Per rispondere a chi ha citato il mio intervento.
Primo punto.
Innanzi tutto non è vero che "tutti sono d'accordo che".
Il mio amico Italicbold, per esempio, molto recentemente ha scritto che c'è un ingiustificato accanimento verso Cana, che in fondo non aveva fatto così male fino all'errore col Sassuolo che poteva costare 2 punti secchi.
Per me, fatto salvo un 6 "di stima" con l'Udinese, non si era salvato neanche nelle altre partite. Ma non è questo il punto. Nelle parole del mio amico Italicbold, aldilà del dato contingente circa il primo scorcio di stagione, era implicito un: "guardate, che non è la pippa che dite..."
Secondo punto.
Evocando Dezotti e Gutierrez, senza entrare nel merito se fosse giusto o meno che giocassero, se fossero migliori o peggiori le loro alternative, volevo significare che a quei tempi, per quella che è la mia memoria - e la memoria, credetemi, non è affatto malvagia -, c'era una maggiore insofferenza verso le rese scadenti dei giocatori, anche quando si trattava di giocatori con un curriculum di livello. E Gutierrez era un difensore con un curriculum di grande livello.
Dopo un anno, talvolta anche meno, si chiedeva la testa dei giocatori che avevano reso poco.
Di questi tempi, con un laziale medio che io registro antropologicamente diverso rispetto al passato, c'è un livello di clemenza altissimo, tant'è che stiamo qui a domandarci se un giocatore così possa essere ancora utile o no, magari in un ruolo diverso, e/o se non siamo troppo drastici nel bollare come sega uno che ha fatto 200 partite tra OM e PSG.
Io penso che nel 1988 uno come Cana avrebbe fatto la fine di Giordano Bruno. Lui e chi lo aveva portato.
Quindi, ben venga il nuovo laziale che ha questa infinita pazienza. E io voglio prendere esempio.
Terzo punto.
Non è vero che Pioli ha fatto giocare Cana per disperazione. Ripeto, ci sono i reportage estivi che potete rileggere così come ci sono le formazioni messe in campo fino a Lazio-Sassuolo, Pioli ha ritenuto Cana il più affidabile dei tre panchinari.
Se Pioli non ritenesse Cana un difensore, avrebbe fatto giocare Ciani a Palermo, per esempio.
Quindi, non solo lo ritiene un difensore ma almeno fino a Lazio-Sassuolo lo ha ritenuto il migliore possibile tra quelli a disposizione da affiancare a De Vrij.
Pertanto, ha eventualmente delle responsabilità anche il tecnico, che lo ha valutato male, nonostante giochi da 4 anni nello stesso campionato dove lui ha allenato.