la Superlega

Aperto da PARISsn, 03 Mar 2016, 12:15

Discussione precedente - Discussione successiva

dani2110

*
Lazionetter
* 25.318
Citazione di: edge24 il 19 Apr 2021, 16:00
comunque nel 1921 ci fu una scissione interna alla FIGC, e nel 21-22 si giocarono due campionati paralleli, prima divisione CCI e prima divisione FIGC. ma le squadre di un campionato mica giocavano nell'altro, quindi l'esclusione di sti 12 fondatori è pienamente legittima, oltre che auspicabile

100 anni fa se girava col calesse.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
La cosa peggiore è che i 12 vengano a patti con l'Uefa e si trovi una mediazione con più soldi per le big e più posti riservati per la CL.

È chiaro però che i campionati di Italia, Francia e Inghilterra non avrebbero più senso, salterebbero i contratti televisivi e tutte le squadre fuori dalla SL subirebbero un forte ridimensionamento economico.

A quel punto causa di risarcimento miliardaria ai 12 e per tenere botta alla SL creare un campionato europeo, con promozioni e retrocessioni nei campionati nazionali, e una Coppa Europea a cui parteciperebbero tutti stile FA cup.

Supercoppa Europea alle due vincenti.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: Zoppo il 19 Apr 2021, 16:02
Onestamente non direi.
Invece l'Eurolega di basket IMHO è proprio il modello perfetto per le 12 fondatrici.

Tanto che nel basket europeo ancora si sta combattendo una guerra tra FIBA e Eurolega.

Onestamente se i club si imputassero vedo onestamente difficile combattere tutto ciò. Ti potrebbero salvare solo i giocatori. Ma il professionismo ha il bello e il brutto.

L'unica cosa è che dovrebbero smettere di chiamarsi club...

Nel basket la battaglia fu tra la ULEB (unione leghe basket europee) e FIBA Europe (federazione internazionale basket europea). Ci sono similitudini ma nel calcio le leghe non si sono schierate. Se lo facessero a favore dei grandi club, credo sarebbe definitivo.

Comunque, è vero che il basket europeo ed il calcio europeo hanno scale non paragonabili. 

(da wiki)
Nel 2000 la ULEB (Unione delle Leghe Europee di Basket) registra il marchio Eurolega lasciato scoperto da FIBA Europe, la quale crea la Suproleague. Si crea così una spaccatura nei club europei di basket: tra le altre squadre, Panathīnaïkos, Maccabi Tel Aviv, CSKA Mosca ed Efes Pilsen rimasero con la FIBA, mentre Olympiakos, Virtus Bologna, Fortitudo Bologna, Real Madrid, Barcellona, Baskonia e Benetton Treviso hanno aderito alla ULEB. Nel maggio del 2001 l'Europa ha avuto due campioni: la Virtus Bologna nella ULEB Euroleague e il Maccabi Tel Aviv nella FIBA Suproleague. Dopo questa stagione di transizione i leader delle due organizzazioni, si sono convinti della necessità di elaborare un nuovo singolo torneo. La trattativa ha visto la ULEB in una netta condizione di superiorità e la FIBA non ha avuto altra scelta che accettare le sue condizioni. Di conseguenza, la competizione FIBA è stata assorbita dalla Eurolega ULEB.

Nel 2008 la ULEB lascia l'organizzazione del torneo in favore della Eurolegue Commercial Assets (ECA), la quale opera una stabilizzazione delle licenze, in quel momento tredici, che potranno essere revocate solo in caso di problemi finanziari o risultati particolarmente scadenti. A partire dalla stagione 2016-2017, anche a seguito della rinnovata rivalità con la FIBA che cerca di rilanciare dei propri tornei, la competizione cambia formato diventando un campionato a sedici squadre di cui undici licenziatarie.

Undici squadre possiedono una licenza A pluriennale, partecipano poi le vincitrici del campionato tedesco e della lega adriatica, la prima classificata del campionato spagnolo e della VTB league che non possiedono la licenza A, la vincente dell'Eurocup e due squadre alle quali vengono assegnate delle wild card.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DevilD

*
Lazionetter
* 700
Citazione di: JSV23 il 19 Apr 2021, 16:02
Per quanto mi riguarda, con la superlega, si spegne quel minimo di interesse che mi era rimasto per il calcio...

pensavo la stessa cosa.

Se ci riescono, è la volta buona che mi libero da sta dipendenza, e non mi rovino più le domeniche.

Twix

*
Lazionetter
* 5.817
Provano la mossa disperata.
Una sorta di formula E .
Ora è il momento per gli altri in federazione di attaccare.  Sui diritti tv, su cause risarcitorie, ecc.
Sarebbe da faje male ma, purtroppo,  non ce credo tanto.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.279
Citazione di: dani2110 il 19 Apr 2021, 16:04
100 anni fa se girava col calesse.

ovvio, ma le più grandi società si scissero per gli stessi motivi di oggi, più soldi. la risposta non può che essere la stessa

Sledgehammer

Visitatore
Stanno a zompa' all'aria.
Provano la mossa disperata.
Una sorta di formula E .
Ora è il momento per gli altri in federazione di attaccare.  Sui diritti tv, su cause risarcitorie, ecc.
Sarebbe da faje male ma, purtroppo,  non ce credo tanto.
gli stanno tappando ogni buco

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sololanebbia

Sostenitore
Lazionetter
* 2.468
Citazione di: DevilD il 19 Apr 2021, 16:11
pensavo la stessa cosa.

Se ci riescono, è la volta buona che mi libero da sta dipendenza, e non mi rovino più le domeniche.
però all'inizio sarà dura...

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: dani2110 il 19 Apr 2021, 16:02
Vabbè ma tra fare una dichiarazione a na sagra de paese e creare nell'ombra una Superlega ce sarà na differenza o no?

Ma sta riforma della Champions esattamente cosa fa che non te sta bene? Aggiunge 4 posti non estromettendo più qualche squadra blasonata che magari toppa la stagione. Embè?
L'esigenza di queste 12 squadre è variegata:
la prima è quella di essere CERTE di accedere (quindi già così ogni anno rimangono fuori 2 o più di premier league se entrano una tipo Lecester e West ham, in Italia Juve Inter e Milan se la rischiano sempre, evidentemente un po' di strizza sta venendo anche in Spagna dove magari mirano in più solo ad aumentare i ricavi visto che negli ultimi anni stanno comunque perdendo pezzi grossi come Ronaldo Neymar e Messi) Ne hanno bisogno per poter già cedere questi crediti alla Banche e stare a galla. Non si capisce che sennò vanno gambe all'aria.
Francamente a me fa schifo ma il problema è stato proprio consentire a queste di arrivare a questo livello. Ormai se fanno cartello non puoi far altro che assecondarli. La UEFA che parla di meritocrazia e fa giocare PSG e City è più ridicola di loro

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.634
comunque 12-15 squadre per ora sono pochine per creare un prodotto interessante. che fanno, 3 turni come al fantacalcio per arrivare alle 40 partite?

comunque la regola UEFA dei due posti per chi ha fatto bene nei precedenti 5 anni non è poi sbagliatissima. meno peggio di quello che si pensa. alla fine magari quest'anno sarebbe per squadre tipo Borussia Dortmund (credo che attualmente è attardato).

io invece contesto la creazione delle due coppette EL e Conference. Per me rende la EL meno attraente e la Conference una coppa inutile e solo faticosissima. Molto meglio rimettere la Coppa delle Coppe o non fare nulla.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.510
Citazione di: CodyAnderson il 19 Apr 2021, 16:17
comunque 12-15 squadre per ora sono pochine per creare un prodotto interessante. che fanno, 3 turni come al fantacalcio per arrivare alle 40 partite?

Mi sembra di capire a regime saranno 20 e sarà come un campionato, fino alla fase finale che invece sarà a eliminazione

Contenuto sponsorizzato

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.510
Citazione di: DevilD il 19 Apr 2021, 16:11
pensavo la stessa cosa.

Questa cosa io sinceramente non la capisco.
La Lazio continua ad esserci, io continierò a guardarla. Perché dovrei smettere ? Perché non ci sono più le strisciate? Perché ci sono meno soldi? Boh

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: CodyAnderson il 19 Apr 2021, 16:17
comunque la regola UEFA dei due posti per chi ha fatto bene nei precedenti 5 anni non è poi sbagliatissima. meno peggio di quello che si pensa. alla fine magari quest'anno sarebbe per squadre tipo Borussia Dortmund (credo che attualmente è attardato).
Scusa ma che differenza ci sta allora con la superlega? Vi farebbe schifo che non è organizzata dall'UEFA e quei poveri signori di Nyon non avrebbero più come riempire i conti in svizzera?
A me non piace la Superlega perché tutto il baraccone al momento conserva un minimo di senso perché ci si qualifica col campionato e allora l'Atalanta può mettere il Milan in mutande. Se passa il principio che anche se non ti qualifichi ti qualifichi allora non ha proprio senso. Che poi come dice Fat non ha senso comunque perché con quelle menate di market pool e cose così già adesso la torta è soprattutto per i più ricchi

Barcode

*
Lazionetter
* 139
Ma un accordo del genere tra queste 12 società non potrebbe finire anche nel mirino dell'antitrust europeo?
Tanto ormai non parliamo più di sport

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.276
Gia', ci hanno costretto a decidere qual e' il male minore tra due porcate  :S :S

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Barcode il 19 Apr 2021, 16:24
Ma un accordo del genere tra queste 12 società non potrebbe finire anche nel mirino dell'antitrust europeo?

e perché mai?
sono soggetti privati che possono organizzare un torneo privato con chi vogliono.
Il calcio mica è materia di diritto pubblico, né stanno costituendo un monopolio.
Tanto è vero che la Serie A potrebbe tranquillamente svolgersi.

Io se dovessero fare la Superlega guarderò con rinnovato interesse la Lazio.
Anzi, sarò più motivato ad andare allo stadio e a sbandierare la mia identità di quanto non lo sia ora.

Torakiki

*
Lazionetter
* 1.343
Citazione di: Barcode il 19 Apr 2021, 16:24

C'è qualcuno più competente di noi che lo ipotizza già da un po':
https://www.utwente.nl/en/bms/news/2021/4/934588/european-super-league-creates-unfair-monopolies#greater-advantage

Contenuto sponsorizzato

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.112
Citazione di: Beppe78 il 19 Apr 2021, 16:21
Questa cosa io sinceramente non la capisco.
La Lazio continua ad esserci, io continierò a guardarla. Perché dovrei smettere ? Perché non ci sono più le strisciate? Perché ci sono meno soldi? Boh

Ma infatti! Fate finta che le strisciate siano finalmente fallite per buffi.
Ma che, in quella benedetta ipotesi vi disamorereste del calcio?

DevilD

*
Lazionetter
* 700

a guardare bene, a chi interesserebbe una tale lega?

Attualmente solo 3 nazioni. Poi...
Germania, Francia, Olanda, Portogallo non mi sembra un successone.
E' semplicemente la mossa dei club che stanno con l'acqua alla gola.

E' vero che molto probabilmente la SuperLega è indirizzata a mercati emergenti, asiatici in primis,
ma ho i miei dubbi sulla riuscita.

Per l'Italia sarebbe una "liberazione" dalle tre società da sempre hanno egemonizzato il calcio italiano dal dopoguerra in poi, alcune volte per meriti, ma spesso per un potere evidente all'interno del tessuto produttivo, industriale ed economico dell'Italia.

All'inizio ci troveremmo con un sottoprodotto, ma avremmo sicuramente campionati più equilibrati e combattuti che renderebbero di nuovo la Serie A avvincente per qualsiasi piattaforma televisiva.

Discussione precedente - Discussione successiva