceversa. Oltre c'e' solo il deserto, la CBA e' fallita nel 2001 ci hanno riprovato ed e' fallita nel 2008. Il campionato dei poveri ve lo andate a vedere voi, e comunque tutte le squadre fallirebbero con gli ultimi nostalgici allo stadio, con le nuove generazioni di tifosi, Roma rimarrebbe con una sola squadra e non saremmo noi. al massimo rimarrebbero tifosi di squadre tipo ascoli che comunque un loro giro per farsi la scampagnata la domenica anche in C lo fanno anche adesso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Guardandola da una prospettiva strettamente Laziale, una Superlega con Juve-Inter-Milan partecipanti di diritto, e merde e Napoli che dovrebbero guadagnarsi la partecipazione attraverso la competizione nazionale, ci vedrebbe assistere alle due squadre di cui sopra che, grosso modo, un anno parteciperebbero al gioco dei grandi, e quello dopo vincerebbero a mani basse il titolo nazionale, forti non solo dei maggiori ricavi attuali ma di un'ulteriore maggiorazione dovuta alla partecipazione a fasi alterne alla Superlega.

Col nostro modello economico del pareggio di bilancio, ed un'ulteriore decremento dei ricavi (perchè la serie A prenderebbe 1/3 - forse - di ricavi di diritti tv e sponsor, e perchè l'Olimpico senza match di cartelli sarebbe sempre desolatamente vuoto), vedremmo merde e napule competere a livelli siderali da noi.

Quindi ci tocca sperare che sta roba non avvenga mai, anche se nel lungo periodo (10-15 anni) ci spero poco. E' triste, ma si va inevitabilmente in quella direzione.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.438
Citazione di: Sonni Boi il 08 Nov 2018, 09:21
Quindi ci tocca sperare che sta roba non avvenga mai, anche se nel lungo periodo (10-15 anni) ci spero poco. E' triste, ma si va inevitabilmente in quella direzione.

Si va lì, non c'è dubbio è questione di tempo.

Per questo io spero in una serie A e B europea organizzate come i campionati nazionali attuali con Napoli e merde alberganti in A ma in perenne lotta per non retrocedere e noi in B in lotta per la promozione.

rimski orel

*
Lazionetter
* 2.156
Le leghe nazionali, riunite nell'associazione European Leagues, prendono posizione contro il progetto di una SuperLega europea voluto dai grandi club del Vecchio continente e emerso dalle carte di Football Leaks.

Con un comunicato l'associazione delle leghe europee ha ribadito la sua forte opposizione alla creazione di una SuperLega sul modello degli sport USA, chiusa, senza retrocessioni e basata sulle franchigie, sottolineando di supportare il modello sportivo europeo, basato su una struttura a piramide in cui i meccanismi di promozione e retrocessione e i meriti sportivi dei club sono al centro di qualsiasi competizione.

«I campionati nazionali sono al centro del gioco in tutta Europa per tutti gli attori del calcio: giocatori, club, campionati, federazioni nazionali e, soprattutto, tifosi. Le proposte per una Super League chiusa avranno implicazioni serie e durature per la sostenibilità a lungo termine del calcio professionistico in Europa», ha tuonato la European Leagues.

«In questo contesto», si legge ancora nel comunicato, «le leghe europee nazionali supportano pienamente la UEFA nella gestione e organizzazione delle competizioni europee per club e condividono con la UEFA il principio comune di proteggere e migliorare l'equilibrio competitivo nel calcio europeo».

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Sonni Boi il 08 Nov 2018, 09:21

E' questo il punto.
Le spinte sul piano materiale sono troppo forti perché non sia così.
"Tifare" status quo mi sembra davvero restare gli ultimi nostalgici.
Quindi tocca capire quale sarebbe la soluzione per noi meno dolorosa ma io credo che, almeno negli scenari che vengono in mente a me, noi se famo male e tocca sapello.

Citazione di: JoeStrummer il 08 Nov 2018, 09:30
Per questo io spero in una serie A e B europea organizzate come i campionati nazionali attuali con Napoli e merde alberganti in A ma in perenne lotta per non retrocedere e noi in B in lotta per la promozione.

Non è sostenibile nemmeno questo.
Per sfruttare al massimo i vantaggi di una super lega deve essere chiusa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.856
Le partite tra le grandi sono belle, ma hanno un senso se c´é in palio qualcosa. Perché questo é il succo del calcio. Real-Barcellona semifinale di CL fa un miliardo di spettatori, o giú di lí. Per decidere chi arriva settimo od ottavo nella griglia dei play off di una ipotetica Superlega, non li fa, nemmeno di striscio.
Devono pensarci bene.
Anche io contino a pensare che si proverá un compromesso per arrivare ad una sorta di campionato europeo.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Riagganciandomi al post precedente, per me quello a cui si arriverà non sarà tanto una Superlega stile NBA, ma piuttosto una stile Eurolega (sempre di basket).

Gironi di andata/ritorno come in un normale campionato, quindi superteam che si incontrano più di frequente, ma meno squadre rispetto all'attuale Champions (non più di 18-20), un numero abbastanza alto di partecipanti fisse (14-16), e campionati nazionali preservati (anche perchè sono sempre incassi televisivi extra, che fanno sempre comodo).

Il problema potrebbe essere quello di un numero abnorme di partite giocate, risolvibile però tramite rose ancora più ampie di quelle attuali, ed un ampio turnover con le riserve sistematicamente impiegate nei tornei nazionali.

Queste le 14 partecipanti fisse:
ManU
Man City
Chelsea
Arsenal
Liverpool
Barcellona
Real Madrid
AtlMadrid
Juve
Milan
Inter
Bayern
B. Dortmund
PSG

Le altre dentro tramite spareggi ogni mese di maggio, per arrivare alle fatidiche 20.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: FatDanny il 08 Nov 2018, 08:41
La formula andrà cambiata da qui a qualche anno. E purtroppo per quanto riguarda la città di Roma oggi noi siamo fortemente penalizzati, al di là di come Lotito gestisce la società.
Questione di percezione del brand (su questo IB può dire più e meglio di me) e crisi del tifo.

Su questo aspetto sono d'accordo con te. Possiamo dimenarci come vogliamo ma a livello di brand difficilmente saremo sempre perdenti rispetto alle merde sull'associazione con il brand infinitamente superiore che rappresenta la città che ci ospita. C'é stato un errore di valutazione dei nostri padri fondatori.  :lol:
Dall'altro canto pero' penso anche il brand, per una squadra di calcio é un aspetto abbastanza marginale se non é accompagnato da risultati sportivi che lo supportino. L'Herta Berlino non se la caca nessuno comunque.

Sulla Superlega ho già scritto. Mi sembra un catino di intenzioni abbastanza prive di buon senso spinte soprattutto da squadre con buchi finanziari devastanti. Non é un caso che le squadre inglesi neanche ne parlino. O siano poco interessate visto che, comunque, agiscono in un sistema, quello della premier, che funziona molto bene e che si vende ancora meglio. Anche se, come ho già scritto, anche in quel caso sembra si sia arrivati al punto massimo ottenibile dalle televisioni.
La squadra che arriva terzultima nella premier prende di diritti televisivi quanto la Juventus. Perché rinunciarci ? Il Manchester United giocando con il Bolton guadagna di più di quanto guadagnerebbe giocando con le merde in un'ipotetica Super Lega. Perché dovrebbe distruggere un sistema che funziona bene per far piacere a squadre con debiti che oscillano tra i 300 e i 600 milioni di euro ?
Alla fine il sistema calcio é comunque un sistema finito. Come ho già scritto non é che il moltiplicatore dei ricavi funziona all'infinito. Alla quarta volta che l'uomo ha messo piede sulla luna già non gliene fregava più un cazzo a nessuno.

A mio avviso c'é, nelle riflessioni, una profonda sottovalutazione dell'offerta calcistica detta minore.
E soprattutto una grande, immensa e terribile sopravvalutazione del mercato calcistico.

Poi, non é detto che non si faccia. Di scemi che prendono decisioni avventate ne é pieno il mondo e soprattutto le istanze dirigenziali calcistiche. In Italia i presidenti hanno accettato come vicepresidente della Lega un'attrice neanche troppo talentuosa che ha come curriculum dei film con Vaporidis.
Quindi tutto puo' essere.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
IB la risposta potrebbe essere nel mercato asiatico?
Secondo te in Cina ManU-Milan avrebbe gli stessi spettatori potenziali di ManU-Bolton?
io non credo, ma è una pura impressione non corredata da dati effettivi.

Il mio riferimento all'NBA è questo, più che ad aspetti prettamente organizzativi.
Diventare in Asia quello che l'NBA è in Europa (il che non rimuove il campionato cinese esattamente come l'NBA non rimuove campionati nazionali ed Eurolega).

Ossia un campionato calcistico di squadre europee ma di respiro internazionale, più della CL.
Non mi sembra così peregrino.
Rispetto alle squadre inglesi in realtà l'idea parte proprio da loro e proprio dalla contestazione del criterio paritario in premier:
https://www.repubblica.it/sport/calcio/esteri/2016/03/02/news/incontro_big_inglesi_per_superlega_europea-134621767/

Sul format ipotetico ecco qui cosa filtrava appena pochi mesi fa:
https://sport.sky.it/calcio/champions-league/2018/03/14/superlega-nuovo-format-regolamento.html

Dobbiamo tener conto di una cosa: l'operazione ECA è ampiamente riuscita ai tom team del calcio europeo.
Ad oggi praticamente TUTTE le società principali (noi compresi) hanno aderito all'associazione che è stata creata in nemmeno troppo velata competizione con l'UEFA.

Credo sia importante, al di là delle iscrizioni, tener conto di chi la governa:
https://www.ecaeurope.com/about-eca/structure/executive-board/

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
La creazione di una lega, intesa come istanza di rappresentazione non di campionato, di respiro europeo é una cosa. Dentro c'é di tutto. Noi, il Real, il Malmoe.
L'International Champions Cup, al momento é un discreto fallimento economico. Sia televisivo che di presenze allo stadio. Ha il valore attuale di un trofeo Berlusconi.
Sto mercato cinese é un po' come la casalinga di Voghera. Più un paradigma che una realtà concreta.
Laddove il mercato cinese reale, in fondo é sempre stato un mercato più interno che esterno. Vedi la telefonia dove sto famoso mercato cinese più che una torta da dividersi é diventata una balena che sta mangiandosi tranquillamente tutta la concorrenza. La stessa Suning tanto decantata investe nell'Inter (leggi presta soldi all'inter con interessi importanti), briciole rispetto a quanto investe per la squadra che detiene in Cina. Dove comunque, aldilà delle foto di rito, il campionato interno é molto più sentito.
Davvero pensi che l'Europa si presenta in Cina con 30 squadre e sto mercato é disposto a finanziarle tutte ? Perché qui parliamo di roba da un paio di miliardi di euro l'anno non di bruscolini. Con costi di gestione che ovviamente subiranno incrementi esponenziali.
Perché mica pensi che i giocatori restino a guardare ? Con rose sovradimensionate e costi logistici alle stelle. Secondo te davvero il mercato asiatico li garantisce ?
Tenendo anche conto che inevitabilmente avrai una grande contrazione del mercato europeo ?
Secondo me é utopia.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.856
Anche per me chi pensa alla Superlega sottovaluta la potenza del calcio cosiddetto minore.
In Inghilterra hanno la FA Cup che, potenzialmente, puó essere vinta anche da una squadra di quartiere.
Poi la vincono quasi sempre le stesse squadre, ma il valore (sportivo) del trofeo é dato anche dal fatto che pure una squadra di quartiere avrebbe potuto vincerla. Questo, nessuna Superlega ad inviti e chiusa potrá mai riprodurlo, per quanti soldi ci investano.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.452
Citazione di: italicbold il 08 Nov 2018, 10:58
La creazione di una lega, intesa come istanza di rappresentazione non di campionato, di respiro europeo é una cosa. Dentro c'é di tutto. Noi, il Real, il Malmoe.
L'International Champions Cup, al momento é un discreto fallimento economico. Sia televisivo che di presenze allo stadio. Ha il valore attuale di un trofeo Berlusconi.
Sto mercato cinese é un po' come la casalinga di Voghera. Più un paradigma che una realtà concreta.
Laddove il mercato cinese reale, in fondo é sempre stato un mercato più interno che esterno. Vedi la telefonia dove sto famoso mercato cinese più che una torta da dividersi é diventata una balena che sta mangiandosi tranquillamente tutta la concorrenza. La stessa Suning tanto decantata investe nell'Inter (leggi presta soldi all'inter con interessi importanti), briciole rispetto a quanto investe per la squadra che detiene in Cina. Dove comunque, aldilà delle foto di rito, il campionato interno é molto più sentito.
Davvero pensi che l'Europa si presenta in Cina con 30 squadre e sto mercato é disposto a finanziarle tutte ? Perché qui parliamo di roba da un paio di miliardi di euro l'anno non di bruscolini. Con costi di gestione che ovviamente subiranno incrementi esponenziali.
Perché mica pensi che i giocatori restino a guardare ? Con rose sovradimensionate e costi logistici alle stelle. Secondo te davvero il mercato asiatico li garantisce ?
Tenendo anche conto che inevitabilmente avrai una grande contrazione del mercato europeo ?
Secondo me é utopia.

è quello che ho detto anche  io e concordo...si tratta di mettere in movimento miliardi di dollari di investimenti...la cui ricaduta  positiva è tutta da accertare....qualcosa si fara' ma alla fine sara' una via di mezzo sempre sotto l'egida della UEFA....

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Secondo me é utopia.

Non ho elementi per essere certo di alcunché, perché io approfondisco tendenze e aspetti macroeconomici e non mi sento altrettanto ferrato su singoli mercati, sulle cui dinamiche mi sembri più ferrato di me.

Giro però alcuni articoli sull'andamento tanto del mercato interno che su quelli esteri:

INTERNO:

http://www.rivistaundici.com/2018/09/06/economia-calcio-cinese/

EUROPEO:

http://www.calcio8cina.it/la-smobilitazione-degli-investimenti-cinesi-nel-calcio-europeo
https://www.calcioefinanza.it/2018/03/30/peso-della-cina-la-liga-nostro-secondo-mercato-la-spagna/
https://www.calcioefinanza.it/2016/11/18/diritti-tv-premier-league-accordo-suning-proprietari-inter/
https://www.investireoggi.it/economia/calcio-serie-mani-cinesi-perche-milan-inter-possono-forse-sorridere/

Mi sembra che stiano passando da un investimento diretto a uno indiretto, ma, come detto, potrei tranquillamente sbagliare. Non bastano di certo questi articoli a dimostrare alcunché.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.438
Secondo me é utopia.

IB secondo una evoluzione come quella della f1 che per prima ha aperto al mercato orientale( inteso anche come medio-orientale) pur partendo da una base europea + Brasile e Giappone, è applicabile al calcio?

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: JoeStrummer il 08 Nov 2018, 13:22
IB secondo una evoluzione come quella della f1 che per prima ha aperto al mercato orientale( inteso anche come medio-orientale) pur partendo da una base europea + Brasile e Giappone, è applicabile al calcio?

Infatti, si vede che bella fine ha fatto la F1.
Doveva conquistare nuovi mercati, e invece ha finito solo per perdere quelli vecchi.

Contenuto sponsorizzato

UnDodicesimo

Visitatore
Secondo me é utopia.

motivo per cui la UEFA dovrebbe 'chiamare'il bluff, forzare la mano e metterli a tacere, se non fosse che i singoli portatori di culo scaldapoltrone non trovassero piu' conveniente non farlo.

sono anni che se ne parla ma non si fa, perche' alle favole del rischio e l'imprenditoria che tanti imprenditori da football manager fanno girare, gli imprenditori veri sono quelli che ci credono meno.

tanto piu'che la Cina ha gia' ampiamente dimostrato di non dormire da' piedi.

Citazione di: Sonni Boi il 08 Nov 2018, 13:29
Infatti, si vede che bella fine ha fatto la F1.
Doveva conquistare nuovi mercati, e invece ha finito solo per perdere quelli vecchi.

chiedere a Bernie

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.452
che  poi tutti sti discorsi sui cinesi non stanno tenendo conto di una cosa...e cioe' che c'e una tassazione da paura sugli investimenti all'estero...se investi 50 devi paga' 50 di tasse ...per cui o davvero vanno a giocare tutti in cina...ma  poi voglio vede' quanti europei e americani del nord e del sud fanno notte fonda  o mattina per vedere Barcellona-Inter.....e quindi allarghi un mercato ma ne perdi abbondantemente altri...oppure boh...

Discussione precedente - Discussione successiva