Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.795
Non stiamo parlando di filosofia del calcio, ma della Lazio e di Baroni. Negli ultimi sei mesi due allenatori che si sono messi contro lo spogliatoio sono stati fatti fuori. Al terzo tentativo, la società prende un signor nessuno di cui tutti dicono un gran bene. Che messaggio arriverà allo spogliatoio? E a Baroni?
A me pare complicato, per lui, che arrivi e si metta contro tutti. Anche perchè se esagera, basta non vincere le prime due partite e per Baroni inizia l'inferno.

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.593
Non stiamo parlando di filosofia del calcio, ma della Lazio e di Baroni. Negli ultimi sei mesi due allenatori che si sono messi contro lo spogliatoio sono stati fatti fuori. Al terzo tentativo, la società prende un signor nessuno di cui tutti dicono un gran bene. Che messaggio arriverà allo spogliatoio? E a Baroni?
A me pare complicato, per lui, che arrivi e si metta contro tutti. Anche perchè se esagera, basta non vincere le prime due partite e per Baroni inizia l'inferno.
Si Gio, ma lo spogliatoio ha perso pezzi, la situazione è completamente diversa.
I due allenatori si sono messi contro una parte di spogliatoio, di quella parte chi c'è ancora oggi?
Con l'arrivo dei nuovi quanto peso avrà ancora? Per me decisamente meno.
se ad inizio campionato avevamo la sensazione che Kamada fosse ignorato da alcuni suoi  compagni, oggi con la squadra che si sta formando, quanti ne avremmo titolari che ancora non gli passano il pallone?
E' una situazione copletamente diversa, per me

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.918
Citazione di: tommasino il 18 Giu 2024, 08:33
E' anche vero che il bayern s'affida a company; il chelsea a maresca; i vice campioni d'europa del dortmund a tal sahin.
Tanta autorevolezza non credo l'abbiano, magari gli hanno fatto contratti da nababbi per trasmettergliene un po'.
Insomma, si parla di calcio: la ricetta unica ed immodificabile per me non esiste.

Esiste, esiste... Si chiama "avere giocatori forti".

È quando ti mancano quelli che devi supplire con altro

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.629
Citazione di: AquiladiMare il 18 Giu 2024, 08:53
Esiste, esiste... Si chiama "avere giocatori forti".

È quando ti mancano quelli che devi supplire con altro
Ma non tutte le squadre hanno la fortuna di poter essere formate da una venticinquina di giocatori forti.

Comunque stavo rispondendo ad una osservazione sugli allenatori; e sull'autorevolezza che essi possono avere sui giocatori. Sia forti che meno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
E' anche vero che il bayern s'affida a company; il chelsea a maresca; i vice campioni d'europa del dortmund a tal sahin.
Tanta autorevolezza non credo l'abbiano, magari gli hanno fatto contratti da nababbi per trasmettergliene un po'.
Insomma, si parla di calcio: la ricetta unica ed immodificabile per me non esiste.

vero che il bayern lo prende giovane, ma paga 12 mln solo per averlo più 4.5 mln netti di contratto annuale, tolti i bonus.
Che non è quanto il più pagato ma manco come l'ultima riserva.
Se permetti, questa cosa indica una fiducia nelle sue doti e dunque un'autorevolezza da parte della società ben più significativa per i giocatori che le stucchevoli interviste del presidente che ci troviamo e che ad oggi dobbiamo sopportare.
Baroni da noi prenderà come una delle riserve pagate meno. Conta? secondo me si, eccome se conta.
Mai visto un capo che prende non dico meno di qualcuno, ma meno di praticamente tutto il team che dirige.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.458

Oppure questi allenatori vengono inseriti in un contesto societario "forte", dove sono affiancati da dirigenti ed esponenti autorevoli della societá

Sarei curioso di andare a raffrontare la struttura societaria di Bayern, Chelsea e Dortmund con la nostra, dove Baroni, in quel di Formello, si ritroverá affiancato da Fabiani ed Enrico Lotito, sotto la supervisione di Cristina Mezzaroma

Lirik

*
Lazionetter
* 34
Citazione di: Aquila Romana il 18 Giu 2024, 09:06
Oppure questi allenatori vengono inseriti in un contesto societario "forte", dove sono affiancati da dirigenti ed esponenti autorevoli della societá

Sarei curioso di andare a raffrontare la struttura societaria di Bayern, Chelsea e Dortmund con la nostra, dove Baroni, in quel di Formello, si ritroverá affiancato da Fabiani ed Enrico Lotito, sotto la supervisione di Cristina Mezzaroma

sono le solite valutazioni un tanto al kg che tanto piacciono quando servono a storcere la realtà secondo il proprio punto di vista.
è come quando leggo che pure l'atalanta ha preso hien e ederson da verona e salernitana, dimenticando completamente il contesto tecnico in cui vengono inseriti certi giocatori, uno alla volta per altro e non per sostituire le colonne della squadra.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.629
Citazione di: FatDanny il 18 Giu 2024, 09:05
vero che il bayern lo prende giovane, ma paga 12 mln solo per averlo più 4.5 mln netti di contratto annuale, tolti i bonus.
Che non è quanto il più pagato ma manco come l'ultima riserva.
Se permetti, questa cosa indica una fiducia nelle sue doti e dunque un'autorevolezza da parte della società ben più significativa per i giocatori che le stucchevoli interviste del presidente che ci troviamo e che ad oggi dobbiamo sopportare.
Baroni da noi prenderà come una delle riserve pagate meno. Conta? secondo me si, eccome se conta.
Mai visto un capo che prende non dico meno di qualcuno, ma meno di praticamente tutto il team che dirige.
Io sarò un inguaribile romantico del calcio, ma credo  che i differenti stipendi fra mister e giocatori (peraltro non sarà né la prima né l'ultima volta che un mister guadagna meno di buona parte della rosa) abbia un'incidenza molto marginale sull'andamento della stagione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Ferguson diceva che nessun giocatore poteva guadagnare più di lui, ad esempio.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.629
Ferguson diceva che nessun giocatore poteva guadagnare più di lui, ad esempio.
Non lo sapevo, ma credo che lo abbia detto quando era al top della carriera, non credo ai primi anni con il man utd. certe cose credo le possano dire due tre allenatori nel mondo.

Citazione di: Lirik il 18 Giu 2024, 09:17
sono le solite valutazioni un tanto al kg che tanto piacciono quando servono a storcere la realtà secondo il proprio punto di vista.
è come quando leggo che pure l'atalanta ha preso hien e ederson da verona e salernitana, dimenticando completamente il contesto tecnico in cui vengono inseriti certi giocatori, uno alla volta per altro e non per sostituire le colonne della squadra.
Lo dico a te perché sei l'ennesimo.
Avreste anche un tantinello rotto il cazzo con queste continue accuse di storcere la realtà.
In un post si è parlato di stipendi ed autorevolezza, indicando che le grandi squadre si affidano a grandi allenatori con grandi stipendi, ho rilevato che alcune grandi squadre non si sono affidate ad allenatori blasonati e specificato che non so se gli sono stati fatti contratti da nababbi.
poi arriva qualcuno che cambia il mio pensiero e mi spiega che l'organizzazione di certi squadroni è totalmente diverse rispetto alla Laziotta. E GAC!

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468
Il tema è che Baroni nella sua ventennale onesta carriera di allenatore non si è mai trovato ad allenare gente come Vecino, Guendo, Ciro, Zaccagni, Romagnoli ecc. che hanno un'esperienza internazionale ed di serie A infinitamente maggiore della sua. Come ho già scritto, i suoi leader nelle ultime due stagioni (le migliori in 20 anni) erano Gallo, Baschirotto, Tuia, Faraoni, Lazovic, ecc.
Il rischio che venga snobbato è altissimo proprio perché nell'inconscio di molti dei nostri viene percepito come uno non all'altezza e messo lì dalla società semplicemente per fare il peones ed annuire di fronte a qualunque carneade gli venga preso.
Io non so che stile manageriale adotterà Baroni, quello che però immagino è che all'inizio verrà guardato con sospetto e distacco da gran parte dei vecchi.
Ecco perché mi aspetto una gestione tecnica molto conservativa e light; visto che il suo CV non lo supporta, Baroni per avere la squadra dalla sua parte dovrà necessariamente assecondarne gli umori ed avere dalla sua parte gli opinion leader che di certo non saranno quei 4-5 ragazzetti che gli prenderà il poro Fabiani.
In sintesi, mi immagino una stagione di autogestione o quasi in cui quel che resterà del gruppo storico se la farà da padrone.
Tenete presente che questo avviene in tutte le realtà dove si prende un team manager con una storia professionale molto inferiore rispetto al team. Elemento da non sottovalutare è poi l'età: un allenatore molto giovane tipo Inzaghi porta certamente una ventata di novità e può creare empatia anche anagrafica con i giocatori. Baroni può essere nonno di molti dei nostri e, visto il QI medio di un calciatore, è molto più probabile che venga percepito come un VDM piuttosto che come un uomo saggio.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: tommasino il 18 Giu 2024, 09:18
Io sarò un inguaribile romantico del calcio, ma credo  che i differenti stipendi fra mister e giocatori (peraltro non sarà né la prima né l'ultima volta che un mister guadagna meno di buona parte della rosa) abbia un'incidenza molto marginale sull'andamento della stagione.

Fai altri esempi di mister che guadagnano meno di buona parte della rosa?
Perché io capisco vedere il più possibile positivo, ma manco a distorcere la realtà pur di farlo.

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.795
Citazione di: Eroche..siusta il 18 Giu 2024, 08:49
Si Gio, ma lo spogliatoio ha perso pezzi, la situazione è completamente diversa.
I due allenatori si sono messi contro una parte di spogliatoio, di quella parte chi c'è ancora oggi?
Con l'arrivo dei nuovi quanto peso avrà ancora? Per me decisamente meno.
se ad inizio campionato avevamo la sensazione che Kamada fosse ignorato da alcuni suoi  compagni, oggi con la squadra che si sta formando, quanti ne avremmo titolari che ancora non gli passano il pallone?
E' una situazione copletamente diversa, per me
Sarà diversa, ma la scelta di fondo è chiara. Se c'è conflitto tra spogliatoio ed allenatore, salta l'allenatore. E' successo con Sarri e con Tudor, figuriamoci con Baroni. Poi, per carità, si può anche pensare che Baroni l'abbiano preso per la competenza e quanto dimostrato fino ad ora nella sua carriera, ma insomma.
La mia sensazione è che Baroni dovrà scendere a patti con lo spogliatoio (con i big). Anzi direi che dovrebbe essere così intelligente da farlo. Se si mette a far fuori quello o questo per i numerelli e per far giocare Nosling o a dettare le sue regole, si andrà in autogestione dopo poco e farà una brutta fine. Come quelli prima di lui, non come le favole.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468
Aggiungo anche che Baroni arriva dopo il punto più alto toccato dalla Lazio di Lotito (2 posto ed ottavi di CL con vittoria sul Bayern) ed arriva trovando in rosa gran parte dei protagonisti di quei risultati. E' chiaro che i giocatori vedano nel tecnico un segnale inequivocabile della società di ridimensionamento. E' come quando in azienda si inizia a fare la Cassa integrazione o la solidarietà con le ferie forzate e non pagate: tutti hanno la percezione della crisi ed i migliori iniziano subito a guardarsi in giro per andarsene.

QVIRIS

*
Lazionetter
* 2.623
Non capitemi male, ma ci vorrebbe uno alle tare che si aggiri per formello. Ovviamente non è un post nostalgico

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468
Tutto questo per dire che Baroni e' l'azzardo più grande mai fatto da Lotito, anche più grande della scelta del poro Mimmo Caso pagato 50 mila euro. E la cosa che mi lascia più perplesso è che credo sia stata una scelta totalmente inconsapevole dei rischi che si porta dietro. D'altronde, quando si affida la gestione tecnica e societaria ad uno come Fabiani, che ha una storia professionale anche peggiore di Baroni, i risultati poi si vedono. In un anno di Fabiani, due allenatori danno le dimissioni e viene ingaggiato uno che al massimo potrebbe allenare la Lazio Women. 

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468
Citazione di: QVIRIS il 18 Giu 2024, 09:44
Non capitemi male, ma ci vorrebbe uno alle tare che si aggiri per formello. Ovviamente non è un post nostalgico
Appunto. Ci fosse stato Tare, la scelta di Baroni sarebbe stata meno azzardata perché agili avrebbe appeso al muro il primo che si permetteva di alzare la testa. Con Fabiani i giocatori sanno bene che possono fare quello che vogliono....

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468
Citazione di: FatDanny il 18 Giu 2024, 09:33
Fai altri esempi di mister che guadagnano meno di buona parte della rosa?
Perché io capisco vedere il più possibile positivo, ma manco a distorcere la realtà pur di farlo.
Forse Fonseca al Merdlan. Ma li in società c'è Ibra che al primo che fa il galletto lo impala ai cancelli di Milanello.

Contenuto sponsorizzato

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.593
Ci sarebbe anche Ancelotti al sesto posto con i suoi 7,5. ci sono almeno 5 giocatori che guadagnano più di lui :=)) :=))

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Eroche..siusta il 18 Giu 2024, 10:09
Ci sarebbe anche Ancelotti al sesto posto con i suoi 7,5. ci sono almeno 5 giocatori che guadagnano più di lui :=)) :=))

No, cinque giocatori non sono gran parte della rosa, sono una piccola minoranza. Credo che quanto dice tommasino non esista.

Discussione precedente - Discussione successiva