Non credo che qualcuno stia sostenendo che fino a questo momento la roma abbia fatto una stagione migliore della Lazio.
Personalmente, ritengo che nella roma ci siano le risorse tecniche per ripartire con fiducia e che il numero di giocatori importanti da prendere per competere per la terza piazza (a salire) non sia inferiore a quelli che dovrà, in ogni caso, prendere la Lazio.
Quest'ultima - sempre personalissima opinione - è al canto del cigno. C'è un nucleo di giocatori che tanto hanno dato in questi anni che sono ai titoli di coda: Biava, Dias, Mauri, Klose, ci aggiungo Ledesma, oltre ad altri pezzi della vecchia guardia che hanno salutato anzitempo, Rocchi, Scaloni, la stessa merda di nome Matuzalem (e scusate per la parola Matuzalem: mi è scappata...).
C'è da ricostruire una squadra intorno a Marchetti, Radu, Hernanes e Candreva. Non dico certo che devi buttà al cesso Cana, Gonzalez, Konko e Floccari. Ma questi ultimi non posso essere giocatori che se mancano si scatena il dramma.
La mia sensazione è che la Lazio, in questi anni, abbia ottimizzato al massimo le sue risorse, affidandole ad allenatori saggi, esperti, furbi.
La roma è stata messa in mani sbagliate e non ha costruito - per colpe dei dirigenti e dei tecnici conniventi - un equilibrio di insieme, ritrovandosi - porto solo il caso di quest'anno - 3 centravanti e neanche un regista qualitativamente all'altezza. Lasciamo stare il capitolo portiere, poi, in cui sono da anni (nelle scelte e nelle gestioni) la squadra più ridicola d'Europa.
Insomma, però, fossi un allenatore emergente (Pioli, probabile nuovo tecnico dei merdosi) e potessi mettere davvero bocca sul mercato estivo, mi divertirei a prendere la roma, proprio per una base di qualità che potrei trovare e sulla quale intervenire in modo mirato.
Già dovessi prendere l'Inter, per esempio, mi divertirei di meno. Lì sì che non si sa da dove partire per la devastazione fatta in questi anni.
Se poi la mia opinione è fuori dal mondo, poco male. Se possibile, però, non si sposti il discorso su quello che si è visto in questi mesi. Per fare quello, basta un notaio. Ci sono i tabellini.
Si prova a ipotizzare il domani, che è un altro esercizio.
Tra l'altro, sulla Lazio, ultimamente, sto sbagliando per eccesso. Lo scorso anno dissi 67 punti e ne sono arrivati 62; quest'anno ne avevo pronosticati 65 e ne arriverà qualcuno in meno, verosimilmente.