Lorik Cana (Topic ufficiale)

Aperto da arkham, 10 Apr 2012, 14:56

Discussione precedente - Discussione successiva

cuchillo

Visitatore
Citazione di: rena89 il 06 Ott 2014, 13:53
Che poi secondo me l'errore di Cana è di mera intelligenza calcistica:
Cioè se anche ci metti Klose a fare il centrale per un minuto se si perde il marcatore e sà di essere ammonito (con il risultato di 3 a 1) tutta la vita evita il fallo da rigore con ovvio secondo giallo.

Quì non stiamo parlando di tagli, uscite, anticipi.. qui stiamo parlando di semplice intelligenza calcistica ai minimi termini che sfonda il muro della serie A e forse anche della serie B.

E' un calcolo banale, ma evidentemente Cana non riesce a farlo. Era già successo a Napoli.
Berardi scappa via a tutti: non mi lamento né del fallo né del giallo (se solo non fosse stato già ammonito!). Mi lamento del mancato calcolo.
Un giocatore già ammonito, Berardi lo fa tirare. Segnerà? Intanto faglielo fare...
3 a 2, palla al centro e tanti complimenti a Berardi.
Ma se sei ammonito e gli metti le mani addosso in area, vuol dire che è proprio l'abbiccì a mancarti drammaticamente.

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Citazione di: cuchillo il 06 Ott 2014, 14:24
E' un calcolo banale, ma evidentemente Cana non riesce a farlo. Era già successo a Napoli.
Berardi scappa via a tutti: non mi lamento né del fallo né del giallo (se solo non fosse stato già ammonito!). Mi lamento del mancato calcolo.
Un giocatore già ammonito, Berardi lo fa tirare. Segnerà? Intanto faglielo fare...
3 a 2, palla al centro e tanti complimenti a Berardi.
Ma se sei ammonito e gli metti le mani addosso in area, vuol dire che è proprio l'abbiccì a mancarti drammaticamente.

Troppo troppo impulsivo , per un difensore difetto imperdonabile.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: cuchillo il 06 Ott 2014, 14:24

perché l'istinto è quello del mediano (ti butto giù, se sono fortunato non becco il secondo giallo) invece che del centrale (cazzo sto in aria, mi danno rigore e, se sono sfigato, pure il cartellino).

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Kredskin il 06 Ott 2014, 14:09
3/4 di forum lo scrive da mesi che non vuole più vedere Cana al centro della difesa, sono anni che si dimostra inadeguato a giocare in serie a come difensore centrale.

Siete rimasti in 3 a difenderlo contro ogni evidenza, non è un centrale e di conseguenza non può giocarci bene.
Ciani, per quanto abbia grossi limiti, almeno è un difensore, e si vede.

Sul fatto che giochi perché è amico di tare/albanese non ci vedo niente di così strano o sconvolgente. Ci sono moltissimi esempi in premier di squadre in cui l'allenatore/manager/ds porta giocatori del suo paese/del suo campionato, come l'arsenal di wenger che è stata una mezza colonia francese, il liverpool di benitez che è stata una mezza colonia spagnola, le squadre di mourinho dove spesso spunta qualche giocatore portoghese che altrimenti non avrebbe motivo di esserci.

Io sono certo che se Cana fosse stato norvegese non sarebbe mai, MAI, venuto alla Lazio, ma sono dinamiche universali.
Il problema è che Cana le partite ce le mette in salita, non in discesa.

Io parlavo della partita di ieri, quando chiedevo chi avrebbe tenuto fuori Cana. Lazio -Sassuolo. Non tutto cio' che si è detto nel mercato.
Ieri.

E nel topic Lazio-Sassuolo che mi sono riletto tutto , ogni formazione di ogni netter che ha avuto la voglia di postrla , c'è Cana in campo. Solo Norberto che lo ha anche detto poco sopra metteva Ciani.
Parlare della prestazione di Cana cercando di spiegare cio' che uno ha visto , non vuol dire difenderlo se il mio pensiero non combacia con il tuo. Mi sembra come la guerra su Lotito , se non dici pezzodemmè sei lotitiano.

So diventato pure Canaro ?

Non esistono solo 2 posizioni , non è bianco o nero alto o basso brillo o sobrio (pensando a cuccilo83).

Quanto alle amicizie alla provenienza e quant'altro , a me non interessa in generale, figuriamoci sullo specifico.

Citazione di: fabrizio1983 il 06 Ott 2014, 13:03
Credo che abbia causato quasi dieci rigori in tre anni.
Troppi

Te li ricordi ?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578

Lugodorets ,Inter , Juventus , Sassuolo
Aiutatemi quali altri rigori?

Luca Signifer

Sostenitore
Lazionetter
* 4.000
Citazione di: RubinCarter il 06 Ott 2014, 12:59
Ciani lo è ?
no ma tra i due preferisco Ciani: molto più difensore. Cana fa degli errori assurdi che un difensore puro commette molto raramente. Io mi auguro che Pioli, in attesa di Gentiletti, provi Radu

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Aggiungiamo contro la Roma

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.195
Citazione di: Charlot il 06 Ott 2014, 14:12
Ho sentito in radio che Novaretti dovrà essere operato, credo menisco. Mah...
:o

Scongiurata operazione, stop di 2 settimane. Bene.
A Firenze con Radu o Ciani.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cuchillo

Visitatore
Provo a fare un po' d'ordine sui rigori provocati.

Cominciando il conteggio (anche per gli altri, intendo) da quando Cana ha iniziato a giocare da centrale difensivo, per praticità lo faccio risalire all'inizio del primo anno di Petkovic (anche se nel ruolo è stato provato e messo più avanti), questa la classifica dei rigori procurati

Cana 6 (Juventus, Inter, 3° rigore col Borussia, Ludogorets, Napoli, Sassuolo).
Dias 3 (Catania, i primi due rigori col Borussia)
Ciani 2 (Napoli e Genoa)
Konko (Fiorentina), Cavanda (Udinese), Klose (Chievo), Hernanes (roma), Ledesma (roma), Radu (Fenerbache), De Vrij (Milan) 1

Aggiungo che non mi risulta che alcun giocatore della Lazio da quando seguo il calcio da cosciente (1982) sia arrivato a 6. Presumo sia un primato.

Aggiungo che nell'anno in cui Cana ha giocato (poco) da mediano (2011-'12), l'unico centrale difensivo ad aver causato rigori è stato Stankevicius a Siena.
Gli altri rigori furono causati da Marchetti, Bizzarri, Konko, Ledesma (in campionato) e Zauri (In EL).

Aggiungo, in ultimo, che ho fatto dei calcoli molto rapidi, scorrendo velocemente l'elenco delle partite.
Se ho fatto degli errori, come molto probabile, si può ritoccare la classifica.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Splash21 il 06 Ott 2014, 12:39
Si, cuchillo, l`ho specificato dopo uno dei netter a cui mi riferivo, il tuo ragionamento mi pare difficilmente confutabile. Forse dovevo specificarlo prima, ma era in risposta al post di Gaizka in cui dice che qui pare di bestemmiare se si parla di ragioni politiche e io ho spiegato quali secondo me sono da considerare bestemmie, tipo gioca perche` amico di Tare oppure Berisha veniva fatto giocare perche` albanese.
Il ragionamento economico invece ci puo` stare alla grande. (sopratutto quest`anno, con Ciani in scadenza).

Mo` esco dal topic che e` diventato quasi un mio blog personale, tanto credo di aver gia` espresso chiaramente il mio pensiero sia su Cana, che sulle altre soluzioni per la difesa.
spero naturalmente che non ti riferisca a me riguardo quando parli di "amico di tare o di nazionalita" perché altrimenti ti sfido a trovare un solo mio post in tal senso, anzi leggiti cosa scrivo spesso di Berisha quando ne sento parlare in un certo modo e mi sembra che la nazionalita sia la stessa. Per quanto riguatrda ciani come ho scritto, anche lui fa talvolta delle stupidaggini evidenti ma almeno ho sempre l'impressione che si muova da difensore centrale e non mette costantemente in crisi ANCHE il suo compagno di reparto, per questo lo considero molto ma molto meglio di cana in quella zona. D'accordissimo infine, l'avro scritto 10 volte, sull'inutilita' di prendere parametri zero oggi, il centrale serve ma serve buono (non sappiamo neanche come rientrera gentiletti con un trapianto di crociato ad oltre 30 anni..) per oggi e per il futuro quindi è indispensabile a gennaio, non voglio ripieghi oggi che potrebbero limitare questo acquisto tra 3 mesi.

Masters

*
Lazionetter
* 2.918
Citazione di: MadBob79 il 06 Ott 2014, 14:36
perché l'istinto è quello del mediano (ti butto giù, se sono fortunato non becco il secondo giallo) invece che del centrale (cazzo sto in aria, mi danno rigore e, se sono sfigato, pure il cartellino).

esatto Mad, il lo dico da sempre Lorik e' un calciatore con una impostazione sia tattica che mentale da mediano puro, da centrale fa' solo danni..ma lo avete visto al primo gol?  :s ..d'accordo possiamo discutere quanto vogliamo sulla mancata diagonale di Braf, ma cavolo si vede Lorik che allarga le braccia come per dire.."tutto a posto ci penso io!" ... :S

Andrewblu

*
Lazionetter
* 4.266
Io a Cana preferisco quasi qualunque soluzione esistente.
Ma la preferita è Ciani centrale, più difensore, più dentro l'area, più sul posto dove stanno gli attaccanti avversari.
La seconda soluzione (che ESCLUDO sia peggio di Cana), Radu centrale.
A Firenze, contro una squadra forte avremo una di queste due soluzioni.

Contenuto sponsorizzato

rolandone

*
Lazionetter
* 2.918
Citazione di: cuchillo il 06 Ott 2014, 15:41

Aggiungo che non mi risulta che alcun giocatore della Lazio da quando seguo il calcio da cosciente (1982) sia arrivato a 6. Presumo sia un primato.

manco spinozzi ?  :=))

cuchillo

Visitatore
Proverò a calcolarli, quelli di Spinozzi. Ma la mia memoria non va più indietro del 1982-'83, perché non ero cosciente.
Quindi per gli anni di Castagner, avrei bisogno d'aiuto.

shaolin

*
Lazionetter
* 2.296
A gennaio in prestito gratuito ovunque a spese nostre. Se lo teniamo siamo noi a farne le spese......

cuchillo

Visitatore
Allora, nel triennio 1982-'84, Spinozzi mi risulta aver commesso un solo fallo da rigore (Verona-Lazio 4 a 2, tra l'altro ininfluente).
Quindi, per superare Cana, ne deve aver commessi ben 5 nelle prime due stagioni in B.
Mi pare difficile ma un'accurata ricerca potrebbe darti ragione.

Sempre per restare a quegli anni, il primato lo condividono Manfredonia e Miele, con due rigori procurati a testa.
Manfredonia nelle gare esterne contro Bologna e Monza (1982-'83), Miele in Toro-Lazio 4-0 e in Lazio-Verona 1-1, entrambe nel 1983-'84.
Saltarelli ha procurato un rigore e mezzo...Già, perché mentre è tutto suo quello di Atalanta-Lazio, è in comprorietà con Vella quello (tra l'altro inesistente) su Barozzi a Catania.
C'è poi il rigore di Della Martira nel derby del 2 a 2, quello di Perrone a Cava de' Tirreni, quello di Podavini in Juve-Lazio 1983-'84, quello di Piscedda ad Avellino, quello di Storgato col Toro (1984-'85).
C'è poi un rigore di Vinazzani (inesistente) in un derby di Coppa Italia (quello della famosa bottiglietta spaccata da Chinaglia nello spogliatoio).

Qualcosa qua e là ho sicuramente omesso. 2-3 rigori in 3 anni mi saranno scappati. Ma voglio pensare che non siano stati tutti di Spinozzi, suvvia. 
Ci sarebbe un Salernitana-Lazio di Coppa Italia del 1982-'83 con due rigori per i campani, ma non ho mai visto le immagini né penso che esistano cronache in giro. Ma Spinozzi non giocava, in ogni caso.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Citazione di: cuchillo il 06 Ott 2014, 15:41
Provo a fare un po' d'ordine sui rigori provocati.

Cominciando il conteggio (anche per gli altri, intendo) da quando Cana ha iniziato a giocare da centrale difensivo, per praticità lo faccio risalire all'inizio del primo anno di Petkovic (anche se nel ruolo è stato provato e messo più avanti), questa la classifica dei rigori procurati

Cana 6 (Juventus, Inter, 3° rigore col Borussia, Ludogorets, Napoli, Sassuolo).
Dias 3 (Catania, i primi due rigori col Borussia)
Ciani 2 (Napoli e Genoa)
Konko (Fiorentina), Cavanda (Udinese), Klose (Chievo), Hernanes (roma), Ledesma (roma), Radu (Fenerbache), De Vrij (Milan) 1

Aggiungo che nell'anno in cui Cana ha giocato (poco) da mediano (2011-'12), l'unico centrale difensivo ad aver causato rigori è stato Stankevicius a Siena.
Gli altri rigori furono causati da Marchetti, Bizzarri, Konko, Ledesma (in campionato) e Zauri (In EL).

Aggiungo, in ultimo, che ho fatto dei calcoli molto rapidi, scorrendo velocemente l'elenco delle partite.
Se ho fatto degli errori, come molto probabile, si può ritoccare la classifica.

E' colpa del modulo.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.067
Citazione di: RubinCarter il 06 Ott 2014, 14:50
Io parlavo della partita di ieri, quando chiedevo chi avrebbe tenuto fuori Cana. Lazio -Sassuolo. Non tutto cio' che si è detto nel mercato.
Ieri.
Ah, quindi anche tu, partita di ieri a parte, pensi che sia peggio di ciani come centrale?
Perché se è così mi è sfuggito il tuo post in cui lo dici.

CitazioneE nel topic Lazio-Sassuolo che mi sono riletto tutto , ogni formazione di ogni netter che ha avuto la voglia di postrla , c'è Cana in campo. Solo Norberto che lo ha anche detto poco sopra metteva Ciani.
Io non ho riletto niente, personalmente non posto mai formazioni pre-gara e non commento gli schieramenti perché non voglio fare polemica prima ancora di vedere la prestazione.
Oltre questo le formazioni che si postano non significano cosa desideriamo, ma magari cosa ci aspettiamo. A me sembra che tutti preferiscano ciani a cana, al di là delle formazioni che postano.

CitazioneParlare della prestazione di Cana cercando di spiegare cio' che uno ha visto , non vuol dire difenderlo se il mio pensiero non combacia con il tuo. Mi sembra come la guerra su Lotito , se non dici pezzodemmè sei lotitiano.
Io non commentavo la prestazione, ma LE prestazioni, che sono nel complessivo assolutamente non all'altezza di una squadra da 6° posto mediamente. Poi ovviamente tu puoi pensare che sia meglio di ciani o di DV o che biglia sarebbe un attaccante migliore di klose, ognuno ha diritto di pensare quello che vuole, soprattutto quando si parla di calcio.
Il "difenderlo" è relativo ad una mia interpretazione del tuo atteggiamento, cioè che la mia impressione è che tu lo stia difendendo/non criticando a prescindere per x motivo (che non conosco), non per meriti sportivi.

CitazioneSo diventato pure Canaro ?

Non esistono solo 2 posizioni , non è bianco o nero alto o basso brillo o sobrio (pensando a cuccilo83).
Evidentemente sei pure Canaro. Io sono ledesmiano per esempio, o meglio lo ero fino all'anno scorso, co' la gente allo stadio che passava la partita ad insultarlo alle mie spalle. Sono anche andersoniano e candreviano. Lulic invece lo critico spesso (non sempre lo scrivo), come Cana.
Evidentemente a te Cana piace, a me no.

CitazioneQuanto alle amicizie alla provenienza e quant'altro , a me non interessa in generale, figuriamoci sullo specifico.
A me non interessa fintanto che la cosa non crea danno. Ora come ora il danno lo sta creando, perché ritengo che Cana non sia abbastanza forte per essere titolare/prima riserva come centrale di difesa per una squadra che punta ogni anno all'europa. Ma vanno bene gli albanesi, purché siano forti o comunque discreti (come berisha), fermo restando che io apprezzerei molto avere più giocatori italiani e soprattutto romani per una questione di ambiente, giocatori come candreva o biava, senza nulla togliere a persone splendide come Ledesma, Radu, Dabo etc. etc..

Sono un nostalgico dei Chinaglia, dei Giordano...

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Penso semplicemente che sia cana che ciani siano 2 onesti mestieranti.
E che le cazzate che fa cana le fa pure ciani. Solo che come spesso accade, chi non gioca è sempre meglio.

Ma nte accalora' , io ho detto la mia,  non capisco perché parti pe la tangente.

Amo sempre vinto.

Ps. Non mi piace canaro ledesmiano mauriano keitiano. Sembrano cose da bimbi.
Sono della Lazio . Siamo della Lazio. Dovrebbe bastare.

Ps2. A me cana non piace.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Kredskin il 06 Ott 2014, 20:14
A me sembra che tutti preferiscano ciani a cana, al di là delle formazioni che postano.

A me sembra il contrario. Ma se i netter postano formazioni a casaccio allora hai ragione.

Discussione precedente - Discussione successiva