Cristian Daniel Ledesma (Topic ufficiale)

Aperto da Adler Nest, 02 Feb 2011, 15:35

Discussione precedente - Discussione successiva

alteadler

*
Lazionetter
* 3.055
Igv ? Ridicolo. Terzi sarebbe da nazionale o quasi e Ambrosini (ormai fisso nel cast di chi l'ha visto) sarebbe titolare della planetaria del pallone.....
Detto questo nessuno nega che Ledesma sia eccezionale in fase difensiva, ma visto che spesso i difensori che recuperano la palla gliela pasano.... ecco che arriviamo al nocciolo della questione: Ledesma sbaglia il 7'% e passa degli appoggi.

Qualcuno ha ricordato come Rossi fosse soddisfattissimo di vedergli al fianco Dabo: Mica per caso. Perchè se Ledesma ha al fianco chi lo può supportare (e si smarca per ricevere il suo pallone) ecco che le cose funzionano. Altrimenti diamo possesso palla agli avversari.

E - hic rhodus, hic salta!  - è a 'sto punto chr dobbiamo porre attenzione: se al suo fianco Ledesma ha Brocchi (altrro piedino un tantinello grezzo...) andiamo in barca. Tant'è che quando gioca (poco ahimè) Matuzalem, le cose migliorano non di poco.

Insomma Ledesma non ha caratteristiche da regista, anche se qualche volta azzecca lanci perfetti (vedi Cagliari con Rocchi) per cui ha bisogno a lato di un bel piede, altrimenti ci mette nei guai.

Assurdo difenderlo a spada tratta o criminalizzarlo alla morte. Lui è fatto così nè pare destinato a migliorare. Si tratta di prenderne atto e di decidere se è meglio farne a meno o dotarlo di "aiuti" in fase di rilanio, fermo restando che nè Brocchi, nè Ginzalez nè tantomeno Cana possono fargli da braccio destro.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.315
Citazione di: Tarallo il 30 Nov 2011, 15:33
Classico post distruttivo.
Quindi non si possono postare opinioni perche' da una parte qualche statistica (folle, n.d.T.) dice xxx (non so bene cosa indichi quella postata), e dall'altra alla fine se uno vuole esprimere una opinione diversa deve comprarsi la Lazio o avere vinto la CL da allenatore.

Tuttapposto.

No, l'opinione si può esprimere...figuriamoci, tutto in libertà ma anche io sono libero di dirti che sostieni una vaccata, senza che ti debba risentire. Quello che ho postato sono dati a suffragio del fatto che Ledesma è un giocatore fondamentale per questa squadra. Quello che invito a fare è non considerare le proprie opinioni come insindacabili e verità assoluta perchè i numeri dicono altro e chi gestisce i giocatori ha un altra opinione...quindi fateve du domande.

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Che si possano avere opinioni differenti è ovvio, altrettanto ovvio che si possano portare fatti, numeri a supporto delle proprie opinioni, chiaro che poi ognuno è libero di rimanere della propria idea; quello che dico io è che se porti delle statistiche in cui tra i c.campisti che incidono maggiormente manca Pirlo ti fai un autogol pazzesco...tutto qui.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: dani2110 il 30 Nov 2011, 15:41
No, l'opinione si può esprimere...figuriamoci, tutto in libertà ma anche io sono libero di dirti che sostieni una vaccata, senza che ti debba risentire. Quello che ho postato sono dati a suffragio del fatto che Ledesma è un giocatore fondamentale per questa squadra. Quello che invito a fare è non considerare le proprie opinioni come insindacabili e verità assoluta perchè i numeri dicono altro e chi gestisce i giocatori ha un altra opinione...quindi fateve du domande.

Le domande me le faccio e mi rispondo pure.
La risposta e' che io ti spiego secondo la mia opinione perche' Ledesma, nonostante sia un ottimo calciatore, a certi livelli e' un limite.
Tu mi dici che mi serve il tesserino e mi posti una statistica la cui attendibilita' e il cui significato ufficiale sono assolutamente nulli. Fatto cio', usi questi dati insindacabili (!) per confermare la tua Verita', e cioe' che la tua e' un'opinione e la mia e' una vaccata (cit.)

Questo, e qui sono OT, e' un modo di discutere deleterio per un Forum, e io te lo dico tu poi fa' come te pare. EOT

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Il Mitico™ il 30 Nov 2011, 14:55
Strano come il Milan abbia vinto lo scorso campionato sostituendo Pirlo con l'Equivoco van Bommel. :roll:
Strano come il Bayern Monaco si sia tenuto per 5 anni e mezzo l'Equivoco van Bommel. :roll:
Strano come la nazionale olandese si tiene da 11 anni l'Equivoco van Bommel. :roll:
Strano come tre squadre di alto livello quali Olanda, Bayern Monaco e Milan abbiano fatto affidamento su van Bommel. :roll:

Adesso venite a dirmi che van Bommel è di un'altra categoria rispetto a Ledesma, soprattutto il van Bommel attuale...

Van Bommel non è un equivoco, è un mediano che è sempre stato schierato vicino ad un giocatore dal tasso tecnico e la visione di gioco superiore. Solo nel Milan ha ricoperto il ruolo di vertice basso, almeno per quanto io ne ricordi, dai tempi del Psv ad oggi.
Van Bommel pur non essendo un regista è comunque un giocatore ordinato e con discreta geometria. Il Van Bommel attuale è improponibile, ma anche il Ledesma attuale , secondo me, lo è. A regime e analizzando quanto fatto in carriera dai due, l'olandese è di un'altra categoria.

Silverado

*
Lazionetter
* 2.271
Citazione di: Iker77 il 30 Nov 2011, 15:32
...
Mauri come costruttore di gioco è superiore ai due succitati, che hanno altre caratteristiche in cui eccellono. Lo stesso Matuzalem ha una tecnica ed una qualità da primo della classe, eppure le partite in cui è stato schierato a fianco di Ledesma coincidono , con poche eccezioni, con le peggiori prestazioni della Lazio, sia in termini di gioco che di risultati (qualche tempo fa postai la media punti ottenuta dalla Lazio con il "doppio regista" in campo).
...

Citazione di: alteadler il 30 Nov 2011, 15:40
...
E - hic rhodus, hic salta!  - è a 'sto punto chr dobbiamo porre attenzione: se al suo fianco Ledesma ha Brocchi (altrro piedino un tantinello grezzo...) andiamo in barca. Tant'è che quando gioca (poco ahimè) Matuzalem, le cose migliorano non di poco.
...

Uno dei motivi per cui vale la pena vivere  :)

Allora, la Lazio gioca meglio o no col doppio regista?
Ok, non troviamo l'accordo sul significato di "meglio"...
Riformuliamo e teniamoci stretti intorno a un criterio oggettivo e inossidabile: i risultati (media punti).
Un criterio che ha la forza inattaccabile di essere "ex post".
In passato anche io ho avuto la sensazione che con la coppia Ledesma-Matuzalem la Lazio facesse peggio.
Poi andai a controllare i risultati e non notai grosse differenze; del tipo che col solo Ledesma la media punti era leggermente migliore, ma roba veramente infinitesimale, uno scarto che non supportava l'ipotesi (percettiva) di partenza.
Come stanno le cose?
(per chi ha voglia di fare ancora due conti).

est1900

Visitatore
Citazione di: Iker77 il 30 Nov 2011, 15:53
ma anche il Ledesma attuale , secondo me, lo è.

Improponibile? Sicuro della scelta dell'aggettivo?
Uno che, non più tardi di due settimane fa (Napoli) ha fatto una partita mostruosa?
Per carità, opinioni. Ne converrai che questa, per lo meno espressa in questi termini, è un po' forte.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.315
Citazione di: bombo il 30 Nov 2011, 15:44
Che si possano avere opinioni differenti è ovvio, altrettanto ovvio che si possano portare fatti, numeri a supporto delle proprie opinioni, chiaro che poi ognuno è libero di rimanere della propria idea; quello che dico io è che se porti delle statistiche in cui tra i c.campisti che incidono maggiormente manca Pirlo ti fai un autogol pazzesco...tutto qui.

Ma mica l'ho fatta io la statistica...l'ho postata solo per far vedere che Ledesma nella Lazio è un calciatore importante a differenza di quello che si vuole far credere. Che poi Ledesma non possa giocare nel Real Madrid sono d'accordo, ma la domanda che un tifoso dovrebbe porsi è: Xabi Alonso potrebbe giocare con la Lazio? La risposta è no...ora bisogna capire quanti giocatori ci sono nel range tra Xabi Alonso e Ledesma e quanti di questi sono alla portata di questa Lazio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Citazione di: dani2110 il 30 Nov 2011, 15:57
Ma mica l'ho fatta io la statistica...l'ho postata solo per far vedere che Ledesma nella Lazio è un calciatore importante a differenza di quello che si vuole far credere. Che poi Ledesma non possa giocare nel Real Madrid sono d'accordo, ma la domanda che un tifoso dovrebbe porsi è: Xabi Alonso potrebbe giocare con la Lazio? La risposta è no...ora bisogna capire quanti giocatori ci sono nel range tra Xabi Alonso e Ledesma e quanti di questi sono alla portata di questa Lazio.

Secondo me, come ho scirtto in precedenza, è un problema di caratteristiche del giocatore e di attinenza di tali caratteristiche all'idea di gioco del Mister; Ledesma può essere il giocatore più importante della Squadra per un allenatore e un giocatore da vendere immediatamente per un altro indipendentemente dalle alternative in circolazione.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.315
Citazione di: Tarallo il 30 Nov 2011, 15:45
Le domande me le faccio e mi rispondo pure.
La risposta e' che io ti spiego secondo la mia opinione perche' Ledesma, nonostante sia un ottimo calciatore, a certi livelli e' un limite.
Tu mi dici che mi serve il tesserino e mi posti una statistica la cui attendibilita' e il cui significato ufficiale sono assolutamente nulli. Fatto cio', usi questi dati insindacabili (!) per confermare la tua Verita', e cioe' che la tua e' un'opinione e la mia e' una vaccata (cit.)

Questo, e qui sono OT, e' un modo di discutere deleterio per un Forum, e io te lo dico tu poi fa' come te pare. EOT

Io parlavo in generale...non mi riferivo a te in particolare anche perchè la tua opinione e la tua spiegazione l'ho letta solo di sfuggita.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.315
Citazione di: bombo il 30 Nov 2011, 16:00
Secondo me, come ho scirtto in precedenza, è un problema di caratteristiche del giocatore e di attinenza di tali caratteristiche all'idea di gioco del Mister; Ledesma può essere il giocatore più importante della Squadra per un allenatore e un giocatore da vendere immediatamente per un altro indipendentemente dalle alternative in circolazione.
Sicuramente, però la sensazione che ho è che qualsiasi allenatore che si trova Ledesma in squadra non lo vende mai.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Silverado il 30 Nov 2011, 15:55
Uno dei motivi per cui vale la pena vivere  :)

Allora, la Lazio gioca meglio o no col doppio regista?

Non ho tempo di fare una ricerca tra i post vecchi ma lo scorso anno postai la media punti ottenuta con loro due in campo ed era inferiore, e non di poco se non ricordo male, alla media punti totale.
In quanto alle prestazioni offerte andiamo sulle valutazioni soggettive. A me, con poche eccezioni tipo Firenze, quella Lazio è sempre sembrata brutta assai.

Contenuto sponsorizzato

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Da almeno tre stagioni a questa parte in molti invocano l'accantonamento di Ledesma perchè è un giocatore normale per non dire una pippa, perchè sbaglia l'80% dei palloni che gioca perchè rallenta il gioco della Lazio perchè in fase di costruzione è nullo perchè..... perchè......
Da almeno tre stagioni pero' quando a chi chiede l'accantonamento di Ledesma si chiede di fare un nome per la sua sostituzione di solito le risposte piu' gettonate sono :
1) io faccio il tifoso quello è un compito del mister e di Tare.
2) prendiamo un regista che sia un regista.
ma di nomi pochi se non quelli di giocatori che dopo un paio di partite spariscono, Guarente, Cigarini et similia.
Ora io chiedo quale sarebbe il regista da mettere al posto di Ledesma e vedere così il rendimento della Lazio elevarsi di molto?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: dani2110 il 30 Nov 2011, 16:01
Io parlavo in generale...non mi riferivo a te in particolare anche perchè la tua opinione e la tua spiegazione l'ho letta solo di sfuggita.

Poco importa a chi fosse diretto, peggio ancora se si risponde a opinoinii lette di sfuggita.
Ma vabbe', niente di grave, e' stata una virata sulla discussione che vedo va avanti tranquilla.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: matador72 il 30 Nov 2011, 16:07
Ora io chiedo quale sarebbe il regista da mettere al posto di Ledesma e vedere così il rendimento della Lazio elevarsi di molto?

Io lo dico da un anno e mezzo tanto che c'e' gente qui che m'ha minacciato (vero Russotto? :DD) scherzosamente, of course, se continuavo a dirlo.

Il regista lo abbiamo in casa e io giocherei in un modo completamente diverso che non prevede Ledesma in campo, perche' per me e' incapace di limitarsi a un ruolo di interdizione (ergo la creazione del termine Equivoco, che ho introdotto io); e sarebbe un peccato, perche' non e' male in costruzione se gioca con le ambizioni del Lecce.

Mica dico che ho ragione, dico che la gente le alternative le ha proposte, poi se non le leggete non e' colpa di nessuno.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
La discussione ha preso la solita piega: ai refrain classici si sono aggiunti numeri casuali. Non volevo neanche entrare ma faccio presto a tirarmi fuori.

est1900

Visitatore
Citazione di: matador72 il 30 Nov 2011, 16:07
Da almeno tre stagioni a questa parte in molti invocano l'accantonamento di Ledesma perchè è un giocatore normale per non dire una pippa, perchè sbaglia l'80% dei palloni che gioca perchè rallenta il gioco della Lazio perchè in fase di costruzione è nullo perchè..... perchè......
Da almeno tre stagioni pero' quando a chi chiede l'accantonamento di Ledesma si chiede di fare un nome per la sua sostituzione di solito le risposte piu' gettonate sono :
1) io faccio il tifoso quello è un compito del mister e di Tare.
2) prendiamo un regista che sia un regista.
ma di nomi pochi se non quelli di giocatori che dopo un paio di partite spariscono, Guarente, Cigarini et similia.

Pirlo. O Pizarro.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: Tarallo il 30 Nov 2011, 16:11
Io lo dico da un anno e mezzo tanto che c'e' gente qui che m'ha minacciato (vero Russotto? :DD) scherzosamente, of course, se continuavo a dirlo.

Il regista lo abbiamo in casa e io giocherei in un modo completamente diverso che non prevede Ledesma in campo, perche' per me e' incapace di limitarsi a un ruolo di interdizione (ergo la creazione del termine Equivoco, che ho introdotto io); e sarebbe un peccato, perche' non e' male in costruzione se gioca con le ambizioni del Lecce.

Mica dico che ho ragione, dico che la gente le alternative le ha proposte, poi se non le leggete non e' colpa di nessuno.

Tarallo , io non dico che senza Ledesma non si puo' giocare e saro' il primo ad essere contento nel momento in cui al suo posto avremo un centrocampista centrale di valore assoluto, ma sono anche estremamente realista e penso che se da anni alla lazio si è pensato di mettere lui in regia evidentemente è perchè lo staff tecnico e la societa' hanno pensato che i ruoli da rinforzare erano altri.
Come ho gia' detto in un altro post ognuno di noi ha una visione del calcio molto soggettiva, quello che puo' piacere a uno puo' non piacere ad un altro, sino a quando ci si confronta e si argomenta va tutto bene, mi da fastidio invece quando si appellano i giocatori con epiteti poco carini e quando si pèarla per luoghi comuni, esempio lampante ".. Ledesma sbaglia l'80% delle palle che gioca..." quando venne fatto notare che le statistiche dicevano che sbagliava solo il 18% delle palle giocate allora si tiro' fuori il "... per forza fa solo passaggi all'indietro o al compagno a 3 metri...."  mentre poco prima sostenevano che cercava sempre e solo la verticalizzazione.....
Il tutto naturalmente non è riferito a te ma ad un discorso piu' in generale.

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.565
Ciclicamente un topic su Ledesma compare e si rischia di andare allo "scontro" tra le 2 fazioni.
I nomi delle 2 parti si sanno e si conoscono.
Diciamo che segmenta.
Non so cos'altro si possa aggiungere....

zimmer

*
Lazionetter
* 1.638
Beh se serve ad aggiungere un nome di qua o di la.

Io sono tra i sostenitori di Ledesma (anche se ovviamente non mi fa impazzire). Il mio pargoletto di 14 anni, al contrario non lo può proprio soffrire (gli preferisce ancora Baronio e ho detto tutto)  :)

Discussione precedente - Discussione successiva